[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium

Aperto da Turrican3, 11 Febbraio, 2021, 12:08:20

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Turrican3

Citazione"We said for a number of years that our normal template is to come with either three or four AAA games, so we'll stick to that plan for fiscal 2022," said CFO Frederick Duguet. "But we see that we are progressively, continuously moving from a model that used to be only focused on AAA releases to a model where we have a combination of strong releases from AAA and strong back catalog dynamics, but also complimenting our program of new releases with free-to-play and other premium experiences."

He went on to specify that the company had a number of titles, AAA and otherwise, in the pipeline, naming Far Cry 6, Rainbow Six Quarantine, Skull & Bones, Riders Republic, the Prince of Persia: Sands of Time remake, and Roller Champions. He also nodded to a previously-announced Assassin's Creed mobile game planned to come to China with the help of Ubisoft investor Tencent, which he said was a part of the company ramping up its investment and interest in free-to-play games, especially on mobile. Mobile currently makes up about 9% of the company's total business.

"In fiscal 2022, we will continue our evolution from a AAA release-centric model toward a model where AAA stands alongside new premium and free-to-play innovative experiences across platforms," Duguet said. "These diverse experiences will feed on each other through complementary gameplay and business models."

https://www.ign.com/articles/ubisoft-moving-away-from-reliance-on-aaa-releases

Più o meno lentamente, l'industria sta cambiando.

Joe


3cod3

Considerando che ubisoft fa gli AAA con lo stampino speriamo che farne meno ridia loro unicità.

Turrican3

Penso che bene o male un po' tutti si muoveranno in quella direzione prima o poi: in ultima analisi è un modo per diversificare l'offerta e "non mettere tutte le uova nel medesimo paniere" come direbbero gli anglofoni.

Questo senza contare che anche "solo" 3-4 AAA l'anno al giorno d'oggi rimangono una barca di soldi in termini di investimento e, viceversa, non è affatto scontato che F2P, mobile e quant'altro viene spesso etichettato come soldi facili sia effettivamente tale - chiedere a Nintendo per conferma. :bua:

O per essere più precisi, i soldi possono anche essere facili, ma solo se e quando le cose ti vanno bene: peccato non sia per nulla semplice svettare in mezzo ad un'offerta che definire sovrabbondante è davvero un eufemismo.

3cod3

E' vero che i f2p non sono soldi automatici, ma credo siano anche un investimento esiguo che anche va male non ci perdi nulla.

Buds95

Citazione di: 3cod3 il 11 Febbraio, 2021, 15:47:10
E' vero che i f2p non sono soldi automatici, ma credo siano anche un investimento esiguo che anche va male non ci perdi nulla.

Mmmh, secondo me sei troppo ottimista. Se non riesci a venderti dubito che sia così scontato rientrare dell'investimento. Sono tuttavia d'accordo che l'esposizione finanziaria sia probabilmente meno importante, dunque non fallimento potrebbe essere assorbito con maggior facilità, e di conseguenza questo potrebbe spingere Ubisoft a tornare quella di 6+ anni fa, chissà.

3cod3


Turrican3

Penso che esiguo sia da rapportare ai AAA, o almeno penso (e spero!) che un F2P-tipo non abbia gli stessi costi di sviluppo... poi boh bisogna anche vedere di che prodotto parliamo, una roba come Genshin Impact secondo me ha dei gran soldoni dietro.

Insomma è un macello oggi come oggi. :D :sweat:

3cod3


Turrican3


Bluforce

Il successo della "Formula Fortnite" fa davvero gola a chiunque.

Però va detto che un po' tutti ci hanno provato, ed i risultati non sono stati equiparabili.

Turrican3

Citazione"In line with the evolution of our high-quality line-up that is increasingly diverse, we are moving on from our prior comment regarding releasing 3-4 premium AAAs per year," said Ubisoft's chief financial officer Frederick Duguet.

"It is indeed no longer a proper indication of our value creation dynamics. For example, our expectation for Just Dance and Riders Republic are consistent with some of the industry's AAA performers.

"Additionally, we are building high-end free-to-play games to be trending towards AAA ambitions over the long-term," he added.

"This is purely a financial communication evolution and doesn't change the fact that we continue to expect a high cadence of content delivery including powerful premium and free-to-play new releases."

https://www.videogameschronicle.com/news/ubisoft-says-its-changing-strategy-to-focus-on-more-high-end-free-to-play-games

Ubisoft ribadisce il cambio di strategia.

Turrican3

https://twitter.com/ZhugeEX/status/1392221526812995584

Mi sembra doveroso aggiungere questa precisazione dell'analista ZhugeEX: egli sostiene che in realtà non verranno prodotti meno AAA ma semplicemente che i prodotti F2P/Premium diverranno più importanti di quanto non siano adesso.

Buds95

È probabile che i giochi di un certo tipo siano statisticamente più appetibili in formato f2p, abbattere le barriere d'ingresso è ovviamente un gigantesco incentivo a provare un gioco.

Turrican3

Però è anche un approccio forse ancora più rischioso di quello tradizionali. :sweat:

Boh, avranno i loro dati a conforto, per carità...