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Turrican3

Autore Topic: [BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium  (Letto 299 volte)

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Offline Buds95

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #15 il: 12 Maggio, 2021, 11:37:03 »
Da un certo punto di vista sì. La vendita tradizionale e il modello f2p hanno in comune l'investimento iniziale ma, col modello tradizionale, un indice del gradimento lo hai con i preordini. D'altra parte però il prezzo più o meno alto può essere uno scoglio per tanta utenza che il tuo gioco magari non lo proverà mai e di conseguenza non hai speranza di monetizzare sulle microtransazioni, che ormai paiono rappresentare il grosso degli incassi di una certa tipologia di prodotti (Rainbow Six Siege campa da 6 anni con i pass stagionali e le skin, il gioco base ormai lo si può avere a prezzi davvero irrisori).

Offline Turrican3

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #16 il: 12 Maggio, 2021, 11:44:32 »
Ma non sarebbe più semplice una demo con qualche limitazione di carattere temporale? :|
(mi viene da dire che la risposta è no, ma NON per motivi tecnici)

Offline Buds95

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #17 il: 12 Maggio, 2021, 12:21:20 »
Ma non sarebbe più semplice una demo con qualche limitazione di carattere temporale? :|
(mi viene da dire che la risposta è no, ma NON per motivi tecnici)

Ricordo un po' di tempo fa qualche sviluppatore parlare della creazione delle demo, anche se era riferito ai giochi a giocatore singolo o comunque non online-centrici. Ricordo disse che erano sezioni create spesso appositamente, quindi probabilmente sono finite ad essere tagliate per contenere i costi, ma anche che non sempre riuscivano ad attirare il giocatore e rischiavano di produrre l'effetto opposto per una piccola frazione del gioco completo.
Se parliamo di prodotti online-centrici una "prova libera" di qualche ora potrebbe essere interessante, ma anche qui un'arma a doppio taglio, dal momento che non stai abbattendo il costo d'ingresso (magari mi sembra carino ma il classico "70 euro non li spendo" potrebbe essere dietro l'angolo) e inoltre rischia, ancora, di non essere rappresentativa della complessità del prodotto a causa della limitazione temporale.

Offline Turrican3

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #18 il: 12 Maggio, 2021, 12:28:37 »
Sì parlavo di limitazioni temporali proprio per non costringere gli sviluppatori a del lavoro supplementare (credo che tutte le piattaforme moderne abbiano supporto per simili limitazioni già previsto nel proprio OS)

Però certo non sarebbe risolutivo a tutto tondo. Uff. :-\

Offline 3cod3

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #19 il: 12 Maggio, 2021, 12:30:58 »
non mi piace spammare, ma ho scritto tutto quel che penso su questo argomento in questo articolo: https://www.pop-eye.info/videogames/prezzo-e-mercato-dei-videogiochi-un-volo-pindarico/
E' che è un po' lungo, se fosse più corto farei un sunto a volo  :asd:
Magari più tardi copio incollo i punti salienti.

Offline Turrican3

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #20 il: 18 Maggio, 2021, 11:06:26 »
Citazione
In questo dualismo tra produzioni esagerate e produzioni minimali, è forse la via di mezzo che ne ha sofferto di più. I cosiddetti AA, cioè produzione a medio budget, sono spesso visti come giochi né carne né pesce. Per loro il prezzo pieno è quindi quasi precluso, perché mancanti di quel contenuto che è ormai ritenuto il minimo per meritare l’acquisto immediato. Fa sorridere pensare che esprimano le caratteristiche della maggior parte dei videogiochi prodotti in un periodo precedente all’attuale, mentre ora vengono ridimensionati, a un passo dall’essere denigrati. Sempre che non riescano a farsi percepire come Tripla A: Control ad esempio ci è riuscito.

Riflettevo su questo piccolo estratto dell'articolo.

A me pare un altro segno dei tempi che cambiano: vado a memoria ma mi pare che il budget di Control fosse nell'ordine delle decine di milioni di euro; sempre a memoria sono praticamente certo che questo fosse anche il budget di Metal Gear Solid 2, che all'epoca era senza alcun dubbio inquadrabile come AAA.

Certo, sono passati quasi 20 anni, ma l'inflazione temo c'entri molto poco.

Offline 3cod3

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #21 il: 20 Maggio, 2021, 21:56:37 »
Riflettevo su questo piccolo estratto dell'articolo.

A me pare un altro segno dei tempi che cambiano: vado a memoria ma mi pare che il budget di Control fosse nell'ordine delle decine di milioni di euro; sempre a memoria sono praticamente certo che questo fosse anche il budget di Metal Gear Solid 2, che all'epoca era senza alcun dubbio inquadrabile come AAA.

Certo, sono passati quasi 20 anni, ma l'inflazione temo c'entri molto poco.

Control è costato 30 milioni.
Nell'epoca ps3 erano ampiamente considerati tripla a prodotti con questo budget.

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #22 il: 20 Maggio, 2021, 23:08:22 »
Purtroppo non si sono affatto fermati a quelle cifre. :|

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #23 il: 7 Giugno, 2021, 22:48:00 »


Lo metto qua sebbene OT, perché è l'unico riferimento che trovo con la ricerca: Rainbow Six Quarantine cambia titolo in Rainbow Six Extraction.

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #24 il: 8 Giugno, 2021, 10:57:57 »
Non mi sorprende abbiano evitato "Quarantine"...

Offline Turrican3

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Re:[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium
« Risposta #25 il: 8 Giugno, 2021, 11:39:22 »
Già, sembra una decisione perlopiù dettata dalla pandemia. Alla fin fine non credo sia un problema.

 

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