News:

in collaborazione con:

Menu principale

Formula 1 2021

Aperto da Mystic, 8 Febbraio, 2021, 07:57:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Verstappen vince ad Austin, portando il vantaggio su Hamilton (secondo anche in gara) a 12 punti.
Terzo Perez, poi Leclerc e Ricciardo. Sainz settimo.

Gara decisa dalla strategia dei pit stop di Red Bull, visto che Hamilton aveva superato l'olandese nello scatto da fermo del GP.
Gran gara comunque di Verstappen, in una pista negli ultimi anni favorevole alla Mercedes (cinque vittorie negli ultimi sei anni).

Joe

Verstappen si è dimostrato molto maturo a testimonianza di una stagione formativa, in cui è cresciuto parecchio. Hamilton pare avere accusato il colpo (Austin è sempre stato un feudo Mercedes!).

Ferrari sorprendente, fa ben sperare per l'anno prossimo però c'è ancora un ampio margine di miglioramento, soprattutto nella squadra dei pit stop (ne sbagliano almeno uno a gara :cry: ).

Bluforce

In Messico vince Verstappen su Hamilton e Perez.
Poi Gasly, Leclerc e Sainz (doppiato).

Qualche considerazione.
- La Ferrari torna al terzo posto costruttori.
- 1 solo punto divide Mercedes e Red Bull nel mondiale costruttori.
- 19 sono i punti di vantaggio di Verstappen su Hamilton.
- Giovinazzi è evidentemente boicottato dalla sua squadra.

Joe

Citazione di: Bluforce il  8 Novembre, 2021, 07:42:34

- Giovinazzi è evidentemente boicottato dalla sua squadra.

Quanta amarezza, ma si può essere così stupidi?!

Bluforce

Ufficiale: 5 posizioni di penalità per Hamilton in Brasile.
Pare abbiano riscontrato un problemuccio con l'albero motore.

Le posizioni di penalità sono 5 e non 10 perché è il quinto motore che cambiano, e non il quarto.
Io penso la penalizzazione dovrebbe essere maggiore, ma il regolamento questo è.

Ormai Mercedes cambia più motori che gomme in un GP :look:

Sento puzza di strategia. Anche se non la comprendo.

Bluforce

Colpo di scena al GP del Brasile.
I commissari hanno trovato irregolare l'ala posteriore della Mercedes di Hamilton. Una decisione in merito alla squalifica verrà presa nella mattinata odierna.

Anche Verstappen è stato convocato dai commissari (13:30 italiane), perché reo di avere "toccato" la Mercedes, cosa vietata dal regolamento.

Joe

Ala mobile o meno, Hamilton ne aveva decisamente di più in tutti i settori, ieri.  :hmm:

Bluforce

Piccolo riepilogo del sabato.
La vettura di Hamilton è stata trovata irregolare, e gli sono stati tolti i tempi delle qualifiche del venerdì costringendolo a partire ultimo nella qualifica sprint.
Verstappen multato di 50000 Dollari per aver toccato la vettura di Hamilton in parco chiuso.

La qualifica sprint da 24 giri l'ha vinta Bottas, su Verstappen e Sainz. Hamilton ha recuperato fino alla quinta posizione.

Joe

Hamilton sembra avere il cheat della velocità col nuovo motore (oltre alla modalità Berserk pilota  :bua:), per me oggi potrebbe anche vincere. Basta una SC al momento giusto. :sisi:

Bluforce

Eh, ma infatti 'sta cosa delle posizioni di penalità per cambio motore ha un attimino perso senso.
Ci sono quattro macchine lì che (potenzialmente, ben guidate e senza incidenti) anche partendo ultime arrivano a podio al 100%.

Se Mercedes cambia un motore a GP torniamo nella F1 d'altri tempi, dove c'avevano pure i motori da qualifica.

Joe

Garone di Hamilton, grande vittoria di forza. Non ho potuto vedere il post gara, ma dalle immagini (pochissime, stranamente) mostrate in gara, la penalità a Verstappen poteva starci ampiamente.  :hmm:

C'è da dire che la prestazione della macchina di Hamilton, specialmente sul dritto, è davvero impressionante.  :look:

Bluforce

Io quoto Alonso:
"Siamo rimasti tutti sorpresi nel vedere un pilota con 25 posizioni di penalità che finisce per vincere comunque la gara. La superiorità di questo fine settimana è stata chiara. Non è una novità in Formula 1, hanno vinto gli ultimi sette campionati con questa superiorità ed così è. Spetta al resto dei team cercare di raggiungerli, migliorare il pacchetto, l'aerodinamica, eccetera. La Red Bull ha fatto un lavoro migliore quest'anno e stanno conducendo il campionato, ma la Mercedes ha dimostrato che non mollerà. È come se la Mercedes tirasse in un canestro più grande rispetto al resto delle squadre. Nonostante gli sforzi dei rivali, il vantaggio è sempre notevole. I punti li fanno in un canestro grande e tu devi farli in uno più piccolo: perdi sempre".

Kiwi

Sono convinto che quel che ha fatto Hamilton non sia così straordinario per un campione come lui, Verstappen avrebbe fatto lo stesso e credo pure altri piloti come Alonso, Leclerc e Russell.
La superiorità in rettilineo era imbarazzante, pure in partenza sembrava stesse facendo una gare di auto a livello facile :sweat:

Resta il fatto che per farlo bisogna essere un Hamilton e non un Bottas :sisi:

Joe

Non sono un hamiltoniano, però vorrei vedere chiunque dopo 7 titoli mondiali e alla sua età avere ancora questa fame e voglia di dimostrare, senza commettere il minimo errore.  :beer:

Bluforce

Il cambio di motore è stato necessario o questa era la miglior pista dove scontare penalità?
"Non c'era una ragione tecnica dietro questo cambio. Non eravamo a rischio affidabilità anche se stiamo spremendo queste power unit al massimo e non si può mai sapere. Eravamo consapevoli che su questo tracciato era più semplice superare e lo abbiamo visto sia al sabato che alla domenica. Diciamo che ci sono state più ragioni dietro questa decisione, e riflettendo a bocce ferme possiamo dire che abbiamo scelto un buon circuito per compiere questa sostituzione".

A rispondere è Shovlin, il responsabile degli ingegneri di pista della Mercedes.