News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [15]

Aperto da Giulo75, 26 Gennaio, 2021, 15:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 23 Giugno, 2021, 14:50:06
Pensavo ci fosse più interesse verso la risposta di AMD al DLSS :hmm:

In ogni caso, ho provato rapidamente la demo.
Dei settaggi disponibili, l'unico che può avere un senso è Ultra Quality.
Negli altri il calo di nitidezza visiva è accentuato.

Ci sono report di videogiocatori che riescono ad attivarlo anche su GPU molto vecchie, come le Nvidia serie 700, e ne sono contenti perché possono alzare il livello di dettaglio ed ottenere una buona fluidità.

A quanto ho capito è ancora indietro rispetto al dlss 2, però non ho approfondito piú di tanto.

Giulo75

https://it.cointelegraph.com/news/nvidia-gpu-prices-in-china-fall-amid-crypto-mining-crackdown

Crollano i prezzi delle GPU in Cina. Speriamo accada presto anche da noi...
E' incredibile che neppure su Amazon o simili si trovi nulla da mesi a prezzi accettabili. :sweat:

Turrican3


Bluforce

#138
Citazione di: Parsifal il 23 Giugno, 2021, 21:06:31
A quanto ho capito è ancora indietro rispetto al dlss 2, però non ho approfondito piú di tanto.
Il DLSS è però già in versione 2.X
Le prime versioni erano un pochino... terribili :look:

Questo non pare terribile (almeno nella modalità ultra quality), e magari darà una mano a chi ha GPU ormai vecchiotte.
Bisognerà vedere quanti sviluppatori vorranno rendere compatibili i propri giochi con FSR (stesso discorso vale per DLSS, ma Nvidia ha stretto accordi mica male negli ultimi mesi).

Io, francamente, avendo a disposizione un buon hardware, preferisco non attivare queste funzionalità.

Turrican3

#139
Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2021, 07:49:42
Io, francamente, avendo a disposizione un buon hardware, preferisco non attivare queste funzionalità.

Temo, avendo sostanzialmente un PC gemello (giusto? voglio dire, NON eri tu che eri passato al Ryzen tempo fa... o no?! :hmm: :sweat:), che il problema consista in "fino a quando ce lo potremo permettere". :look:

Questo ovviamente nell'ipotesi che il supporto a questa tecnologia prenda piede, che poi come fai giustamente notare è l'altra incognita per nulla banale.

Vedremo. :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 24 Giugno, 2021, 08:09:11
(giusto? voglio dire, NON eri tu che eri passato al Ryzen tempo fa... o no?! :hmm: :sweat:)
:look:

Sono io il (uno dei) traditore del PC ufficiale del Gamers4um...
Ma non fu colpa mia :nonzi: :nonzi: :nonzi: , quanto di RDR2 che girava male, molto male :sisi: :sisi: :sisi:

Va aggiunto che all'epoca mi rattristai alquanto per aver speso 300 Euro su di una RX 5700 nuova.
Oggi con 300 Euro ci compri una 1050 usata :sweat:

Bluforce


Buds95

Citazione di: Bluforce il 23 Giugno, 2021, 14:50:06
Pensavo ci fosse più interesse verso la risposta di AMD al DLSS :hmm:

Io e la mia povera, ansimante RX 570 siamo molto interessati :sisi:
Sono stato un po' preso dal lavoro negli ultimi giorni, ma ho seguito più o meno tutto :sisi:

Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2021, 09:42:24
Anche i migliori sbagliano:
https://www.reddit.com/r/hardware/comments/o6sx19/digital_foundry_made_a_critical_mistake_with/

Correggimi se ho capito male: il test di DF che evidenzia la superiorità della soluzione di ricostruzione dell'Unreal Engine sarebbe viziato da un difetto di implementazione dell'FSR dovuto al valore della profondità di campo? Perché è ovvio che se per risolverlo si debba smanettare con la console ci sia qualcosa che non va.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2021, 08:21:36
Sono io il (uno dei) traditore del PC ufficiale del Gamers4um...

Ricordavo molto male, ottimo. Cioè, ottimo per te seriamente, e ottimo per me autoironicamente intendo.

La frase fai come se l'avessi scritta per me stesso allora. :lol:

CitazioneVa aggiunto che all'epoca mi rattristai alquanto per aver speso 300 Euro su di una RX 5700 nuova.
Oggi con 300 Euro ci compri una 1050 usata :sweat:

:bua:

Bluforce

#144
Citazione di: Buds95 il 24 Giugno, 2021, 09:51:50
Correggimi se ho capito male: il test di DF che evidenzia la superiorità della soluzione di ricostruzione dell'Unreal Engine sarebbe viziato da un difetto di implementazione dell'FSR dovuto al valore della profondità di campo? Perché è ovvio che se per risolverlo si debba smanettare con la console ci sia qualcosa che non va.
Qui il prosieguo della situazione:
https://www.resetera.com/threads/df-amd-fidelityfx-super-resolution-fsr-review-big-fps-boosts-but-image-quality-takes-a-hit.446543/page-4#post-68125696

EDIT:
Qui la risposta diretta di DF:
https://www.reddit.com/r/hardware/comments/o6sx19/digital_foundry_made_a_critical_mistake_with/h2v0018/

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2021, 07:49:42
Il DLSS è però già in versione 2.X
Le prime versioni erano un pochino... terribili :look:

Questo non pare terribile (almeno nella modalità ultra quality), e magari darà una mano a chi ha GPU ormai vecchiotte.
Bisognerà vedere quanti sviluppatori vorranno rendere compatibili i propri giochi con FSR (stesso discorso vale per DLSS, ma Nvidia ha stretto accordi mica male negli ultimi mesi).

Io, francamente, avendo a disposizione un buon hardware, preferisco non attivare queste funzionalità.

Certo, per quanto riguarda il DLSS (è vero la prima vers. lasciava a desiderare abbastanza) io l'ho trovato molto utile su Cyberpunk, anzi senza non lo trovo giocabile per i miei gusti. Poi l'ho provato recentemente anche su NMS, in vr, fa il suo dovere anche qui, anche se dopo l'aggiornamento per me è peggiorato il TAA boh..

Bluforce

Capisco che in determinate circostanze avere un aiutino per ottenere più fotogrammi sia di grande aiuto.
La VR, ad esempio, o il ray tracing.

Ed io non le ho :bua:

Bluforce

Alor alor.
Ho riflettuto un attimo. Le prove che ho fatto ieri le ho fatte a 1080p :sisi:
A quanto pare, FSR per lavorare bene ha bisogno di più informazioni, dunque una risoluzione più alta.

Ho fatto partire il benchmark GPU (esterno al gioco), ed impostato il 4K. Poi FSR Performance, poi FSR Ultra Quality.
Rispettivamente 78fps, 174fps, 114fps.

Poi ho riprovato il gioco:
1080p nativo 140fps
4K nativo 67fps
4K FSR performance 142fps
4K FSR balanced 120fps
4K FSR quality 107fps
4K FSR ultra quality 91fps

Non ho notato sfocature orribili (come quelle che notai ieri usando 1080p come base di partenza) neanche nella modalità FSR Performance.
Va comunque specificato che non ho un monitor nativo 4K, quindi in tutte le prove ho sempre visto una immagine sì 4K, ma con supersampling :sisi:

Concludendo, sono confuso :hihi:
Avrei anche scattato degli screenshot, ma messi su imgur non è che fanno una bella figura. Comunque li trovate qui:
https://imgur.com/a/Bkj5j7q

Turrican3

Che risoluzione ha il tuo monitor? :hmm:

Bluforce