News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Internet ed il caso Cyberpunk 2077

Aperto da AntoSara, 12 Dicembre, 2020, 21:22:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

#75
Citazione di: Frozzo il 18 Dicembre, 2020, 07:45:10
https://www.playstation.com/it-it/cyberpunk-2077-refunds/

Quindi Sony ha distribuito un gioco -evidentemente senza neanche testarlo- sulla fiducia che al lancio CDPR avrebbe fixato tutto.
Bene così, avanti tutta.

Veramente non c'e' scritto quello, cosa hai letto?
Facendo finta che la situazione di Cyberpunk2077 sia davvero disastrosa (non ne ho esperienza diretta) al netto di tutto mi chiedo se Sony avrebbe potuto forzare il rinvio o la cancellazione del gioco: si tratta comunque di interferire in meccaniche complesse (investimenti onerosi per CDPR, prevendite, e considerazioni di immagine, il gioco sarebbe uscito su tutte le altre piattaforme)

Invece, al di la' di questo caso specifico, avere una politica di rimborsi, mi sembrerebbe una cosa sacrosanta.

Saluti

Frozzo

#76
Citazione di: Rot! il 18 Dicembre, 2020, 09:20:43
Veramente non c'e' scritto quello, cosa hai letto?
Facendo finta che la situazione di Cyberpunk2077 sia davvero disastrosa (non ne ho esperienza diretta) al netto di tutto mi chiedo se Sony avrebbe potuto forzare il rinvio o la cancellazione del gioco: si tratta comunque di interferire in meccaniche complesse (investimenti onerosi per CDPR, prevendite, e considerazioni di immagine, il gioco sarebbe uscito su tutte le altre piattaforme)

Invece, al di la' di questo caso specifico, avere una politica di rimborsi, a prescindere da questo caso, mi sembrerebbe una cosa sacrosanta.

Saluti

Beh, hanno pubblicato un gioco e l'hanno ritirato dopo una settimana perché rotto, le cose sono inevitabilmente due: o non l'hanno testato e l'hanno pubblicato così com'era o l'hanno testato e si sono fidati che cyberpunk sarebbe stato fixato. Al momento non vedo altri scenari, tu?

Aggiungo a pezzi che sono per strada: Sony avrebbe fatto una figura migliore a rinviare il gioco da sua parte giustificando il rinvio con i problemi del gioco (che hanno anche su Xbox One, quindi la controprova ci sarebbe stata) o ha fatto una figura migliore a ritirare il gioco ora dopo una settimana?
Non per dire, ma Nintendo anche senza il seal of quality li avrebbe fatti correre...

Rot!

Io? Ma che ne so io, sono l'ultimo della classe

Non ho idea di come funzioni la validazione e quali processi portino alla pubblicazione di un gioco.
Magari lo hanno testato, ma non hanno previsto la violeza della polemica (su cui evidentemente ha ragione Laika, boh) e che caso ne sarebbe uscito.

Saluti


Turrican3

#78
Formalmente le verifiche di questo genere spettano all'editore/sviluppatore, non al proprietario della piattaforma (sia esso Sony, Microsoft, Nintendo, la certificazione è un processo in linea di massima omogeneo), vedi il thread Twitter che ho messo l'altro giorno.

Fatta questa doverosa premessa, sono abbastanza certo che con un titolo di questa rilevanza un livello di attenzione più elevato poteva essere opportuno e sì, anche arrivando al rigetto della certificazione fino a quando le rogne non fossero state perlopiù messe a punto (e se lo hanno rimosso, abbiate pazienza ma evidentemente siamo di fronte a problemi di gravità inaudita, io non ho memoria di episodi simili per un AAA, se anche ci fossero mi aspetto i classici casi che si contano sulle dita di una mano monca)

Sulla cancellazione invece no, non credo che Sony (o le altre, ripeto non è che ci siano tutte queste differenze) potesse imporlo anche "solo" in considerazione della catastrofe economica sia per lei che per CDPR e d'immagine - che peraltro in parte abbiamo anche adesso, ma la cancellazione avrebbe amplificato a dismisura l'accaduto - questo vorrebbe dire che siamo di fronte ad un progetto talmente "rotto" nelle basi da essere totalmente irrecuperabile e voglio sperare non sia così perché CDPR non so se ne uscirebbe, implicherebbe una malafede clamorosa.

Rot!

#79
A scanso di equivoci: da quello che ho capito della cosa la mia personale opinione e' che CDPR, Sony e M$ avrebbero fatto meglio a pubblicare il gioco solo per next gen, rinviando una conversione per current gen di qualche mese e chiarendo che si sarebbe trattato di un porting verso il basso.
Avrebbero dovuto prendere questa decisione per tempo, quando fosse stato chiaro che le ambizioni del gioco superavano le possibilita' dell'hw.
Probabilmente Nintendo non avrebbe permesso un gioco cosi' su una sua macchina (non lo so, ma mi piace pensare sia vero)
Ma immaginare che Sony (e solo Sony) blocchi la realise di questo gioco ad una settimana dal lancio, mi pare francamente difficile.

Anche riguardo a questo comunicato: penso sarebbe stato meglio offrire rimborsi senza rimuovere il gioco, ma evidentemente non vogliono trascinare il caso o essere obbligati a cambiare le loro politiche anche per altri titoli.

Saluti

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 18 Dicembre, 2020, 09:54:05
Formalmente le verifiche di questo genere spettano all'editore/sviluppatore, non al proprietario della piattaforma (sia esso Sony, Microsoft, Nintendo, la certificazione è un processo in linea di massima omogeneo), vedi il thread Twitter che ho messo l'altro giorno.

Sono allora portato a pensare che la certificazione sia quasi meno di un proforma, non solo, se il proprietario della piattaforma non ha possibilità concreta di intervenire e bloccare un prodotto talmente compromesso da richiedere il ritiro, forse va rivisto e di corsa tutto il processo. Non dico tornare ai tempi del nes, ma insomma...

Citazione
Fatta questa doverosa premessa, sono abbastanza certo che con un titolo di questa rilevanza un livello di attenzione più elevato poteva essere opportuno e sì, anche arrivando al rigetto della certificazione fino a quando le rogne non fossero state perlopiù messe a punto (e se lo hanno rimosso, abbiate pazienza ma evidentemente siamo di fronte a problemi di gravità inaudita, io non ho memoria di episodi simili per un AAA, se anche ci fossero mi aspetto i classici casi che si contano sulle dita di una mano monca)
Ma appunto per questo sony (e Microsoft per suo conto) dovevano intervenire pre e non post.

Citazione
Sulla cancellazione invece no, non credo che Sony (o le altre, ripeto non è che ci siano tutte queste differenze) potesse imporlo anche "solo" in considerazione della catastrofe economica sia per lei che per CDPR e d'immagine - che peraltro in parte abbiamo anche adesso, ma la cancellazione avrebbe amplificato a dismisura l'accaduto - questo vorrebbe dire che siamo di fronte ad un progetto talmente "rotto" nelle basi da essere totalmente irrecuperabile e voglio sperare non sia così perché CDPR non so se ne uscirebbe, implicherebbe una malafede clamorosa.

Cancellazione no, ma un rinvio al mittente del gioco se ha problemi così gravi sarebbe doveroso in rispetto agli utenti, se non ce l'ha cdpr deve averla il gestore dei servizi della console.

Turrican3

#81
Citazione di: Rot! il 18 Dicembre, 2020, 10:01:45
Anche riguardo a questo comunicato: penso sarebbe stato meglio offrire rimborsi senza rimuovere il gioco, ma evidentemente non vogliono trascinare il caso o essere obbligati a cambiare le loro politiche anche per altri titoli.

Se lo hanno tolto come disponibilità anche da PS5 (non specifica in maniera esplicita, è così? :hmm: e d'altro canto su PS5 gira in modalità "turbo" quindi non credo ci siano molte altre opzioni, a meno che lo store abbia un sistema di inibizioni in grado di autorizzare o meno selettivamente i titoli PS4 che un acquirente di PS5 può comprare) immagino siano i bachi sotto accusa, non le prestazioni.

Citazione di: Frozzo il 18 Dicembre, 2020, 10:04:47
Sono allora portato a pensare che la certificazione sia quasi meno di un proforma, non solo, se il proprietario della piattaforma non ha possibilità concreta di intervenire e bloccare un prodotto talmente compromesso da richiedere il ritiro, forse va rivisto e di corsa tutto il processo. Non dico tornare ai tempi del nes, ma insomma...

Sì parrebbe un proforma.

Tuttavia ricordo sempre in questi casi come Sony abbia dichiarato che per PSVR siano (e presumo continueranno ad essere) rigidissimi: i giochi devono girare SEMPRE a 60fps oppure li rigettiamo alla certificazione.

Ora le cose sono: o per PSVR esiste un contratto separato che attribuisce maggiori poteri decisionali a Sony, o la certificazione non funziona come cui dicono, oppure davvero non si può fare granché. Non lo so!

Turrican3

#82
https://mobile.twitter.com/JeffGrubb/status/1339776031721308163

Per la cronaca, qua dicono che la rimozione da parte di Sony sarebbe dovuta al fatto che è l'unico modo per avviare i rimborsi.

Quindi non è questione di bachi sì/no/troppi ma una semplice (?) limitazione dei loro sistemi.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/CyberpunkGame/status/1339846154176126976

Aggiorno nuovamente (scusate) per aggiungere questo tweet di CDPR.

Dal modo in cui è scritto parrebbe una scelta di entrambe. :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 18 Dicembre, 2020, 11:45:39
https://mobile.twitter.com/CyberpunkGame/status/1339846154176126976

Aggiorno nuovamente (scusate) per aggiungere questo tweet di CDPR.

Dal modo in cui è scritto parrebbe una scelta di entrambe. :hmm:

Io me la immagino così:
putiferio online su CDPR -> CDPR afferma di chiedere il rimborso a Sony -> Sony nega i rimborsi -> ancora putiferio su CDPR -> CDPR contatta Sony per raggiungere un accordo e accontentare chi vuole i rimborsi spiegando bene la situazione in cui si ritrovano -> Sony acconsente la deroga ai rimborsi a patto della rimozione del gioco fino alla risoluzione ai problemi più gravi (magari con la patch dei prossimo giorni? Probabile, dubito che rimangano un mese senza il gioco disponibile in digitale sullo store PlayStation).

AntoSara

Probabilmente la strada della pubblicazione only Next prima e qualche mese dopo su Old Gen sarebbe stata la scelta migliore.

P. S. continuo a pensare per quello che ho visto che su ps5 e series x il gioco vada piú che bene.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 18 Dicembre, 2020, 11:45:39
https://mobile.twitter.com/CyberpunkGame/status/1339846154176126976

Aggiorno nuovamente (scusate) per aggiungere questo tweet di CDPR.

Dal modo in cui è scritto parrebbe una scelta di entrambe. :hmm:



3cod3

Citazione di: AntoSara il 18 Dicembre, 2020, 12:15:55
Probabilmente la strada della pubblicazione only Next prima e qualche mese dopo su Old Gen sarebbe stata la scelta migliore.

P. S. continuo a pensare per quello che ho visto che su ps5 e series x il gioco vada piú che bene.


Su Series S è un chiodo, soprattutto dopo la 1.04
0 crash, graficamente molto bello, 30 fps solidi.

Bluforce