News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4][PS5] Horizon Forbidden West

Aperto da Turrican3, 13 Giugno, 2020, 09:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Contentissimo del dietrofront, giusto così. Graditissimo l'aggiornamento gratis, avrebbero potuto legittimamente metterlo a 10 euro.

laikacomehome

Per me rimane una schifezza unica quella di offrire a pagamento una remaster di un titolo PS4 al Day One. Tutta la roba cross gen doveva costare uguale, poi sul software only next si possono fare discorsi diversi. Una mossa davvero avida e distorsiva, mi dispiace dirlo ma la penso così

Turrican3

#32
Lungi da me "difendere" Sony però va anche ricordato che, crossgen o meno, l'arrivo di una nuova generazione storicamente ha quasi sempre o forse proprio sempre (non ci metto tutta la mano sul fuoco, ma un bel pezzo sì :D) rappresentato il pretesto per ritoccare i listini pressoché per tutti.

Con l'entusiasmo che di solito accompagna il lancio di un nuovo hardware poi, in cui l'unica cosa che vuoi generalmente è giocare al massimo delle possibilità offerte dal tuo nuovo gingillo, bene o male tutti ci caliamo le braghe senza farci troppi problemi.

(dico "caliamo le braghe" perché chissà, forse se ci ribellassimo in massa lasciando i giochi sullo scaffale forse le cose cambierebbero... ma appunto sono il primo a riconoscere che non è affatto semplice, e i colossi - nel mondo reale chiunque può approfittare di una posizione di privilegio ne approfittano, oggi tocca a Sony e Nintendo mentre MS passa per quella buona e brava, ma è una ruota che gira ed è normale che chi insegue venga maggiormente incontro ai consumatori - lo sanno benissimo...)


EDIT corretti piccoli errori battitura

Buds95

Secondo me la marcia indietro è un risultato soddisfacente. Ovvio, quando ci sono esempi di concorrenti che fanno ancora meglio (Microsoft, mi pare Ubisoft e non so chi altri) l'asticella ideale sarebbe ancora più alta, ma in ogni caso è un risultato degno di nota.

laikacomehome

Io non sono contrario all'aumento a 80 euro, anzi mi trova abbastanza neutrale.
Credo che oggi (argomento trito e stratrito) abbiamo un fenomeno preciso sui tripla A: costi esponenziali, dimensione del mercato che ristagna.
Ovviamente, se i costi salgono diminuiscono i profitti (P=R-C) e l'unica cosa da fare è concentrarsi su R, cioè i ricavi.
Pertanto, essendo R=p*q, dove p è il prezzo e q è la quantità, o agisci su p o agisci su q.
Microsoft ha scelto q, con un servizio in abbonamento che vuole aumentare la dimensione del mercato. Sony, invece, p. Ed è normale che sia così: il leader del mercato si comporta da quasi monopolista (price-maker), chi insegue deve cambiare lo spartito.

Ora. Da queste due scelte discendono due possibili controindicazioni:

- aumentare p può significare tagliare fuori nel breve e nel medio periodo un numero sensibile di utenti. Si parla, nel caso di Sony, di un aumento del 14% sul prezzo di copertina che inficerà sulla circolazione culturale di quello che era già il medium più caro. Certo, i giochi dopo un po' vengono scontati; certo, esiste il mercato dell'usato; ma sta di fatto che si partirebbe da una soglia più alta e in molti si perderebbero le discussioni del D1, che sono le più cariche di significato e costruttive. Arrivare dopo, nei fenomeni pop, è sempre stata una "colpa";
- aumentare q può significare rivolgersi a un numero esorbitante di consumatori. E questo comporterebbe giocare "safe" con le produzioni, cercando di accontentare tutti e costruendo prodotti senz'anima.

Detto questo e chiarita la mia posizione (che è attendista per entrambi, senza guaiti sulla fine del mercato da una parte e dall'altra), mi sembra chiaro che per i prodotti cross-gen vadano fatte altre osservazioni. Trovo che sia inconcepibile lanciare un videogioco su due piattaforme della stessa famiglia e chiedere a chi ha deciso di adottare quella più recente di pagare 10 euro per la semplice presenza del logo PS5 in copertina. Di non offrire l'aggiornamento in maniera gratuita, visto che parliamo dello stesso software. Dubito che, essendo ancora la stragrande maggioranza degli utenti mondiali su PS4, la versione next sia quella di riferimento e non un semplice abbellimento, il quale mi pare difficile sia costato il 14% in più alla casa giapponese, tanto da volerlo recuperare su ogni copia. Con tanto di riflesso sul mercato dell'usato. Insomma, credo che siamo di fronte solo a un atto di inusitata ingordigia da parte di chi ormai ha in mano la più gran parte del mercato console.

Spero facciano un passo indietro anche per God of War, Gran Turismo e vattelapesca, perché è sinceramente imbarazzante vedere il trattamento dei first equivalente a quello dei third (sanguisughe) su una questione così delicata.

Turrican3

Citazione di: laikacomehome il  6 Settembre, 2021, 11:23:17credo che siamo di fronte solo a un atto di inusitata ingordigia da parte di chi ormai ha in mano la più gran parte del mercato console.

Eh ma le ragioni le abbiamo indicate entrambi: questo accade perchè ci si trova in una situazione di quasi monopolio. Enfasi su "quasi", doverosa.

Uno dei motivi per cui da anni vado ripetendo che, con tutte le sue storture (molti degli attuali problemi esplodono drammaticamente proprio in quella generazione), l'era PS360Wii a mio parere è una delle migliori perchè tutti e tre i colossi si sono ritrovati agguerriti e nel complesso* pienamente in salute.

Ultimo, ma forse non meno importante: quello dei prodotti che "devono" accontentare tutti è un rischio concreto che non dipende solo da q, anzi si potrebbe obiettare che sia una rogna da uovo e gallina (costi di produzione fuori controllo --> serve un prodotto dall'appetibilità quanto più ampia possibile e e viceversa, per un circolo vizioso dei più classici)


* = per essere precisi è pur vero che Sony fece un buco colossale nei bilanci quella volta (determinando una virata di rotta non banale) e non partì granchè bene, ma poi recuperarono alla grandissima giungendo ad un sostanziale pareggio col diretto rivale


laikacomehome

Citazione di: Turrican3 il  6 Settembre, 2021, 20:09:42
https://www.gamedeveloper.com/production/former-playstation-boss-claims-rising-development-costs-mean-franchises-will-own-the-future

@laikacomehome
Lupus in fabula, intervista fresca fresca a Shawn Layden. :D
CVD direi...

ma se ricordi, nel longform che scrissi su Xbox ormai un anno fa, partivo proprio dalle sue considerazioni...

quello che mi ha stupito, in effetti, della sua precedente intervista è come non consideri l'espansione del mercato per far fronte a un'esplosione dei costi

Turrican3

Secondo me perché è complicatissima nel contesto che va per la maggiore sul versante Sony/MS, quello dei AAA.

Anche una roba come il Gamepass che sulla carta parrebbe perfetto per il mercato odierno per forza di cose c'è da domandarsi quanto potrà reggere sul medio/lungo periodo.

Sono strategie abbastanza rodate che non possono che portare a un aumento dei canoni, a un impoverimento complessivo della bontà dell'offerta (o magari entrambe le cose)

Non è un caso che dal punto di vista squisitamente economico la più sostenibile del trittico sia Nintendo: è quella che sforna meno AAA di tutte (e come se non bastasse ha pure un bell'arsenale di IP che definirle AA in termini di budget realizzativo è anche fin troppo generoso, ma che cionondimeno macinano quattrini a non finire)

Turrican3


Turrican3


Buds95


3cod3


stobbArt

chissà se è il montaggio è hanno davvero aumentato così tanto il dinamismo...

Turrican3