News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Unreal Engine 5 (UE5, 2021)

Aperto da Turrican3, 13 Maggio, 2020, 17:14:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Seguita ieri in diretta, la dimostrazione è stata impressionante. Unica bruttura il momento in cui il pg attraversa la pozzanghera, l'onda formata mi è parsa in risoluzione estremamente più bassa, ma per il resto tanta tanta roba.
Ora aspetto di vedere i veri giochi, però.

3cod3

Roba mostruosa, perché a sto giro la demo è in real-time su una console, non un filmato in-engine che gira sul pc da 3000 euro.
La parte finale, con mezzo mondo caricato velocissimo, mi ha fatto bagnare.

Turrican3

Citazione di: onezero il 14 Maggio, 2020, 05:41:38quindi non hai molta possibilità di spingere oltre se la macchina non ce la fa come in un precalcolato in engine.

Mi sbaglierò, ma sono ragionevolmente convinto che ci fosse taaantissimo precalcolato anche in quanto mostrato ieri.

Tipo la sequenza finale a duemila all'ora zompettando qua e là, ti sembra roba da rischiare a "giocarla" in tempo reale? :D

Sono dimostrativi, capisco perfettamente perchè li fanno e come mai vengono concepiti in un certo modo, ma quelli come me li devi impressionare concettualmente. A mente fredda è una roba molto gradevole a vedersi (e ci mancherebbe altro, sono vecchio ma non matto :asd:), ma non è che in casa, oggi, abbiamo Space Invaders, non so se mi spiego...

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 13 Maggio, 2020, 19:57:37
Questa è una bomba atomica per i piccoli sviluppatori secondo me. :o

Epic decisamente aggressiva (vedi anche Epic Games Store) su tutti i fronti. :sisi:

Ci puntano tantissimo, ed è una notizia ottima anche per gli indie, perché 1 milione è una soglia molto alta.
Notizia meno ottima per unity :asd:

jotaro80

Citazione di: 3cod3 il 14 Maggio, 2020, 11:06:02
Roba mostruosa, perché a sto giro la demo è in real-time su una console, non un filmato in-engine che gira sul pc da 3000 euro.
La parte finale, con mezzo mondo caricato velocissimo, mi ha fatto bagnare.
Vero la parte finale mi ha fatto immaginare per esempio spiderman  che si muove a folle velocità fra i grattacieli con quel dettaglio eccezionale. O sonic.... Si sega ancora ci spero:sisi:

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 14 Maggio, 2020, 11:08:02
Notizia meno ottima per unity :asd:

Già... ovviamente installato anche quello eoni addietro, e come con la precedente installazione di UE neppure sono riuscito a far partire un dimostrativo. :bua: :sweat:

Queste robe mi fanno sentire un fallito informaticamente parlando, mi ci devo impegnare prima o poi porcaccia la miseria. :|

Citazione di: jotaro80 il 14 Maggio, 2020, 11:10:06Vero la parte finale mi ha fatto immaginare per esempio spiderman

Spiderman, Uncharted, un pizzico di estetica in stile Ueda, Tomb Raider... di strizzatine d'occhio ne hanno messe a tonnellate, il filmato è stato confezionato mooolto bene.

Elendil

Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2020, 11:06:58
Mi sbaglierò, ma sono ragionevolmente convinto che ci fosse taaantissimo precalcolato anche in quanto mostrato ieri.

Tipo la sequenza finale a duemila all'ora zompettando qua e là, ti sembra roba da rischiare a "giocarla" in tempo reale? :D

Sono dimostrativi, capisco perfettamente perchè li fanno e come mai vengono concepiti in un certo modo, ma quelli come me li devi impressionare concettualmente. A mente fredda è una roba molto gradevole a vedersi (e ci mancherebbe altro, sono vecchio ma non matto :asd:), ma non è che in casa, oggi, abbiamo Space Invaders, non so se mi spiego...

Il fatto che la dimostrazione sia "in real time" ovviamente non significa che sia giocata in diretta. Significa solo che tutto quel che si vede a schermo è calcolato in real time dall'engine: reazioni fisiche, illuminazione etc.

E' ovvio che i movimenti della protagonista sono pre-programmati. Il che NON significa che ci sia qualcosa di precalcolato.

Turrican3

Citazione di: Elendil il 14 Maggio, 2020, 12:15:37E' ovvio che i movimenti della protagonista sono pre-programmati. Il che NON significa che ci sia qualcosa di precalcolato.

Sì, precalcolato non è il termine corretto, anche perchè potrebbe far sembrare che io abbia scambiato la dimostrazione per un filmato (e non lo penso di certo)

Per la mia ormai pluriennale avversione (per quanto possibile) agli anglismi volevo evitare di scrivere scriptato, ma nel farlo ho combinato un guaio peggiore utilizzando un termine che nello specifico è ambiguo. :asd:


Bluforce

Riguardo a questa demo la penso come Ifride.

Leggo in giro anche di una certa impossibilità ad utilizzare determinate tecnologie lì mostrate su un gioco vero e proprio.

Comunque visto che ultimamente non posso seguire con l'attenzione di sempre, vorrei capire se 'sta demo ha o no ray tracing.
M'hanno fatto "una capa tanta" sull'illuminazione che solo RT può dare, e questa demo se come ho capito è senza RT diciamo che sembra sconfessare molte cose...

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 15 Maggio, 2020, 14:21:09
Leggo in giro anche di una certa impossibilità ad utilizzare determinate tecnologie lì mostrate su un gioco vero e proprio.

Non so se sia impossibile ma mi pare che il tizio abbia parlato di texture 8K (e di modelli cinematografici)

A parte le conseguenze in termini di costi (e di conseguenza del numero di studi che si potranno permettere di mettere in piedi cose del genere, ma ipotizziamo banche dati a prezzo "popolare"), la mia domanda è: ma se già oggi siamo arrivati a 100GB di giochi, quanto potrà mai occupare un titolo open world zeppo di questo tipo di materiali?! :|

CitazioneComunque visto che ultimamente non posso seguire con l'attenzione di sempre, vorrei capire se 'sta demo ha o no ray tracing.
M'hanno fatto "una capa tanta" sull'illuminazione che solo RT può dare, e questa demo se come ho capito è senza RT diciamo che sembra sconfessare molte cose...

Avevo inteso la demo fosse priva di RT.

Per il resto, una risposta potrebbe essere questa:

https://twitter.com/kenpex/status/1261023035550646272

I think the problem with RTX demos is that we spent too much time creating incredibly smart hacks to get 99% there with raster, and going that extra step is not as interesting anymore. While one the asset side, managing and pushing complexity, we didn't see almost any innovation

(che peraltro si potrebbe obiettare si riallacci, almeno in parte, al discorso dei rendimenti decrescenti)

Parsifal

Su tom's hardware io ho letto che fosse renderizzata in 1440p, stentasse a tenere i 30fps e fosse priva di RT.

Turrican3



Mi sa che ha vinto tutto lui. :D :o

(pezzettino della demo UE5 ricreato con Dreams su PS4 in un paio d'ore)

Bluforce

E che gli vuoi dire? Complimenti...

Grazie per le info sulla demo.
RT... vedremo dai, fra qualche lustro magari qualcosa cambierà.

Turrican3

#29
https://mobile.twitter.com/TimSweeneyEpic/status/1261414348330881026

Dubito che qualcuno potesse pensarla diversamente ma Epic puntualizza che le tecnologie mostrate l'altro giorno saranno pienamente supportate sia da PS5 che da XSX.

EDIT: anche le vecchie piattaforme saranno compatibili (il supporto era stato annunciato sin da subito, niente di sconvolgente), attraverso meccanismi di riscalatura verso il basso gestiti dal motore.