News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X

Aperto da Turrican3, 25 Marzo, 2020, 01:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Siccome vorrei lasciare le discussioni dedicate quanto più "pulite" possibile, mi domandavo se ritenete sia una buona idea creare una discussione dedicata a PS5 vs XSX, che NON sarebbe una riproposizione di console war ma quantomeno potrebbe fungere da contenitore per gli irriducibili dei confronti.
(essantapazienza :|)

Per certi versi sarebbe un'anteprima di questa discussione, ma ripeto SENZA i toni da CW.

Dite la vostra, in seguito io e/o il resto della cabina di comando si deciderà il da farsi.

Biggy

#1
Comincio io  :D con una cosa per me troppo banale ed ovvia, ma evidentemente non per pubblico e addetti ai lavori:

Playstation [linea] 5 [serie] "base"

e

XBOX [linea] nuova [serie] X

sono

I N C O M P A R A B I L I .

:sisi:

Così come

Playstation [linea] 4 [serie] "base"/Slim

veniva messa a confronto con

Xbox [linea] One [serie] "base" / S

. . .

ALLO STESSO MODO

Playstation [linea] 5 [serie] "base"

andrà messa a confronto con

Xbox [linea] nuova [serie] S
(prossima ad essere annunciata)


E NON CON


XBOX [linea] nuova [serie] X

il cui competitor sarà

Playstation [linea] 5 [serie] Pro
(che prima o poi arriverà)

P.S. : Statene certi

jotaro80


Reiz

Ragazzi,ma alla nostra età,siamo ancora alla CONSOLE WAR ???  :sweat:

SilentBobZ

Citazione di: jotaro80 il 25 Marzo, 2020, 09:10:29
Sta scherzando vero?  :look:

E' sempre stato serio, una sorta di follia lucida post sbornia con cocktail delle droghe impossibili da trovare fatta eccezione dei punk bar Kazaki.

Mystic

Citazione di: SilentBobZ il 25 Marzo, 2020, 10:13:38
E' sempre stato serio, una sorta di follia lucida post sbornia con cocktail delle droghe impossibili da trovare fatta eccezione dei punk bar Kazaki.
hahhahahhaha grande [emoji23][emoji23][emoji23]

cmq concordo al ciento pe ciento

Biggy

#6
Quando si saranno realizzati l'annuncio ed il lancio della nuova Xbox serie S e di Ps5 Pro, e sarà ormai comunemente accettato, ANCHE per questa "generazione", l'assunto che la Playstation modello "base" si scontra con l'Xbox modello S mentre il modello X si scontra con la Playstation modello Pro , riprenderemo questo topic  :sisi:

Confrontare un modello "base" come Ps5 con un modello "potenziato" come la nuova Xbox serie X non ha alcun senso.

Come mettere a confronto Ps4 con Xbox One X : follìa.

La nuova Xbox serie X, in sostanza, é una "midgen" lanciata in anticipo contemporaneamente al modello base (serie S), col lancio contemporaneo ab initio che pernette la progettazione dei due hardware "dosandone i TFLOPS" in modo tale che una faccia girare a 1080(1440?)p e una in 4k lo stesso identico software senza lavoro aggiuntivo per gli sviluppatori, oltre a dare all'utenza la possibilità di scegliere un hardware più all'avanguardia dal primo monento anziché doversi accontentare di una macchina economica che poi dovrà sostituire "a metà strada".

Il giochetto di lanciare una finta nextgen sottopotenziata illudendo la gente che sia più potente di quello che è e che sarà l'unica macchina per i prossimi 7 anni, e invece arrancherà presto e sarà necessaria la versione Pro dopo 3 anni, (che occulteranno fino all'ultimo momento) verrà presto smascherato (se non altro, è già successo).

Turrican3

Citazione di: jotaro80 il 25 Marzo, 2020, 09:10:29
Sta scherzando vero?  :look:

Macchè, in una scala da 0 a 100 lui è serio al 101%

Guardiamo però il lato positivo: con quella risposta mi ha confermato che questa discussione serve come il pane! :asd:

Turrican3

#8
Citazione di: Biggy il 25 Marzo, 2020, 08:15:20Comincio io  :D con una cosa per me troppo banale ed ovvia, ma evidentemente non per pubblico e addetti ai lavori:

Playstation [linea] 5 [serie] "base" e XBOX [linea] nuova [serie] X sono I N C O M P A R A B I L I .

[...]

Playstation [linea] 5 [serie] "base" andrà messa a confronto con Xbox [linea] nuova [serie] S

:|

No ma davvero mi dovresti spiegare per quale motivo un distacco di circa il 20/30% (PS5 vs XSX) renderebbe il confronto commerciale improponibile mentre viceversa risulterebbe del tutto sensato accostare due macchine che, secondo le voci che continuano a circolare, sarebbero una - all'incirca - più del doppio più potente dell'altra (e probabilmente con una importante differenza di prezzo a favore di MS)

Praticamente è una cosa talmente banale ed ovvia che fa il giro e per quanto mi riguarda diventa incomprensibile. :asd:

Bombainnescata

Io devo dire che sono veramente curioso per due fattori, il primo, più tecnico e forse meno immediato, i GPU scrubber di PS5 che mitigano il problema di flushare la cache, per come li ho capiti, e in secondo luogo, l'SSD di PS5, che data l'enorme banda, in teoria permetterà di saturare la ram in maniera più efficiente, con dati che servono in quel momento, e questo mi porta a domandare se non vedremo, texture e paesaggi più dettagliati su PS5 rispetto che su Series X, dove invece penso potremmo apprezzare di più l'effettistica derivante dal ray tracing.

Parsifal


Biggy

#11
Se i TFLOPS fossero inutili spiegatemi perché pressoché invariabilmente in ambito PC più TFLOPS si traducono sempre in maggiori prestazioni  :hmm: ...
Per me chiamasi "damage control".

Quanto alla domanda sul perché Ps5 e nXsX siano incomparabili per un "banale" 30% di differenza di prestazioni mentre lo sarebbero Ps5 e nXsS distanti almeno il 50% (parliamo in ambito GPU) la risposta sta, oltre che nei precedenti (Ps4 vs Xbox One series S, Ps4 Pro vs Xbox One series X) proprio nel posizionamento di mercato di Ps5 (dettato non da progettualità bensì da meri criteri di contenimento dei costi).

La nXsX è una console "hi end" per giochi "nextgen" in 4k 60fps (target per i 1st party) con RT, per chi non vuole compromessi ed è disposto per questo a spendere di più. *
Costerà secondo me almeno 599€.

Domanda: Ps5 è è una console "hi end" per giochi "nextgen" in 4k 60fps con RT per chi non vuole compromessi ed è disposto a spendere di più?

Risposta : NO.

SE Ps5 ***NON*** è [descrizione sopra]*, ALLORA ***NON*** va messa a confronto con un prodotto di TIPOLOGIA DIFFERENTE, CON ALTRO "TARGET" DI MERCATO, quale è la nXsX.

Definiamo Ps5 adesso.
Ps5 è una console "nextgen" ingegnerizzata e realizzata (fonti: Cerny e Bloomberg) con particolare attenzione al contenimento dei costi, dimodochè il prezzo possa essere "gradito al pubblico [di massa]" (cit.)., ma al contempo (ossimoro) deve puntare alla risoluzione 4k.
Basandosi sui precedenti (Ps4 prodotta a 381$ e venduta a 399$/€) e sui calcoli di Bloomberg, Ps5 (prodotta a 450$) penso costerà 469$/€.

Domanda(e): tale descrizione coincide con quella dell nXsX?
Le due macchine rientreranno nella stessa fascia di prezzo?
Sono indirizzate pertanto al medesimo pubblico?

Risposta(e): NO(, NO, e NO).

SE Ps5 e nXsX hanno obiettivi differenti, prezzo differente, pubblico target differente e, ciliegina sulla torta, in passato il vecchio modello "X" di Xbox non era comparabile al modello base di Ps4 ma al modello Pro, PERCHÉ il nuovo modello "X" di Xbox si dovrebbe paragonare al modello base di Ps5, atteso che ci saranno (presto, pressoché certo) un nuovo modello S di Xbox e un modello Pro (a metà ciclo, altamente probabile) di Ps5?

Definiamo adesso la nuova Xbox della serie S : una console "nextgen" ingegnerizzata e realizzata con particolare attenzione al contenimento dei costi, dimodochè il prezzo possa essere gradito al pubblico di massa che non potrà spendere 599$/€ per il modello X, e magari non ha (perché ha solo tv HD) o non sente il bisogno del 4k.

Ricorda qualcosa?

:sisi:


Il punto è che nessuno ha voluto capire,  come ha detto Microsoft, che la nuova console ormai svelata ***NON*** si chiama "Xbox Series X", non è un NOME ma una DEFINIZIONE: quando è stata presentata c'era scritto chiaramente "THE NEW Xbox series x", cioè "LA NUOVA Xbox della serie X, il che significa che si ripropone il "dualismo S / X", stavolta però dal primo momento, e che questo é il modello X che, se fosse stato  lanciato dopo 3 anni sarebbe stato definito "midgen".

Fatto questo step di comprensione, avrete la corretta chiave di lettura degli eventi.

Tra questi è incluso il palese disagio comunicativo di Sony : si trova nelle condizioni di dovere praticamente confutare il principio di indeterminazione di Heisenberg e risolvere il dilemma del gatto di Shrödinger, realizzare cioè contemporaneamente due cose ntualmente esclusive come il prezzo basso e la nextgen per il 4k.

Non potendo ancora dire "Hey! Ps5 è più potente della nuova Xbox della serie S, e ad un prezzo inferiore non vi farà sentire troppo la differenza con la nuova Xbox della serie X!" ma dovendo a tutti i costi svelare qualcosa, ha agito in modo poco trasparente per cercare appunto di comparare l'incomparabile, "gonfiando" i dati tecnici (con l'espediente delle performances teoriche di picco) per fare in modo che una console "base" non sembrasse clamorosamente inferiore ad una "midgen", di categoria e costo molto diversi.

Questo perché peccano anche di onestà e non dicono chiaramente (ma lo hanno lasciato intendere) che Ps5 nasce obsoleta perché obbligata ad essere economica e che ci sarà una Ps5 Pro successivamente, altrimenti molti potrebbero pensare di aspettare quella.

Turrican3

Quello che ti sfugge è che per mille aspetti PS5 è - per quel poco che possiamo valutare - molto più vicina ad X che ad S.

Ora, non vi è dubbio che l'esistenza (ad oggi presunta) di S, al prezzo (ad oggi presunto) di S possa rappresentare un bel problema per PS5, macchina che per caratteristiche e soprattutto prezzo (ad oggi presunto) si posizionebbe, come dire, tra i due fuochi di Microsoft.

Però vedi... nella frase di cui sopra ci sono troppi presunt* :look:

Perchè mai quindi insistere come se tutto fosse già scritto e non aspettare piuttosto di avere un quadro un attimino più definito della situazione? :|
(non dico i giochi eh, quello forse è chiedere troppo :D)

Biggy

Anche i clocks e i TFLOPS dichiarati per Ps5 sono presunt*  :hihi:

Questo trucchetto (più comunicativo che tecnico) dei "clocks variabili", senza alcuna indicaziome di massima su un regime medio sostenibile dal sistema di dissipazione ci mette nelle condizioni di non potere davvero fare alcun tipo di valutazione seria, perché di fatto non è stato diffuso alcun dato serio sulla potenza effettiva della macchina.

Turrican3

Penso sia più che ragionevole immaginare di fare i conti come se fossero i famigerati 9 TFLOPS circa, con più o meno lunghi (quanto?) picchi a 10 e rotti presumibilmente gestiti al meglio dai titoli interni.

La questione comunque non si smuove di una virgola, la macchina quella è, con la concorrenza naturale/diretta che almeno al momento sarà più Series X che non l'ipotetica Series S, se non altro perché quest'ultima al 99% non uscirà in 4K (e se anche per assurdo lo facesse, buona fortuna :sweat:)