News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [2]

Aperto da Bluforce, 18 Giugno, 2019, 17:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Prova 5G.
So che è un argomento "mobile", ma lo posto qui perché i numeri ottenuti fanno impallidire le nostre FTTC.

https://www.hdblog.it/2019/06/18/prova-5g-vodafone-milano-speed-test/

Turrican3

Speriamo tutto questo regga anche a regime, prove del genere secondo me non sono ancora troppo significative.
(anche in positivo eh! leggo ad esempio di questo temporaneo "appoggio" alle reti 4G che farebbe da collo di bottiglia, sono tecnicismi che proprio sconosco)

Bluforce

Tieni anche conto che al momento stanno usando davvero pochissime frequenze.

Tutti dicono che i margini di miglioramento in termini prestazionali sono enormi.

Mystic

finalmente dopo millemila anni hanno attivato la fibra anche da me  :gogogo:

Turrican3

Ma come, pensavo che in Sfizzera ce l'avessero (quasi) tutti da un pezzo. :|

Turrican3

#5
In questi giorni Enel sta lavorando dalle mie parti.

Bene, ho guardato quasi per caso cosa stanno facendo e... tombini "BUL - Rete Pubblica" come se piovesse. :hmm:

Insomma mi sa che piano piano si muove qualcosa per la "vera" fibra. :o :gogogo:

EDIT: ed in effetti dal sito openfiber area infratel vedo che il mio comune (che non controllavo da un po') viene segnalato cantiere "in apertura", tenuto conto che sono dati del 3 giugno ci può stare

Grandioso! :teeth:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 25 Giugno, 2019, 16:49:20

Bene, ho guardato quasi per caso cosa stanno facendo e... :
proprio come i vecchietti nei cantieri  :asd: :asd: :asd: :lol:

Turrican3

Ahah ma no, sono troppo timido per stare lì a rompere i cabbasisi alla gente che lavora. :D

Era da intendersi più che altro che ho dato un'occhiata per terra (è pieno zeppo di 'sti cosi) e sulla botola l'acrononimo è bello grosso, non potevo non notarlo.

Bluforce

Intanto...

"L'accordo tra Fastweb e Samsung per "la progettazione, fornitura, configurazione e manutenzione di apparati software relativi alle componenti radio e core network necessari alla realizzazione della rete 5G Fixed Wireless Access nelle città pilota di Bolzano e Biella" ha ricevuto l'ok dal Consiglio dei Ministri."

Si inizia da Bolzano e Biella entro luglio:
https://www.tomshw.it/altro/fixed-wireless-5g-di-fastweb-e-samsung-il-governo-da-lok-ma-impone-paletti-per-la-sicurezza/

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Giugno, 2019, 16:49:20
Grandioso! :teeth:
A proposito di questo, sono stati pubblicati i nuovi dati per il triennio 2018-2021.
A questo indirizzo:
http://www.infratelitalia.it/documentazione/consultazioni/monitoraggio-della-consultazione-pubblica-aree-nere-e-grigie-2019-mappatura-per-civico/?fbclid=IwAR0JhvDlU7zCXNLpD0p9r7DrdQgNNKeDRRRGAuLwtCcJYYdM1PGz42R9JJQ

In basso bisogna scaricare il file accessibile dal link "Da Brindisi a Ferrara".
Poi aprire lo zip, cercare Catania, poi il proprio paesello, poi la propria via, poi il proprio civico.

Nel mio paesello ci saranno solo due strade in fibra :bua:

Turrican3

Hmm, da quel documento non si evince alcunchè per la fibra per il mio comune.

Non sono sicuro di capire. :hmm:
(per quanto, riguardando il sito openfiber, vedo che segnala appena una trentina di Unità Immobiliari in fase di copertura...)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 28 Giugno, 2019, 22:53:44
Hmm, da quel documento non si evince alcunchè per la fibra per il mio comune.
Ma sei sicuro? Ti mando un PM.

Turrican3

Grazie, ti ho risposto.
(ovviamente intendevo FTTH/B)

Nel frattempo già stanno passando la fibra e spaccando le strade  :o

Devo capirci di più, a cominciare da cosa intende openfiber per "unità abitative". :hmm:
(forse quartiere? non riesco a credere mettano a soqquadro un paese per 30 persone/famiglie!)

Bluforce

Ho capito.

Però dal link iniziale di tomshw leggo:
NGA di fatto in Italia vuol dire FTTC, FTTH o indirettamente fixed wireless. Dato che questi database rappresentano i progetti "segreti" dei provider non si può risalire esattamente a chi si riferiscono, ma l'unica certezza è la "promessa" di prestazioni superiori ai 30 Mbps.

Poi... voglio dire, se il paese è già cablato FTTC da TIM, escludo che altri si mettano a fare i lavori fotocopia :look:
Anche se in Italia ci si può aspettare di tutto :|

Turrican3

Premesso che sono ancora piuttosto male informato ( / confuso? :sweat: ) su tutta 'sta faccenda, la questione chiave è che mi aspettavo qualche istanza di "NGA-VHCN", anche in virtù dei lavori in corso come da sito openfiber.

La confusione quindi - oltre che dal non aver approfondito a dovere probabilmente :D - deriva dal fatto che la pagina citata indica solo con questa voce le velocità più elevate, laddove per NGA si limita ad un generico "maggiore di 30 Mb/s". :hmm:

Riguardo i lavori-doppione ci ho riflettuto un po' e l'unica cosa che mi viene in mente è che in questo modo gli eventuali operatori terzi non sarebbero dipendenti da TIM potendo contare sull'infrasttuttura statale. Però mi sa che è meglio che ci metto la faccina pensierosa pure qua. :D :hmm: