Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il  9 Settembre, 2020, 14:13:13
Ma come mai nessuno, neanche un indie, si propone per fare un videogioco visivamente strabiliante ad una risoluzione bassa? Tipo anche 720p.
E' una cosa che mi incuriosisce da tempo. Ossia sfruttare le risorse non per la risoluzione ma per gli altri aspetti che compongono il VG.
Me lo chiedo anche io, proprio per quello facevo il paragone con la loudness war in ambito musicale.

La resolution war è un problema serissimo, un vero freno a mano per l'intera industria. Gli hardware non vengono utilizzati in maniera libera dagli sviluppatori, insomma.
Ma l'escalation continuerà ad libitum, soprattutto se gli 8K prenderanno piede nei prossimi anni...

Ifride

Brava microsoft per i prezzi delle due console.  :sisi:

AntoSara



Citazione di: laikacomehome il  9 Settembre, 2020, 17:21:21

Ma l'escalation continuerà ad libitum, soprattutto se gli 8K prenderanno piede nei prossimi anni...

Io sono un po' piú positivo.
Ho la sensazione che siamo arrivati alla fine della corsa sulla risoluzione.

I TV 8k sono in giro da un po' e non mi sembra che i produttori ci puntino piú di tanto..



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


laikacomehome

Citazione di: AntoSara il  9 Settembre, 2020, 17:37:32

Io sono un po' piú positivo.
Ho la sensazione che siamo arrivati alla fine della corsa sulla risoluzione.

I TV 8k sono in giro da un po' e non mi sembra che i produttori ci puntino piú di tanto..



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Guarda lo spero, perchè anche basta.
Tra l'altro più andiamo avanti meno le differenze di risoluzione tra pannelli sono apprezzabili, è richiesto che siano grossi e ci si tenga a una certa distanza per una questione di punto focale.
Arrivare a uno standard se non "definitivo" almeno "di intorno" sarebbe fondamentale per poter utilizzare poi le risorse computazionali su altro (penso alla qualità delle textures, ad esempio).

Il rovescio della medaglia però c'è. La corsa all'oro della res ha consentito ad hardware vecchiotti di rimanere in linea a lungo, proprio perchè già con un "taglio" e una "dinamizzazione" della stessa si rendeva il gioco di turno appetibile pure su macchine diverse e meno performanti.
In un futuro dove il 4K, esempio, diventa lo standard allora il rimanente può essere utilizzato per spaziare in ambiti differenti: ciò comporterebbe una scelta, e cioè o gli hardware potenti rimarrebbero costantemente sottoutilizzati (e davvero sfruttati in termini solo di vaga cosmesi), oppure cesserebbe molto più spesso il supporto a quelli meno potenti.
Poiché i videogiochi sono un mercato di consumo, credo si verificherebbe la prima ipotesi...cosa che, soprattutto nel ramo console, al momento non si verifica (per le ragioni di cui parlavo sopra, un RDR3 in 4K nativo spremerebbe ogni singolo grammo di silicio di una Xbox Series X).

Bluforce

Diciamo che l'avvisaglia di Nvidia con la 3090 presentata come "prima GPU a 8K" non fa ben sperare :hmm:
E neanche XSX e PS5 con quel "8K compatibile" sbandierato come feature.

Buds95

Citazione di: Bluforce il  9 Settembre, 2020, 18:22:44
Diciamo che l'avvisaglia di Nvidia con la 3090 presentata come "prima GPU a 8K" non fa ben sperare :hmm:
E neanche XSX e PS5 con quel "8K compatibile" sbandierato come feature.

Pensavo lo stesso.
Riguardo ai pannelli, consideriamo che gli 8K sono ancora tanto, tanto costosi. Io temo che almeno l'8K dovremo comunque attraversarlo, poi vedremo se la guerra si sposterà sulle tecnologie del pannello, perché è fisiologico che, prima o poi, la risoluzione diventerà ben poco interessante anche lato marketing.

Bluforce

Citazione di: Bombainnescata il  9 Settembre, 2020, 15:55:55
cut video Series S

La barba del tizio penso faccia più volume di Series S :hihi:

Mi piace più l'assemblaggio interno di Series X, ma pare abbiano fatto un buon lavoro anche con questa.
Video molto interessante :sisi:

Bluforce


Buds95

Mi ha un po' spiazzato la velocità della RAM di Series S. Vedremo poi all'atto pratico quanto impatterà.

laikacomehome

#714
Arrivano ulteriori conferme sul discorso che stavamo facendo:



7:37

Developers will tipically optimize first for 4K Series X and then scale down the rendering resolution to 1440p for Series S.

Insomma facendo un po' di parafrasi: i giochi vengono creati con uno standard di risoluzione (4K) da applicarsi su Xbox Series X, che costituirà il vero vincolo di sviluppo. Partendo da questo requisito, il gioco verrà poi costruito in tutti gli altri termini, dalla cosmesi al game design stesso.
Infine, verrà tagliata la risoluzione e adattato il gioco sulla sorella minore, secondo un procedimento di sottrazione.

È purtroppo l'ennesima conferma della resolution war come elemento portante anche di questa gen.

Bluforce

Ma del resto non c'è da aspettarsi cambiamenti da questo punto di vista.

Egoisticamente aggiungo, da possessore di GPU AMD 5700 con monitor 1080p, spero puntino al 16K il prima possibile :bua:

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il  9 Settembre, 2020, 19:47:04

Egoisticamente aggiungo, da possessore di GPU AMD 5700 con monitor 1080p, spero puntino al 16K il prima possibile :bua:

:lol:

SilentBobZ

Io conto di recuperare monitor vintage 1080p, tra poco si faticherà a trovarli.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  9 Settembre, 2020, 19:34:10
Mi ha un po' spiazzato la velocità della RAM di Series S. Vedremo poi all'atto pratico quanto impatterà.

A naso (mi) stupisce la differenza dei 2GB di quella "lenta", avevano già detto bene o male se ha un utilizzo peculiare? Non ricordo. :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  9 Settembre, 2020, 21:58:55
A naso (mi) stupisce la differenza dei 2GB di quella "lenta", avevano già detto bene o male se ha un utilizzo peculiare? Non ricordo. :hmm:
Considerando che i rumor ci hanno preso sulla quantità di 10 GB prenderei per buono anche che 7.5 sono per i giochi. Questo comporterebbe che gli 8 GB veloci sono dedicati ai giochi e con mezzo GB per il sistema operativo che, ipoteticamente, utilizzerebbe assieme ai 2 GB ben più lenti. La banda passante pare sia ben più veloce dei classici banchi ddr4 che si usano su PC (a quanto leggo possono contare su una banda passante da circa 35 GB/s nel caso di una frequenza da 4400 MHz.
Insomma, i conti dovrebbero tornare.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk