News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: AntoSara il  8 Settembre, 2020, 12:10:17
Sembra di sì.

Si vocifera di un modulo aggiuntivo di storage da 1 TB a 100 € (il che, non vorrei dire, non sarebbe un prezzo così esagerato rispetto al mercato attuale degli ssd per pc..)

Dove hai letto questo rumor? Perché sì, mi aspettavo (e mi aspetto) ben peggio considerando che dovrebbe essere una soluzione proprietaria :look:

AntoSara

Citazione di: Buds95 il  8 Settembre, 2020, 12:13:50
Dove hai letto questo rumor? Perché sì, mi aspettavo (e mi aspetto) ben peggio considerando che dovrebbe essere una soluzione proprietaria :look:
https://www.techradar.com/news/xbox-series-s-price-and-design-officially-revealed-and-its-the-smallest-xbox-ever

"The other positive is the Xbox Series S may be able to use external storage options -at an additional cost to you - such as the 1TB external SSD that has already been announced for the Series X."

Dovrebbero essere le stesse di series X.

Comunque mi correggo, non 100 € ma +100 sterline

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Buds95

Citazione di: AntoSara il  8 Settembre, 2020, 12:24:06
https://www.techradar.com/news/xbox-series-s-price-and-design-officially-revealed-and-its-the-smallest-xbox-ever

"The other positive is the Xbox Series S may be able to use external storage options -at an additional cost to you - such as the 1TB external SSD that has already been announced for the Series X."

Dovrebbero essere le stesse di series X.

Comunque mi correggo, non 100 € ma +100 sterline

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk



Perdonami Anto, ho dato una lettura veloce e non ho visto il pezzo in cui parlano del possibile prezzo dell'SSD :sweat:
In ogni caso, prendendo per buone le 100 sterline (135-140 euro?) è più o meno in linea con le mie aspettative. Un pelo meno, ma siamo lì.

AntoSara

Citazione di: Buds95 il  8 Settembre, 2020, 12:29:47
Perdonami Anto, ho dato una lettura veloce e non ho visto il pezzo in cui parlano del possibile prezzo dell'SSD :sweat:
In ogni caso, prendendo per buone le 100 sterline (135-140 euro?) è più o meno in linea con le mie aspettative. Un pelo meno, ma siamo lì.
Si quella dei 100 + Sterline era su un TWEET che non sto ritrovando..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Bluforce

Citazione di: Buds95 il  8 Settembre, 2020, 11:39:54
Si può dire che, alla fine della fiera, hanno fatto sia la console più bella che quella più brutta? :bua:
Concordo.
Anche se le dimensioni dal vivo di questa S potrebbero sorprendere assai.
Va detto pure che essendo un parallelepipedo, è facile da "nascondere" in salotto.
PS5 invece ha un design definibile con: "guardami-guardami-guardami-guardami-guardami". Come forma e dimensioni, difficile farla sparire nell'arredamento.

Buds95

Citazione di: Bluforce il  8 Settembre, 2020, 13:47:58
PS5 invece ha un design definibile con: "guardami-guardami-guardami-guardami-guardami". Come forma e dimensioni, difficile farla sparire nell'arredamento.

È proprio quel che mi disturba di PS5, troppo troppo appariscente. Ma è indubbiamente un gusto personale.

Bombainnescata


stobbArt

Quindi alla fine esiste sul serio, non pensavo.
Se riescono davvero a fare quello che promettono, ovvero far girare tutti i giochi in maniera uguale o quasi a Series X ma a risoluzione inferiore sarebbe davvero un lavoro tecnologico notevole :sisi:. L'unico problema resta sempre il far capire le cose chiaramente al mercato, visto che abbiamo fatto fatica a capirle noi :asd:

laikacomehome



Citazione di: stobbArt il  8 Settembre, 2020, 21:35:42
Se riescono davvero a fare quello che promettono, ovvero far girare tutti i giochi in maniera uguale o quasi a Series X ma a risoluzione inferiore sarebbe davvero un lavoro tecnologico notevole :sisi:.

Uhm. Sicuramente non sarà la sola definizione a subire un ridimensionamento tra le versioni S e X dello stesso software, ma credo che tra le due potrebbe esserci meno scarto di quello che pensiamo; non perché Series S è zavorra della gen, palla al piede e quindi costringerebbe le SH a sviluppare si di essa e a meri upgrade per le ammiraglie, sia chiaro, ma perché il "peso" della risoluzione sulle capacità computazionali è troppo sottovalutato.

Mi spiego meglio.
Conti alla mano, il passaggio dalla gen PS3/360 - dove si utilizzavano risoluzioni circa uguali al 720p per giochi con un determinato standard tecnologico - alla generazione PS4/One, ha richiesto una capacità computazionale grosso modo nove volte superiore, capacità che è servita per portare al nuovo standard del 1080p giochi tecnologicamente migliorati da ogni punto di vista (illuminazione, modelli, animazioni, draw distance, qualità delle textures ecc).
Molto probabilmente, il nuovo standard del 4K, che addirittura comporta un raddoppio dei pixel da muovere a schermo, richiede delle risorse impressionanti, soprattutto se combinate alla necessità di progredire sugli aspetti prima citati (illuminazione, modelli, animazioni, draw distance, qualità delle textures ecc) che impattano ogni cambio generazionale.

Pertanto, già tagliare la res significa liberarsi di un peso notevole e rendere quel gioco appetibile a un hardware nominalmente inferiore.
Poi seguono altri ritocchi (in quel processo che viene definito ottimizzazione) ed ecco che il gioco è perfettamente fruibile sulla piccola Series S e non sfigura, pur essendo concettualmente "nato" su macchine più prestanti.

Fin quando non verrà affrontata la vera zavorra videoludica dell'ultimo ventennio, e cioè la corsa a una risoluzione sempre maggiore, una resolution war molto simile alla loudness war nella musica che comprime la qualità a discapito dei volumi, potranno convivere macchine diverse senza grandi freni a mano all'industria...perché il freno a mano se lo mette da sola, puntando su degli scatti di risoluzione sentiti quasi come "dovuti" da chi produce hardware, chi disegna software e chi ne fruisce.

Basti pensare a una midgen intera tirata su per intercettare il 4K, i confronti tra i 900p di One e i 1080 di PS4, la scritta 4K che campeggia sui manifesti pubblicitari della Champions League: tutte dinamiche extra ludiche che non rendono poi le console dei fogli di carta bianchi dove scrivere ciò che si vuole, ma che fanno letteralmente nascere ogni videogioco con l'esigenza di rispettare lo standard di definizione che il mercato stesso ha imposto.

SilentBobZ

Perdere peso nel mondo PC è molto semplice, basta selezionare la risoluzione 1920 x 1080.
Io la corsa al macigno 4K continuo a non capirla, ma non credo sia il solo qui.
Il marchio 4K  è imperante ma il popolo dovrebbe analizzare meglio la minestra proposta.
Comunque ormai siamo fottuti  :sisi:

Bombainnescata


Bluforce

#686
Citazione di: laikacomehome il  8 Settembre, 2020, 23:16:22
...
Molto probabilmente, il nuovo standard del 4K, che addirittura comporta un raddoppio dei pixel da muovere a schermo, richiede delle risorse impressionanti, soprattutto se combinate alla necessità di progredire sugli aspetti prima citati (illuminazione, modelli, animazioni, draw distance, qualità delle textures ecc) che impattano ogni cambio generazionale.
...
Condivido il tuo punto di vista, ma il raddoppio dei pixel rispetto a cosa?
Il 4K muove 8.294.400 pixel.
Il 1080p muove 2.073.600 pixel.
Il 4K quindi è quattro volte esatte il 1080p.

Citazione di: Bombainnescata il  9 Settembre, 2020, 07:32:26
Diciamo che spero nel falso  :asd:
Prezzo fuori di testa.
Converrà dotarsi di un semplice HDD meccanico per fare da storage esterno dei giochi, e passarli su SSD quando li si vuole giocare.
Almeno per i primi anni, fino a quando gli SSD non diverranno più alla portata di tutte le tasche.

Joe


Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il  9 Settembre, 2020, 08:37:20
Condivido il tuo punto di vista, ma il raddoppio dei pixel rispetto a cosa?
Il 4K muove 8.294.400 pixel.
Il 1080p muove 2.073.600 pixel.
Il 4K quindi è quattro volte esatte il 1080p.
Prezzo fuori di testa.
Converrà dotarsi di un semplice HDD meccanico per fare da storage esterno dei giochi, e passarli su SSD quando li si vuole giocare.
Almeno per i primi anni, fino a quando gli SSD non diverranno più alla portata di tutte le tasche.

Ma la serie x ha la flash saldata sulla motherboard, l'unico modo per espandere l'ssd interno è attraverso la card, visto che va a collegarsi direttamente sulla circuiteria. Un SSD esterno non penso potrebbe godere delle stesse feature  :look:

Bluforce

Citazione di: Bombainnescata il  9 Settembre, 2020, 08:47:04
Ma la serie x ha la flash saldata sulla motherboard, l'unico modo per espandere l'ssd interno è attraverso la card, visto che va a collegarsi direttamente sulla circuiteria. Un SSD esterno non penso potrebbe godere delle stesse feature  :look:
Infatti non parlavo di SSD esterno, ma di HDD esterno.
L'HDD esterno su Xbox permette di giocare i giochi di prima, seconda e terza generazione, nonché di "conservare" i giochi di Series S e Series X. Quando ti viene voglia di giocare, che so, F1 2021, lo prendi dall'HDD e lo sposti su SSD senza bisogno di riscaricarlo dallo Store.

Confido che fra qualche anno, continuando col calo dei prezzi degli SSD, anche MS vorrà abbassare la richiesta monetaria per accedere alla sua versione custom da 220 Dollari. O almeno a parità di prezzo avere più spazio.