News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

laikacomehome

#540
Citazione di: AntoSara il 27 Luglio, 2020, 09:27:46
Boh non so Laika, fare di più nel senso di far trovare tutto pronto al lancio..?



No. Nel senso di mettere qualcosa in più sul tavolo che non fosse Halo giocabile benissimo anche su One, S e X.
Non è che sono così ingenuo da credere che MS avesse al lancio cinque giochi esclusivi, ma di qui a dire ci si rivede nel 2023 ci passa il mondo.
Oh sono tre anni, è metà gen. :asd:
Per questo ti ho portato l'esempio di Nintendo Switch, con la grande N che pur proveniendo da una macchina non certo esente da una softeca consistente, ha avuto la premura di lanciare la console con un capolavoro (cross) e di strutturare due anni di altissimo livello.
E Zelda le console le ha vendute eccome, purtroppo oggi viene clamorosamente sottovalutato il traino che può avere una killer app a inizio gen, quel system seller che ti aiuta a piazzare il milione di hardware fondamentale per l'avvio e la nascita di un passaparola positivo.
L'economia vive anche e soprattutto di condizionamenti psicologici e comportamentali del consumatore, sono fenomeni ampiamente approfonditi in letteratura.

Se a Redmond non si sono regolati già nel 2017 e 2018 in questo senso (perché una generazione commercialmente la progetti anni prima, mica la improvvisi...) è perché non gli interessa farlo. Credono di poter essere competitivi già con il pass, l'ecosistema e i multipiattaforma più prestanti...vedremo come risponderà il mercato, che è l'unica vera Cassazione.

Dal mio punto di vista, ripeto, se mi presenti un progetto software totalmente improntato sul lungo periodo io sul lungo periodo valuto l'acquisto della tua macchina; soprattutto dopo una generazione in cui io, personalmente, non ripongo alcuna fiducia in Microsoft, o almeno non tanta da piazzargli cinquecento e passa carte sull'unghia. Ma su questo credo di essermi spiegato già a più riprese, quindi è inutile insistere.

AntoSara

Citazione di: laikacomehome il 27 Luglio, 2020, 10:43:17

Se a Redmond non si sono regolati già nel 2017 e 2018 in questo senso (perché una generazione commercialmente la progetti anni prima, mica la improvvisi...) è perché non gli interessa farlo. Credono di poter essere competitivi già con il pass, l'ecosistema e i multipiattaforma più prestanti...vedremo come risponderà il mercato, che è l'unica vera Cassazione.


Beh, il gioco di lancio c'è. E' Halo Infinite.... che poi sia stato presentato male - malissimo - sono d'accordo così come siamo assolutamente d'accordo che non sia un titolo che ha perso da tempo la capacità di smuovere le acque.
Comunque vedremo. Io trovo il tuo giudizio piuttosto severo.. soprattutto alla luce del passato. Avrei firmato carte false per vedere un MS così nel 2011, mentre stancamente annegava in un mare giochetti da Kinect o nel 2014, in reazione ai danni di Don Mattrick.
Continuo a pensare che un minuto e mezzo di gameplay di Fable con uscita a dicembre non avrebbero cambiato di una virgola la situazione in termini di fiducia generale..



3cod3

#542
Secondo me tutta la roba annunciata poteva uscire anche al d1 della console, ma commercialmente ps5 avrebbe comunque un vantaggio enorme per via di questa gen di dominio totale.
Sono sicuro che al lancio, a priori, ps5 venderà di più e credo che m$ lo sa.
Le esclusive arrivano tardi per motivi abbastanza ovvi se ci pensate (tempistiche acquisizione e devkit), e quindi hanno imbastito questa idea di transazione soft per coprire i primi due anni che saranno meno ricchi di first party, per poi sparare le "bombe".
Secondo me m$ non punta a "vincere", punta a riguadagnare molto terreno, quello si, anche grazie al gamepass.

Bluforce

Sto seguendo il dibattito.

Secondo me ad oggi Xbox Series X al lancio conviene più a chi è a digiuno di Xbox che ai già utenti.
C'è qualcosa da giocare che gli utenti Sony non hanno avuto modo di provare.

Forza Horizon 3 e 4 (il 4 peraltro aggiornato), Forza Motorsport 7, Gears of War (effettivamente tutti, ma il 5 sicuramente aggiornato), Sea of Thieves, Sunset Overdrive, Crackdown 3, Grounded.

Vista la retrocompatibilità, Kameo, Banjo, Viva Pinata, Perfect Dark (e PD Zero), i tre Fable.

Se includono nella console un mesetto di Game Pass ci si passa le festività in compagnia di tanta roba.

3cod3

Citazione di: Bluforce il 27 Luglio, 2020, 13:59:45
Secondo me ad oggi Xbox Series X al lancio conviene più a chi è a digiuno di Xbox che ai già utenti.
C'è qualcosa da giocare che gli utenti Sony non hanno avuto modo di provare.

Concordo.

Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il 27 Luglio, 2020, 13:59:45
Sto seguendo il dibattito.

Secondo me ad oggi Xbox Series X al lancio conviene più a chi è a digiuno di Xbox che ai già utenti.
C'è qualcosa da giocare che gli utenti Sony non hanno avuto modo di provare.

Forza Horizon 3 e 4 (il 4 peraltro aggiornato), Forza Motorsport 7, Gears of War (effettivamente tutti, ma il 5 sicuramente aggiornato), Sea of Thieves, Sunset Overdrive, Crackdown 3, Grounded.

Vista la retrocompatibilità, Kameo, Banjo, Viva Pinata, Perfect Dark (e PD Zero), i tre Fable.

Se includono nella console un mesetto di Game Pass ci si passa le festività in compagnia di tanta roba.

Sì concordo, ed è anche un po' il motivo per cui sono piuttosto propenso ad andare con Serie X al D1, così intanto che inizia a macinare mi recupero quello che uscito in questi 7 anni  :sisi: :sweat:

3cod3

#546
Io al d1 non prendo nulla, nel 2021 vediamo cosa esce.
Ma che comprerò series x lo do per scontato tra avowed, everwild e fable.
Ma anche hellblade 2 e Halo.

E soprattutto vediamo quanto costano.

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il 27 Luglio, 2020, 13:59:45
Sto seguendo il dibattito.

Secondo me ad oggi Xbox Series X al lancio conviene più a chi è a digiuno di Xbox che ai già utenti.
C'è qualcosa da giocare che gli utenti Sony non hanno avuto modo di provare.

Forza Horizon 3 e 4 (il 4 peraltro aggiornato), Forza Motorsport 7, Gears of War (effettivamente tutti, ma il 5 sicuramente aggiornato), Sea of Thieves, Sunset Overdrive, Crackdown 3, Grounded.

Vista la retrocompatibilità, Kameo, Banjo, Viva Pinata, Perfect Dark (e PD Zero), i tre Fable.

Se includono nella console un mesetto di Game Pass ci si passa le festività in compagnia di tanta roba.

Ma il punto è che a me questa roba non interessa, altrimenti avrei comprato una One.
E parlo sottolineo della roba One, quella 360 l'ho giocata e gustata al tempo.
In effetti potrei ancora comprarla, una One S con cui ti giochi tutto (compreso Halo cross). Non serve spendere 500 carte, come dicevo prima. Quello lo fai se guardi al futuro.

Bluforce

Beh se è roba che non interessa è inutile spender soldi persino in una One S, a mio avviso.

AntoSara

Al D1 tra le due potrei prendere solo Series X se propongono l'All Access.

Altrimenti aspetto i responsi tecnici e vado di quella che rende meglio sui multi ma sicuramente non subito. A seguire la concorrente, dopo almeno un anno.

3cod3

Citazione di: AntoSara il 27 Luglio, 2020, 17:18:59
Al D1 tra le due potrei prendere solo Series X se propongono l'All Access.

Se propongono l'all access, la questione cambia, la prenderei anch'io in quel caso.

AntoSara

Nella mia mente, non so perchè, do per scontato che ci sarà  :asd:

Mi sembra davvero troppo stupido immaginare un MS che non proponga una cosa simile (che mi sembra un win - win clamoroso).

3cod3

Citazione di: AntoSara il 27 Luglio, 2020, 17:24:29
Nella mia mente, non so perchè, do per scontato che ci sarà  :asd:

Mi sembra davvero troppo stupido immaginare un MS che non proponga una cosa simile (che mi sembra un win - win clamoroso).

Ma che la propongono sono sicuro, che la propongono in italia... insomma :asd:

jotaro80

Avevo molto interesse per halo e hellblade2.  Uno mostrato con una grafica infima per una next, l` altro con un video diario. Puoi avere il pass e compagnia bella come comunicazione sono sotto zero. Se ne parla fra qualche anno per me.

Turrican3

Citazione di: laikacomehome il 27 Luglio, 2020, 10:43:17Per questo ti ho portato l'esempio di Nintendo Switch, con la grande N che pur proveniendo da una macchina non certo esente da una softeca consistente, ha avuto la premura di lanciare la console con un capolavoro (cross) e di strutturare due anni di altissimo livello.
E Zelda le console le ha vendute eccome, purtroppo oggi viene clamorosamente sottovalutato il traino che può avere una killer app a inizio gen, quel system seller che ti aiuta a piazzare il milione di hardware fondamentale per l'avvio e la nascita di un passaparola positivo.
L'economia vive anche e soprattutto di condizionamenti psicologici e comportamentali del consumatore, sono fenomeni ampiamente approfonditi in letteratura.

Seguito anche io la discussione, scusate per il ritardo nell'intervenire ma ferie & Co. non aiutano. :sweat:

Volevo dire che secondo me nei discorsi Sony/Microsoft va prestata parecchia cautela quando si tira in ballo il terzo incomodo Nintendo.

Le loro dinamiche hardware e software sono estremamente diverse, nello specifico di Switch pur condividendo l'importanza di aver avuto Zelda BotW al lancio, ed un'offerta nei primi 12 mesi variegata, di altissimo livello e con svariati prodotti-chiave, sono abbastanza convinto che la differenza l'abbia fatta l'hardware azzeccato e tutto sommato definibile unico.

Più in generale, precedenti alla mano, mi sento di dire che questa è forse LA differenza chiave tra Nintendo (ma forse in parte pure Microsoft) e Sony: guardando il mercato nella sua interezza - andrebbero sicuramente fatti dei distinguo, penso ad esempio alla forza di MS negli USA che è parecchio differente da quella in Europa - il consumatore medio mi sembra molto più disposto a fare il cosiddetto salto nel buio con Sony che non Nintendo/MS, che generalmente* riescono a far bene commercialmente appunto solo azzeccando alla grandissima un prodotto (Wii, DS, in parte il 3DS... e oggi Switch) e/o nelle pressochè inesistenti occasioni in cui Sony commette degli errori strategici gravi (X360).

Sostanzialmente è per questo che posso condividere l'idea di una MS che ha senza dubbio profuso parecchi sforzi negli ultimi anni, ma che forse doveva (che non significa poteva!) fare di più. A che pro, si dirà? Beh per me l'obiettivo in questa fase è/doveva essere demolire le certezze che Sony ha instillato nell'utenza in decenni di dominio pressochè assoluto sul mercato. Non sono sicurissimo ci siano riusciti.

* = cioè da quando è scesa in campo Sony

Nel frattempo, voce di corridoio piuttosto importante (se confermata), il Live Gold potrebbe sparire:

https://twitter.com/JeffGrubb/status/1289103311220736002