Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stobbArt

Per me Microsoft punterà sul proporre la cosa nella maniera più semplice possibile, del tipo: xbox series x = iphone 11, xbox series s = iphone se. Ci fai le stesse cose, con una le fai al top, con l'altra quasi, ma l'ecosistema e l'esperienza sono sempre di altissimo livello. Non so poi di preciso come potranno veicolare il concetto, ma l'idea penso sia questa :sisi:

Rot!

#406
Citazione di: Bluforce il 26 Giugno, 2020, 15:53:03
MS a quanto ne sappiamo dovrebbe presentare un'altra console, che sia uno step sopra le attuali One S e One X, ma non potente quanto Series X.

Io seguo xbox (e tutte queste news in generale) in modo molto sommario, ma fatico tuttora a considerarmi un completo casual. La situazione con la console M$ mi sembra davvero troppo complessa.

Saluti

Bluforce

https://twitter.com/tomwarren/status/1276903452283744260

In sostanza Tom Warren rettifica ciò che aveva detto prima sulla velocità della CPU di Lockhart inferiore a quella di Series X.
Adesso ha motivo di credere che la CPU sia la medesima, con la sola differenza del numero di CU e della velocità della GPU.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 27 Giugno, 2020, 18:01:29
Adesso ha motivo di credere che la CPU sia la medesima, con la sola differenza del numero di CU e della velocità della GPU.

Mi sento un po' meno stupido. :D

Dopo giorni di Kirchoff (solo @Bombainnescata può capirmi :lol:) lo prendo come un piccolo grande successo.

Citazione di: Bluforce il 26 Giugno, 2020, 16:29:53
Sì, buongiorno guardi, le spiego: [...] Se non ha capito qualcosa... compri PlayStation.

Hai un pelo calcato la mano ma ci sta. :lol:

Detto questo però non sottovaluterei la combinazione prezzo + Gamepass. Secondo me Lockhart se la gioca (quasi) tutto su questo fronte, e se poi si traducesse in 100€ in meno sul listino (e magari un anno di giochi aggratisse) non so, potrebbe farsi interessante assai.

Bombainnescata

Kirchoff dice? Che brutti ricordi  :lol:

Io comunque sono curioso per il ray tracing sulla serie S, se tagliano il silicon budget per le CU come verranno fuori i loro titoli  :look:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 28 Giugno, 2020, 10:31:00
Hai un pelo calcato la mano ma ci sta. :lol:
:bua:
Volendo potevo calcare ancora :look:

Comunque dai, anche se sono fuori dal giro delle console, se MS fa una console cubica come il CG, la compro.

Bluforce

In una recente intervista a Jason Ronald (Director of Program Management per Xbox Series X) sul sito spagnolo Xataka, viene spiegato perché è stato scelto l'approccio a frequenza fissa invece che variabile. Secondo Ronald, la frequenza fissa permette agli sviluppatori un controllo maggiore delle potenzialità dell'hardware, permettendo una ottimizzazione dei giochi a loro modo difficilmente ottenibile con le frequenze forzate (boost).
E' una frecciatina mica tanto velata verso la concorrenza, visto che ad un certo punto dice "anche noi avremmo potuto usare frequenze variabili ma non ci interessa la caccia al più alto numero di TFLOPS ottenibile".

Sull'SSD dice invece che la differenza di velocità (sempre rispetto a PS5) non racconta tutta la storia, in quanto le tecnologie Sampler Feedback Streaming (SMS) e Direct Storage aiuteranno non poco l'SSD scelto da MS.
Ovviamente ognuno tira acqua al proprio mulino.

link originale
www.xataka.com/videojuegos/entrevista-a-jason-ronald-xbox-series-x-no-creo-que-consolas-vayan-a-desaparecer-pronto
traduzione in inglese
www.wccftech.com/microsoft-we-could-have-used-variable-clocks-for-xsx-but-were-not-interested-in-tflops-numbers/

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 28 Giugno, 2020, 10:46:59Kirchoff dice? Che brutti ricordi  :lol:

[100% OT]

Maaaaa... mica ti potrei chiedere una cosa in privato? :look: :sweat:

===============

[100% IT]

https://twitter.com/tomwarren/status/1277734393868701701

Qua ancora Tom Warren di The Verge che tranquillizza la gggente su Lockhart.

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 30 Giugno, 2020, 10:34:31
[100% OT]

Maaaaa... mica ti potrei chiedere una cosa in privato? :look: :sweat:

===============

Aspetta che mi preparo psicologicamente...............................

Dimmi pure.

AntoSara

Io continuo a non trovare un senso a questa Lockhart avendo OneX in commercio..
Davvero ci sarebbe comunque una differenza prestazionale tale da giustificarne l'esistenza?

Bombainnescata

Citazione di: AntoSara il 30 Giugno, 2020, 11:08:24
Io continuo a non trovare un senso a questa Lockhart avendo OneX in commercio..
Davvero ci sarebbe comunque una differenza prestazionale tale da giustificarne l'esistenza?

Beh, già la cpu e l'ssd di pratica ti fanno la differenza, non dimentichiamo che la one x monta pur sempre una jaguar pezzotta, non ha il raytracing, non ha tutte quelle caratteristiche tipo la xbox velocity architecture, che di fatto rendono impossibile il suo utilizzo per quanto riguarda i titoli pensati dal ground up per la next gen...

AntoSara

E va bene, ma quindi avremo sul mercato ad un certo punto 4 modelli di Xbox (tutti ragionevolmente compatibili con i giochi in uscita per i primi due anni di next gen)?

:hmm:

Turrican3

#417
Citazione di: Bombainnescata il 30 Giugno, 2020, 10:37:47Aspetta che mi preparo psicologicamente...............................

'mmazza quanti puntini, preparazione lunga e complicata! :o :lol:

Appena riesco a mettere ordine nei neuroni ti mando un PM. :D :beer:

Citazione di: AntoSara il 30 Giugno, 2020, 11:21:27E va bene, ma quindi avremo sul mercato ad un certo punto 4 modelli di Xbox

Non credo proprio, è quel che dicevamo prima. Secondo me entro Natale fanno piazza pulita e nei negozi si troverà solo XSX e Lockhart.

Il senso di Lockhart (se riescono a "spiegarlo" per bene all'utenza) è quello di offrire un'alternativa economica al modello di punta, con la ragionevole certezza di non essere tagliati fuori dai nuovi giochi come invece è altrettanto ragionevole ipotizzare accadrà prima o poi con le precedenti XB1 di vecchia generazione.

Bombainnescata

Citazione di: AntoSara il 30 Giugno, 2020, 11:21:27
E va bene, ma quindi avremo sul mercato ad un certo punto 4 modelli di Xbox (tutti ragionevolmente compatibili con i giochi in uscita per i primi due anni di next gen)?

:hmm:

Esatto, e a meno di stravolgimenti (vedasi edizioni costruite per gli hw old gen da team secondari, insomma porting veri e propri, o forse castring  :bua: ), i giochi xbox non potranno a mio parere beneficiare di un vero salto, perché difficilmente puoi scalare l'ia, la fisica o lo stesso level design mantenendo la stessa esperienza su tutti i device...

AntoSara

#419
Citazione di: Turrican3 il 30 Giugno, 2020, 11:26:11

Non credo proprio, è quel che dicevamo prima. Secondo me entro Natale fanno piazza pulita e nei negozi si troverà solo XSX e Lockhart.

Il senso di Lockhart (se riescono a "spiegarlo" per bene all'utenza) è quello di offrire un'alternativa economica al modello di punta, con la ragionevole certezza di non essere tagliati fuori dai nuovi giochi come invece è altrettanto ragionevole ipotizzare accadrà prima o poi con le precedenti XB1 di vecchia generazione.

Così presto?

Mah, ammesso che Lockhart esista, al limite io la proporrei una volta che si esaurisce in via definitiva la possibilità di sfruttare gli hardware di vecchia generazione (e anche così, sarebbe la prima volta che si presenta un modello con prestazioni più scarse a metà gen......) piuttosto che mostrarla ora (a luglio? più avanti ancora? secondo me o è adesso o si va fuori tempo massimo per un lancio a fine anno).

Citazione di: Bombainnescata il 30 Giugno, 2020, 11:27:36
Esatto, e a meno di stravolgimenti (vedasi edizioni costruite per gli hw old gen da team secondari, insomma porting veri e propri, o forse castring  :bua: ), i giochi xbox non potranno a mio parere beneficiare di un vero salto, perché difficilmente puoi scalare l'ia, la fisica o lo stesso level design mantenendo la stessa esperienza su tutti i device...

Non so, quest'idea che i giochi di Series X rimangano ancorati alla gen inferiore mi sembra alquanto azzardata.

Così fosse, volendo leggerla in senso assoluto, questo coinvolgerebbe anche i multipiatta andando ad inficiare l'intera industria.. e mi pare un po' inverosimile come scenario.
Fosse legato alle esclusive next gen.. direi che se l'andazzo dell'offerta videoludica è questo basterà scalare risoluzione ed fps per far girare qualsiasi cosa anche su uno Xiaomi Redmi 7.

Sì, continuo ancora oggi ad essere molto scettico sulla volontà delle varie Big SH di spingere su cose come fisica e IA di cui non frega quasi un cazzo al 94 % del pubblico giocante..