Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/JeffGrubb/status/1270387172755947520

Ancora il solito Grubb afferma che Microsoft aveva in progetto di fornire ulteriori informazioni di natura hardware, incluso lo svelare Lockhart, ma avrebbe preferito un rinvio "strategico".

laikacomehome

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2020, 18:30:17
https://mobile.twitter.com/JeffGrubb/status/1270387172755947520

Ancora il solito Grubb afferma che Microsoft aveva in progetto di fornire ulteriori informazioni di natura hardware, incluso lo svelare Lockhart, ma avrebbe preferito un rinvio "strategico".
A che pro?

Bluforce

Citazione di: laikacomehome il  9 Giugno, 2020, 18:54:53
A che pro?
Se MS annuncia tutto ora e subito, poi non ha nulla da contrapporre (mediaticamente) a PS5.
Quando PS5 verrà presentata, MS svelerà questo fantomatico "nuovo hardware" così da avere un po' di attenzione mediatica sulla scia della presentazione Sony.

Questo è quello che mi pare di capire.
Come diceva Turry sarà divertente quando dovranno annunciare il prezzo :hihi:

AntoSara

Per quanto riguarda lo streaming sicuramente.

Il mio riferimento era al fatto che l'hardware degli smartphone oggi in commercio sia assolutamente in grado di reggere il confronto tecnico con processori del mondo PC di gran lunga più performanti degli hardware delle attuali console.

Partendo da questa considerazione empirica, non ritengo così assurda la possibilità che gli smartphone stessi possano divenire in futuro delle "console" adeguate a far girare l'Assassin's Creed in locale..

Dite che è impossibile?

Turrican3

A quanto ho capito lo scoglio attuale è più lato GPU, gli ingombri e le capacità di raffreddamento di un cellulare sono troppo risicati, si dovrebbe andare come minimo al fattore di forma di uno Switch, però a quel punto parliamo di un qualcosa di molto diverso.

Ma è pur vero d'altro canto che l'andazzo sembra essere quello della scalabilità a palla: e quello probabilmente non è da escludere lo si riesca a gestire sempre meglio (ne abbiamo avuto già qualche assaggio con le conversioni "impossibili" proprio per Switch) in futuro, fermo restando che non sono sicurissimo l'utenza mobile "pura" sia così interessata alle produzioni tipiche del mondo console.

Bombainnescata

Beh, è un discorso interessante, con switch ne abbiamo già una prova, visto che monta (per quanto pezzotta) una CPU ARM, sarà curioso vedere nel futuro cosa accadrà su quel lato, anche perché ARM sta iniziando giustamente a sondare la via delle performance con i nuovi core presentati poche settimane fa... senza contare che c'è comunque sempre l'alternativa full-custom data da RISC-V per quei pazzi che vogliono percorrerla  :asd:
Per quanto riguarda il sostituire le console, non saprei, le nuove macchine sembrano delle discrete bestioline, che possono ricevere un circuito di dissipazione fatto ad hoc, senza contare il fatto che possono evitare di montare componenti low power... quando invece un telefono a meno di stravolgimenti epocali non mi sembra poter garantire queste peculiarità che a mio parere non sono così indifferenti. Vedremo  :beer:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2020, 10:16:03
Esatto, la questione è quella: su un prodotto di fascia alta lo posso pure capire, perchè sono tradizionalmente delle robe con ampi margini di guadagno.

Ma il mondo HW console ha dinamiche quasi diametralmente opposte, dove i margini sono (più o meno relativamente) risicati e prezzo elevato fa rima con disastro!

*rimugina* :hmm:

Non esiste più una console con un prezzo.

Non esistono più le generazioni, un taglio netto col passato e si riparte da zero, ma un continuum di iterazioni come su cellulari/tablet (da qui si potrebbe capire che "series" non è il nome della console, ma questo è "la nuova" Xbox, modello X o modello S) e PC.

Il gioco non è più vincolato a una singola macchina.

Totale libertà di scelta per l'utente e rispetto delle sue necessità, ovviamente non per beneficenza o comunque solo per la notoria attenzione Microsoft per l'utenza ma per garantire un ampio pubblico sia per i propri servizi in abbonamento che per gli sviluppatori di terze parti, che realizzando un tripla A non possono più tollerare il "reset" ciclico della base installata.

Vuoi prestazioni massime spendendo tanto?
Vai sul PC.

Vuoi prestazioni "nextgen" dignitose, al passo coi tempi, e sei disposto (magari non vedi l'ora) di spendere un centinaio di euro in più per avere qualcosa di migliore?
Vai sulla nuova Xbox serie X.

Hai ancora una tv HD, non intendi cambiarla e vuoi giocare "nextgen"?
Vai [speculazione credibile] sulla nuova Xbox serie S.

Hai una tv 4k ma non puoi ancora permetterti di spendere almeno 599€ per la nuova Xbox serie X?
Ti tieni la precedente Xbox serie X, potrai qiocare quasi a tutto, e poi (Smart Delivery/antero-compatibilità) trasferire i tuoi giochi sulla nuova console, senza ricomprarli.

Hai una tv HD Ready, una Xbox One S e non vuoi prendere la nuova Xbox serie S perché aspetti di poter fare il colpaccio con nuova tv 4k e nuova Xbox serie X?
Puoi continuare (ovviamente, accobtentandoti dei 720p e compromessi vari) a giocare praticamente tutto fino a che non potrai fare il grande passo.

Non vuoi avere hardware locale perché vivi in movimento?
Vai di streaming.

Non vuoi essere legato a una connessione?
Vai di hardware locale.
Di qualunque prezzo tu voglia.

Vuoi comprare i singoli giochi?
Puoi farlo.

Vuoi un abbonamento mensile cil quale giocare una ampia gamma di giochi?
Puoi farlo.

Dall'altra parte avremo un singolo hardware che deve accontentare tutti, che costerà troppo (499) per chi ormai è stato educato al mantra dei 399, che sarà ridondante per prezzo e potenza per chi vuole giocare in HD, troppo scarso per chi (come me) è stufo del discomfort visivo e degli artefatti da checherboard e vorrebbe una visione nitida sulla sua tv 4k di grande diagonale, e/o vorrebbe una maggiore attenzione ai 60fps.

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2020, 09:32:31
Non vorrei che nel tentativo di acchiappare utenza a tutto tondo si finisse per non accontentare nessuno.

Esatto ...!

laikacomehome

Quindi Biggy, prendiamo atto che sei passato dal 1) ci vogliono le generazioni, 2) ci vuole un hardware custom, 3) ci vuole un aumento di prezzo, 4) maledetta Sony che sta distruggendo il mercato con la forward compatibility, a "viva l'ecosistema poi fa niente che le esclusive di tale ecosistema siano disegnate per hardware del 2013, l'importante è che io posso beccarmele maxate in 4K".
Che, per l'amor di Dio, è un'opinione rispettabile ma in totale contrasto con ciò che hai scritto in tutti questi anni, visto che ti battevi come un leone affinché si superasse la soglia dei 399 (PS5, molto probabilmente, lo fa), si tornasse a un'architettura unica e non a dei PC preassemblati (PS5 lo fa), che ci volesse un salto tecnologico e non a una riproposizione di titoli di fatto old gen (PS5 lo fa).

AntoSara

#338
Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2020, 09:24:26
A quanto ho capito lo scoglio attuale è più lato GPU, gli ingombri e le capacità di raffreddamento di un cellulare sono troppo risicati, si dovrebbe andare come minimo al fattore di forma di uno Switch, però a quel punto parliamo di un qualcosa di molto diverso.

Ma è pur vero d'altro canto che l'andazzo sembra essere quello della scalabilità a palla: e quello probabilmente non è da escludere lo si riesca a gestire sempre meglio (ne abbiamo avuto già qualche assaggio con le conversioni "impossibili" proprio per Switch) in futuro, fermo restando che non sono sicurissimo l'utenza mobile "pura" sia così interessata alle produzioni tipiche del mondo console.
Uno scenario simile peró non interesserebbe solo l'utenza mobile..
Metterebbe nelle mani di tutti quella che effettivamente sarebbe una mini console collegabile ad un qualunque tramite Miracast o tramite Cavo.

Di punto in bianco butteresti dentro nel calderone dell'utenza raggiungibile praticamente chiunque.

... Che poi é quello che si vorrebbe fare con lo streaming, sulla cui fruibilità effettiva comincio ad avere qualche dubbio.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Bluforce

I siti di tecnologia danno per certo l'abbandono di Apple ad Intel per passare ad ARM. :hmm:

Rimanendo in tema, è interesse primario per MS quello di fare arrivare Game Pass e xCloud su quanti più device è possibile.
Per esempio, potrebbe bastare una semplice TV:
https://www.samsung.com/us/shop/access/tv/

Chi vuole giocare al massimo si compra una console, chi si accontenta... gioca comunque. E Microsoft vince in entrambi i casi.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 10 Giugno, 2020, 10:55:50per gli sviluppatori di terze parti, che realizzando un tripla A non possono più tollerare il "reset" ciclico della base installata.

Quindi finalmente prendi atto che il modello AAA non è più sostenibile (ovviamente con le dovute eccezioni) e tutti i discorsi tipo console a 800/1000 euro e giochi a 150/200 non sono praticabili? :look:
(l'ha già scritto laikacomehome ma non posso esimermi dall'aggiungere almeno questo)

CitazioneDall'altra parte avremo un singolo hardware [...] troppo scarso per chi (come me) è stufo del discomfort visivo e degli artefatti da checherboard e vorrebbe una visione nitida sulla sua tv 4k di grande diagonale, e/o vorrebbe una maggiore attenzione ai 60fps.

Aspettiamo di vedere che succede, ma mi permetto di ricordare che il 4K non l'ha prescritto il medico e che comunque, al pari dei 60fps, è una scelta più filosofica che tecnica (era ed è alla portata di PS4 Pro / XB1 X ad esempio, il problema come al solito è COSA vuoi far girare a quella risoluzione)

Citazione di: AntoSara il 10 Giugno, 2020, 14:13:18Uno scenario simile peró non interesserebbe solo l'utenza mobile..
Metterebbe nelle mani di tutti quella che effettivamente sarebbe una mini console collegabile ad un qualunque tramite Miracast o tramite Cavo.

Ho risposto in quel modo perchè parlavamo di cellulari. :D

Chiaro che se invece allentiamo un po' i vincoli di ingombro (con tutto quello che si portano dietro) e passiamo ad una mini console la faccenda cambia tantissimo ed abbiamo già visto con Switch che può funzionare. Ovviamente non per tutti i giochi ed ovviamente scendendo a compromessi. Ma si può fare.

Citazione di: Bluforce il 10 Giugno, 2020, 15:13:39I siti di tecnologia danno per certo l'abbandono di Apple ad Intel per passare ad ARM.

Molto molto interessante come mossa. Potrebbe portare a dei Mac desktop con ingombri ridicoli senza rinunciare troppo alle prestazioni.

Turrican3

https://news.xbox.com/en-us/2020/06/10/everything-you-need-to-know-about-the-future-of-xbox

Tutto ciò che c'è da sapere sul futuro di Xbox. Tra le mille cose (articolo lunghissimo!) enfatizza per l'ennesima volta i 12 TFLOPS costanti.

Microsoft aggiornerà l'articolo e suggerisce a tal fine di tenere memorizzato l'URL.

stobbArt

Lo leggerei volentieri, ma il sonno è eccessivo, domani :asd:

Bombainnescata

Hanno fatto un retcon però... The World's First Console Designed with The Cloud in Mind, ma non era la Xone originale :asd:

Turrican3

#344
Citazione di: Bombainnescata il 11 Giugno, 2020, 07:28:12ma non era la Xone originale :asd:

C'è la X davanti cloud a 'sto giro. :D

E sospetto abbia molto più senso.

Citazione di: stobbArt il 10 Giugno, 2020, 23:18:26
Lo leggerei volentieri, ma il sonno è eccessivo, domani :asd:

:lol:

Tranquillo, su due piedi non mi sembra ci siano particolari novità, sembra più in prospettiva (gli aggiornamenti menzionati esplicitamente)