Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Rileggendomi mi rendo conto che forse non è chiarissimo dove voglio andare a parare. :bua: :sweat:

Quindi provo a scriverlo in modo diverso (e più conciso)

Secondo me la retrocompatibilità non va vista solo come un (gradito!) favore ai videogiocatori, ma anche ed aggiungerei soprattutto come effetto collaterale della ricerca spasmodica di una vita commerciale del software più lunga di quella cui eravamo abituati, oramai pressochè inevitabile.

Va da sè che questa è condizione necessaria ma non certo sufficiente: se un gioco è un disastro nelle vendite puoi certamente cercare di salvarlo e rimetterlo in carreggiata ma se la strategia non funziona prima o poi verrà staccata la spina, e avanti il prossimo senza troppi rimpianti.

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  6 Aprile, 2020, 12:52:27
Rileggendomi mi rendo conto che forse non è chiarissimo dove voglio andare a parare. :bua: :sweat:

Quindi provo a scriverlo in modo diverso (e più conciso)

Secondo me la retrocompatibilità non va vista solo come un (gradito!) favore ai videogiocatori, ma anche ed aggiungerei soprattutto come effetto collaterale della ricerca spasmodica di una vita commerciale del software più lunga di quella cui eravamo abituati, oramai pressochè inevitabile.

Va da sè che questa è condizione necessaria ma non certo sufficiente: se un gioco è un disastro nelle vendite puoi certamente cercare di salvarlo e rimetterlo in carreggiata ma se la strategia non funziona prima o poi verrà staccata la spina, e avanti il prossimo senza troppi rimpianti.

Stringendo... ammortizzi i costi su 2 o più generazioni che solo 1 (esempio estremo)

Turrican3


Bombainnescata


Bluforce

Io sono del parere che la gente compra le nuove console per giocare i nuovi giochi.
Ne è dimostrazione ultima PS4.

Se poi mi dite che è per preservare, per creare un ecosistema, per vendere lo stesso gioco duecentomilioni di volte, e allora ok.
Sono d'accordo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Aprile, 2020, 15:12:40Io sono del parere che la gente compra le nuove console per giocare i nuovi giochi.
Ne è dimostrazione ultima PS4.

Il gioco più venduto della generazione però è stato, e con buona probabilità rimarrà anche alla fine (rullo di tamburi) GTA V. :look:

Come dicevo prima mooolte cose sono cambiate... non sarà l'ultimo caso del genere, tranquillo.

Bluforce

GTA V è un caso a parte. Io stesso l'ho comprato tre volte.
Non vale :asd:

Turrican3

Lo so, era in parte una provocazione. :D

Però sono abbastanza convinto che in futuro casi del genere saranno sempre più comuni (già oggi li definirei qualcosina in più di una anomalia/eccezione, dato che abbiamo ben più di un caso)

Bluforce

Ed allora provochiamo.
Metti che PS4 e XBO risultavano essere pienamente retrocompatibili già all'uscita (come PS2 con PS1, per capirci).

Quanti avrebbero giocato GTAV oldgen, e quanti avrebbero acquistato la versione nextgen con tutti i miglioramenti introdotti?
Rockstar quanti soldini avrebbe perso, e di conseguenza pure Sony e MS per via delle royalties?

Turrican3

Beh, il grosso è basato sulla componente online no?

Penso avrebbe tranquillamente continuato a vendere (e tutti quanti a fare quattrini), va da se che in quel caso - che è uno degli scenari ipotizzabili sul medio/lungo periodo - semplicemente la versione nextgen sostanzialmente non sarebbe esistita, al più magari avrebbero piazzato un aggiornamento a prezzo popolare per far sì che i possessori del gingillo nuovo di zecca non frignassero più di tanto. :asd:

Vabbè che se ci spostiamo su un modello in abbonamento tutte 'ste mie pippe mentali saranno, come dire, risolte alla base. :bua: :sweat:

Turrican3

#265
Dirò di più.
Se va come penso nel medio/lungo termine la convergenza con il mondo PC diventerà ancora più evidente.

Nel senso che qualora l'idea sia davvero quella di andare a sfumare l'idea di generazione allora è facile immaginare che i giochi escano in unica versione, con vari settaggi preimpostati a seconda del "livello di potenza" dell'hardware su cui dovranno andare a girare.

Cioè quello che normalmente su PC si farebbe a manina (tipo che so, "dettaglio basso / medio / alto") verrà rilevato automaticamente dal software in base alla macchina su cui dovrà girare. Magari se saremo fortunati sulle macchine di fascia alta spunterà un'opzione fluidità / dettagli che consenta di scegliere tra 60 e 30 fps. E forse sempre per queste sarà disponibile un pacchetto texture per risoluzioni e/o monitor più spinti.

Sempre tenendo a mente (tra le tante cose, e notare come sia sufficiente "uscire dal giro" per trovare affermazioni un attimino più con i piedi per terra) questo, che è uno dei problemi più grossi con cui conviviamo da tempo:

Lots of RAM, and as modern a CPU and GPU as is reasonable certainly helps, depending on the type of game you're making, but we've hit the ceiling for visual fidelity vs. time/budget/staff requirements, and bigger specs won't solve this.

https://twitter.com/bigevilboss/status/1240277672145674243

Bluforce

Nella nottata di ieri MS ha tenuto a precisare che pure loro, proprio come Sony, hanno un pad :hihi:

https://twitter.com/Xbox/status/1247691784261480448

Questa console war sarà parecchio divertente :asd:

jotaro80

Se lo potevano risparmiare. Una risposta da gne gne tipo anche noi abbiamo il pad :lol:

Turrican3

Trattasi di partita a scacchi, nulla è casuale...

AntoSara



Citazione di: Turrican3 il  7 Aprile, 2020, 15:15:22

Sempre tenendo a mente (tra le tante cose, e notare come sia sufficiente "uscire dal giro" per trovare affermazioni un attimino più con i piedi per terra) questo, che è uno dei problemi più grossi con cui conviviamo da tempo:

Lots of RAM, and as modern a CPU and GPU as is reasonable certainly helps, depending on the type of game you're making, but we've hit the ceiling for visual fidelity vs. time/budget/staff requirements, and bigger specs won't solve this.

https://twitter.com/bigevilboss/status/1240277672145674243

Ma la retrocompatibilità é un risposta efficace alla questione?

Insomma la "fame" di nuovi giochi nel mercato rimane e mi viene da pensare che chi non vuole sparire da questo mercato deve essere in grado di proporre con regolarità i propri prodotti per cui il problema del "costo" é sempre lí.

La retrocompatibilità puó aiutare? Forse.. Ma a leggere le classifiche di vendita non sembrerebbe.
Ho qualche dubbio che un gioco andato commercialmente male al lancio possa seriamente recuperare nel tempo o quanto meno farlo in tempo utile in termini "aziendali"

Allora potrebbe essere la "Forward compability" la risposta alla questione? Magari in parte, perché amplii esponenzialmente il bacino d'utenza potenzialmente raggiungibile ma il rischio in termini di costi rimane immutato e un gioco che va storto puó farti finire a gambe all'aria.

Non so.
A vederla cosí la risposta alla questione piú che la retrocompabilità/forward sembra quella che banalmente sta dando il mercato.. Fare meno giochi "costosi" dirottando molte delle proprie energie su progetti meno costosi o facendo largo uso dei finanziamenti dell'utenza (kiclstarter e affini)..





Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk