Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

 :look:

Credo che giocare a "vediamo chi ha più soldi" contro Microsoft sia un pochino pericoloso...

Turrican3

Beh, gliele hanno concesse a quanto pare.

E forse non è neppure così assurdo: ne parlavamo privatamente con alcuni amici di altro forum, a me viene da pensare che perlomeno in questo momento un accordo sia più "conveniente", a parità di arco temporale di esclusività concesso, per Sony che non per MS, perché sulla scia della generazione in corso è facile ipotizzare che su PS5 si venderanno più copie e quindi l'editore copre più facilmente i mancati introiti della versione XSX.

A campi invertiti è lecito pensare le richieste economiche sarebbero superiori (ripeto, ad oggi... poi magari la prossima generazione prende un piede diverso dal previsto e lo scenario si ribalta), e per quanti soldi abbia MS non è che siano infiniti...

Mio parere NON informato eh, magari ho appena sparato un mucchio di... :bua: :sweat:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 13 Giugno, 2020, 10:39:37
https://blog.playstation.com/2020/06/12/play-has-no-limits-digging-deeper-into-yesterdays-ps5-announcements/

Sony si è assicurata esclusive in un lasso temporale che va da qualche mese ad alcuni anni.

Qua Imran Khan fresco di Kotaku dice che Sony sta staccando assegni a destra e a manca in ottica anti-Microsoft:

https://www.resetera.com/threads/ps5-timed-exclusive-range-from-a-few-months-to-a-couple-of-years.226039/post-36796513

Sony has been writing checks all over town. There's some timed exclusive pick-ups that seem designed just to pull titles Microsoft used to brag about having in their presentations and associate them with PlayStation instead.

Fa bene, ed era scontato, a puntare tanto sulle esclusive. Come già detto sta cosa dell'ssd, su cui puntano molto e pubblicizzano abbastanza, tecnicamente di base richiede che il gioco sia esclusiva ps5.
Come se un gioco pc per sfruttare il bus di un NVMe con scheda nvidia deve esser programmato solo in una certa maniera, e infatti non accade mai per ovvi motivi.
Poi chiaramente ci son anche motivi di esclusività tipici che ci son sempre stati

Bluforce

Sì, Turry, ho capito, quel che è stato è stato.
E ci sta che ad inizio gen si cerchino le esclusive.

Dico solo che se pure MS decide di giocare "pesante", lo squilibrio monetario è forte.
Per fortuna di tutti, Spencer non mi pare il tipo.

jotaro80

Citazione di: Bluforce il 13 Giugno, 2020, 11:56:18
Sì, Turry, ho capito, quel che è stato è stato.
E ci sta che ad inizio gen si cerchino le esclusive.

Dico solo che se pure MS decide di giocare "pesante", lo squilibrio monetario è forte.
Per fortuna di tutti, Spencer non mi pare il tipo.
Lo squilibrio monetario è forte dai tempi della prima xbox in favore di MS. Ma qua si parla della divisione Gaming che è un ramo di MS e non ha fondi illimitati se no MS sarebbe andata da rockstar o chichesia e messo un assegno in bianco.

Bluforce

Microsoft ha già pagato Rockstar (a dirla tutta, Take Two), non serve farlo di nuovo nell'attuale mercato.
La stessa Microsoft che ha pagato l'iradiddio per Minecraft.

Attenzione...

jotaro80


Bluforce

Sembra che la texture ruvida su console, pad e accessori, sia formata dai micro-simboli dei quattro tasti PlayStation:
https://www.resetera.com/threads/ps5-and-dualsense-have-ps-symbols-as-their-texture-its-not-random-dots.226288/

stobbArt

Microsoft la cheat dei soldi infiniti continua ad averla come poche altre aziende al mondo (lo scorso anno ha pure nuovamente superato Apple come valore di mercato, tornando ad essere dopo anni la prima azienda al mondo), ma il gaming per loro è un settore ancora relativamente piccolo che stanno ora provando ad approcciare in modo un po' diverso, col famoso discorso sui servizi.

Sony ha meno soldi nel complesso senza dubbio, ma per loro Playstation è uno dei core business, a prescindere dalla dimensione aziendale complessiva è possibile che la disponibilità di fondi correnti per la divisione gaming sia la stessa di Microsoft, se non più alta, per rafforzare la posizione di leader di mercato che già possiedono :sisi:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2020, 12:59:56
Premesso che alcune cose di ieri sera le ho trovate davvero gradevoli

Mi è piaciuto Ratchet ma... questa è nextgen, o currentgen enhanced?

Citazionequello che non riesco a capire è come mai non ti sfiori neppure per un istante il dubbio, anzi i dubbi (perché sono fondamentalmente due, e vanno spesso - ma NON sempre - a braccetto) che:

1. il livello tecnologico/visivo abbia raggiunto vette notevoli e quindi complicate da superare da tempo (per dirla tutta azzarderei un parallelo con l'industria cinematografica: guarda 4-5 film di PIXAR recenti e dimmi se da profano riesci a notare uno stacco netto - e quelli fanno CG non in tempo reale, con parecchi vincoli in meno rispetto ad una console)


Allora, credo che (oltre ad un oggettivo calo di prezzo delle console al lancio, che si traduce in una offerta hardware sempre meno al passo coi PC nei rispettivi periodi storici) ci sia una componente di diminishing returns , ma che sia dovuta perlopiù all'aumento di risoluzione video da sostenere, per cui per avere netti stacchi grafici evidenti serve un incremento di potenza non lineare, quasi esponenziale.

Il livello di fedeltà grafica, ma soprattutto tutto quello che dovrebbe accompagnare (frame rate, animazioni, AI, fisica/interazione) una grafica che sia palesemente migliore rispetto alla generazione precedente, può ancora migliorare molto.

Dalla nuova generazione mi aspetterei un titolo a mappa aperta ma con la grafica di giochi oldgen "a corridoi" tipo Uncharted 4, un uso effettivo del ray tracing e la fisica di Control, invece qui ci stiamo accontentando dei caricamenti rapidi e di piccolissimi, quasi impercettibili ritocchi grafici in strutture di gioco convenzionali.


Citazione2. tante, troppe delle cose che non vediamo, o che vediamo assai di rado nei videogiochi, siano frutto della precisa volontà degli editori (in primis per assecondare la richiesta di mercato, ma anche per via dei costi di sviluppo fuori scala) piuttosto che la conseguenza diretta di presunte scarse risorse computazionali

La situazione per me è quella della classica coperta corta, che per un insieme di attenzione eccessiva al prezzo basso e di incremento di risorse necessarie per gestire le crescenti risoluzioni video, si traduce in un accorciamento della coperta ad ogni "passaggio generazionale".

Se hai una coperta ampia il giusto, puoi fare una scelta, ciòè di dedicare quasi tutto alla grafica, ma puoi anche scegliere di offrire una grafica di poco superiore alla gen precedente, dirottando le risorse su dell'altro.

Se la coperta è troppo corta, non puoi fare una scelta, sei obbligato a dedicare alla grafica quel poco surplus effettivo che hai rispetto alla gen precedente


A questo giro sembra che la coperta sia così striminzita da non poter fare neppure questo!

CitazioneCerto che se ricominci col dire che ci vuole la console da 1000 euro o i giochi a 150 siamo di nuovo al punto di partenza, perché questo - spero tu te ne renda conto prima o poi - non smuove di una virgola i due punti di cui sopra. :sweat:

La soluzione per me è differenziare console "base" per HD(max 2K) e console "pro" per il 4k mettendo l'utente di fronte alla responsabilità di avere in relazione a quanto è disposto a spendere.

Questo eviterebbe che degli hardware da 400/500€, che di per sè non sarebbero scarsi, vengano "sprecati" (uso le virgolette perché il 4k non è uno spreco) per il 4k.

AntoSara

Citazione di: Biggy il 13 Giugno, 2020, 15:40:45

Allora, credo che (oltre ad un oggettivo calo di prezzo delle console al lancio, che si traduce in una offerta hardware sempre meno al passo coi PC nei rispettivi periodi storici) ci sia una componente di diminishing returns , ma che sia dovuta perlopiù all'aumento di risoluzione video da sostenere, per cui per avere netti stacchi grafici evidenti serve un incremento di potenza non lineare, quasi esponenziale.

Il livello di fedeltà grafica, ma soprattutto tutto quello che dovrebbe accompagnare (frame rate, animazioni, AI, fisica/interazione) una grafica che sia palesemente migliore rispetto alla generazione precedente, può ancora migliorare molto.

Su questo mi prendo la libertà di dire che concordiamo un po' tutti e lo si ribadisce spesso (mettendo da parte il solito "improprio" paragone col PC)

Citazione di: Biggy il 13 Giugno, 2020, 15:40:45
Se hai una coperta ampia il giusto, puoi fare una scelta, ciòè di dedicare quasi tutto alla grafica, ma puoi anche scegliere di offrire una grafica di poco superiore alla gen precedente, dirottando le risorse su dell'altro.

Se la coperta è troppo corta, non puoi fare una scelta, sei obbligato a dedicare alla grafica quel poco surplus effettivo che hai rispetto alla gen precedente

(...)

Questo eviterebbe che degli hardware da 400/500€, che di per sè non sarebbero scarsi, vengano "sprecati" (uso le virgolette perché il 4k non è uno spreco) per il 4k.

Io ho fortissimi dubbi che, nel mondo in cui viviamo, gli sviluppatori lascerebbero andare a briglie sciolte la propria fantasia in ragione del fatto che abbiano a disposizione un hardware più prestante.
Dico questo semplicemente per via della banale considerazione che alla base di determinate scelte di sviluppo non c'è solo e soltanto da fare i conti con la macchina su cui devi lavorare ma precise, e a mio avviso, ben più invasive direttive di natura commerciale in ragione del prodotto finale che si vuole proporre al pubblico.
In altre parole, il limite allo sviluppo di altre caratteristiche (IA, Frame Rate, Fisica) non credo sia riconducibile all' ''arretratezza" dell'hardware quanto a precise scelte e priorità che vengono date a monte dello sviluppo stesso e sono convinto non siano di natura tecnica.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 13 Giugno, 2020, 15:40:45Allora, credo che (oltre ad un oggettivo calo di prezzo delle console al lancio, che si traduce in una offerta hardware sempre meno al passo coi PC nei rispettivi periodi storici) ci sia una componente di diminishing returns , ma che sia dovuta perlopiù all'aumento di risoluzione video da sostenere, per cui per avere netti stacchi grafici evidenti serve un incremento di potenza non lineare, quasi esponenziale.

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8584.msg195660#msg195660
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7631.0

Parliamo sempre delle solite cose, il 4K non l'ha prescritto il medico e anche se tecniche interessantissime di ricostruzione come DLSS permetteranno presumibilmente in tempi relativamente brevi di alleggerire i calcoli, se si continua a spingere sulla risoluzione avremo sempre un problema in più con cui scontrarci.

In breve: qualità dell'immagine >>>>> risoluzione dell'immagine, ma la seconda è più facile da "vendere"...

CitazioneLa soluzione per me è differenziare console "base" per HD(max 2K) e console "pro" per il 4k mettendo l'utente di fronte alla responsabilità di avere in relazione a quanto è disposto a spendere.

Come detto sopra, è lecito immaginare che se Lockhart arrivasse farebbe girare gli stessi giochi, solo a risoluzione più bassa, quindi saremmo al punto di prima (al netto della, e non mi stancherò mai di ripeterlo, IMMANE complessità dei videogiochi moderni, che è quella che poi ti fa ritrovare per le mani un TLOU2 che in termini di fluidità perde qualche colpetto in più sulla Pro che non sulla base!)

Citazione di: AntoSara il 14 Giugno, 2020, 01:17:11alla base di determinate scelte di sviluppo non c'è solo e soltanto da fare i conti con la macchina su cui devi lavorare ma precise, e a mio avviso, ben più invasive direttive di natura commerciale in ragione del prodotto finale che si vuole proporre al pubblico.
In altre parole, il limite allo sviluppo di altre caratteristiche (IA, Frame Rate, Fisica) non credo sia riconducibile all' ''arretratezza" dell'hardware quanto a precise scelte e priorità che vengono date a monte dello sviluppo stesso e sono convinto non siano di natura tecnica.

Esattamente. :sisi:

Se dei motori complessi come quelli di GTA o BotW (peraltro entrambi curiosamente funzionanti alla perfezione su hardware "vecchi"...) si contano sulle classiche dita di una mano monca forse forse è il caso di chiedersi il perchè.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 13 Giugno, 2020, 11:49:43
Fa bene, ed era scontato, a puntare tanto sulle esclusive. Come già detto sta cosa dell'ssd, su cui puntano molto e pubblicizzano abbastanza, tecnicamente di base richiede che il gioco sia esclusiva ps5.

Perdona se insisto Parsy ma non credo sarà così.

Parlano di esclusive anche di pochi mesi: ci sono solo soldi dietro, non chissà quali ostacoli insormontabili (XSX sarà pure più lenta come SSD, ma non è che abbia il registratore del C64 :hihi:)

Bluforce

E' stato citato il caricatore del C64, quindi la gif è obbligatoria:


Studiate, ragazzi di oggi, studiate :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 15 Giugno, 2020, 21:13:57E' stato citato il caricatore del C64, quindi la gif è obbligatoria:

Mi sembra doveroso, al pari della parolina magica che turbava i sonni di molti: azimuth. :asd:


:'(