Gioco in streaming, chimera o possibile futuro?

Aperto da Solid Snake, 23 Ottobre, 2018, 17:53:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 26 Febbraio, 2020, 17:14:04Questo perché immagino che una singola macchina non sia dedicata ad un gioco, ma abbia a disposizione tutti i giochi del catalogo (almeno teoricamente) e avvia quello opportuno in base alla scelta dell'utente.

Può anche darsi che ragionino a lotti, sempre con esempi totalmente ad muzzum blocco 1 di server: giochi A-L, blocco 2: giochi M-Z, per dire.

Ma il mio dubbio non era questo, quanto piuttosto: se un Fortnite ha una richiesta di "tempo macchina" cento, mille, diecimila o più volte superiore a gioco_sconosciuto_XYZ, chi gestisce la baracca ha tutto l'interesse affinchè chi si connette al servizio trovi la coda (più) libera per il primo, non per il secondo.

A lungo andare ho paura che questa sorta di selezione naturale potrebbe portare all'estromissione dal catalogo dei titoli di nicchia. :|

Per carità poi magari non è così, ma per un utente che già nutre uno scarsissimo interesse verso la dematerializzazione totale dell'hardware di gioco è un rischio che trovo niente affatto banale.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2020, 17:26:06
Può anche darsi che ragionino a lotti, sempre con esempi totalmente ad muzzum blocco 1 di server: giochi A-L, blocco 2: giochi M-Z, per dire.

Ma il mio dubbio non era questo, quanto piuttosto: se un Fortnite ha una richiesta di "tempo macchina" cento, mille, diecimila o più volte superiore a gioco_sconosciuto_XYZ, chi gestisce la baracca ha tutto l'interesse affinchè chi si connette al servizio trovi la coda (più) libera per il primo, non per il secondo.

A lungo andare ho paura che questa sorta di selezione naturale potrebbe portare all'estromissione dal catalogo dei titoli di nicchia. :|

Per carità poi magari non è così, ma per un utente che già nutre uno scarsissimo interesse verso la dematerializzazione totale dell'hardware di gioco è un rischio che trovo niente affatto banale.

Questo è vero. Tuttavia mi viene da dire:

1) Se un titolo viene reso disponibile in streaming credo vi sia tutto l'interesse (anche solo per una questione di immagine) che questo sia pienamente fruibile. Male che vada, se vedono che gli accessi sono insufficienti, lo segano dal catalogo.

2) Sono ragionevolmente convinto che un mercato "tradizionale" per i titoli di nicchia rimarrà parallelo per lungo tempo :sisi:

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 27 Febbraio, 2020, 11:16:57Male che vada, se vedono che gli accessi sono insufficienti, lo segano dal catalogo.

Beh il punto (/paura) è esattamente quello! :D :sweat:

Buds95

Citazione di: AntoSara il 27 Febbraio, 2020, 11:16:572) Sono ragionevolmente convinto che un mercato "tradizionale" per i titoli di nicchia rimarrà parallelo per lungo tempo :sisi:

Questo non credo sia in discussione, non da parte mia almeno. Molto difficilmente immagino un futuro unicamente streaming, il mercato del fisico e del digitale, pure se dovessero ridursi a una nicchia , li immagino sempre presenti.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 27 Febbraio, 2020, 11:20:01
Beh il punto (/paura) è esattamente quello! :D :sweat:

Chiaro, rispondevo più che altro al discorso sulla "priorità" degli accessi.

Citazione di: Buds95 il 27 Febbraio, 2020, 11:24:41
Questo non credo sia in discussione, non da parte mia almeno. Molto difficilmente immagino un futuro unicamente streaming, il mercato del fisico e del digitale, pure se dovessero ridursi a una nicchia , li immagino sempre presenti.

Il primo a sparire sarà il fisico secondo me. Il digitale andrà avanti a lungo.

E sono anche convinto in tempi ragionevolmente brevi (<5 anni). Se si va a vedere già oggi lo split tra DD e fisico del software su Playstation la tendenza è evidente.


Turrican3

Citazione di: AntoSara il 27 Febbraio, 2020, 11:35:26Chiaro, rispondevo più che altro al discorso sulla "priorità" degli accessi.

Non posso dirlo con certezza ovviamente, ma sono convinto che un sistema di priorità o comunque allocazione delle risorse strettamente dipendente dal gioco sia presente in tutti questi fornitori di servizi.

Mi pare abbastanza sensato.

CitazioneIl primo a sparire sarà il fisico secondo me. Il digitale andrà avanti a lungo.

Condivido (da utente ancora molto legato al fisico aggiungo: ahimè).

Ci sarebbe anche un'altra incognita saltata fuori (si fa per dire, mi riferisco perlopiù all'articolo) in queste ore, quella dei cataloghi in abbonamento, magari ne discutiamo separatamente perchè qua non vedo rilevanza.

Buds95

Citazione di: AntoSara il 27 Febbraio, 2020, 11:35:26Il primo a sparire sarà il fisico secondo me. Il digitale andrà avanti a lungo.

E sono anche convinto in tempi ragionevolmente brevi (<5 anni). Se si va a vedere già oggi lo split tra DD e fisico del software su Playstation la tendenza è evidente.

Citazione di: Turrican3 il 27 Febbraio, 2020, 11:41:24Condivido (da utente ancora molto legato al fisico aggiungo: ahimè).

A tal proposito, pur non essendo strettamente legato ai videogiochi, ieri un noto blog italiano ha postato una notizia che ho trovato curiosa.

Prevedibile la posizione dominante del mercato streaming, trovo però estremamente curioso il confronto fisico-digitale. Mi chiedo se i videogiochi possano incontrare un giorno un destino simile.

3cod3

Secondo me i vg andranno molto nella direzione della musica.
Mi aspetto un revamp delle limited così come nella musica c'è stato il revamp dei vinili.
Mi aspetto il crollo della versione "liscia" e del digitale, mi aspetto una crescita enorme dello streaming.

AntoSara

Citazione di: Buds95 il 27 Febbraio, 2020, 11:51:50
A tal proposito, pur non essendo strettamente legato ai videogiochi, ieri un noto blog italiano ha postato una notizia che ho trovato curiosa.

Prevedibile la posizione dominante del mercato streaming, trovo però estremamente curioso il confronto fisico-digitale. Mi chiedo se i videogiochi possano incontrare un giorno un destino simile.

Beh a occhio trovo che ci sia un elemento di differenza, piuttosto importante, nelle dimensioni del "prodotto" che nel caso della musica permettono di fruirne in streaming senza particolari limitazioni al contrario del gaming che, abbiamo visto, nelle sue declinazioni più moderne presentare diversi problemi di fruibilità nella sua versione in streaming.

Problemi che andando avanti col tempo certamente si supereranno.. ma rispetto a come la vedevo solo 7 mesi fa comincio a pensare che ci vorrà ancora parecchio tempo.
Peraltro, aggiungo, anche per chi produce.. chiunque è in grado di proporre la propria musica su Spotify o simili con pochissimi accorgimenti. Dubito sia lo stesso per il gaming in streaming..

Bombainnescata

Citazione di: AntoSara il 27 Febbraio, 2020, 12:01:05
Beh a occhio trovo che ci sia un elemento di differenza, piuttosto importante, nelle dimensioni del "prodotto" che nel caso della musica permettono di fruirne in streaming senza particolari limitazioni al contrario del gaming che, abbiamo visto, nelle sue declinazioni più moderne presentare diversi problemi di fruibilità nella sua versione in streaming.

Problemi che andando avanti col tempo certamente si supereranno.. ma rispetto a come la vedevo solo 7 mesi fa comincio a pensare che ci vorrà ancora parecchio tempo.
Peraltro, aggiungo, anche per chi produce.. chiunque è in grado di proporre la propria musica su Spotify o simili con pochissimi accorgimenti. Dubito sia lo stesso per il gaming in streaming..

Assolutamente d'accordo, aggiungo tra l'altro che al di là della possibilità a cani e porci di proporre musica su uno spotify qualsiasi, quando ci si sposterà verso il gaming in streaming l'ottimizzazione delle risorse occupate sarà parte fondamentale di tutta la struttura, ed ottimizzare, non è una cosa mai banale che si fa in quattro e quattro otto, e questo come prima si diceva secondo me lascerà un po' da parte quelle nicchie di mercato che non possono o non vogliono ottimizzare.

Bombainnescata

E a quanto pare anche MS, si unisce alla corsa...



Al minuto 3:45, parla di come anche MS stia lavorando ad una tecnologia simile al GeForce Now che permetta di streammare i propri giochi pc attraverso xCloud.

Turrican3

Vorrei provare a fare il punto "oggettivo" della situazione riguardo il gioco in streaming.

Vantaggi per i produttori:
- logistica e costi dell'hardware, anche in termini di ricerca&sviluppo, significativamente ridotti (se non addirittura annullati qualora si decida di NON mettere in piedi uno scatolotto ufficiale proprietario)

Vantaggi per gli editori:
- sostanzialmente tutti quelli della distribuzione in digitale, con in più un ulteriore grado di controllo (possibilità teorica di rimozione del gioco dal catalogo: se accade impatta TUTTI, non "solo" gli acquirenti potenziali dopo una certa data)

Vantaggi per gli utenti finali:
- viene meno, teoricamente, la necessità di aggiornamenti periodici hardware
- possibilità di giocare ovunque ci sia una connessione con i requisiti minimi richiesti
- potenziale significativa riduzione delle limitazioni tecnologiche, anche in rapporto al dispositivo utilizzato (ad esempio prestazioni da PC di fascia elevatissima... sullo schermo di un tablet o cellulare)
- possibile integrazione innovativa/semplificata con altri servizi (vedi Stadia/Youtube ad esempio)


Svantaggi per i produttori:
- dimensionamento (e probabilmente anche ubicazione geografica) dei centri elaborazione dati dove sono fisicamente ubicate le macchine che fanno girare realmente i giochi

Svantaggi per gli editori:
- con buona probabilità... nessuno

Svantaggi per gli utenti finali:
- totale dematerializzazione/perdita di controllo sul software (acquistato o in abbonamento è irrilevante)
- totale dipendenza dalla connettività internet (e dalla qualità della stessa, ad esempio se in zone geograficamente troppo distanti dai CED il ritardo nella risposta ai comandi può diventare significativo)


Credo di non aver dimenticato nulla, ma se così fosse integro prontamente. :hmm:

AntoSara

Mi verrebbe da aggiungere:

- Vantaggi per gli sviluppatori: possibilità di lavorare e ottimizzare su una piattaforma hardware pressochè unica

- Svantaggi per gli sviluppatori (o produttori?): necessità di introdurre e calcolare complicati ma necessariamente efficaci algoritmi di compressione a beneficio della fruibilità del titolo e, probabilmente, a detrimento della qualità generale tecnica del software

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 28 Febbraio, 2020, 10:54:59- Vantaggi per gli sviluppatori: possibilità di lavorare e ottimizzare su una piattaforma hardware pressochè unica

Questo dipenderà dal mercato secondo me: metti che si impongano commercialmente 3-4 colossi ciascuno con la propria diversa architettura HW nei CED e siamo al punto di... oggi. :D

Viceversa dovesse venir fuori un monopolio (anche "solo" de facto) allora sì, probabilmente ci ritroveremmo con qualcosa di mooolto vicino alla fantomatica piattaforma unica.

Citazionealgoritmi di compressione

Intendi del video? :hmm:
Se è così sono ragionevolmente convinto che sarà tutto lavoro fatto "a valle", probabilmente in hardware.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2020, 11:01:24
Questo dipenderà dal mercato secondo me: metti che si impongano commercialmente 3-4 colossi ciascuno con la propria diversa architettura HW nei CED e siamo al punto di... oggi. :D

Certamente possibile.. ma non ci credo nemmeno un po'. :D
Già oggi mi sembra che differenze di architettura  e componentistica per le future PS5 e Xbox saranno quasi nulle...

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2020, 11:01:24
Intendi del video? :hmm:
Se è così sono ragionevolmente convinto che sarà tutto lavoro fatto "a valle", probabilmente in hardware.

:sisi:

Ma qualcuno la responsabilità di questo lavoro se la dovrà prendere no?