News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Final Fantasy VII Remake (o Rebirth)

Aperto da Ifride, 15 Gennaio, 2018, 14:11:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal


Solid Snake

Citazione di: Parsifal il 25 Marzo, 2020, 17:40:16
@Solid Snake ma dove eri finito?  :D :gogogo:
Ciao Bello ormai ho poco tempo per i forum  :hihi:, ho fatto una capatina vediamo se avrò costanza  :look:

Turrican3

https://mobile.twitter.com/finalfantasyvii/status/1244538864263364608

A causa delle problematiche di logistica legate al coronavirus il gioco potrebbe arrivare con qualche giorno di anticipo in Europa.

Ifride

E' uscito oggi con recensioni per di più tutte entusiaste, strano che oggi non ne abbiate parlato.
Posto quella di Ign italia che mi è particolarmente piaciuta per il discorso che fa sull'idea di remake e il suo originale.
https://it.ign.com/final-fantasy-vii-remake-ps4/168015/review/final-fantasy-7-remake-la-recensione

jotaro80

Lo prenderò appena posso ma già la demo mi aveva convinto :sisi:

laikacomehome

Lo sto giocando in questi giorni, comprato perché Eternal mi aveva fatto cadere le palle a terra.
Premetto che io, l'originale, non l'avevo mai giocato: avevo cinque anni quando è uscito, all'epoca nessuno me l'ha consigliato (a differenza di Metal Gear Solid) e non l'ho recuperato dopo.

Boh, l'ho preso con aspettative piuttosto basse, invece chi lo mette in una top dieci generazionale dei tripla A non credo faccia peccato.
Al netto di un combat system sinceramente rivedibile (non capisco perché inserire una pesantezza del PG se ti stai buttando sulla frenesia visiva, proprio in termini di responsività dei comandi) ma sopportabile, è davvero bello.
Mi colpisce soprattutto la freschezza dei temi e dei messaggi, probabilmente rimaneggiati dall'originale ma che dimostrano quanto all'epoca fossero coscienti di alcune problematiche relative alla responsabilità intergenerazionale in ambito ecologico e industriale.
Probabilmente i protocolli di Kyoto, approvati proprio nel 1997, risvegliarono parecchie coscienze già allora.
Al netto di una ingenuità di fondo e di una tonalità pastello che è un po' il trademark della serie, veramente ci sono molti aspetti che generano riflessioni importanti.

Ed è importante sottolineare anche come l'intero gioco non sia un prologo strappato a forza da un progetto più ampio e messo in vendita (Metal Gear Solid V: Ground Zeroes) ma un capitolo a se stante con una sua dignità e che rappresenta il primo episodio della ormai trilogia che è Final Fantasy VII, una scelta probabilmente fruttuosa sia sul lato dei tempi sviluppo che della soddisfazione dell'utenza o dei costi.
Molto interessante la formula adottata anche dal punto di vista spaziale: mentre, probabilmente, i seguiti andranno open world, questo Remake è solidamente sui binari. Non è open map attenzione, proprio sui binari. Tranne delle piccole aree che si aprono con negozietti e attività secondarie di poco conto, è un corridoio.
E onestamente mi piace così.

Queste sono le mie impressioni a circa metà FF7R (13 ore, cap. 8/18).

PS: non ho trovato il topic apposito, ho cercato con tapatalk ogni possibile keyword, nel caso fosse dovuto a una mia inabilità prego fare un bel merge! ^^

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


stobbArt

Lo giocherò molto volentieri anche io, da profano assoluto dell'originale come te :sisi:

Turrican3

Citazione di: laikacomehome il 24 Aprile, 2020, 13:01:09
non ho trovato il topic apposito, ho cercato con tapatalk ogni possibile keyword, nel caso fosse dovuto a una mia inabilità prego fare un bel merge! ^^

Più probabile l'inabilità sia della funzione di ricerca e/o di Tapatalk, tenuto conto delle esperienze passate. :bua: :sweat:

laikacomehome

Citazione di: Turrican3 il 24 Aprile, 2020, 14:33:29
Più probabile l'inabilità sia della funzione di ricerca e/o di Tapatalk, tenuto conto delle esperienze passate. :bua: :sweat:
Meno male, sarà già la terza o quarta volta che faccio la figura del boomer. ^^'

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


jotaro80

Lo state giocando in inglese sottotitolato in italiano o jap? Qual'è preferibile?

laikacomehome

Citazione di: jotaro80 il 24 Aprile, 2020, 14:43:59
Lo state giocando in inglese sottotitolato in italiano o jap? Qual'è preferibile?
En sottotitolato It, ma è la peggiore localizzazione che abbia mai visto.
Credo che abbiano tradotto direttamente dal giapponese, a sensazione, quindi non combacia con il parlato inglese. Però non conoscendo il giapponese non posso confermare questa tesi.
Vabbè che per fortuna i sub li leggo proprio poco, ma ci sono interi stravolgimenti dei dialoghi, poi vai a capire se ha stravolto la localizzazione inglese/internazionale o quella italiana.

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


Turrican3

Anche un mio vecchio conoscente Twitter mi pare abbia scritto di strane discrepanze nella localizzazione, per quel che vale.

Ifride

Hanno tradotto direttamente dal giapponese.  :-)

laikacomehome

Citazione di: Ifride il 24 Aprile, 2020, 18:03:41
Hanno tradotto direttamente dal giapponese.  :-)
Quindi a essere sbagliato è l'adattamento/doppiaggio inglese?
Perché se entrambi hanno guardato al giapponese, uno dei due è indubbiamente errato. Ci sono dei pezzi di dialogo che non combaciano e hanno solo un vago senso di somiglianza tra loro.

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


jotaro80

Magari coi sottotitoli in inglese va bene. Dovrò provare  :sisi: