News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-teraflop-face-off-current-gen-vs-next-gen

Digital Foundry mette a confronto le architetture NAVI RDNA e GCN, cioè quelle rispettivamente alla base delle future e delle "vecchie" macchine Sony/Microsoft.

Bluforce

Il devkit attuale di PS5 si chiama Prospero.
Sia PS5 che la nuova Xbox prevederanno la videocamera, ma quella MS al momento è molto più performante di quella Sony (4K con 2 ms di lag).
Differente l'approccio al ray tracing.
Entrambe le console avranno il più grande salto computazionale mai visto fra le varie generazioni di console.

Naturalmente prendete ciò col beneficio del dubbio (soprattutto l'ultima parte :bua: ).

https://gizmodo.com/a-story-about-two-tiny-fuzzy-photos-of-a-playstation-5-1837594238

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  1 Ottobre, 2019, 08:38:21Shawn Layden lascia il mondo PlayStation.

Blocco nascosto

Cito come riferimento, ma penso sia più opportuno mettere la notizia qua (se non altro per le presunte implicazioni su PS5)

https://gamedaily.biz/article/1256/shawn-layden-departs-sony-amid-restructuring-confusion-and-potential-power-struggle

As the perceived power struggle between Ryan and Layden comes to a head,, it's starting to affect the upcoming next-gen transition. An employee at a major third-party publisher with direct knowledge of the situation has told GameDaily the confusion resulting from the global reorganization has made the switch, already difficult as is, even more concerning.

Speaking under the condition of anonymity, GameDaily's source relayed what their company is facing.

"This is the least amount of clarity we've ever had on a new console this close to transition," the source said. "I believe that the [global restructuring] is exponentially exacerbating the already difficult process of transitioning to a new generation. And now we're getting nervous. Read: very nervous."

The third-party nervousness around the PS5's imminent launch isn't directly attributable to either leader, but there has been a fair amount of internal secrecy so that data and information isn't leaked before launch. Internal teams are slow to receive word about the new console, which means that third-party developers and publishers are being kept in the dark far more than in past cycles.

In soldoni si vocifera che a 'sto giro Sony abbia mantenuto un livello di riserbo senza precedenti riguardo la propria futura macchina, anche per quel che concerne i gruppi di sviluppo interno.

Questo per ovvii motivi avrebbe comportato una segretezza superiore con le terze parti, che non avrebbero particolarmente apprezzato.

L'addio di Layden sarebbe (anche qua, condizionale d'obbligo) vagamente correlato a quanto detto poichè possibile conseguenza di uno scontro ai vertici dell'azienda.

Turrican3

Citazione"It's going to be awesome," Mamais said of the coming next-gen consoles. "It's always cool to have new consoles coming out and I can't wait to work on those things. We'll see what we can do with those. It's fun watching games evolve; they're looking more and more realistic, which is--I like working on games like that. The more powerful the technology, or the consoles, the more it is [good] for me as a game developer."

https://www.gamespot.com/articles/cyberpunk-2077-dev-talks-multiplayer-the-future-of/1100-6470514/

CD Projekt Red piuttosto ottimista/entusiasta per le macchine in arrivo tra un annetto.

Bluforce

Queste dichiarazioni, lo ammetto, anni fa mi fomentavano :bua:

Poi il tempo passa :hihi:

Turrican3

Devo dire che col tempo sono diventato piuttosto disincantato pure io in questi contesti.

Salvo rarissime eccezioni l'industria ha dimostrato ampiamente che qualsiasi dichiarazione serve solo a promuovere il prodotto del momento e quando/se necessario, ci si comporterà come se non si fosse mai detto nulla.

Questa una delle mie preferite:

CitazioneAccording to Official Nintendo Magazine [...] Aonuma [...] concedes that it would be hard to go back to standard button controls. When asked what this means for future Zelda titles, he responded, "I honestly think we cannot go back to button controls now, so I think that these controls will be used in future Zelda titles, too."

https://www.ign.com/articles/2011/12/12/eiji-aonuma-zelda-series-sticking-with-motion-controls

ma è chiaro che a voler stilare un listone potremmo riempire pagine su pagine di... vabbè ci siamo capiti. :D

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 15 Ottobre, 2019, 10:50:20
https://www.gamespot.com/articles/cyberpunk-2077-dev-talks-multiplayer-the-future-of/1100-6470514/

CD Projekt Red piuttosto ottimista/entusiasta per le macchine in arrivo tra un annetto.

Ho trovato il traduttore entusiastico.

"Sara' fottutamene strabiliante ed iperbolico", ha detto Mamais delle prossime console di nuova generazione. "È commovente avere nuove console in uscita dal potenziale infinito, sicuramente di provenienza aliena. Non oso pensare cosa potemmo fare , il limite è dettato solo dalla nostra fantasia". È divertente vedere i giochi evolversi a tal punto da non percepire la realtà dalla finzione, non sto piu' nella pelle, riesco a moderare il mio entusiasmo solo sorseggiando tisane all'azoto liquido."Chiù longa è a pinsata, chiu grossa è a minchiata"  :gogogo:

Tradotto con DeepBobTranslator  :look:

Turrican3

Turrican3

CitazioneAn AMD device codenamed "ATI-102-D18802" recently passed RRA certification and while this might seem like just a random string of digits, I used to trawl the now-dead Zauba all day long for relevant shipping entries which followed the same naming convention - and was quickly able to decipher it. The GPU in question is a much powerful variant of the Navi GPU (judging from the nomenclature) and here is the full story. That said, considering this is based on just a certification which could end up being scrapped/revised again for all we know, please do keep a pinch of salt handy.

[...]

Considering it just passed the certification, we are likely looking at the RDNA2-based full Navi die that will support ray tracing at a hardware level. This is the same GPU that will power the next-generation PlayStation 5 and the Xbox as well (remember AMD designed Navi for the consoles, read more about that over here). In all likelihood, we are finally catching our first glimpse of "big" Navi. You might remember my exclusive published a year and a half back that predicted that the flagship Navi part won't land earlier than 2H 2019 or early 2020. Well, there you have it, folks, it's finally happening.

https://wccftech.com/new-amd-gpu-spotted-rra-big-navi/

Una GPU di AMD ha superato le procedure di certificazione in Corea, potrebbe trattarsi di quella che andrà a finire dentro PS5 e la nuova Xbox.

Turrican3

https://pc.watch.impress.co.jp/docs/news/1219741.html

Nel corso del "Samsung SSD Forum 2019 Tokyo" l'azienda coreana ha citato anche le console (senza, a quanto pare, scendere nel dettaglio) tra i dispositivi che nel 2020 verranno equipaggiati con dischi allo stato solido NVMe SSD.

Pertanto è lecito ipotizzare che almeno una tra PS5 e Scarlett (o più probabilmente entrambe) adotteranno proprio questo tipo di memoria di massa.

EDIT testo modificato, vedi in seguito

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Novembre, 2019, 19:03:52
cut
Pertanto è lecito ipotizzare che almeno una tra PS5 e Scarlett (o più probabilmente entrambe) adotteranno proprio questo tipo di memoria di massa.

Beh, complimenti a chi li monterà.

Ottima scelta :sisi:

Turrican3

Ho modificato il testo del commento di prima.

Mi hanno fatto notare che l'articolo NON parlava di Samsung in prima persona, ergo l'affermazione non si riferiva necessariamente alla propria tecnologia, quindi è sostanzialmente una non-notizia dato che sappiamo gìà da tempo che sia PS5 che Scarlett adotteranno un disco allo stato solido.

Chiedo venia.

Turrican3

Ho aggiornato la discussione, penso che per brevità possa andar bene XSX come acronimo per l'appena ufficializzato nome della nuova macchina Microsoft. :hmm:

Bluforce

Spero che prima o poi MS chiamerà una propria console "Xtreme".

Così poi fanno Xbox Xtreme X, e qui useremo l'acronimo XXX.

:gogogo:

Turrican3

Ed improvvisamente dovremo cambiare fornitore di servizi del forum causa impennata (farlocca) degli accessi. :bua: