Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Il passo avanti sarebbe dare scelta all'utente su cosa puntare. Al momento i giochi che non danno scelta dai 30 FPS mi pare siano in stragrande minoranza, quindi al momento per quanto mi riguarda c'è uno scenario ottimale.

Blasor

Sull'assist di ciò ha nominato Blu altrove che m'ha fatto venir voglia di recuperare vecchi articoli, guardate che perla nel 2005 da Bizarre, ai tempi di PGR3.

Citazione"In the next generation frame rate will become much less important," says Wilson, "because when you apply HDR and these lighting effects and run with motion blur, you can't tell the difference at 60. You don't notice that much difference because the motion blur takes a lot of it away."

https://www.eurogamer.net/p-projectgothamracing3-360

Venivano dal futuro.


Turrican3

#842
Citazione di: Bluforce il 27 Ottobre, 2022, 08:22:04Per me è un problema che non troverà mai soluzione.

Nel senso che, anche avendo a disposizione tutta la potenza di 'sto mondo, se si è sempre preferito il graficone alla fluidità, si continuerà su quella strada.
Ci sarà sempre una nuova risoluzione da inseguire, o una nuova tecnologia succhiarisorse da utilizzare (ray tracing in prima linea).

Peraltro trovandoci nell'era piena di "diminishing returns" (vedasi Gotham Knights vs Arkham Knight).

Quoto pure le virgole.

Io resto dell'idea che, nei limiti del possibile (come diceva anche @AntoSara), posto che lo sviluppo multipiattaforma  - ma anche l'approccio delle midgen sul versante HW console... - oggi più che mai è prevalente, sarebbe opportuno lasciare libertà di scelta all'utenza.

Ovviamente su console con un livello... binario di granularità (prestazioni/grafica) laddove su PC rimarrebbe la consueta ampia disponibilità di opzioni.

Tuttavia questo presuppone che il collo di bottiglia sia esclusivamente sul versante grafico. E questo (difatti Leadbetter ne parla a proposito della demo The Matrix --> "Both CPU and GPU are put through the wringer here, so simply scaling down resolution to improve frame-rate will not help much") non è per nulla scontato.

Bluforce

E infatti, prendiamo ad esempio il recente e chiacchierato Gotham Knights.
Oltre a girare male su console, gira altrettanto male e probabilmente pure peggio su PC:
https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2022-gotham-knights-pc-can-its-severe-problems-explain-poor-console-performance

Ci ricordiamo tutti il fiasco Arkham Knight su PC, quando fu addirittura rimosso dagli store e poi rimesso così com'era con l'avviso "il gioco funziona male, se volete ve lo giocate così altrimenti niente".

Poi nel tempo la potenza delle nuove componenti ha permesso di ottenere buone performance, ma così non va.

L'ottimizzazione delle risorse deve essere fatta BENE.

Order of Dagon

https://www.everyeye.it/notizie/ps5-pro-arrivo-esiste-esce-2024-tom-henderson-anticipa-esclusiva-639794.html

Non so quanto vi piacciano i rumor. In ogni caso, se è vera sta cosa, onestamente frega piselli. Ho fatto tutta la generazione PS4 con la PS4 base da 500 GB e mi ha servito doverosamente bene, e ho appena ordinato una PS5 nuova fiammante e userò quella finchè mi soddisferà. Farei un passaggio solo a prezzo realmente vantaggioso.

AntoSara

https://insider-gaming.com/ps5-pro-in-development/

Tom Henderson pare sicuro di se stesso.

2024 PS5 Pro

2027/2028 PS6

In tutto questo la PS5 col lettore estraibile?

Turrican3

Ormai penso sia abbastanza scontata la revisione più prestante (e la compatibilità "allungata" con migliorie) un po' per tutti. :sisi:

C'è solo da capire il quando, non il se. :D

Blasor

Fosse vero, nell'eventualità cambiassi idea saprei c'è la Pro.
Certo sarebbe dopo solo un anno di reperibilità standard, crossgen ancora norma e quantitativamente poco sfruttamento dell'hardware...

AntoSara

Ah se me la annunciano probabilmente la prenoto. Poi annunciano Switch 2 e mi dovrò chiedere che fare  :asd:

Frozzo

Citazione di: AntoSara il 14 Marzo, 2023, 13:21:07https://insider-gaming.com/ps5-pro-in-development/

Tom Henderson pare sicuro di se stesso.

2024 PS5 Pro

2027/2028 PS6

In tutto questo la PS5 col lettore estraibile?

Mah, continuo a dubitare. Poi bisognerà vedere quanto è il salto, sia hardware che visivo.

Rh_negativo

Più che un discorso tecnico ne farei uno commerciale.
Si potrebbe raddoppiare la potenza ogni sei mesi (teoria di Stone) ma ne vale la pena?
A che punto di saturazione di mercato siamo / saremo tra un anno?
Per me troppo basso...

Turrican3

Ma penso che l'idea come al solito sia di affiancare, non di sostituire.

In tal senso la saturazione diverrebbe un problema relativo.

Stone però non l'ho mai sentito e Gogol non aiuta. :hmm:

Order of Dagon

Pure secondo me. Ricordo che ai tempi si diceva che anche PS4 Pro doveva sostituire la PS4 normale. Polemiche a vuoto, alla fine abbiamo visto come è andata. Probabilmente sarà la stessa cosa.

Turrican3

Ovviamente il presupposto di ciò che ho scritto è che la quota di mercato del modello potenziato rimanga attorno al 20/25% (che io ricordi con PS4 Pro i numeretti erano più o meno questi), chiaro che se dovesse fare il botto le cose potrebbero cambiare ma non so se il mondo console è pronto a questo tipo di deriva simil-cellulare.

Se non altro perché qua sussistono implicazioni software (leggi: sviluppatori e relativi cicli produttivi) che hanno poco a che spartire con quel mondo e dubito giustificherebbero gli stessi ritmi di rimpiazzo/obsolescenza dei "vecchi" hardware.

Vedremo.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 14 Marzo, 2023, 18:17:30Più che un discorso tecnico ne farei uno commerciale.
Si potrebbe raddoppiare la potenza ogni sei mesi (teoria di Stone) ma ne vale la pena?
A che punto di saturazione di mercato siamo / saremo tra un anno?
Per me troppo basso...

Raddoppiare la potenza ma a quale costo e con quali benefici grafici? Concordo sul punto di saturazione, poi bisognerà vedere nei prossimi 18 mesi come andranno le cose ma sono stati 2 anni di scorte mancanti, boh.