News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [2]

Aperto da Turrican3, 17 Luglio, 2015, 16:42:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 17 Maggio, 2019, 21:51:15
Cosa, Nausicaa?  :|

Ehm no, "La storia della principessa splendente" :look:

Sta scritto sopra. :bua: :D

Giulo75


Turrican3


Rot!



E' cosi' brutto che mi fa male, non sono nemmeno riuscito a guardarlo tutto  :(

Saluti

Nessark


Parsifal


Giulo75

https://www.esquire.com/it/cultura/film/a37279146/migliori-film-miyazaki/

Interessante articolo sulle opere di Miyazaki, molto soggettivo e personale sul quale concordo che dalla seconda posizione all'ultima, causa livello artistico altissimo in tutte le sue opere, possono essere tutti interscambiabili. Sempre soggettivamente.

Turrican3

CitazioneIn un'intervista al T Magazine del New York Times (una rarità per il personaggio in questione, noto per essere uomo di poche parole) Hayao Miyazaki ha regalato qualche dettaglio sul suo nuovo – e, stando a quanto dice lui, ultimo – film e sulla ragione che lo ha spinto a tornare a lavoro dopo essere andato ufficialmente in pensione nel 2013. La ragione è, sorprendentemente, molto semplice: «Perché mi andava così», ha spiegato il maestro dell'animazione giapponese alla giornalista Ligaya Mishan, che non può però fare a meno di notare il «sorriso ladresco» con il quale Miyazaki fornisce questa stringata spiegazione.

Il nuovo film del fondatore dello Studio Ghibli si intitola How do you live, ed è basato su un romanzo omonimo del 1937 scritto da Yoshino Genzaburo. Ovviamente, la storia raccontata nel romanzo verrà trasformata in una di quelle storie che tutti ormai riconosciamo immediatamente come à la Miyazaki. E quindi sarà «una storia fantasy epica» con protagonista un ragazzino (Junichi Honda, soprannominato Koperu), rimasto orfano del padre, con un talento naturale per il cacciarsi nei guai e un disperato desiderio di trovare il suo posto nel mondo.

Come detto, How do you live dovrebbe essere l'ultimo film di Miyazaki, ma vai a sapere: già nel 2013 aveva detto che dopo Si alza il vento avrebbe abbandonato l'animazione e lasciato l'azienda di famiglia nelle mani del figlio Goro. Intorno a questo nuovo film si sta pian piano costruendo una vera e propria mitologia: inizialmente l'uscita era prevista in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo ma, complice anche la pandemia, quella prima, possibile uscita è stata presto cancellata e, a oggi, su questo non ci sono certezze (si parla di 2023 come anno d'uscita probabile, ma non c'è stata ancora nessuna conferma ufficiale). Si dice che a influire pesantemente sulle tempi di realizzazione del film sia l'intenzione di Miyazaki di realizzarlo interamente a matita, senza inserti digitali di alcun tipo. D'altronde, «credo che lo strumento dell'animatore sia la matita» è uno dei motti del maestro giapponese.

https://www.rivistastudio.com/miyazaki-nuovo-film/

https://www.nytimes.com/2021/11/23/t-magazine/hayao-miyazaki-studio-ghibli.html

Mi era sfuggito il dietrofront di Miyazaki, al lavoro su un nuovo, ultimo (?) lungometraggio animato che dovrebbe intitolarsi "How do you live"


Turrican3


Blasor

Tra poco erano solo quarant'anni non esisteva un'edizione ufficiale tradotta, bazzecole.
Santo Dudok de Wit. A proposito a chi manca, una possibilità alla sua Tartaruga Rossa.



Coproduzione Francia-Giappone dove Ghibli figura in prima linea tra i produttori. Lento, "artistique" e con pressoché zero dialoghi ma estremamente interessante e altissimi livelli di animazione.

Don G

gran bella notizia. ho pigliato nausicaa in formato maxi il mese scorso ed è uno spettacolo per gli occhi.

ma teppo samurai invece? quando si dileguò dall'industria dopo wind rises mi ricordo dicesse si volesse concentrare sulla carriera da mangaka.

Blasor

Nausicaa lo presi in edizione Viz hardcover, le etichette italiane devono campare altri cinquant'anni prima di fregarmi con le ristampe.

Teppou è molto probabilmente archiviato, lo aveva annunciato prima di tornare a dirigere, non rispunterà prima dell'uscita del prossimo film temo.

Blasor



https://www.studioghibli.it/rassegna-un-mondo-di-sogni-animati/


Non sono assolutamente fan degli adattamenti ma mi sembrava giusto farlo notare.
Ci sono almeno due film della mia personale trinità Miyazaki, poteva andare peggio.



3cod3