[PS4][PS5] The Last of Us Part II (e REMASTERED)

Aperto da Bluforce, 4 Dicembre, 2016, 10:33:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laikacomehome



Citazione di: Bluforce il  4 Luglio, 2020, 08:59:59
E per la serie "videogiocatori: bella gente", oggi proponiamo le minacce di morte ricevute da una attrice di The Last of Us 2 per ciò che il suo personaggio virtuale ha fatto.
Naturalmente ovviamente SPOILER sebbene il tweet contenga già parti cancellate, ma credo che sia piuttosto semplice fare 2+2.

Blocco nascosto

Mi vergogno profondamente.

AntoSara

Dunque..
E' sempre molto molto difficile parlare di un gioco come The Last of Us part 2.
La portata mediatica di un titolo simile può rendere sempre ambigui i pareri altrui ai nostri occhi.. e viceversa.

In generale, è da considerarsi sicuramente una delle maggiori produzioni videoludiche degli ultimi 10 anni.
Vi è una cura nel prodotto, dalla scrittura complessiva, alla rifinitura tecnica fino ad arrivare alla più insignificante delle textures che probabilmente segnerà un tassello nella storia dei videogiochi. Non mi stupirei se questa generazione venisse ricordata come la generazione di TLOU 2.

Detto questo, a mio modo di vedere ci sono diversi aspetti che ridimensionano questo gioco, forse un po' troppo vicino alla mitizzazione. Il che, come al solito, è uno dei moderni effetti "dell'internet", esagerando nei giudizi positivi, esasperando le aspettative e creando quegli effetti beceri di cui abbiamo avuto testimonianza (review bombing e le minacce all'attrice, per dirne due)..

Vado in Spoiler



Trama, qualche considerazione:
1) Concordo con chi sostiene che il primo TLOUS avesse una trama autoconclusiva.
2) La vicenda parte da un pretesto, la morte di Joel, da parte di un personaggio, Abby, inserito nella storia ad hoc e senza quel sostrato, quella base narrativa che mi sarei aspettato. In altre parole, ci presentano Abby ma poteva essere benissimo chiunque altro e non sarebbe cambiato niente. Va bene, per carità, ma mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
3) La costruzione del personaggio di Abby.. Noi non la conosciamo. Chi è questa? (e non poteva essere altrimenti, vedi sopra) Per metà gioco la conosciamo solo come l'assassina di Joel, da metà in avanti la sceneggiatura si preoccupa di darle un'anima. Ecco, tutta la parte di Abby, a livello di narrazione, ho avuto l'impressione fosse finalizzata a farci affezionare anche a lei non avendo alcuna conseguenza, a parte l'inizio in cui decide di raggiungere Owen, ai fini della conclusione della storia. Insomma, se invece di salvare Lev e Yara, andare nel loro villaggio a salvare la madre, sfuggire agli ormai infami lupi (etc) fosse andata semplicemente all'acquario e fosse rimasta lì.. non sarebbe cambiato nulla. Tutto è finalizzato a caratterizzare Abby. Anche qui, va benissimo, ma mi sarei aspettato di meglio.
4) La fine: nell'ottica di quanto ho scritto sopra non mi ha particolarmente sorpreso. E lascia aperta la strada per un telefonatissimo TLOU part. 3 dove le nostre due amiche in qualche modo collaboreranno, se i Naught y Dog ne avranno voglia. Hanno pure fatto sparire Dina, che immancabilmente ricomparirà nel futuro terzo capitolo, sarà arrabbiata con Ellie, ci sarà la parte di relazione col bimbo.... Toh, vi ho spoilerato parte del 3° capitolo :D

Gameplay: non ho granchè da dire.
Funziona. Anzi, meglio, è funzionale al gioco. Il gioco è nettamente story driven, vi sono parti alla stregua del walking simulator. La grande capacità di Naughty Dog in The Last of Us è quella di essere riusciti a rendere talmente bene l'atmosfera complessiva che anche in parti come quella nel museo di scienze naturali con Joel ed Ellie, dove non succede assolutamente NIENTE, comunque si avverte una tensione tale, che pur non facendo veramente nulla se non andare a spasso tra gli scheletri, sei comunque sempre un po' sul chi va là.
Ecco, forse, e sottolineo forse, se togliamo questa caratteristica "atmosferica" (passatemi il termine) sarebbero emersi diversi limiti di gameplay.. che, perdonatemi, ma non lo trovo granchè vario.. anzi, lo trovo pesantuccio dopo un po'.
Sull'IA: si è sentito parlare di IA sviluppata.. ora, io ho giocato a livello intermedio, e l'IA umana mi è sembrata nella media. O meglio, in combattimento aperto si comportava anche in maniera interessante, tentando di aggirarti e sorprenderti (ma niente che non si sia già visto altrove) mentre nelle fasi stealth mi è sembrata discretamente idiota. Magari ai livelli più alti di difficoltà è diverso, non saprei.

Nota personale finale: in determinati momenti, all'ennesima arena le palle mi sono rotolate per terra. La sensazione che il brodo si stesse allungando
oltre misura in alcuni momenti era bella forte. Ecco, se non avessi giocato a intermedio (il cui tasso di sfida è più che abbordabile) forse avrei mollato


E' tutto, forse troppo lungo :)

3cod3

Non sono proprio d'accordo con ciò che hai detto, ma in particolare non concordo su Abby. Per me se ribaltavano la narrazione, dandoci la trama di Abby come principale visione era pure meglio. E' la parte migliore del gioco, mentre quella di ellie appare didascalica dopo la chiusura del primo

Poi vabbè, a livello di gameplay è enorme, ci sta non piaccia, ma c'è davvero poco da dirgli su quell'aspetto.

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il  4 Luglio, 2020, 18:33:47
Non sono proprio d'accordo con ciò che hai detto, ma in particolare non concordo su Abby. Per me se ribaltavano la narrazione, dandoci la trama di Abby come principale visione era pure meglio. E' la parte migliore del gioco, mentre quella di ellie appare didascalica dopo la chiusura del primo

Poi vabbè, a livello di gameplay è enorme, ci sta non piaccia, ma c'è davvero poco da dirgli su quell'aspetto.
Mah, diciamo che siccome ritengo che col primo TLOU i giochi potessero narrativamente considerarsi chiusi, l'intera trama é "didascalica".

Insomma, in altre parole, fosse stato un altro gioco ma con trama identica avrebbe funzionato comunque..



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

3cod3

Citazione di: AntoSara il  4 Luglio, 2020, 18:47:35Insomma, in altre parole, fosse stato un altro gioco ma con trama identica avrebbe funzionato comunque..

Non sono d'accordo, per come l'hanno sviluppato il finale del primo è cruciale per capire appieno Abby

AntoSara



Citazione di: 3cod3 il  4 Luglio, 2020, 18:57:45
Non sono d'accordo, per come l'hanno sviluppato il finale del primo è cruciale per capire appieno Abby

Boh, a me sembra che sia stata solo contestualizzata. Un altro gioco con altri con le stesse basi mi sembra che avrebbe retto lo stesso.



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


3cod3

Diciamo che quando dicevo che non serviva un seguito con ellie e joel intendevo proprio che era meglio sviscerare il finale dle primo da un diveros punto di vista, con nuovi personaggi, o addirittura andando da un'altra parte. A me piace moltissimo che ci abbiano mostrato come abby sia stata condizionata da ciò che abbiamo fatto noi nel finale del primo tramite joel (ammazzare il dottore, che è una dei momenti più potenti di TLOU1), secondo em senza quella parte giocata nel primo non si arriva a capire abby con la stessa potenza. Il mio problema è che il gioco è diviso in due con ellie, e lì si che mi diventa un qualcosa di più che non serviva. Ci stava l'apparizione, ci sta ALLA GRANDE la boss battle con lei, ci sta il finale mentre la controlliamo, ci sta meno che le prime 15 ore le passiamo con lei in una storia che è un po' scontata e soprattutto non così incisiva rispertto al finale di tlou1. Questo non toglie che comunque, al di là delle mie preferenze, il tutto non sia sviluppato con perizia magistrale.

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il  4 Luglio, 2020, 19:24:10
Diciamo che quando dicevo che non serviva un seguito con ellie e joel intendevo proprio che era meglio sviscerare il finale dle primo da un diveros punto di vista, con nuovi personaggi, o addirittura andando da un'altra parte..

Su questo concordo, sarebbe stato sicuramente interessante.. anche se, per fare una considerazione terra terra, come avrebbero potuto non riproporre i personaggi del primo capitolo? Hai idea le polemiche? :asd:

Comunque, mi viene un'altra considerazione.. anzi, è una domanda: secondo voi è proponibile un terzo capitolo sempre con struttura lineare?

Io un terzo capitolo, strutturato modello Bioware - diverse aree esplorabili molto grandi ma senza mappa openworld - lo vedo bene..

3cod3


Giulo75

Citazione di: Bluforce il  4 Luglio, 2020, 08:59:59
E per la serie "videogiocatori: bella gente", oggi proponiamo le minacce di morte ricevute da una attrice di The Last of Us 2 per ciò che il suo personaggio virtuale ha fatto.
Naturalmente ovviamente SPOILER sebbene il tweet contenga già parti cancellate, ma credo che sia piuttosto semplice fare 2+2.

Blocco nascosto
Una bella denuncia penale+pecuniaria e passa la voglia di fare i coglioni sui social. :sisi:

Biggy

#295
Citazione di: AntoSara il  4 Luglio, 2020, 16:29:42
Dunque..
E' sempre molto molto difficile parlare di un gioco come The Last of Us part 2.
La portata mediatica di un titolo simile può rendere sempre ambigui i pareri altrui ai nostri occhi.. e viceversa.

In generale, è da considerarsi sicuramente una delle maggiori produzioni videoludiche degli ultimi 10 anni.
Vi è una cura nel prodotto, dalla scrittura complessiva, alla rifinitura tecnica fino ad arrivare alla più insignificante delle textures che probabilmente segnerà un tassello nella storia dei videogiochi. Non mi stupirei se questa generazione venisse ricordata come la generazione di TLOU 2.

Detto questo, a mio modo di vedere ci sono diversi aspetti che ridimensionano questo gioco, forse un po' troppo vicino alla mitizzazione. Il che, come al solito, è uno dei moderni effetti "dell'internet", esagerando nei giudizi positivi, esasperando le aspettative e creando quegli effetti beceri di cui abbiamo avuto testimonianza (review bombing e le minacce all'attrice, per dirne due)..

Non entro nel merito dello spoiler, perché ho mollato il gioco appena iniziata la fase "open city".

Tremendamente uguale al precedente gioco per Ps3, siamo ancora fermi a quegli standard, c'è poco da fare.

Sempre le solite meccaniche di gioco, i soliti "puzzle" made in ND, i soliti corridoi che ti si chiudono alle spalle coi soliti pretesti, i soliti muri invisibili, le solite abitazioni con finestre e porte indistruttibili in cui non poter entrare a differenza di altri in cui basta un pugno su un vetro, per non parlare di un lato tecnico in cui non vedo tutti questi miracoli, tra textures spiattellate e artefatti a scacchiera.

Un RDR2 su Xbox One X, che è pure open world, era MOLTO più bello da vedere, abbiamo limiti tecnici dell'hardware ma anche del team probabilmente.

Boh, non lo so se lo riprenderò, anche perché è estate e per ora mi sto dedicando anche ad altro .

Mi serve qualcosa di diverso e davvero evoluto, sono stanco degli stessi giochi e degli stessi limiti asfissianti da oltre 10 anni, speriamo nei nuovi hardware.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 12 Luglio, 2020, 11:42:18
Mi serve qualcosa di diverso e davvero evoluto, sono stanco degli stessi giochi e degli stessi limiti asfissianti da oltre 10 anni, speriamo nei nuovi hardware.

[OT]
Per me sbagli ad insistere su un genere che fisiologicamente nel 95% dei casi non può darti quel che cerchi (?), e non certo per colpa dell'hardware.

Fossi in te farei almeno un tentativo.

AntoSara



Citazione di: Biggy il 12 Luglio, 2020, 11:42:18
Non entro nel merito dello spoiler, perché ho mollato il gioco appena iniziata la fase "open city".

(...)

Mi serve qualcosa di diverso e davvero evoluto, sono stanco degli stessi giochi e degli stessi limiti asfissianti da oltre 10 anni, speriamo nei nuovi hardware.

Mah, secondo me vai cercando cose che un gioco come TLOU non puó darti e nemmeno vuole darti.. Al netto di eventuali limiti tecnici.
I "difetti" (se cosí si puó definirli) di questo titolo stanno altrove..

P.s. P. S. Peraltro hai mollato praticamente all'inizio...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


laikacomehome

Praticamente è come se avessi criticato un film di Ingmar Bergman perché non ci sono i combattimenti alla Michael Bay.
Penso che tu debba semplicemente lasciar perdere TLOU2 e andare su altro.

jotaro80

Citazione di: laikacomehome il 12 Luglio, 2020, 13:47:19
Praticamente è come se avessi criticato un film di Ingmar Bergman perché non ci sono i combattimenti alla Michael Bay.
Penso che tu debba semplicemente lasciar perdere TLOU2 e andare su altro.
O anche smettere di giocare  :sisi: