News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Consigli per gli acquisti e problematiche audio video [5]

Aperto da .:|Physalis|:., 7 Novembre, 2007, 18:28:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.


Dante85

Ho addocchiato questo...

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=368524&langId=-1&category_rn=13951

Ha quello che mi interessa, è full hd, contrasto 10.000:1, 40 pollici e prezzo abbordabile. 1250 alla fine non sono tanti per un televisore di questa portata, voi che dite.

Samsung monta gli stessi pannelli Bravia vero? Sono televisori validi?


Dato che sn Moltooooo inesperto in questo campo, c'è qualcosa che devo sapere. Se potete darmi qualche parere...

Non sn molto informato sul mercato dei televisori...

Giulo75

CitazioneDato che sn Moltooooo inesperto in questo campo, c'è qualcosa che devo sapere.
...che Samsung tarocca i dati in maniera abominevole. :D
Il contrasto e' mooooolto piu' basso di 10.000:1. Manco un Philips Pixel Plus Perfect HD raggiunge un tale contrasto. :matto:
I pannelli sono gli stessi del Bravia ma la circuiteria e la tecnologia sono di livello piu' basso.
Si deve valutare poi per l'utilizzo che se ne deve fare. Se lo usi prevalentemete per giocare ai VG va benissimo, anzi, ci sono modelli anche piu' economici.

Dante85

Film in dvd, e videogiochi, però quando lo prendo lo compro valido che nn diventa obsoleto dopo 3 gg.

Per quello ero interessato ad un Full HD con un contrasto alto.

Se il contrasto nn è 10.000 allora come faccio a capire quanto è?

Cmq a quel prezzo con queste caratteristiche cosa posso trovare??

Turrican3

Lo so che ora mi diranno tutti che sono uno scassa[BEEEP] ma dovendo utilizzarlo (anche) per film in dvd personalmente avrei optato per un HDready. Un fullHD su quel tipo di materiale video in ingresso sgranerà da impazzire. :sweat: :boom:

Quelo

#5
A) Mi pare che per avere il contrasto reale devi dividere per 3 o 5;

B) Non so se quel motore per i colori migliori le cose, ma i Samsung hanno dei colori allucinanti, quindi magari provalo in un negozio e vedi se ti piace;

C) Sul sito non lo danno come Super PVA, il che mi preoccupa un po'.

Magari cerca recensioni o thread ufficiali in forum specializzati, così ti fai un'idea :).


Quelo

#6
P.s.: ci sono anche i Panasonic Plasma Full HD  :cool2: :teeth:.

Reiz


CICLOPE

Citazione di: Turrican3 il 13 Novembre, 2007, 08:14:33
Lo so che ora mi diranno tutti che sono uno scassa[BEEEP] ma dovendo utilizzarlo (anche) per film in dvd personalmente avrei optato per un HDready. Un fullHD su quel tipo di materiale video in ingresso sgranerà da impazzire. :sweat: :boom:

concordo, cmq consiglio panasonic plasma full hd anche io  :teeth:

Dante85

Citazione di: Quelo il 13 Novembre, 2007, 08:41:15
A) Mi pare che per avere il contrasto reale devi dividere per 3 o 5;

Possibile?? Così il contrasto sarebbe di 3.000 e mi sembra nella media degli altri...
Citazione
B) Non so se quel motore per i colori migliori le cose, ma i Samsung hanno dei colori allucinanti, quindi magari provalo in un negozio e vedi se ti piace;
I colori visti nella demo al negozio per me erano davvero ottimi, ma per quanto possa valere un mio giudizio da non intenditore della materia...

CitazioneLo so che ora mi diranno tutti che sono uno scassa[BEEEP] ma dovendo utilizzarlo (anche) per film in dvd personalmente avrei optato per un HDready. Un fullHD su quel tipo di materiale video in ingresso sgranerà da impazzire.

In pratica mi stai dicendo che i DVD si vedono meglio su un HD ready che su un full HD? Come mai?

Turrican3

Citazione di: Dante85 il 13 Novembre, 2007, 11:46:38In pratica mi stai dicendo che i DVD si vedono meglio su un HD ready che su un full HD? Come mai?

Hai presente una schermata di avvio di un PC con BIOS non recentissimo (insomma, solo testo) su schermo LCD?

La risoluzione della modalità testo è più bassa di quella del pannello, pertanto non c'è corrispondenza 1:1 tra i pixel dell'immagine e quelli del monitor: di conseguenza un'apposita circuiteria (scaler) si occupa di "spalmare" l'immagine in ingresso su tutto lo schermo, dando origine a quella che rozzamente definiamo sgranatura.

Suppongo che in un fullHD, per via della risoluzione superiore rispetto agli HDready, il fenomeno della sgranatura su segnale in ingresso a definizione standard, come è appunto un dvd, possa essere maggiormente visibile.

PS: come ho già consigliato ad altri, IMHO il miglior compromesso per videogiochi e dvd è un plasma.

Quelo

Per non parlare della tv "normale": si vede una vera monnezza.

3000 a 1 è un ottimo valore di contrasto, ed è in linea con le ultime generazioni di pannello LCD, per cui di quello non ti puoi lamentare; stai tranquillo che se per un plasma dichiarano 10.000:1 effettivi, per un LCD non lo sono.

I colori delle demo sono studiati ad hoc per far comprare alla gente (e vorrei ben vedere :)). Prova con Rai Uno su ed un qualsiasi programma dove ci siano forti colori chiari, ti sfondi gli occhi per quanto ti massacrano i bianchi e i rossi.

Ripeto, cerca recensioni sui forum, il pannello non è manco S-PVA, Samsung ultimamente sta deludendo molti consumatori montando delle schifezze di pannelli che manco si produce da sola, se giri un po' su Internet troverai sicuramente siti specializzati dove si discute sul forum della qualità del prodotto.

Dante85

Citazione di: Turrican3 il 13 Novembre, 2007, 12:20:09
Hai presente una schermata di avvio di un PC con BIOS non recentissimo (insomma, solo testo) su schermo LCD?

La risoluzione della modalità testo è più bassa di quella del pannello, pertanto non c'è corrispondenza 1:1 tra i pixel dell'immagine e quelli del monitor: di conseguenza un'apposita circuiteria (scaler) si occupa di "spalmare" l'immagine in ingresso su tutto lo schermo, dando origine a quella che rozzamente definiamo sgranatura.

Suppongo che in un fullHD, per via della risoluzione superiore rispetto agli HDready, il fenomeno della sgranatura su segnale in ingresso a definizione standard, come è appunto un dvd, possa essere maggiormente visibile.

PS: come ho già consigliato ad altri, IMHO il miglior compromesso per videogiochi e dvd è un plasma.

Addirittura non è neanche ottimale per i videogiochi??

Dante85

Citazione di: Quelo il 13 Novembre, 2007, 13:38:39
Per non parlare della tv "normale": si vede una vera monnezza.

3000 a 1 è un ottimo valore di contrasto, ed è in linea con le ultime generazioni di pannello LCD, per cui di quello non ti puoi lamentare; stai tranquillo che se per un plasma dichiarano 10.000:1 effettivi, per un LCD non lo sono.

I colori delle demo sono studiati ad hoc per far comprare alla gente (e vorrei ben vedere :)). Prova con Rai Uno su ed un qualsiasi programma dove ci siano forti colori chiari, ti sfondi gli occhi per quanto ti massacrano i bianchi e i rossi.

Ripeto, cerca recensioni sui forum, il pannello non è manco S-PVA, Samsung ultimamente sta deludendo molti consumatori montando delle schifezze di pannelli che manco si produce da sola, se giri un po' su Internet troverai sicuramente siti specializzati dove si discute sul forum della qualità del prodotto.

Adesso mi metto alla ricerca di qualche bel forum... :thumbup:

Turrican3

Citazione di: Dante85 il 13 Novembre, 2007, 14:07:10Addirittura non è neanche ottimale per i videogiochi??

Beh, i giochi realmente in 1080p non mi pare abbondino. Se il motore è a 720p e poi la console upscala a 1080 c'è sempre una sgranatura, solo che invece di "crearla" l'elettronica del tv ci pensa quella della console... :sweat:

Se poi tra le console hai il Wii (o comunque vuoi collegarci altre macchine non ad alta definizione) il plasma HDready è praticamente obbligatorio IMHO.

Citazione di: Dante85 il 13 Novembre, 2007, 14:07:41Adesso mi metto alla ricerca di qualche bel forum... :thumbup:

Usa google + "av forum" e vai tranquillo. :)

Dovrebbe essere il primo risultato della ricerca.