Una generazione FLOP come mai nessuna

Aperto da Biggy, 28 Aprile, 2016, 12:57:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#30
Io continuo a pensare che l'esclusiva dava un nome alle Console.
Tutte le console attuali hanno potenza necessaria per fare girare il giocone proprietario.
Non è una generazione FLOP ma un FLOP generazionale.

Del resto chi giocherebbe la versione peggiore dello stesso gioco, potendo scegliere.
Una console in uscita in genere costa la metà di un Pc degno, chiaro che si risparmiano tanti soldini, ma se uno volesse giocare davvero bene potrebbe farci 51 pensierini.

Da quello che ho scritto sembrerebbe che io sono Pro PC ed invece sono un ex Tossico Consollaro.
Abbiamo ragione tutti, ma di base siamo tutti giocatori che vogliono essere stupiti.

Quindi per me è solo un problema generazionale, i giochi oggi più' che mai li fai sul PC e li castri su console.

Chi ha prestato meno il fianco fino a quasi soccombere è Nintendo, pero' se non fai il tuo giocone invidiato da tutti non serve a nulla.
Vedere un Ori su One e su PC è incredibile per me (Sarebbe stato un gioco attinente al 100 % alla filosofia N).

Poi leggo queste cose :

Momento complicato per i ragazzi di Moon Studios, come svelato da Thomas Mahler sul noto forum NeoGAF: lo sviluppatore, infatti, ha dichiarato di aver contattato più volte Nintendo per avere i devkit di NX, la futura console della grande N, senza però riuscire ad avere risposta. Il caso, oltretutto, non sarebbe isolato, dal momento che il team autore dell'ottimo Ori and the Blind Forest racconta di aver trovato difficile ottenere i devkit di qualsiasi hardware.

"Questa è veramente la cosa più tediosa per qualsiasi sviluppatore del mondo. Abbiamo anche parlato con Nintendo, ottenendo assolutamente il nulla. Non lo capirò mai. E, per capirci, non si tratta solo di Nintendo: ogni azienda che produce hardware tratta i suoi devkit con una segretezza che è perfino stupida, per i nostri tempi. Se l'hardware non è ancora finito, potresti perlomeno darmi le maledette specifiche, così almeno potremmo riuscire a sviluppare qualche ca**o di cosa" si è sfogato lo sviluppatore.

"Ciò che serve per vendere gli hardware, sono dei software dannatamente buoni. Se Nintendo non fa arrivare i devkit e probabilmente pensa anche di vendere la console nel 2016, allora posso garantirvi che non ci sarà alcun supporto di software, dato che nessuno può sviluppare giochi in meno di un anno. Voglio dire—certo che si può, sarebbe spazzatura."


Inviato dal mio PC che fa girare i giochi delle console.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 29 Aprile, 2016, 06:03:11Abbiamo ragione tutti, ma di base siamo tutti giocatori che vogliono essere stupiti.

Francamente a me pare sia l'esatto contrario. :sweat:

Citazione di: Bluforce il 28 Aprile, 2016, 17:22:00Ma oggettivamente i miglioramenti hardware ci sono stati nel passaggio generazionale, e sono pure netti.
La GPU PS4 da 1,8 TFLOPS vs la GPU PS3 da 0,2 ne è esempio lampante.

Il punto è che i giochi non (mi) sembrano 10 volte migliori, graficamente.
E il trend nel medio/lungo termine lo vedo sempre più drammatico da questo punto di vista.

Beninteso, NON entro nel versante tecnico, quanto piuttosto in quello delle sensazioni a pelle di ciò che viene mandato a schermo.

Trittico-esempio:

RE4 >>>>>>>>>> Gears >>> The Order
Mario64 >>>>>>>>>> Mario Galaxy >>> Mario 3D World
GTA III >>>>>>>>>> Just Cause 2 >>> Just Cause 3

(la prima per inciso è una di quelle che reputo più preoccupanti, tenuto conto che RE è un gioco di fine generazione e Gears viceversa è di inizio gen)

I giochi in media (mi) stupiscono sempre meno - ribadisco: visivamente in primis, ma non solo - e costano sempre di più.
In tutta onestà non vedo come si possa uscire da questo circolo vizioso, specie se poi le premesse sono che quasi tutti i colossi continuano ad avere l'impatto grafico come priorità.

Bluforce

Quello è anche causa del diminishing returns.

I giochi girano ad una risoluzione molto più alta di prima (che su PS3 se ricordate, giravano per la maggior parte sotto i 720p, e con frame rate sotto i 30. Adesso girano a 1080p con poche eccezioni, e difficilmente calano sotto i 30).

Però se vedi su due TV uguali da una parte infamous, e dall'altra second son, non si può oggettivamente affermare che non ci sia un salto generazionale dietro.

Che poi esistano anche produzioni meno riuscite (JC3 è fra quelle), è un altro discorso. Pure il primo Resistance su PS3 faceva schifo, eppure sulla stessa console è uscito TLOU.

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 29 Aprile, 2016, 09:56:15
Quello è anche causa del diminishing returns.

I giochi girano ad una risoluzione molto più alta di prima (che su PS3 se ricordate, giravano per la maggior parte sotto i 720p, e con frame rate sotto i 30. Adesso girano a 1080p con poche eccezioni, e difficilmente calano sotto i 30).

Però se vedi su due TV uguali da una parte infamous, e dall'altra second son, non si può oggettivamente affermare che non ci sia un salto generazionale dietro.

Che poi esistano anche produzioni meno riuscite (JC3 è fra quelle), è un altro discorso. Pure il primo Resistance su PS3 faceva schifo, eppure sulla stessa console è uscito TLOU.
Infatti tenendo conto che Secondo Son e' un gioco di prima generazione su Ps4, ma anche The Witcher 3 per dirne un altro  :thumbup:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 29 Aprile, 2016, 09:46:20
Francamente a me pare sia l'esatto contrario. :sweat:

Mi sono spiegato male, non stupore con grafica iper pompata ma con il succo "Il giocone che ogni console dovrebbe avere come residente e non multi"
Tutti noi intendo i molti tutti del 4UM che pero' sono il nulla del web.

Scritto dal Mio Cazzuto Ubuntu Mate (filosofia dell'ottimizzazione) sul Raspone 3.

Turrican3

#35
Citazione di: Bluforce il 29 Aprile, 2016, 09:56:15Però se vedi su due TV uguali da una parte infamous, e dall'altra second son, non si può oggettivamente affermare che non ci sia un salto generazionale dietro.

La differenza c'è, mica lo nego.
Quello che voglio dire* è che la curva tende sempre più a raddrizzarsi.

Che poi è il succo di diminishing returns, ovvero la sproporzione sempre più marcata tra le migliorìe tecnologiche effettive e quelle percepite (aspetto questo che ha importantissime ripercussioni pure sui costi).


* = a posteriori, credo che il salto 2D --> 3D, non solo a livello tecnico ma anche concettuale, sia destinato a rimanere impareggiabile

Biggy

O quello tra il 3D blocchettoso di Saturn/N64/Psx a quello più fluido e definito di DC/GC/Ps2/Xb che incominciò realmente a far sognare, PS3/X360 (ometto Nintendo che con Wii ha fatto altre scelte) hanno permesso di immaginare mondi più ampi e interattivi, Ps4/XbO giusto un ritocchino grafico a quello che si poteva fare la gen precedente: un fallimento ammesso ufficialmente, visto che la prossima primavera avremo Ps4.5, XbNext e NX, coi giochi che sarebbero dovuti uscire in questa gen/truffa, e alcune riedizioni riviste e corrette +DLC di alcuni che stanno uscendo, come Uncharted 4 che già coi suoi 30fps ballerini e il ricorso a un motion blur massiccio denota come Ps4 sia già al capolinea

Turrican3

Citazione di: Biggy il  5 Maggio, 2016, 13:36:35O quello tra il 3D blocchettoso di Saturn/N64/Psx a quello più fluido e definito di DC/GC/Ps2/Xb che incominciò realmente a far sognare

Fu indubbiamente salto molto, molto significativo anche quello (basti pensare all'abisso tra Gran Turismo per PSX e il quasi-fotorealismo raggiunto dal medesimo franchise su PS2), ma il passaggio 2D --> 3D a mio parere rimane il più massiccio.

Tutto quello che viene dopo, ad oggi, lo vedo come affinamenti successivi - ripeto, concettuali in primis! - di volta in volta più o meno consistenti.
Con le dovute eccezioni, beninteso (e meno male che ci sono, altrimenti avrei appeso il pad al chiodo da tempo).

Bluforce

Un attimo una piccola puntualizzazione sui remastered:


Lo conoscete, no? Il nuovo CoD.
Allo stato attuale, a fronte di 8.212.690 visualizzazioni, ci sono 184.730 "mi piace" e ben 356.533 "non mi piace".

Come mai? Ai fan non piace lo spazio?
Nope, piace.
I dislike sono numerosi a causa del fatto che Activision ha deciso di vendere il remastered di Modern Warfare solo con Infinite Warfare, e non anche in stand alone.

Questi sono (anche, non solo, ma temo siano la maggioranza) i nuovi videogiocatori :sisi: