[NOTIZIA] [REVO] Leak delle specifiche tecniche?

Aperto da Turrican3, 7 Dicembre, 2005, 11:45:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Ma per voi, Next Gen, cosa sta a significare? Nuova generazione.. grafica e BASTA?

Turrican3

Short answer:
gli stessi giochi con un +1 nel numero o un "Revolution" come prefisso o suffisso del titolo  :notooth:

Long answer:
Non l'ho ancora capito... fondamentalmente mi sfuggono al momento le reali potenzialità delle nextgen, e questo mi impedisce di capire cosa devo considerare "soddisfacente" (almeno dal punto di vista grafico) o meno.  :sweat:

Ciò premesso, credo che come detto prima, lo zoccolo duro delle rispettive utenze si muova più per "fede" e/o soddisfazione data dalla o dalle generazioni precedenti che per altro... il vero problema è indirizzare le scelte di tutti gli altri. Chiamiamoli casual gamer, chiamiamoli indecisi, chiamiamoli come vogliamo: ma il mercato sono loro, non le nostre seghe mentali (ehm  :sweat:) da forum  ;)

Mystic

#17
Citazione di: Joe il  7 Dicembre, 2005, 17:03:36
Ma per voi, Next Gen, cosa sta a significare?

sicuramente di piu di un pad...

Joe

Citazione di: Mystic il  7 Dicembre, 2005, 17:31:18
sicuramente di piu di un pad...

Ovvero? Più bump mapping? Più normal maps? Più nemici su schermo?

Rot!

#19
Senza avere visto nulla non so se ha molto senso stare qui a piangere o polemizzare. Ma lo farò ugualmente, chè sono solo umano e mica posso resistere.

Con next gen personalmente tenderei ad indicare quelle console prossime a venire che devono dilettarci per, uhm diciamo... quattro anni. Da questo punto di vista alla loro uscita devono dimostrare un gap tecnologico che garantisca sia pur ipoteticamente una simile longevità. Ovvero, lo stacco con i giochi attuali deve essere chiaramente avvertibile.
In questo caso direi che alcune cose che devono esserci (o almeno io ci spero) sono il superamento dei problemi legati squisitamente al numero di poligoni, l'uso di shader,  normal mapping e possibilmente il self shadowing almeno degli elementi più importanti di un  gioco. Senza queste cose bene o male, volenti o nolenti, siamo ancora nell'attuale generazione. Per questo risulta difficile pensare ad un gap inferiore a quello attualmente dimostrato da xbox360, che per dirla in altri termini, it's like a souped up Xbox.

Basta un controller? No, neanche questo basta, chè a mio giudizio, se non si vede la differenza, tanto vale fare una periferica e buonanotte. So che le periferiche non conquistano il mercato e tutta la tiritera, ma a me, come utente, la cosa non riguarda affatto.

Saluti

PS: E poi... questa faccina voglio proprio usarla  :magia:

Mystic

Citazione di: Joe il  7 Dicembre, 2005, 18:16:56
Ovvero? Più bump mapping? Più normal maps? Più nemici su schermo?

no!

piu blur..

Turrican3

Rot tu hai ragione, ma alla fine di cosa parliamo?

Chi non può fare a meno di Zelda/Metroid e compagnia bella o si "accontenta" delle specifiche del Revo, più o meno nextgen che si rivelino oppure ciccia.

E Nintendo, con un occhio al bilancio e uno alla sua utenza, questo lo sa benissimo...

Erpecco

Citazione di: Joe il  7 Dicembre, 2005, 17:03:36
Ma per voi, Next Gen, cosa sta a significare? Nuova generazione.. grafica e BASTA?
Mah, next-gen dovrebbe rappresentare il passaggio allo scalino tecnico successivo, quindi grafica, ma non solo.

Personalmente Next-gen deve essere un cambio che giustifichi la spesa per il nuovo HW. Il pad da solo (così com'è) non basta, altrimenti come già sottolineato da ROT sarebbe bastata una periferica per il GC.
Basterà il pad ed un aggiornamento HW minimo (se paragonato ai 5 anni che separano il GC dal Revo) per parlare di next-gen?
Forse no, ma forse basterà per giustificare l'acquisto del Revolution.

Cmq non dimentichiamo che manca ancora il chip grafico all'appello, certo le differenze potrebbero non essere sostanziali, ma chissà...   :sisi:

Solid Snake

#23
Citazione di: Joe il  7 Dicembre, 2005, 17:03:36
Ma per voi, Next Gen, cosa sta a significare? Nuova generazione.. grafica e BASTA?

Vabbe ora non iniziamo con i luoghi comuni che la grafica non conta, che Nintendo ha il gameplay,siamo seri per piacere.Per me la grafica e' importate ma non fondamentale ovviamente,ma dobbiamo metterci in testa che non e' per tutti cosi.

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il  7 Dicembre, 2005, 22:10:49ma dobbiamo metterci in testa che non e' per tutti cosi.

Come dicevamo nell'altro Revo-topic qualche tempo fa, chi cerca principalmente la tecnica e/o la grafica quasi certamente snobberà la console Nintendo, e vivrà felice e contento.

Non vedo dove sia il problema, ognuno fa le sue scelte...

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  8 Dicembre, 2005, 12:10:25
Come dicevamo nell'altro Revo-topic qualche tempo fa, chi cerca principalmente la tecnica e/o la grafica quasi certamente snobberà la console Nintendo, e vivrà felice e contento.

Non vedo dove sia il problema, ognuno fa le sue scelte...

Il problema e che vorrei i giochi Nintendo con grafica veramente next-gen su televisore HD posso?oppure tutto quello che fa Nintendo e' giusto e non commettono mai errori?

Mystic


Ciccio_Drink

posso dirmi contento di queste news, onestamente.

Se voglio grafica, fisica ecc.... giocherò con PS3, ma il mio Revo acquistato per pochi € sarà lì sempre pronto ad offrirmi gameplay originale e i soliti masterpieces :thumbup:


....per la serie .... ecchisenefrega della grafica .... ogni tanto  :teeth:

Dante85

Per questi dati non confermati non mi esprimo!

Ne riparliamo meglio con i dati ufficiali

Turrican3

#29
Citazione di: Solid Snake il  8 Dicembre, 2005, 13:11:24Il problema e che vorrei i giochi Nintendo con grafica veramente next-gen su televisore HD posso?

E io posso scegliere che console acquistare in base ai giochi come ho sempre fatto negli ultimi 3 decenni? ;)

In ogni caso, inutile girarci attorno: se quello che cerchi è grafica veramente nextgen su televisore HD puoi già scartare il Revo come possibile acquisto perchè a meno di -altamente- improbabili sorprese la prossima console Nintendo non te lo offrirà.


Citazioneoppure tutto quello che fa Nintendo e' giusto e non commettono mai errori?

Ma che c'entra questo?  :mmmm:

Ho sempre detto che tutto e tutti si possono criticare, ma a ragion veduta.

Se sei un appassionato di tecnologia (e ce ne sono tanti) hai tutti i motivi di questo mondo per criticare Nintendo: in termini di pura potenza grafica sarà certamente l'ultima... classificata della prossima generazione.

Anche a me piace l'hi-tech ma un videogioco non è soltanto grafica... non lo era ieri, non lo è oggi e mi auguro non lo sia nemmeno domani.  :sweat:
I miei criteri di scelta per l'acquisto di una console, ripeto, sono esclusivamente ludici.
Non mi stancherò mai di dire che se avessi voluto e/o cercato "soltanto" una grafica spaccamascella avrei venduto PS2 fiondandomi, appena usciti, su Cubo e/o Botolo: non l'ho fatto perchè il mio interesse erano i giochi, la stragran parte dei quali era disponibile in esclusiva temporale o assoluta su questa o quella console.

Ora... come utente mi ritengo pienamente soddisfatto di quello che Nintendo mi ha offerto sul Cubo. Un sacco di gente (me compresa) ha dato "fiducia" a Sony per quanto di buono aveva fatto con PSX, comprando praticamente a scatola chiusa PS2. Non vedo perchè adesso dovrei comportarmi diversamente con Nintendo, anche se l'eventuale acquisto al lancio dipenderà (guardacaso ;)) dai giochi che saranno disponibili per allora.

Per quel che riguarda gli "errori" di Nintendo: non mi sembra di aver mai detto che tutto quello che fanno è perfetto... ho mai tessuto le lodi di Eternal Darkness o di Mario Kart Double Dash?  :mmmm: volendo fare un passo indietro potrei anche aggiungere che Zelda Majora's Mask non mi ha soddisfatto pienamente... eppure è universalmente riconosciuto come uno dei giochi più belli di tutti i tempi.

Se però, al contrario, per i miei personalissimi gusti Metroid Prime e ZeldaWW vanno dritti dritti nella (sempre mia) top5 di questa generazione... beh lo dico senza problemi  :bowdown:

Ma voglio tornare sul discorso potenza/HDTV: in definitiva è stato un errore non puntare sull'HDTV?

Io sarei stato non felice ma ultrafelice se il Revo avesse avuto un output HDTV, perchè mi rendo conto che anche questa è una cartuccia in più per il marketing e credo sarebbe poco furbo ignorare quanto (again... anche) questo possa essere importante per far vendere la console... chè se vendesse il doppio o magari il triplo del Cubo non starei certo qui a strapparmi le vesti, e come me anche Iwata  :dentone:

Da quello che penso sia il punto di vista di Nintendo, non è ancora la generazione "giusta" per l'alta definizione di massa, e ritengo che nei riguardi dell'HDTV stiano facendo lo stesso-identico ragionamento del suo approccio all'online di questa generazione.

E così come adesso (vedi DS, e più avanti il Revo) che ritiene sia arrivato il momento opportuno, si è buttata in maniera discretamente convinta nell'arena dell'online gaming, sono certo che quando in Nintendo riterranno che non siano soldi buttati al vento arriverà il supporto HDTV anche nelle console casalinghe.

A scanso di equivoci, preciso che questa mia valutazione (sul loro "ritardo" di adozione dell'HDTV) è semplicemente di natura economica. Insomma, non so se sia giusto o meno, ma molto probabilmente secondo Nintendo non è una scelta che frutta (abbastanza) $$$  :D, anzi semmai il contrario visto che il problema non è tanto avere una uscita video a 720p anzichè solo a 480p, quanto piuttosto disporre dell'HW in grado di gestire quelle risoluzioni... e queste sono cose che si pagano (nello specifico, ad ATI e IBM).

Si sono semplicemente tirati fuori dalla corsa al primato tecnologico perchè è una competizione che non garantisce ritorni consistenti a fronte di notevoli investimenti economici. Tutto qua.

E del resto non potrebbero fare altrimenti... M$ ha fondi tendenti all'infinito (e per gli ingenui che ancora non ci credevano, basta rileggersi la dichiarazione di Gates di qualche giorno fa: andremo avanti anche se il 360 floppa), Sony a questo giro sembra aver fatto le cose in grande tecnicamente... competere con la prima è quasi impossibile, per farlo con la seconda servivano un mucchio di $$$, e l'esperienza insegna che potrebbe persino non bastare.

Meglio forse allora puntare su quello che si sa fare meglio, e cioè i giochi... magari con l'aggiunta di un controller "innovativo"... e senza spendere una fortuna nell'HW in modo da rendere la console accessibile al più ampio numero di persone possibile.

Stanno "rischiando"?
Probabile... tutto sta nel verificare quanto sarà evidente il gap visivo sui televisori tradizionali tra i giochi del Revo e quelli della concorrenza. E questo, beh al momento mi pare quantomeno prematuro (ma ritengo che anche qualora la differenza risultasse abissale il prezzo potrebbe comunque rappresentare un ottimo incentivo all'acquisto).

Se però [IWATA MODE ON] funziona come con il Davide DS contro Golia PSP (tecnicamente almeno, visto che per ora il numero di titoli interessanti sul DS è molto più alto rispetto a PSP) e perdipiù permette di tenere i bilanci a posto, beh che si scannino pure tra loro M$ e Sony. [IWATA MODE OFF]  :dentone:

Vabbè, l'ho già scritto mille volte, comunque... tutto IMHO.