[NOTIZIA] [REVO] Leak delle specifiche tecniche?

Aperto da Turrican3, 7 Dicembre, 2005, 11:45:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Il neonato IGN Revolution ha pubblicato delle indiscrezioni apparentemente molto vicine a quelle che saranno le reali specifiche della prossima console casalinga di Nintendo.Link all'articolo sul sito

Turrican3

Considerazioni a caldo (dando per scontato che sia tutto "vero")

Mi aspettavo una macchina più potente onestamente, ma è pur vero che l'unità... di misura è pur sempre il Gamecube, e Resident Evil 4 sta lì a ricordarci che se ben sfruttata la console non era certo da buttar via.

Ma anche senza scomodare il lavoraccio di Capcom, se devo pensare a dei titoli non eccelsi dal punto di vista grafico mi vengono in mente solo Luigi's Mansion e Mario Sushi... per il resto, grande pulizia video e fluidità quasi sempre ancorata ai 50/60fps (+ progressive scan in svariati titoli NTSC), insomma niente di cui possa lamentarmi.

Il prezzo, se confermato a 150 $/€ (i 99 mi sembrano estremamente ottimistici), sarebbe IMHO eccellente e quasi certamente pari alla metà del prezzo del concorrenti meno costoso, che mi aspetto sia tra circa un anno il 360 in versione full.

Già... la concorrenza. Direi che a questo punto oltre al prezzo invitante la differenza dovrà inevitabilmente farla questo benedetto controller. Per quel che riguarda la grafica penso sarà accettabile, certo che se HDTV prende piede e PS3 (senza dimenticare il 360) si dimostreranno realmente potenti come ci dicono... boh, su due piedi sembra un grande rischio e/o una partita persa in partenza, ma in fondo si diceva lo stesso del DS.

Staremo a vedere.  :sweat:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  7 Dicembre, 2005, 12:05:11
Considerazioni a caldo (dando per scontato che sia tutto "vero")
Mi aspettavo una macchina più potente onestamente, ma è pur vero che l'unità... di misura è pur sempre il Gamecube, e Resident Evil 4 sta lì a ricordarci che se ben sfruttata la console non era certo da buttar via.

Brrr, che considerazioni meste  :boom:

Saluti

Mystic

nintendo owned  :look:

il gioco si ripete..

il revolution lo prenderanno i soliti fan nintendo...

restera una console di nicchia...

vendera pochissimo...

la grafica sara inferiore alle altre console ma il nintendaro medio dira cose del genere "noi abbiamo il gameplay... noi abbiamo la magia nei giochi.. abbiamo un controlle rivoluzionario.. blablabla"

nulla di nuovo.. same as before....

Turrican3

Citazione di: Mystic il  7 Dicembre, 2005, 13:20:47nintendo owned  :look:
Ci può stare ma...

Citazioneil gioco si ripete..
ovvero?

Citazioneil revolution lo prenderanno i soliti fan nintendo...
Hmmm ti seguo...

Citazionerestera una console di nicchia...
non ti seguo più (vedi oltre)

Citazionevendera pochissimo...
Ha venduto poco meno di Xbox. Il che di per sè non è certo esaltante considerato che Microsoft era una matricola e che il N64 aveva venduto molto di più (e vogliamo parlare di Nintendo stessa che prevedeva 50milioni di console worldwide entro marzo 2005?) ma non è nemmeno il flop immane di cui molti parlano. 

Questi numeri per adesso dicono che esiste ancora un mercato (senza contare che il Cubo è da tempo made in China e permette comunque alla big N di guadagnarci).
E parlo semplicemente dal punto di vista commerciale, dato che da utente ho ben pochi motivi per essere insoddisfatto.

Citazionela grafica sara inferiore alle altre console ma il nintendaro medio dira cose del genere "noi abbiamo il gameplay... noi abbiamo la magia nei giochi.. abbiamo un controlle rivoluzionario.. blablabla"
Se dici "il gioco si ripete" e dopo aggiungi "la grafica sarà inferiore alle altre console" non riesco a essere daccordo. :)

Non sono certo un guru del 3D, ma nella mia (semi)ignoranza guardo Resident Evil 4 e pur nei limiti del letterbox non riesco a percepire queste enormi differenze tra GC e la concorrenza della attuale generazione.

Riguardo il futuro, e quindi il Revo... per prima cosa voglio vederlo :), e secondariamente potrei risponderti che come i Nintendari si attaccano al gameplay anche i sonari in questa generazione hanno detto che la grafica non era poi così importante (penso al bump del Botolo, ma la lista è ben più lunga...), e che in ogni caso le altre erano uscite dopo, e bla bla bla...

Due pesi e due misure?  ;)

La verità IMHO è che alla fine tutti puntano a vendere (Sony e ancor più Nintendo anche a far qualche $$$, Microsoft è un po' più tranquilla economicamente, ma di certo non le dispiacerebbe far bene!), la potenza grafica è un tassello di un puzzle molto molto più ampio... e perciò, semplificando al massimo, i sonari continueranno a comprare PS3 per Final Fantasy e Metal Gear Solid, i botolari punteranno sul 360 per Halo, il Live! e -perchè no?- per i giochi di Mistwalker, e i Nintendari si butteranno sul Revo per Zelda e Mario.

Turrican3

Citazione di: Rot! il  7 Dicembre, 2005, 13:08:12Brrr, che considerazioni meste  :boom:

Beh cos'altro potrei dire al momento?  :sweat:

PS: siamo (col mio stesso intervento di prima  :ohno:) veramente ai confini della CW, cerchiamo di mantenere la discussione pacata altrimenti sarò costretto a spostarla.  :teach:

Parsifal

Citazione di: Mystic il  7 Dicembre, 2005, 13:20:47
nintendo owned  :look:

il gioco si ripete..

il revolution lo prenderanno i soliti fan nintendo...

restera una console di nicchia...

vendera pochissimo...

la grafica sara inferiore alle altre console ma il nintendaro medio dira cose del genere "noi abbiamo il gameplay... noi abbiamo la magia nei giochi.. abbiamo un controlle rivoluzionario.. blablabla"

nulla di nuovo.. same as before....

LOL

Un'analisi di tutto rispetto  :sweat: :hihi:

Solo che le altre volte nn era la più scarsa per il fattore "grafica".

Cmq se così fosse sarebbe una sorta di GC 1.5 con la chicca del controller sborrone...basta per renderlo (il Revolution) una next-generation-console? Beh nessuno ha detto che la parola next-generation ha a che fare soltanto con la grafica, però ci si aspetta tanto ma davvero tanto da qualche altra feature della console...

Mystic

#7
Citazione di: Smart Engine il  7 Dicembre, 2005, 14:00:00
LOL

Un'analisi di tutto rispetto  :sweat: :hihi:

Solo che le altre volte nn era la più scarsa per il fattore "grafica".
ma come siete pignoli...

Turrican3

Citazione di: Smart Engine il  7 Dicembre, 2005, 14:00:00Solo che le altre volte nn era la più scarsa per il fattore "grafica".

Esatto  ;)

CitazioneCmq se così fosse sarebbe una sorta di GC 1.5 con la chicca del controller sborrone...basta per renderlo (il Revolution) una next-generation-console?

Ottima domanda. Secondo me per il grande pubblico la risposta è un (secco? molto probabile...) NO.

A tal proposito mi sa tanto che, tolto il controller, che non è certo una cosa da niente, l'ultima chance per gli irriducibili ottimisti è... attaccarsi ai corsi e ricorsi storici: alla prima presentazione ufficiale del DS non si parlò del touch screen, chissà che la "sorpresa" riguardante il Revo di cui parlava il Miya qualche giorno fa non possa essere altrettanto importante dal punto di vista funzionale.  :mmmm:

Solid Snake

#9
Quoto in toto il Mystico allo stato dei fatti attuali(che sono ben pochi cmq  :look: ) IMho non ci sono prospettive di incrementare il numero degli utenti,sicuramente io come molti altri "Nintendari" prendero' il Revo ,ma ahime' chi non conosce la grande N continuera a farlo  :(

Mystic

Citazione di: Solid Snake il  7 Dicembre, 2005, 14:24:54
Quoto in toto il Mystico allo stato dei fatti attuali(che sono ben pochi cmq  :look: ) IMho non ci sono prospettive di incrementare il numero degli utenti,sicuramente io come molti altri "Nintendari" prendero' il Revo ,ma ahime' chi non conosce la grande N continuera a farlo  :(

qualcuno che mi capisce allora esiste  :bowdown:

il revo restera console di nicchia.. e non sara sicuramente quel "pad" a portare nuovi utenti..


Turrican3

Che si possa (o meno) incrementare la userbase è tutto da vedere: il DS insegna che si possono avvicinare tipologie di utenti ancora poco coinvolte nel grande mercato dei videogiochi, come le donne.  :D

Ma anche senza scomodare il DS, ricordo che anche Sony sta facendo e presumibilmente continuerà a fare pressioni su fasce in cui ancora il videogioco è un mezzo tabù: ci sono stati ed esistono tuttora dei bundle di PS2 orientati al pubblico femminile.

Personalmente non sottovaluterei nemmeno il fattore prezzo.  ;)

Poi contesto nella maniera più assoluta il discorso di console di nicchia: numericamente siamo quasi al livello di Xbox, eppure non ho mai visto un sito/forum/rivista definire la console Microsoft "di nicchia". Semmai è l'utenza filo-nintendara ad essere molto meno eterogenea e (forse di conseguenza) a questo punto è l'offerta che diventa in proporzione molto meno varia & variegata... ma a ben vedere neanche questo è del tutto vero dato che nella scorsa generazione sul Cubo è arrivato praticamente di tutto come generi  :mmmm:


Citazione di: Solid Snake il  7 Dicembre, 2005, 14:24:54allo stato dei fatti attuali(che sono ben pochi cmq  :look: )

Direi che se non sono ufficiali quei dati sono quantomeno molto "realistici" e probabili invece...  :sweat: salvo sorprese come quella di cui dicevo prima riguardo il DS, ma è una via di mezzo tra una speranza e un'utopia  :notooth:

Solid Snake

Beh io ci andrei con i piedi di piombo su un paragone tra mercato Home e mercato Portatili

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il  7 Dicembre, 2005, 15:21:42Beh io ci andrei con i piedi di piombo su un paragone tra mercato Home e mercato Portatili

Se ti riferisci al mio post precedente :notooth: mi riferivo (parlando del DS) al fatto che in uno slancio di ottimismo posso augurarmi che rivelino qualcosa al momento ignota del Revo possa essere di analogo impatto al touch screen, del quale Nintendo, presentando il DS, non parlò.

Per il resto ci sono, è chiaro, differenze e analogie tra console casalinghe e portatili, certo un parallelo 1:1 non si può fare ma alcune cose secondo me si possono tranquillamente analizzare e paragonare. Non era quello che volevo fare in questa occasione però.

Biggy

 :mad:

neonato IGN Revolution ha pubblicato delle indiscrezioni apparentemente molto vicine a quelle che saranno le reali specifiche della prossima console casalinga di Nintendo.

Si tratterebbe in buona sostanza di un Gamecube potenziato, con una maggiore quantità di RAM, sia di sistema che embedded (nella GPU) e clock più elevato, forse al doppio della frequenza degli attuali Flipper e Gekko.

Questi i dettagli pubblicati nell'articolo:


Il GameCube che tutti conosciamo ha 24MB di 1T-SRAM, 16MB di DRAM e 2+1 MB di memoria embedded nel processore grafico. Il Revolution estenderebbe i 24MB di cui sopra aggiungendovi ulteriori 64MB, per un totale quindi di 88MB di 1T-SRAM.

Dal computo sono chiaramente esclusi i 512MB di memoria flash dove andranno a finire i giochi scaricati dalla Rete (siano essi per la Virtual Console o chissà, forse anche per eventuali demo giocabili di giochi Revo) sebbene qualche sviluppatore abbia lasciato intendere che potrebbero essere utilizzati nonostante le performance non siano paragonabili alla 1T-SRAM.

Il processore principale di Revolution, denominato Broadway e sviluppato da IBM, quasi certamente sarà una versione potenziata del Gekko montato sul GC, mentre minori certezze ci sono riguardo la GPU, che pare comunque sarà anch'essa una evoluzione del Flipper progettato da ATI per il Gamecube. Al momento comunque gli sviluppatori non avrebbero avuto accesso alla documentazione definitiva, ed è per questo che le informazioni a riguardo sono così scarse.


Incertezze pure sulle frequenze operative di questi due fondamentali chip, ma sostanzialmente si parla di un clock raddoppiato rispetto ai rispettivi componenti presenti sul Gamecube. Secondo alcuni potrebbe addirittura trattarsi di valori inferiori al doppio.


Sembrano smentite le voci che volevano un supporto di memorizzazione in grado di contenere 12GB di dati. Pare invece che i dischi del Revolution saranno molto simili come capacità agli attuali DVD, con 4.7GB per il singolo e 8.5 per il doppio strato; nulla trapela riguardo l'aderenza a standard preesistenti, ma tutto lascia pensare che come per il GameCube il formato sarà proprietario per evitare il dilagare della pirateria.

Infine, l'aspetto economico. Quasi tutti gli sviluppatori intervistati concordano nel ritenere possibile un prezzo di lancio di 149$ o addirittura 99$.

In definitiva, ricordando le voci diffusesi nei mesi scorsi tutto sembra molto credibile.
Si è sempre parlato di un Revolution 2 o 3 volte più potente del Gamecube e del resto, lo stesso fatto che i devkit provvisori distribuiti agli sviluppatori fossero sostanzialmente quelli del GC alla luce di queste novità sembra poter fornire l'ulteriore prova della veridicità di quelle che, lo ricordiamo, al momento restano indiscrezioni per quanto da fonti attendibili.

Non ci resta che attendere per le conferme ufficiali gli annunci di Nintendo, nonostante vada ricordato che più volte il colosso nipponico abbia lasciato intendere che le specifiche tecniche del Revolution potrebbero non essere mai rese pubbliche.



:P