News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[NSW] Fire Emblem: Three Houses

Aperto da Turrican3, 12 Giugno, 2018, 18:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Devo precisare che ho proprio un problema di carattere generale, una sorta di blocco psicologico quando mi ritrovo davanti un macello di roba senza saperci bene che fare - ricordo bene mi fece lo stesso effetto Xenoblade Chronicles X ad esempio. :sweat:

Credo che un po' di responsabilità però stia pure in Nintendo: a volte son proprio bizzarri come scelte, ci sono dei giochi in cui ti introducono alle meccaniche in maniera che definire graduale è un eufemismo (anzi talvolta forse pure eccessiva), altri in cui ti buttano nella mischia e tanti saluti, come mi sembra sia appunto il caso di questo Fire Emblem... a meno che (ma ormai che nessuno praticamente ha più i bei manuali stampati vai a sapere...) non sia previsto un aiutino iniziale in più scegliendo "principiante". :hmm:

(a tal proposito, per rispondere a Ifry intervenuto nel frattempo: io ho scelto normale)

Ifride

In realtà in tutte le missioni iniziali ci sono tutorial su come muoverti nel gioco.

Turrican3

Boh a me pare che lui proponga di spiegare 1/10 di quello che realmente è disponibile / visibile a schermo. :sweat:
(poi sì, ho visto che approfondisce un macello di roba, ma devi andarlo a sfogliare te)

Sono solo alla prima eh comunque, mo' vediamo. :D

Rippo

Dovessero scontare il season pass potrei prenderlo per il DLC dedicato alla storia, ma non sono disposto a pagare sui 25€. Mi è già andata bene con Torna (DLC di Xenoblade 2) che è stato spaziale pur avendolo preso a prezzo pieno.

Blasor

https://www.siliconera.com/what-do-you-want-in-a-new-fire-emblem-game/ escono argomenti interessanti.

Volevo approfittare di questo per una riflessione.

Citazione di: Turrican3 il 15 Febbraio, 2019, 10:10:32
Fire Persona Musou Emblem. :asd:

Appunto.


Era una delle mie serie preferite di sempre. Da fan dei tattici a turni, scoperto come il grosso degli occidentali con Smash Bros. Melee, da quel momento sono andato avanti e indietro quel "Fire Emblem" GBA senza sosta, leccandomi i baffi il più delle volte. Ok c'è stato l'inciampetto Shadow Dragon e l'impedimento a rifarsi da noi con New Mystery of the Emblem, oro in confronto a quello sarebbe successo dopo.
Arriva Fire Emblem Awakening. In puro stile Resident Evil 4 dove non avevo capito niente, apprezzo cautamente le novità più sostanzionse, prestate da altre serie di moda ("waifu" ecc.), in fin dei conti è ancora Fire Emblem... o no?
Per cui decidono di pugnalarmi.

Il crossover della vita, incastrato nel limbo di non sapere cosa farne e poi trasformato nel noto baraccone Tokyo Mirage o "Persona Emblem". Shin Megami Tensei completamente silurato, battle system sfizioso dove Fire Emblem fa solo comparsata in un postribolo di censure, pop e colori sparati. Decisamente non è più Fire Emblem. Già realizzo e sudo, mentre esce pure Fates e finalmente realizzo i danni veri di Awakening + le idee scartate dal crossover. Il resto delle idee arriva sottoforma di Heroes su smartphone, vorrei morire ma arriva Echoes, una luce di speranza che dimostra come non si siano completamente rincoglioniti... ma floppa rispetto agli altri, per cui mi chiudono con Warriors e, non contenti, Three Houses e il suo mischione Persona-Musou medievale.

Il punto è: non lo riconosco più, né lui né Intelligent (perché ci sarebbe pure il discorso Paper Mario). Ero rimasto a Radiant Dawn che citava timidamente la moda ma rimaneva saldo nel suo essere. Sono arrivato alla mercificazione più totale di main e spin-off che ormai tutto sono, anche strategici a turni a volte, ma di certo non Fire Emblem.
E lo so, che l'alternativa dati gli ultimi riscontri era vederlo sparire per anni se non peggio, ma preferivo la "dignità" in questo caso.
Se Echoes mi dà tanto, posso solo sperare nei remake, ma ultimamente non ci credo più poi così tanto.

Per cui: cosa mi aspetto dal nuovo Fire Emblem? Che per nulla al mondo sia il sequel di Tre Case (SI) ma, soprattutto, che sia Fire Emblem. O quel che ne resta.






Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2022, 12:34:15
Il punto è: non lo riconosco più, né lui né Intelligent (perché ci sarebbe pure il discorso Paper Mario)

Azz, su questo non metto bocca (ma mi stupisce un po' di averci preso?! :D :sweat:), su Paper Mario invece intuisco che ti ha lasciato perplesso. :look:

Blasor

Il problema infatti non so neppure se sia più Fire Emblem, quanto Intelligent nel complesso, che io stimavo e adoravo infinitamente.
Amichevolmente li chiamavo "ingegneri artistici", gente con competenze tecniche sopraffine ma un occhio stilistico non indifferente. Già in passato cacciavano roba di peso ma nei primi anni del 2000 il picco assoluto per varietà e qualità, almeno fino al 2005.
Arriviamo al 2007 dove la gente si scandalizza di Fire Emblem: Radiant Dawn, dove semmai siamo stati fortunati, mentre non capisce cosa è appena successo con Super Paper Mario, che in pratica è stato per Paper quello che Awakening sarà per Fire Emblem.
Da lì io davvero non so più dove mettere le mani: un Advance Wars che non esce in Giappone, un Fire Emblem remake che non rende giustizia ma almeno è ancora lui, WarioWare a pioggia quando il picco della serie è già stato abbondantemente superato anni prima... proseguendo e arrivando a tre brand a rotazione (Fire Emblem, Paper Mario, Warioware) declinati nelle maniere più semplificate o modaiole e inframezzati per lo più da, con tutto il rispetto, giochini.

E non dico lì in mezzo non ci sia roba valida o anche solo di poco sopra la media del mercato attuale, dico solo che non è più l'alto profilo a cui siamo stati abituati. Vuoi sono cambiati i tempi, gli investimenti, il videogioco in quanto tale... ma per me resta una sofferenza e basta, soprattutto per Fire Emblem e Paper Mario.
Intendiamoci: se volevo Persona Musou Emblem o un platform di Mario alternativo, non avevo certo bisogno me lo facessero loro.

Turrican3

Mboh io come detto non ci capisco nulla di FE (è una serie nella quale ho all'attivo un'oretta di gioco :D :bua:) però avevo sempre letto belle cose di Awakening. :look:

Discorso diverso almeno in parte per Paper Mario, nel senso che di quello ne ho giocati (e apprezzati) parecchi, tra cui anche il citato Super e l'ultimo The Origami King, TUTTAVIA... mancano all'appello proprio i primi due episodi, a detta di molti i migliori.

Quindi non so proprio dire se e quanto il cambiamento abbia influenzato negativamente (o positivamente) la saga. :D