Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 23 Gennaio, 2024, 08:23:23Non sono sicuro di capire l'inizio dell'ultimo pezzo. :look:

Nel senso che ho sempre avuto l'impressione che durante la pandemia l'industria abbia rallentato mostruosamente laddove... qua parrebbe suggerire l'esatto contrario?!

Le uniche spiegazioni che riesco a darmi sono:

a. qualcuno nella stanza dei bottoni dei publisher possa aver pensato che le restrizioni sarebbero andate avanti per moltissimo tempo (quindi lasciando la gente a casa ben più a lungo, con ripercussioni sui potenziali acquisti videoludici)

oppure

b. più o meno tra le righe (NON ho letto l'articolo) si vuol fare intendere che la capacità produttiva dell'industria sia aumentata in quel periodo... e pure qua, come scritto ad inizio post, mi sembrava fosse accaduto l'opposto (a meno che non si riferisca ad un'esplosione degli indie con gruppi ristrettissimi?)

ma nessuna delle due mi convince particolarmente... :hmm:

Considera si parla di averli "greenlitati", ovvero dato l'ok per procedere.
Un po' come aver continuato ad accumulare con una diga a blocco, poi rimossa. Aspettandosi nulla sarebbe andato storto, dato dopo aver lasciato a stecchetto ci sarebbe stata tanta fame.


Citazione di: AntoSara il 23 Gennaio, 2024, 11:42:17- a me sembra che da qualche anno a questa parte ci sia un profluvio di SH che nascono e muoiono in uno schiocco di dita.. come se fossero funzionali al singolo progetto (già finanziato). Se va bene, si continua altrimenti ognuno per la sua strada.

Anche a me :sisi:


Turrican3

https://twitter.com/pcgamer/status/1755347482014605669

Qua dice che negli ultimi mesi i licenziamenti nell'industria stanno crescendo se non esponenzialmente poco ci manca.

Ora scusate, ma per dirla senza troppi giri di parole: che cosa caxxo sta succedendo?! :o :|

Bluforce

Qualcuno dice che è anche a causa delle assunzioni fatte nel periodo del Covid.

boh.

AntoSara

Azzeramento di alcuni progetti probabilmente nati storti e si ricomincia da capo.

Non vorrei sembrare cinico e cattivo ma, se non ho capito male come si muove quest'industria, una buona maggior parte di questa gente oggi buttata fuori verrà riassunta per altri e nuovi progetti

onezero

Citazione di: Turrican3 il  8 Febbraio, 2024, 08:54:51https://twitter.com/pcgamer/status/1755347482014605669

Qua dice che negli ultimi mesi i licenziamenti nell'industria stanno crescendo se non esponenzialmente poco ci manca.

Ora scusate, ma per dirla senza troppi giri di parole: che cosa caxxo sta succedendo?! :o :|

L'industria dei triplaA sta implodendo sui costi sempre maggiori di sviluppo,sulla massimizzazione dei guadagni a spese della qualità finale(alias giochi demmerda)per il capitalismo imperante che governa i publisher,e mettiamoci anche che c'è stata una crescita  organica dei team esorbitante.
Per vendere devi avere il graficone
Devi essere open world o almeno esperienza da 20/30 ore
Devi dare le solite cose ma con skin diverse

Adesso,con l'utilizzo sempre più massiccio di IA molte figure all'interno dei team non servono più.

Eccomi talmente tanti giochi annualmente che il pubblico di riferimento semplicemente non può sostenere.

Frozzo

Il collasso temo sia inevitabile: costi decuplicati rispetto a pochi anni fa, sovrabbondanza di offerta di videogiochi tra quelli passati e presenti che polverizza i guadagni, costo dei videogiochi sostanzialmente stabile, abbonamenti all you can eat che sottraggono tempo/vendite, concorrenza di altri media molto più sentita (netflix, sport...), smartphone che con la loro offerta ludica sottrae guadagni all'industria "home", deriva woke che sta facendo disaffezionare sempre più persone (i fondi ESG continuano a perdere soldi come se non ci fosse un domani), stagnazione nell'innovazione tecnologica.
Ditemi voi come può sostenersi così l'industria  :|

Turrican3

Mi torna bene o male tutto quello che dite MA continuo a non capire come questo possa giustificare un'apparente vera e propria esplosione dei licenziamenti a gennaio. :hmm:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  8 Febbraio, 2024, 11:03:09Mi torna bene o male tutto quello che dite MA continuo a non capire come questo possa giustificare un'apparente vera e propria esplosione dei licenziamenti a gennaio. :hmm:
Penso in prospettiva chiusura anno fiscale

Buds95

Citazione di: Bluforce il  8 Febbraio, 2024, 08:59:32Qualcuno dice che è anche a causa delle assunzioni fatte nel periodo del Covid.

boh.

Quel che ipotizzo anche io. Abbiamo uno storico degli occupati nel settore pre-covid, post-covid e post-licenziamenti? Potremmo anche scoprire che la pandemia ha creato aspettative irrealistiche sulla crescita dell'industria e "semplicemente" si sta tornando su livelli precedenti.

Blasor

Citazione di: AntoSara il  8 Febbraio, 2024, 09:00:15una buona maggior parte di questa gente oggi buttata fuori verrà riassunta per altri e nuovi progetti

A meno che:

Citazione di: onezero il  8 Febbraio, 2024, 09:20:39Adesso,con l'utilizzo sempre più massiccio di IA molte figure all'interno dei team non servono più.


E si è parlato poco tempo fa giustamente degli studi nuovi spuntano come funghi nella speranza di campare a culo.




E' vero in pandemia è stato generato aggiuntivo / spropositato consumo in determinati settori, ma è altrettanto vero tanta roba è stata rimandata e la "schedule" di qualsiasi uscita scombinata.
Esagerare in quel periodo e in previsione voleva dire pensare saremmo tutti campati dentro casa e in smart working con più tempo libero fino alla fine dei nostri giorni e no, non li farei così mentecatti.
Va detto bisognerebbe vedere come si è mossa la "bolla" dei contratti smart working. Virgolette perché ancora oggi c'è netta divisione tra chi li ha inseriti in metodologia aziendale e chi gli da direttamente fuoco.

AntoSara

Citazione di: Blasor il  8 Febbraio, 2024, 14:03:46A meno che:


E si è parlato poco tempo fa giustamente degli studi nuovi spuntano come funghi nella speranza di campare a culo.




E' vero in pandemia è stato generato aggiuntivo / spropositato consumo in determinati settori, ma è altrettanto vero tanta roba è stata rimandata e la "schedule" di qualsiasi uscita scombinata.
Esagerare in quel periodo e in previsione voleva dire pensare saremmo tutti campati dentro casa e in smart working con più tempo libero fino alla fine dei nostri giorni e no, non li farei così mentecatti.
Va detto bisognerebbe vedere come si è mossa la "bolla" dei contratti smart working. Virgolette perché ancora oggi c'è netta divisione tra chi li ha inseriti in metodologia aziendale e chi gli da direttamente fuoco.


Non so. Io alla questione IA credo fino a un certo punto. Per quanto lavoro puoi "automatizzare" avrai sempre la supervisione di controllo di quanto partorito dall'IA stessa (questo a grandi linee e sempre ammesso che sia una via effettivamente comoda e percorribile per l'industria del videogaming).


Blasor

#162
Ma ti serve molta meno gente pagata per farlo. Rivoluzione Industriale 3.0.
Di sicuro e per fortuna ogni ambito tra cui il gaming richiede "direzione artistica" (anche quando pessima) è più restio, ma vedi Steam ha messo in piedi il sistema per lasciar passare roba AI in ogni aspetto con dichiarazione a corredo. Anche perché la mole di titoli passano per certe piattaforme è semplicemente gargantuesca.
A quel punto sei nella zona della pura buona fede, perché mai ci crederò riescono sempre a scovare quello non viene dichiarato.
Pensare fuori da chi ha implementato i sistemi, che succede.
Se poi l'utente finale comunque non si accorge di nulla, avrà implicitamente reso giustificabile ogni siluro per le tasche aziendali.

Vogliamo rendere gli addetti tutti freelance di concetto pagati a cachet? Perché la direzione pare quella.



edit: per fortuna Ubisoft ci fornisce sempre l'esempio lampante del perché la situazione è inquietante.

https://twitter.com/VGC_News/status/1755668923599482959

Fuori controllo, insomma.

Bluforce

Ubisoft è un caso che va studiato approfonditamente :lol:

Frozzo

Vabbè potevano metterlo anche F2P che tanto floppava lo stesso, tanto vale accorciare l'agonia  :sisi: