News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[XSX][PC] Starfield, dai creatori di Fallout e The Elder Scrolls

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2018, 09:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

#210
Citazione di: Bombainnescata il  2 Settembre, 2023, 19:19:22Ci ho fatto un po più di una decina di ore, ancora presto per dire qualcosa di approfondito, ma devo dire che mi ha preso davvero tanto.
Graficamente, magari non è il massimo ma il colpo d'occhio e devastante, prima, mi era capitato di andare su un satellite di un pianeta gassoso, e niente, man mano che passavo il tempo in superficie, il pianeta girava e d'un tratto mi ritrovo gli anelli del pianeta gassoso ad occupare il cielo, con la stella di quel sistema sullo sfondo... mi sono emozionato.

Una cosa che mi lascia un po' perplesso è la gestione del peso, se negli altri titoli quando sforavi il limite di carico non ti muovevi più o poco ci mancava, qua, semplicemente consumi O2 più velocemente. O2 che si ricarica stando fermi, di pratica ti fai dei mini sprint e tutto a posto, è come se non fossi sovraccarico...

Assolutamente d'accordo sul lato grafico, non sarà il massimo, ma esteticamente fa la sua porca figura, da vedere sto gioco è bellissmo.

Per quanto riguarda la questione del peso, è in realtà punitiva quanto lo era nei precedenti giochi di Bethesda. Se lì in sovraccarico il pg non poteva più muoversi, qui invece aumenta il consumo di 02, che una volta finito (con tanto sovraccarico, basta anche solo camminare per farlo scendere) consuma anche gli hp.

Bombainnescata

Citazione di: Hauru Uzala il  2 Settembre, 2023, 19:41:01Assolutamente d'accordo sul lato grafico, non sarà il massimo, ma esteticamente fa la sua porca figura, da vedere sto gioco è bellissmo.

Per quanto riguarda la questione del peso, è in realtà punitiva quanto lo era nei precedenti giochi di Bethesda. Se lì in sovraccarico il pg non poteva più muoversi, qui invece aumenta il consumo di 02, che una volta finito (con tanto sovraccarico, basta anche solo camminare per farlo scendere) consuma anche gli hp.



Sì vero, ma se fai una corsetta, ti fermi, una corsetta, ti fermi comunque ti puoi portare dietro il mondo, poi sbrachi a Nuova Atlantide e ti fai un bel gruzzolo rivendendo il tutto... In quelli vecchi, eri posto davanti ad una scelta, che roba mi porto dietro e cosa invece abbandono?

Un'altra cosa che "apprezzo" e legare l'avanzamento dell'abilità a dei mini requisiti, roba da poco eh, ma proprio da poco poco poco,  ma sempre meglio di niente.
Ah, il perk che aumenta la chance di menomare l'avversario, con la freccia che trafigge il ginocchio è puro genio :asd:

Hauru Uzala

Citazione di: Bombainnescata il  2 Settembre, 2023, 19:46:25Sì vero, ma se fai una corsetta, ti fermi, una corsetta, ti fermi comunque ti puoi portare dietro il mondo, poi sbrachi a Nuova Atlantide e ti fai un bel gruzzolo rivendendo il tutto... In quelli vecchi, eri posto davanti ad una scelta, che roba mi porto dietro e cosa invece abbandono?

Un'altra cosa che "apprezzo" e legare l'avanzamento dell'abilità a dei mini requisiti, roba da poco eh, ma proprio da poco poco poco,  ma sempre meglio di niente.
Ah, il perk che aumenta la chance di menomare l'avversario, con la freccia che trafigge il ginocchio è puro genio :asd:

Beh sì, da quel punto di vista, la meccanica del peso è molto poco punitiva in effetti.

Le sfide richieste per sbloccare ulteriori gradi di avanzamento in un'abilità sono funzionali, come lo erano anche in GoW Ragnarok. Una meccanica semplice, ma divertente. Tra i perk, le icone della freccia, e del ginocchio, non le avevo notate, bellissimo. :lol:


Parsifal

Citazione di: Hauru Uzala il  2 Settembre, 2023, 19:02:58Più che complementare direi opposta. Se il primo (Starfield) si basa sull'esplorazione del microcosmo, il secondo su quella del macrocosmo.

Non capisco perchè in tantissimi paragonano i due giochi, non ha completamente senso. L'unico punto in comune che lega No Man's Sky a Starfield è l'ambientazione sci-fi, nient'altro. Se apprezi il primo non è detto ti piaccia il secondo, e viceversa.

Starfield lo si può paragonare a Cyberpunk2077, in quanto gdr action di stampo open world, non di certo a No Man's Sky.

Ma guarda secondo me se avessero dovuto implementare ANCHE roba alla NMS o titoli del genere sarebbero ancora dietro alla scrivania a svilupparlo (vedi un gioco come Star Citizen dove ancora sta sebbene quello è ancora più ambizioso..) e probabilmente una volta uscito sarebbe pesato chissà quanto.
Poi magari in futuro ci penseranno, e non mi stupirebbe, questo tipo di titoli son sempre in evoluzione.

Hauru Uzala

#214
Sono a circa 9 ore di gioco (almeno 7 di queste le ho passate su "Nuova Atlantide", la grande città dei trailer), e finalmente sono andato a fare un giro spensierato tra i pianeti, è stato emozionante. Sto gioco va solo approcciato alla giusta maniera, il resto è goduria. :sisi:

Tra l'altro, mentre girovagavo per Nuova Atlantide, ho trovato il romanzo di Oliver Twist, il quale "leggendolo" mi ha sbloccato un'attività, la quale indicava di andare sulla Terra per visitare "Londra". Allora ci sono andato, da brividi. Quella che ho trovato è una vastissima distesa di sabbia, con diverse formazioni rocciose, l'unica cosa rimasta della città è il The Shard (non a caso), il grattacielo simbolo di Londra, oltre che uno dei grattacieli più alti d'Europa.

A questo punto chissà se ci siano riferimenti ad altre grandi città, sarebbe bellissimo. :hmm:

Hauru Uzala

#215
Citazione di: Parsifal il  2 Settembre, 2023, 23:12:00Ma guarda secondo me se avessero dovuto implementare ANCHE roba alla NMS o titoli del genere sarebbero ancora dietro alla scrivania a svilupparlo (vedi un gioco come Star Citizen dove ancora sta sebbene quello è ancora più ambizioso..) e probabilmente una volta uscito sarebbe pesato chissà quanto.
Poi magari in futuro ci penseranno, e non mi stupirebbe, questo tipo di titoli son sempre in evoluzione.

Sono pienamente d'accordo, infatti c'è un motivo se videogiochi come No Man's Sky o Outer Wilds abbiano una grafica in low poly, e non abbiano meccaniche troppo complesse, né elementi da gioco di ruolo (cose che invece ha Starfield). Sono videogiochi più sperimentali, che puntano a fare poche cose. Star Citizen invece è un caso a parte, so pochissimo a riguardo, se non che è un progetto follemente ambizioso, una sorta di simulatore di vita nello spazio.

stobbArt


Bombainnescata

Sono arrivato ad Akila, la città western. Stupenda. Personalmente la preferisco a Nuova Atlantide.
Senza poi parlare di come per orientarsi bisogna fare riferimento ai cartelli delle direzioni o per capire il negozio e che cosa tratta ci sia da guardare l'insegna visto che la minimappa non c'è.
Molto immersivo e appagante.

Unica nota negativa il frame rate soffre parecchio ad Akila e dintorni.

Hauru Uzala

#218
Gioco totalmente fuori di testa, è assurda la varietà e complessità di situazioni che possono capitarti.

Mentre mi trovavo a Nuova Atlantide mi sono offerto volontario per lavorare nella vigilanza della città, un modo come un altro per guadagnare qualcosina, pensavo. Ecco che durante lo svolgimento del mio primo incarico come vigilante accade qualcosa di completamente inaspettato. Non ho ancora capito il perchè (sono curioso di sapere se a qualcun'altro è successo, e in che modo), ma sono stato rapito da una divisione militare dell'Unione Coloniale (il mondo di Starfield è principalmente diviso in due grandi potenze, Unione Coloniale e Collettivo Freestar). Questa divisione (adesso non ricordo il nome specifico) ha come obiettivo principale quello di distruggere la "Flotta Cremisi" (pirati spaziali, dei poco di buono, una delle fazioni "minori" del gioco), e il motivo per cui mi hanno rapito è proprio quello di inviarmi come infiltrato nella base del nemico, e distruggerlo dall'interno. Ho deciso di farlo, anche perchè l'alternativa sarebbe stata quella di finire in prigione per dei crimini che (credo) di non aver commesso, con tanto di aumento della tassa per uscire.

E' iniziata così la mia missione di infiltrazione nella Flotta Cremisi, la quale è adesso già a buon punto, ormai sono in tutto e per tutto uno di loro, ma allo stesso tempo anche una talpa che lavora per conto di una divisone militare che ha l'obiettivo di spazzarli via. Presto mi troverò sicuramente a dover decidere da che parte stare, e non sarà facile (anche perchè i personaggi sono ben scritti, non ci sono banalmente buoni e cattivi). Che situazione di merda. :look:

Tutto questo è iniziato con lo svolgimento di una "mera" fetch quest.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  2 Settembre, 2023, 23:12:00Poi magari in futuro ci penseranno, e non mi stupirebbe, questo tipo di titoli son sempre in evoluzione.

Eh, presto per dirlo secondo me.

Non credo comunque sia accostabile a No Man's Sky, filosoficamente li vedo troppo distanti.

Citazione di: Hauru Uzala il  2 Settembre, 2023, 23:04:28Beh sì, da quel punto di vista, la meccanica del peso è molto poco punitiva in effetti.

Non è detto sia un difetto. :look:
l'attivazione della modalità carrarmato al superamento del peso massimo trasportabile era una delle cose che più mi davano sui nervi in Fallout New Vegas e The Witcher 3 :hihi:


Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il  4 Settembre, 2023, 12:53:02Non è detto sia un difetto. :look:
l'attivazione della modalità carrarmato al superamento del peso massimo trasportabile era una delle cose che più mi davano sui nervi in Fallout New Vegas e The Witcher 3 :hihi:

Nono, infatti non lo è per niente, anzi. In Starfield, rispetto ai precedenti titoli del team, avere molto peso a disposizione è ancora più importante, proprio per questo Bethesda ha deciso di non punire troppo il giocatore nei movimenti in caso di sovraccarico. Sarebbe stato estremamente frustrante.

Turrican3

Va anche detto che non sono certo definibile come patito degli RPG (anche se New Vegas mi piacque molto!) quindi magari è più un problema mio che a certe meccaniche non sono abituato. :D

Bombainnescata

Io al momento invece sono diventato un apprendista Sith...

Anche se manufatto dopo manufatto, la domanda che mi sorge è la seguente: non è che ci sono i razziatori? :bua:

Hauru Uzala

#223
Citazione di: Turrican3 il  4 Settembre, 2023, 13:07:52Va anche detto che non sono certo definibile come patito degli RPG (anche se New Vegas mi piacque molto!) quindi magari è più un problema mio che a certe meccaniche non sono abituato. :D
Vabbè, il peso trasportabile limitato credo sia un problema unanime, infatti è una meccanica che spesso viene meno, per esempio basti pensare a tutti i titoli di From Software dopo Demon's Souls, questo è stato il primo e ultimo loro gioco ad avere il peso trasportabile limitato. E' una meccanica "limitante". :lol:

Hauru Uzala

Citazione di: Bombainnescata il  4 Settembre, 2023, 13:56:10Io al momento invece sono diventato un apprendista Sith...

Anche se manufatto dopo manufatto, la domanda che mi sorge è la seguente: non è che ci sono i razziatori? :bua:

Ma in che senso apprendista Sith? :lol:

Comunque riguardo i razziatori, chissà... Io di trama non ho ancora fatto NIENTE, sono entrato in Constellation, e lì mi sono fermato.