News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2023, 13:29:25Però a volte le esigenze bisogna andare a "scovarle".

Impossibile in tal senso non citare il botto della produzione supercasual (peraltro ridimensionata ma non svanita del tutto) della generazione Wii/DS. Ma non è certo l'unico esempio.

Innegabilmente vero, le esigenze possono essere sia esplicitate che non (banalmente quando arriva un prodotto "nuovo" si va spesso a intercettare qualcosa mai chiesta esplicitamente).
Quel che voglio dire è di non cadere nel tranello delle maledette aziende che ci hanno rovinato: ogni svolta, evoluzione o involuzione (a seconda del punto di vista) è voluta da chi tiene in piedi il sistema mettendoci i soldi, cioè il consumatore finale. Poi si può non concordare con quello che la collettività "chiede", ci mancherebbe.

Pippa mentale lunga, inutile e senza uno straccio di dato che, in quanto tale, metto sotto spoiler:
Riguardo a cosa finanzia cosa, se il AAA si tiene in piedi da solo o no tiro fuori l'esempio di The Last of Us Parte 2, visto che ne parlavo qualche giorno fa.
A due anni dall'uscita (un anno fa) aveva venduto "oltre 10 milioni di copie". Qualora avessero venduto tutte le copie a prezzo pieno (impossibile, ne hanno venduto meno della metà a quel prezzo secondo me) parleremmo di 700 milioni di fatturato, a cui andrebbero levate le imposte e le tasse.
In realtà sappiamo che il gioco ha avuto il primo sconto a 40 euro a 5 mesi dal lancio, arrivando ai 30 euro a Marzo 2021, tagliato ufficialmente di prezzo a Luglio 2021 a 40 euro, scontato a 20 euro a Novembre 2021 e per poi arrivare fino a 10 euro a Novembre 2022.
Alla luce di quanto sopra, ipotizzando come dissi il 50% delle copie a prezzo pieno parleremmo di 350 milioni di fatturato più, invento ancora, una media di 30 euro per le restanti copie per un totale di 500 milioni di fatturato comprese però anche le imposte. Verosimilmente di 500 milioni rimarranno 250 milioni di netto, sicuramente una cifra importante ma certamente non esageratamente alta relazionata a quello che immagino come costo di sviluppo (secondo me più vicino ai 200 milioni che ai 100).


Parlando di Nintendo invece: è una società quotata in borsa se non erro, riusciamo a estrapolare qualche spunto riflessivo dai risultati finanziari?

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 15 Giugno, 2023, 15:54:53Quel che voglio dire è di non cadere nel tranello delle maledette aziende che ci hanno rovinato

Pacifico. :sisi:

Cioè io son d'accordo che ci hanno rovinato :hihi: ma questo è "solo" perchè sono in disaccordo con la scelta X, Y e/o Z.

Ma è chiaro che se X, Y e/o Z "funzionano" a livello commerciale quale azienda farebbe il contrario di ciò che il mercato dimostra di apprezzare?
(a meno di non volersi ritagliare una fetta parzialmente disgiunta, cioè non in diretta concorrenza... che poi è quel che ha fatto prima Sony in risposta a Nintendo/SEGA, poi Nintendo in risposta a Sony/Microsoft)

Citazioneparleremmo di 700 milioni di fatturato

Ti ringrazio di questa pippa mentale :D perchè mi ha fatto notare un clamoroso errore di calcolo nella mia risposta precedente al buon 3cod3. :o

Aggiungo che secondo me 250 milioni di netto su un investimento di 200 non sarebbero affatto malvagi. :hmm:

Citazione di: Buds95 il 15 Giugno, 2023, 15:54:53parlando di Nintendo invece: è una società quotata in borsa se non erro, riusciamo a estrapolare qualche spunto riflessivo dai risultati finanziari?

Credo si possa sintetizzare l'attuale andazzo con: continuano a stampare quattrini ma un pochino meno di prima. :D

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2023, 16:26:43(a meno di non volersi ritagliare una fetta parzialmente disgiunta, cioè non in diretta concorrenza... che poi è quel che ha fatto prima Sony in risposta a Nintendo/SEGA, poi Nintendo in risposta a Sony/Microsoft)
Che è il motivo per cui se un Fortnite funziona non possano tutti fare Fortnite per i "soldi facili". Magari c'è spazio per 2 giochi simili, magari per 3, ma per 10-20-50 no e può essere meno rischioso spostarsi su qualcosa di diverso.
Anche perchè fortunatamente, non esiste un'entità unica chiamata videogiocatore.

Blasor

#108
Citazione di: Buds95 il 15 Giugno, 2023, 15:54:53ogni svolta, evoluzione o involuzione (a seconda del punto di vista) è voluta da chi tiene in piedi il sistema mettendoci i soldi, cioè il consumatore finale.

Secondo me nì, nel senso che il mercato nel tempo sperimenta ed istruisce al fine di indirizzare abitudini e consumi nella direzione che vuole od occorre. A volte toppa, altre è troppo in anticipo, ma sopravvive proprio in quanto il modo lo trova sempre. Del resto non è un settore dove acquisti necessità, ma "sogni" a seconda di come te li impacchettano.
E' vero che se l'utenza finale non caccia i soldi il sistema non funziona, ma è altrettanto vero l'interesse primario è trovare alternative sempre più furbe per farglieli cacciare (o "generare" per vie più o meno traverse) in modalità differenti e con meno pretesa possibile sul prodotto acquistato. E sta funzionando.

Mi dirai che se il consumatore finale è (o sarà sempre più) sprovveduto e/o noncurante non è colpa delle aziende. Giustissimo, ma le aziende comunque non ne escono pulite e inappuntabili.


Citazione di: Buds95 il 15 Giugno, 2023, 16:46:19Anche perchè fortunatamente, non esiste un'entità unica chiamata videogiocatore.

Sfortunatamente, potrebbe essere solo questione di tempo :bua:
Iperbole eh, però...





edit: a proposito.

https://twitter.com/siliconera/status/1669427108727386113

Siamo sempre in ambito "oste è buono il vino" eh, però interessante.

Turrican3

CitazioneSony's pivot from a focus on hardware to a subscription-based business model is spurring the company to step up R&D. Having long relied on sales of its PlayStation game console, the company will now focus on live service games that let customers purchase add-ons for titles streamed online. 

Sony projects that the market for add-on style games will reach $19 billion in 2026, a figure that would surpass the market for hardware like the PlayStation for the first time.

https://asia.nikkei.com/Business/Companies/Sony-dives-into-extended-reality-with-2bn-R-D-war-chest

Secondo il Nikkei ci sarebbe un colossale stanziamento fondi di Sony nel corrente anno fiscale (che si chiude a marzo 2024) volto a alterare il modello di business passando ad una considerevole enfasi sui GaaS.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 13 Luglio, 2023, 22:43:58Secondo il Nikkei ci sarebbe un colossale stanziamento fondi di Sony nel corrente anno fiscale (che si chiude a marzo 2024) volto a alterare il modello di business passando ad una considerevole enfasi sui GaaS.



Buds95


Turrican3

https://twitter.com/business/status/1683665867257663488

https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-07-25/ai-is-rewriting-the-rules-of-200-billion-games-industry

Purtroppo l'articolo è "protetto" ma la notizia-chiave penso si possa dare ugualmente: l'utilizzo dell'intelligenza artificiale si sta diffondendo a macchia d'olio nell'industria del videogioco riducendo i costi di sviluppo da un lato, ma anche mettendo a repentaglio molti posti di lavoro dall'altro.

3cod3


Frozzo

@Turrican3 lo metto qui poi decidi tu se spostarlo e dove

https://multiplayer.it/notizie/phil-spencer-ha-fatto-unanalisi-spietata-del-settore-aaa-leggibile-in-una-delle-email-trafugate.html

Riporto questa notizia, purtroppo presente solo nella prima fogna marchettara italiana, dove prendono in esame una mail di analisi del mercato AAA di Filippo indirizzata a Nadella. La visione mi sembra oltremodo lucida ma quello che mi ha sorpreso è che Phillone non sembra proporre una soluzione o un tentativo di soluzione a quello che è l' elefante nella stanza del mercato videoludico, e mi chiedo come il Gamepass possa conciliarsi con questo problema senza de facto ammazzare i AAA nel medio-lungo periodo. Cosa che non necessariamente porta solo svantaggi, ma che non mi sembra lungimirante  :hmm:

Turrican3

@Frozzo

Grazie avevo intravisto, penso meglio qua che non nel thread dell'acquisizione Activision Blizzard.

In effetti sì, lucido nell'analisi ma nessuna soluzione fornita.

E forse questo è già discretamente emblematico della complessità di un gran bel problema di questa industria - o almeno, io l'ho sempre visto come tale...

Frozzo

(Link trovato sul discord di Gekigemu)
Forse abbiamo trovato un nuovo modo per rompere i coglioni ai videogiocatori sostenere i AAA

https://www.reddit.com/r/xboxone/comments/181fbvn/just_got_an_ingame_advertisement_when_i_tried_to/

Ovviamente Ubisoft parla di errore tecnico, certo certo Ubi  :bua:


Buds95

Per me possono pure farlo, ma magari un peletto meno invasivi no? :D