UPDATE 20/05/2021
Torna Free Radical Design, con il coinvolgimento di alcuni dei membri fondatori. Sono al lavoro su un nuovo Timesplitters:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5730.msg227821#msg227821
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UPDATE 30/07/2014
Crytek UK viene di fatto assorbita da Deep Silver:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5730.msg136010#msg136010
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UPDATE 3: Free Radical diventa Crytek UK
http://www.gamesindustry.biz/articles/free-radical-design-purchase-accelerates-cryteks-console-plans
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5730.msg70498#msg70498
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UPDATE 2: Crytek ha acquisito Free Radical
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=22156
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5730.msg70093#msg70093
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UPDATE: sembra sia ufficiale adesso, l'azienda è in amministrazione controllata (o qualcosa di simile per il diritto societario inglese)
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=21586
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ORIGINAL POST
Dopo le difficoltà finanziarie di Factor 5, brutte notizie in arrivo dall'Inghilterra dove sembra che Free Radical (Timesplitters, Haze) stia per chiudere i battenti. Invero la notizia parla al passato, ovvero la software house pare abbia già lasciato a casa i dipendenti.
http://www.gamesindustry.biz/articles/free-radical-design-latest-to-face-financial-trouble
Tempi durissimi in questo settore, per tanti. Troppi. :sweat: :boom:
E' lo scotto da pagare per aver fatto della monnezza di recente, è brutto da dire ma è così.
Citazione di: Turrican3 il 18 Dicembre, 2008, 17:04:32
Dopo le difficoltà finanziarie di Factor 5, brutte notizie in arrivo dall'Inghilterra dove sembra che Free Radical (Timesplitters, Haze) stia per chiudere i battenti. Invero la notizia parla al passato, ovvero la software house pare abbia già lasciato a casa i dipendenti.
http://www.gamesindustry.biz/articles/free-radical-design-latest-to-face-financial-trouble
Tempi durissimi in questo settore, per tanti. Troppi. :sweat: :boom:
Ciclicamente, succede sempre. Da quando son nati i vg. Se poi fanno anche giochi pessimi e sperperano i guadagni...alla fine e' l'unico risultato che si possono aspettare.
Mi pare, se non erro, che questo sia l'anno in cui si sono venduti piu' videogiochi da quando sono stati inventati. Piu' che tempi duri mi sembra selezione naturale. :sweat:
Hmm... sulla ciclicità concordo, ma sulla monnezza/pessimi prodotti avrei un dubbio grosso quanto una casa.
Stando a Gamerankings (l'unico gioco dei FR che ho mai giocato, in parte peraltro, è Timesplitters 2) l'unica vera cagata pazzesca che hanno rilasciato è stata Haze (57%), il resto -per quel che vale GR- ha medie perlopiù di tutto rispetto:
1. TimeSplitters 2 PS2 Eidos Interactive 68 8.5 91.526%
2. TimeSplitters 2 GC Eidos Interactive 40 8.6 89.375%
3. TimeSplitters 2 XBOX Eidos Interactive 50 8.0 88.140%
4. TimeSplitters: Future Perfect PS2 EA Games 52 8.6 85.552%
5. TimeSplitters: Future Perfect GC EA Games 41 8.7 85.334%
6. TimeSplitters: Future Perfect XBOX EA Games 63 8.6 84.440%
7. TimeSplitters PS2 Eidos Interactive 49 7.6 83.748%
1. Second Sight GC Codemasters 37 7.9 80.784%
2. Second Sight PS2 Codemasters 52 8.0 79.115%
3. Second Sight XBOX Codemasters 43 7.8 77.814%
4. Second Sight PC Codemasters 23 7.5 70.826%
Ora, ok che Free Radicals non era un colosso, ma l'idea che sbagliare UN prodotto possa mandare a gambe all'aria uno sviluppatore indipendente tutto sommato di buona (se non qualcosina in più) qualità non è che mi faccia fare salti di gioia... :sweat: anzi, mi torna alla mente il "caso" Cinemaware, anche se lì probabilmente la causa del fallimento era da ricercare nel pauroso tasso di pirateria dell'Amiga, loro piattaforma di riferimento, che non permise il rientro degli investimenti.
Citazione di: Turrican3 il 19 Dicembre, 2008, 09:35:13
Hmm... sulla ciclicità concordo, ma sulla monnezza/pessimi prodotti avrei un dubbio grosso quanto una casa.
Stando a Gamerankings (l'unico gioco dei FR che ho mai giocato, in parte peraltro, è Timesplitters 2) l'unica vera cagata pazzesca che hanno rilasciato è stata Haze (57%), il resto -per quel che vale GR- ha medie perlopiù di tutto rispetto:
1. TimeSplitters 2 PS2 Eidos Interactive 68 8.5 91.526%
2. TimeSplitters 2 GC Eidos Interactive 40 8.6 89.375%
3. TimeSplitters 2 XBOX Eidos Interactive 50 8.0 88.140%
4. TimeSplitters: Future Perfect PS2 EA Games 52 8.6 85.552%
5. TimeSplitters: Future Perfect GC EA Games 41 8.7 85.334%
6. TimeSplitters: Future Perfect XBOX EA Games 63 8.6 84.440%
7. TimeSplitters PS2 Eidos Interactive 49 7.6 83.748%
1. Second Sight GC Codemasters 37 7.9 80.784%
2. Second Sight PS2 Codemasters 52 8.0 79.115%
3. Second Sight XBOX Codemasters 43 7.8 77.814%
4. Second Sight PC Codemasters 23 7.5 70.826%
Ora, ok che Free Radicals non era un colosso, ma l'idea che sbagliare UN prodotto possa mandare a gambe all'aria uno sviluppatore indipendente tutto sommato di buona (se non qualcosina in più) qualità non è che mi faccia fare salti di gioia... :sweat: anzi, mi torna alla mente il "caso" Cinemaware, anche se lì probabilmente la causa del fallimento era da ricercare nel pauroso tasso di pirateria dell'Amiga, loro piattaforma di riferimento, che non permise il rientro degli investimenti.
Ma...subito che anche Second Sight abbia venduto molto. Sui pessimi prodotti ho messo un se...che in questo caso e' capitato con Haze. Per coprire eventuali perdite dovevano sviluppare una decina di giochi per DS al costo di qualche buono pasto...
E la Akklaim, te la ricordi? :look:
Sarei curioso di vedere una lista delle aziende videoludiche che sono fallite negli anni. Sega e Atari incluse.
Eh, certo che mi ricordo... --> :old: :sisi:
:king:
Secondo me però si dovrebbe scindere almeno in parte il discorso piccoli/colossi, anche perchè questi ultimi non di rado fungono "solo" da publisher, mettendo quindi (in teoria: vedi Factor5 che è nei pasticci proprio perchè chi li finanziava è finito a gambe all'aria) al riparo dal rischio di flop.
Citazione di: Turrican3 il 19 Dicembre, 2008, 09:35:13
Hmm... sulla ciclicità concordo, ma sulla monnezza/pessimi prodotti avrei un dubbio grosso quanto una casa.
Stando a Gamerankings (l'unico gioco dei FR che ho mai giocato, in parte peraltro, è Timesplitters 2) l'unica vera cagata pazzesca che hanno rilasciato è stata Haze (57%), il resto -per quel che vale GR- ha medie perlopiù di tutto rispetto:
1. TimeSplitters 2 PS2 Eidos Interactive 68 8.5 91.526%
2. TimeSplitters 2 GC Eidos Interactive 40 8.6 89.375%
3. TimeSplitters 2 XBOX Eidos Interactive 50 8.0 88.140%
4. TimeSplitters: Future Perfect PS2 EA Games 52 8.6 85.552%
5. TimeSplitters: Future Perfect GC EA Games 41 8.7 85.334%
6. TimeSplitters: Future Perfect XBOX EA Games 63 8.6 84.440%
7. TimeSplitters PS2 Eidos Interactive 49 7.6 83.748%
1. Second Sight GC Codemasters 37 7.9 80.784%
2. Second Sight PS2 Codemasters 52 8.0 79.115%
3. Second Sight XBOX Codemasters 43 7.8 77.814%
4. Second Sight PC Codemasters 23 7.5 70.826%
Ma infatti i FR sono stati degli sviluppatori stimati sia dalla critica che dall'utenza, Time Splitters è considerato uno degli FPS migliori su console di sempre. L'unico passo falso vero è stato Haze, hanno cannato la console e purtroppo hanno investito molto in questo progetto che si è rivelato un mediocre gioco.
Già... tra l'altro, nella mia consueta ignoranza :red:, ho appreso solo adesso -informandomi un po'- che dentro Free Radical (perlomeno agli inizi della loro ahimè breve avventura) c'erano elementi di una certa rilevanza, ex Rare ad esempio.
Bah... :(
:serio:
Quanti ricordi legati a Future Perfect. Ho lavorato come un dannato su quel progetto ed è stata una cosa davvero bella.
Mi dispiace... mi dispiace davvero. :(
Free Radical ha annunciato di aver licenziato 140 dei suoi 180 dipendenti.
http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3172060
C'è però una buona notizia: l'azienda, adesso ufficialmente in vendita, avrebbe attirato l'interesse di alcuni publisher riguardo due dei progetti attualmente in sviluppo. E' chiaro che con un ridimensionamento della forza lavoro di queste dimensioni è indispensabile l'apporto di capitali in modo da portarli a termine in tempi ragionevoli.
Lieto fine (nei limiti del possibile) per la vicenda Free Radical: l'azienda è stata acquisita da Crytek.
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=22156
Io son lieto perchè forse mi becco TimeSplitters su PC. Almeno spero... :doubt:
Citazione di: Blasor il 4 Febbraio, 2009, 13:53:36
Io son lieto perchè forse mi becco TimeSplitters su PC. Almeno spero... :doubt:
Io spero che pubblichino giochi decenti con i motori Crytek! ;)
L'acquisizione di Free Radical (la cui ragione sociale è stata modificata in Crytek UK in seguito alla compravendita) accelera i piani di Crytek riguardo lo "sbarco" sulle console, secondo quanto dichiarato dal presidente Cevat Yerli:
http://www.gamesindustry.biz/articles/free-radical-design-purchase-accelerates-cryteks-console-plans
Citazione di: Turrican3 il 11 Febbraio, 2009, 17:17:01
L'acquisizione di Free Radical (la cui ragione sociale è stata modificata in Crytek UK in seguito alla compravendita) accelera i piani di Crytek riguardo lo "sbarco" sulle console, secondo quanto dichiarato dal presidente Cevat Yerli:
http://www.gamesindustry.biz/articles/free-radical-design-purchase-accelerates-cryteks-console-plans
Arriva Crysis o vanno direttamente sulla next gen?
Citazione di: Frozzo il 11 Febbraio, 2009, 18:35:59Arriva Crysis o vanno direttamente sulla next gen?
Bella domanda. Secondo me dipende da quanto è scalabile/adattabile a PS3/360 il motore di Crytek.
Citazione"We think Free Radical fits into our culture and strategy," added Yerli. "They have a proven track record in developing great games on consoles and PC. This combined with our own CryENGINE technology and a very experienced team is more than perfect for us."
A giudicare da questa frase sarei portato a pensare che l'ipotesi di un Crysis
riveduto & corretto su console non sia poi così remota; non so se Free Radical avesse o meno un motore proprietario interno, qualora fosse così sta a loro valutare se valga la pena mantenerlo o meno considerato che c'era già almeno un titolo in lavorazione, Timesplitters 4 (a naso immagino non sia banalissimo sostituire un engine con un altro, però boh... :look: :sweat:).
L'articolo dice che stanno anche assumendo un bel po' di gente (40+ persone) negli studi ex-FR, di certo qualcosa bolle in pentola e il mercato console sembra far gola a Crytek. Vedremo. :)
Intanto dissero che il PC li soddisfava poco e che volevano affacciarsi sulle console. Eccoli serviti.
CitazioneAnd of course Crytek has a British studio arm too.
Crytek UK are an extremely happy crew, I would say. They were very pleased with their contribution to Crysis 2, and we have very ambitious plans for Crytek UK. The studio is now up to 85 people, with nice new offices! [laughs] The main thing is that the team are having a lot of fun – that's the most important thing to us.
Are you giving Crytek UK the space to do their own work now, or will they be used for more collaboration?
The way the studio is set up means we don't have to tell them what to do – the thinking is more about what we [Crytek management] can do to help them get on with their own work. We come to mutual conclusions on projects, and I think at E3 this year – or just after – we are going to make a big announcement that I think people will be happy about. I think the gaming scene and the UK scene are going to be very pleased with the new project they're working on.
http://www.develop-online.net/features/1152/The-Crytek-way
Dovrebbe arrivare all'E3 2011 o comunque a ridosso della fiera un annuncio ufficiale riguardo il progetto in lavorazione presso gli studi di Crytek UK (ex-Free Radical)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2Fb%2Fb3%2FTimesplitters4_logo.jpg&hash=15467e694550d52620da9fa3f425b7b05b87b2d7)
Su, perché buttarlo via giacché lo stavano facendo? :D
Seppure fosse altro, comunque, sono molto interessato.
Qualsiasi cosa sia speriamo venga meglio di Haze, di cui si leggono solo cose pessime in giro. :sweat:
Non dovrebbe essere difficile comunque. :bua:
Oh, e naturalmente spero si ricordino che ai tempi del Cubo Timesplitters viaggiava a 60fps che era (beh oddio... è tuttora) un piacere!
Sarà proprio Crytek UK, nata dalle ceneri di Free Radical, ad occuparsi di Homefront 2:
http://www.gamespot.com/ps2/action/timesplitters/news/6335613/crytek-uk-reigniting-homefront
Lo ha annunciato oggi il publisher, THQ.
Spero sia ancora in pentola Time Splitters, perché tra tutto quello su cui potevano lavorare, il seguito di un titolo che mi ha interessato marginalmente era l'ultima cosa che volevo.
Citazione di: Turrican3 il 20 Settembre, 2011, 15:30:58
Sarà proprio Crytek UK, nata dalle ceneri di Free Radical, ad occuparsi di Homefront 2:
http://www.gamespot.com/ps2/action/timesplitters/news/6335613/crytek-uk-reigniting-homefront
Lo ha annunciato oggi il publisher, THQ.
E' questa è una bella cosa :sisi:
Ci sono due interviste (molto lunga quella di Eurogamer) su Free Radical che mi sembra interessante segnalarvi:
http://www.eurogamer.net/articles/2012-05-04-free-radical-vs-the-monsters
http://www.edge-online.com/features/free-radicals-founder-leaving-fps-behind
Intanto è notizia recente che il quarto TimeSplitters lo possiamo mettere nel cassetto, purtroppo: http://www.gonintendo.com/?mode=viewstory&id=176582
"We had money in the bank, so we were able to carry on operating," says Ellis, "and Free Radical was in the probably unique position of not having borrowed any money." But this was mid-2008, and the height of the global financial crisis. "Big publishers were wondering what was going to happen," says Ellis, "And finding it very difficult to talk about signing up anything new."
One project they didn't want was TimeSplitters 4, which had been in development during the final years of Haze. "We tried to do TimeSplitters 4 with everyone," says Martin Wakeley, "and they weren't interested. People say they love it, but no-one wants to sell that game." The game had been built using an upgraded version of the original engine. "Running at a constant 60 fps," says Norgate "and with more lighting effects than we could even dream of in Haze. Too little too late, unfortunately."
^^
Eh già, nell'intervista su Eurogamer dice proprio che le avevano provate tutte per dare un publisher a TS4 ma nisba... :(
Crytek nega, ma si fanno sempre più insistenti i rumour che vorrebbero l'azienda in grosse difficoltà economiche.
Problemi evidenti al momento soprattutto per la "succursale" inglese, appunto gli ex Free Radical, al momento al lavoro su Homefront: The Revolution.
Sembra addirittura che, indietro da mesi con gli stipendi, i dipendenti abbiano smesso di andare a lavorare. :sweat:
Si rumoreggia anche della possibilità che Deep Silver acquisisca Crytek UK.
Tutte le info ai seguenti link:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=841907
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=843113
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=848954
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=861850
Si rumoreggia della possibile risoluzione dei problemi attraversati da Crytek.
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=864791
(vedi post sopra...) staranno pure risolvendo i problemi ma per intanto Crytek Austin viene ristrutturata e Crytek UK di fatto confluisce in Deep Silver --- vedi thread su bancarotta THQ.
https://mobile.twitter.com/deepsilver/status/1395238772938264577
Rinasce Free Radical Design, con il coinvolgimento di alcuni membri che l'avevano fondata originariamente. L'operazione si è svolta nel contesto dello sviluppo di un nuovo Timesplitters, testé annunciato.
E' uscito un leak di alcuni personaggi del nuovo TimeSplitters.
Chissà se lo vedremo nelle conferenze estive :look:
Guarda te se neanche stavolta esce PC...
Dopo la fine dei giochi (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=270106) per il povero team, si rompono le dighe di art e work in progress per il TimeSplitters del 2021 non vedremo.
Stanno inserendo e organizzando tutto sulla wiki: https://freeradical.fandom.com/wiki/TimeSplitters_(2021)#Carl_Packer
Esce fuori che il progetto cancellato non era più TimeSplitters 4, ma un remake del 2 free to play in salsa Fortinite.
Peraltro imbarazzante.
https://www.youtube.com/watch?v=BesmfPD8fj8
Persino l'algoritmo di youtube lo confonde :|
Quindi in poche parole:
(https://i.imgur.com/QKJfr7r.jpg)