https://www.youtube.com/watch?v=Lq594XmpPBg
Filmato di presentazione.
Meraviglioso.
Se posso permettermi una critica probabilmente fine a sé stessa, a mio avviso era meglio cambiare sensibilmente "l'outfit" di Aloy. Così da dare immediatamente un colpo d'occhio completamente rinnovato.
Citazione di: Bluforce il 13 Giugno, 2020, 09:18:47
Meraviglioso.
Se posso permettermi una critica probabilmente fine a sé stessa, a mio avviso era meglio cambiare sensibilmente "l'outfit" di Aloy. Così da dare immediatamente un colpo d'occhio completamente rinnovato.
Penso l'abbiano lasciata così per dare continuità al personaggio. E evitare polemiche che ormai basta un minimo e ti scagliano contro.
Io dico qualcosa alla Nathan Drake, mica di cambiarle i connotati (anche se a Drake i connotati li hanno cambiati ad ogni nuovo gioco :bua: ).
Credo da qui all'uscita del gioco Aloy verrà modificata.
Citazione di: Bluforce il 13 Giugno, 2020, 11:57:45
Io dico qualcosa alla Nathan Drake, mica di cambiarle i connotati (anche se a Drake i connotati li hanno cambiati ad ogni nuovo gioco :bua: ).
Credo da qui all'uscita del gioco Aloy verrà modificata.
Tu dici renderla più realistica in viso? Perché in caso dovrebbero cambiare quelli di tutti i personaggi che hanno un design simile.
Ma se ho appena detto di non cambiarle i connotati :|
Lo stile va più che bene. E' splendido.
Serve, a mio modestissimo ed inutilissimo avviso, un rinnovamento generale, per far capire subito che si tratta di un gioco nuovo. una cosa che avviene sempre in un sequel.
Citazione di: Bluforce il 13 Giugno, 2020, 12:17:17
Ma se ho appena detto di non cambiarle i connotati :|
Lo stile va più che bene. E' splendido.
Serve, a mio modestissimo ed inutilissimo avviso, un rinnovamento generale, per far capire subito che si tratta di un gioco nuovo. una cosa che avviene sempre in un sequel.
Scusami ho letto male :(
graficamente pare maestoso, la parte subacquea è veramente incredibile e mi ricorda che odio le parti subacquee in praticamente qualunque gioco :asd:
https://youtu.be/qIyz_7Hz3U4
Al momento il gioco è previsto per il 2021.
CitazioneAdditionally, we know that the PS4 community will transition to PS5 at different times, and we’re happy to announce PS4 versions of some of our exclusives. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Sackboy A Big Adventure, and Horizon Forbidden West will also launch on PS4. While these three games were designed to take advantage of PS5 and its unique next-gen features like the ultra-high-speed SSD and DualSense controller, PS4 owners will also be able to enjoy these experiences when they launch. The PS4 digital versions of launch games include a free upgrade on both PS5 consoles, while the PS4 disc versions of these games include a free upgrade on the PS5 with Ultra HD Blu-Ray disc drive.
https://blog.playstation.com/2020/09/16/playstation-5-launches-in-november-starting-at-399-for-ps5-digital-edition-and-499-for-ps5-with-ultra-hd-blu-ray-disc-drive/
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Sackboy A Big Adventure ed Horizon Forbidden West arriveranno anche su PS4, ma potranno aggiornare gratuitamente alla versione PS5 sia acquistando in digitale che in fisico.
Metto qua perchè probabilmente dei tre è quello più importante.
Avrei tanto da dire, ma probabilmente nulla aggiungerei rispetto a quanto ho scritto nell'articolo riguardo Xbox.
Riposto solo i due grafici, che per me sono esplicativi forse più di centomila parole.
(https://static.wixstatic.com/media/4ac46a_e68c46fd441347988a3866f9849c37e6~mv2.jpg/v1/fill/w_360,h_288,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01/4ac46a_e68c46fd441347988a3866f9849c37e6~mv2.webp)
(https://static.wixstatic.com/media/4ac46a_616d9d755f8a494cbe38675f68178153~mv2.jpg/v1/fill/w_360,h_408,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01/4ac46a_616d9d755f8a494cbe38675f68178153~mv2.webp)
Citazione di: Turrican3 il 16 Settembre, 2020, 23:30:15
https://blog.playstation.com/2020/09/16/playstation-5-launches-in-november-starting-at-399-for-ps5-digital-edition-and-499-for-ps5-with-ultra-hd-blu-ray-disc-drive/
Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Sackboy A Big Adventure ed Horizon Forbidden West arriveranno anche su PS4, ma potranno aggiornare gratuitamente alla versione PS5 sia acquistando in digitale che in fisico.
Metto qua perchè probabilmente dei tre è quello più importante.
Molto bene, Sackboy sicuro lo prendo su ps4, Horizon dipende se avrò ps5 o no quando esce.
Fa un po' sorridere pensare che per mesi c'è stata aspra discussione circa "MS che non crede nelle generazioni" e "Sony crede nelle generazioni".
Fazioni contrapposte, intente a prodursi quotidianamente in una discussione infinita, esasperata dalla cattiveria social (che supera di gran lunga quella dei forum, pure i peggiori).
Alla fine Sony fa uscire tutto su PS4 e MS no.
Naturalmente la cosa più divertente di tutto ciò è vedere le fazioni di cui prima arrampicarsi sugli specchi per giustificare le giravolte della loro squadra preferita.
E' tutto dannatamente magnifico.
:lol:
Citazione di: Bluforce il 17 Settembre, 2020, 21:17:39
Fa un po' sorridere pensare che per mesi c'è stata aspra discussione circa "MS che non crede nelle generazioni" e "Sony crede nelle generazioni".
Fazioni contrapposte, intente a prodursi quotidianamente in una discussione infinita, esasperata dalla cattiveria social (che supera di gran lunga quella dei forum, pure i peggiori).
Alla fine Sony fa uscire tutto su PS4 e MS no.
Naturalmente la cosa più divertente di tutto ciò è vedere le fazioni di cui prima arrampicarsi sugli specchi per giustificare le giravolte della loro squadra preferita.
E' tutto dannatamente magnifico.
:lol:
Ha un non so che di sublime ripensandoci :asd:
Citazione di: Bluforce il 17 Settembre, 2020, 21:17:39
Fa un po' sorridere pensare che per mesi c'è stata aspra discussione circa "MS che non crede nelle generazioni" e "Sony crede nelle generazioni".
Fazioni contrapposte, intente a prodursi quotidianamente in una discussione infinita, esasperata dalla cattiveria social (che supera di gran lunga quella dei forum, pure i peggiori).
Alla fine Sony fa uscire tutto su PS4 e MS no.
Naturalmente la cosa più divertente di tutto ciò è vedere le fazioni di cui prima arrampicarsi sugli specchi per giustificare le giravolte della loro squadra preferita.
E' tutto dannatamente magnifico.
[emoji38]
È verissimo :asd:
(https://media1.tenor.com/images/df0acce6c5473fe7b10cdd72b5a491fa/tenor.gif)
https://mobile.twitter.com/PlayStationEU/status/1397176284342591492
https://blog.playstation.com/2021/05/25/discover-the-forbidden-west-in-our-next-state-of-play
State of Play dedicato a Horizon Forbidden West, andrà in onda giovedì 27 maggio alle 23 ora italiana, preceduto da un conto alla rovescia (?) a partire dalle 18.
https://youtu.be/wQATS4HOxdo
Ecco lo State of Play dedicato.
E' un more of the same del primo, come ci si poteva aspettare.
Miglioramenti qua e là, piccole nuove meccaniche ad impreziosire, comparto tecnico grandioso e dettagliatissimo.
Direi niente di nuovo, ma niente di male.
LA cosa che più mi piacque del primo horizon fu la combo CS + Bestiario. Era quello che dava interesse ad un OW molto classico modello ubisoft.
Su quell'aspetto direi che siamo ampiamente tranquilli (il nuovo mostro unico è stupendo), da vedere se l'OW sarà nuovamente così classico o se lo rendono un po' più frizzante.
Mi aspettavo la data d'uscita, sono sincero.
Nulla di diverso da quello che mi sarei aspettato. Qualche dubbio sul sistema di combattimento che sembra molto simile a quello di Zero Dawn (per fortuna sulle macchine, per sfortuna sugli umani). Sistema di illuminazione e vegetazione impressionanti.
Dunque, come era logico aspettarsi, gran parte del lavoro è stato svolto su PS4.
PS5 avrà migliorie grafiche, descritte qui (https://www.gamesradar.com/horizon-forbidden-west-has-been-mostly-developed-on-ps4-ps5-will-have-extra-details/).
P.S.
Comunque alla fine i connotati glieli hanno cambiati sul serio :hihi:
https://twitter.com/jasonschreier/status/1421161736779014154
:(
https://mobile.twitter.com/Guerrilla/status/1430611047308677123
Ufficiale, slitta a febbraio 2022 l'uscita.
https://www.gamedeveloper.com/business/-i-horizon-forbidden-west-i-will-not-have-a-free-ps4-to-ps5-upgrade
Chi acquisterà la versione PS4 in digitale e volesse in seguito passare a quella PS5 dovrà acquistarla a prezzo pieno, nonostante un anno addietro Jim Ryan avesse dichiarato al Washington Post (https://www.washingtonpost.com/video-games/2020/09/16/ps5-retail-units/) che l'aggiornamento dei titoli cross-gen PS4/PS5 sarebbe stato gratuito.
L'accesso ad entrambe le versioni sarà garantito solo agli acquirenti delle versioni Digital Deluxe, Collector’s, e Regalla (differenza prezzo con la "liscia" PS4 da 20$ in su)
Citazione di: Turrican3 il 3 Settembre, 2021, 09:59:26
https://www.gamedeveloper.com/business/-i-horizon-forbidden-west-i-will-not-have-a-free-ps4-to-ps5-upgrade
Chi acquisterà la versione PS4 in digitale e volesse in seguito passare a quella PS5 dovrà acquistarla a prezzo pieno, nonostante un anno addietro Jim Ryan avesse dichiarato al Washington Post (https://www.washingtonpost.com/video-games/2020/09/16/ps5-retail-units/) che l'aggiornamento dei titoli cross-gen PS4/PS5 sarebbe stato gratuito.
L'accesso ad entrambe le versioni sarà garantito solo agli acquirenti delle versioni Digital Deluxe, Collector's, e Regalla (differenza prezzo con la "liscia" PS4 da 20$ in su)
Posto che avrei trovato stucchevole anche il pagamento di 10 euro per aggiornare il gioco, considerando l'aumento di prezzo dalla versione PS4 a quella PS5 poteva anche essere comprensibile. Ma tagliare fuori totalmente chi acquista la Standard e la Special è una scelta un po' infame. Di fatto io, che oggi e all'uscita del gioco avrò PS4 e su PS4 lo prenoterò, se volessi avere l'aggiornamento garantito dovrei comprare la Digital Deluxe da 90 euro, andando così a perdere la possibilità di avere il gioco in formato fisico e dovendo spendere 10 euro in più della versione PS5. Sono sinceramente perplesso, credo fosse fattibile almeno farmi usare la versione Standard PS5 su PS4, "regalandomi" la versione digitale PS4 che però, per funzionare, richiedesse il disco PS5 come chiave di licenza. O almeno, in passato è stato fatto (passaggio PS360 - PS4/One) e viene tutt'ora fatto con la retrocompatibilità di Xbox).
Citazione di: Turrican3 il 3 Settembre, 2021, 09:59:26
https://www.gamedeveloper.com/business/-i-horizon-forbidden-west-i-will-not-have-a-free-ps4-to-ps5-upgrade
Chi acquisterà la versione PS4 in digitale e volesse in seguito passare a quella PS5 dovrà acquistarla a prezzo pieno, nonostante un anno addietro Jim Ryan avesse dichiarato al Washington Post (https://www.washingtonpost.com/video-games/2020/09/16/ps5-retail-units/) che l'aggiornamento dei titoli cross-gen PS4/PS5 sarebbe stato gratuito.
L'accesso ad entrambe le versioni sarà garantito solo agli acquirenti delle versioni Digital Deluxe, Collector's, e Regalla (differenza prezzo con la "liscia" PS4 da 20$ in su)
Scandaloso. Complimenti Sony
Che bastardata.
https://blog.playstation.com/2021/09/04/pre-order-horizon-forbidden-west-now-collectors-and-digital-deluxe-editions-detailed
Dopo la tempesta di critiche in Sony ci hanno ripensato, aggiornamento gratuito da PS4 a PS5.
Ma d'ora in avanti per tutti i titoli interni cross gen saranno richiesti 10 dollari per il passaggio alla versione digitale PS5. Questo tuttavia includerà anche gli acquirenti della versione su disco per PS4 (pertanto l'offerta al momento taglia fuori i possessori di PS5 Digital Edition)
===================
Mi domando a questo punto se i dischi PS4 abbiano un qualche seriale, perché va da sé che in questo modo basterebbe acquistare una sola copia in comunella e passarsela tra amici per ottenere il gioco in versione nextgen scucendo (oltre al prezzo dell'unica copia fisica per PS4 chiaramente) solo 10$ a persona... :hmm:
Credo abbiano fatto i loro conti :hmm:
Ieri stavo per scrivere "domani faranno inversione a U", poi ho preferito di no. E invece... lol
Mi hanno fatto notare che banalmente potrebbero fare la verifica all'avvio, quindi niente furbata del disco condiviso. Ma il comunicato in tal senso non sembra scendere troppo nel dettaglio, anche se effettivamente parrebbe la cosa più logica (anche in considerazione della PS5 DE esplicitamente esclusa) :hmm:
Contentissimo del dietrofront, giusto così. Graditissimo l'aggiornamento gratis, avrebbero potuto legittimamente metterlo a 10 euro.
Per me rimane una schifezza unica quella di offrire a pagamento una remaster di un titolo PS4 al Day One. Tutta la roba cross gen doveva costare uguale, poi sul software only next si possono fare discorsi diversi. Una mossa davvero avida e distorsiva, mi dispiace dirlo ma la penso così
Lungi da me "difendere" Sony però va anche ricordato che, crossgen o meno, l'arrivo di una nuova generazione storicamente ha quasi sempre o forse proprio sempre (non ci metto tutta la mano sul fuoco, ma un bel pezzo sì :D) rappresentato il pretesto per ritoccare i listini pressoché per tutti.
Con l'entusiasmo che di solito accompagna il lancio di un nuovo hardware poi, in cui l'unica cosa che vuoi generalmente è giocare al massimo delle possibilità offerte dal tuo nuovo gingillo, bene o male tutti ci caliamo le braghe senza farci troppi problemi.
(dico "caliamo le braghe" perché chissà, forse se ci ribellassimo in massa lasciando i giochi sullo scaffale forse le cose cambierebbero... ma appunto sono il primo a riconoscere che non è affatto semplice, e i colossi - nel mondo reale chiunque può approfittare di una posizione di privilegio ne approfittano, oggi tocca a Sony e Nintendo mentre MS passa per quella buona e brava, ma è una ruota che gira ed è normale che chi insegue venga maggiormente incontro ai consumatori - lo sanno benissimo...)
EDIT corretti piccoli errori battitura
Secondo me la marcia indietro è un risultato soddisfacente. Ovvio, quando ci sono esempi di concorrenti che fanno ancora meglio (Microsoft, mi pare Ubisoft e non so chi altri) l'asticella ideale sarebbe ancora più alta, ma in ogni caso è un risultato degno di nota.
Io non sono contrario all'aumento a 80 euro, anzi mi trova abbastanza neutrale.
Credo che oggi (argomento trito e stratrito) abbiamo un fenomeno preciso sui tripla A: costi esponenziali, dimensione del mercato che ristagna.
Ovviamente, se i costi salgono diminuiscono i profitti (P=R-C) e l'unica cosa da fare è concentrarsi su R, cioè i ricavi.
Pertanto, essendo R=p*q, dove p è il prezzo e q è la quantità, o agisci su p o agisci su q.
Microsoft ha scelto q, con un servizio in abbonamento che vuole aumentare la dimensione del mercato. Sony, invece, p. Ed è normale che sia così: il leader del mercato si comporta da quasi monopolista (price-maker), chi insegue deve cambiare lo spartito.
Ora. Da queste due scelte discendono due possibili controindicazioni:
- aumentare p può significare tagliare fuori nel breve e nel medio periodo un numero sensibile di utenti. Si parla, nel caso di Sony, di un aumento del 14% sul prezzo di copertina che inficerà sulla circolazione culturale di quello che era già il medium più caro. Certo, i giochi dopo un po' vengono scontati; certo, esiste il mercato dell'usato; ma sta di fatto che si partirebbe da una soglia più alta e in molti si perderebbero le discussioni del D1, che sono le più cariche di significato e costruttive. Arrivare dopo, nei fenomeni pop, è sempre stata una "colpa";
- aumentare q può significare rivolgersi a un numero esorbitante di consumatori. E questo comporterebbe giocare "safe" con le produzioni, cercando di accontentare tutti e costruendo prodotti senz'anima.
Detto questo e chiarita la mia posizione (che è attendista per entrambi, senza guaiti sulla fine del mercato da una parte e dall'altra), mi sembra chiaro che per i prodotti cross-gen vadano fatte altre osservazioni. Trovo che sia inconcepibile lanciare un videogioco su due piattaforme della stessa famiglia e chiedere a chi ha deciso di adottare quella più recente di pagare 10 euro per la semplice presenza del logo PS5 in copertina. Di non offrire l'aggiornamento in maniera gratuita, visto che parliamo dello stesso software. Dubito che, essendo ancora la stragrande maggioranza degli utenti mondiali su PS4, la versione next sia quella di riferimento e non un semplice abbellimento, il quale mi pare difficile sia costato il 14% in più alla casa giapponese, tanto da volerlo recuperare su ogni copia. Con tanto di riflesso sul mercato dell'usato. Insomma, credo che siamo di fronte solo a un atto di inusitata ingordigia da parte di chi ormai ha in mano la più gran parte del mercato console.
Spero facciano un passo indietro anche per God of War, Gran Turismo e vattelapesca, perché è sinceramente imbarazzante vedere il trattamento dei first equivalente a quello dei third (sanguisughe) su una questione così delicata.
Citazione di: laikacomehome il 6 Settembre, 2021, 11:23:17credo che siamo di fronte solo a un atto di inusitata ingordigia da parte di chi ormai ha in mano la più gran parte del mercato console.
Eh ma le ragioni le abbiamo indicate entrambi: questo accade perchè ci si trova in una situazione di quasi monopolio. Enfasi su "quasi", doverosa.
Uno dei motivi per cui da anni vado ripetendo che, con tutte le sue storture (molti degli attuali problemi esplodono drammaticamente proprio in quella generazione), l'era PS360Wii a mio parere è una delle migliori perchè tutti e tre i colossi si sono ritrovati agguerriti e nel complesso* pienamente in salute.
Ultimo, ma forse non meno importante: quello dei prodotti che "devono" accontentare tutti è un rischio concreto che non dipende solo da q, anzi si potrebbe obiettare che sia una rogna da uovo e gallina (costi di produzione fuori controllo --> serve un prodotto dall'appetibilità quanto più ampia possibile e e viceversa, per un circolo vizioso dei più classici)
* = per essere precisi è pur vero che Sony fece un buco colossale nei bilanci quella volta (determinando una virata di rotta non banale) e non partì granchè bene, ma poi recuperarono alla grandissima giungendo ad un sostanziale pareggio col diretto rivale
https://www.gamedeveloper.com/production/former-playstation-boss-claims-rising-development-costs-mean-franchises-will-own-the-future
@laikacomehome Lupus in fabula, intervista fresca fresca a Shawn Layden. :D
Citazione di: Turrican3 il 6 Settembre, 2021, 20:09:42
https://www.gamedeveloper.com/production/former-playstation-boss-claims-rising-development-costs-mean-franchises-will-own-the-future
@laikacomehome
Lupus in fabula, intervista fresca fresca a Shawn Layden. :D
CVD direi...
ma se ricordi, nel longform che scrissi su Xbox ormai un anno fa, partivo proprio dalle sue considerazioni...
quello che mi ha stupito, in effetti, della sua precedente intervista è come non consideri l'espansione del mercato per far fronte a un'esplosione dei costi
Secondo me perché è complicatissima nel contesto che va per la maggiore sul versante Sony/MS, quello dei AAA.
Anche una roba come il Gamepass che sulla carta parrebbe perfetto per il mercato odierno per forza di cose c'è da domandarsi quanto potrà reggere sul medio/lungo periodo.
Sono strategie abbastanza rodate che non possono che portare a un aumento dei canoni, a un impoverimento complessivo della bontà dell'offerta (o magari entrambe le cose)
Non è un caso che dal punto di vista squisitamente economico la più sostenibile del trittico sia Nintendo: è quella che sforna meno AAA di tutte (e come se non bastasse ha pure un bell'arsenale di IP che definirle AA in termini di budget realizzativo è anche fin troppo generoso, ma che cionondimeno macinano quattrini a non finire)
https://blog.it.playstation.com/2021/11/22/horizon-forbidden-west-un-mondo-autentico/
Qualche piccolo scorcio da Horizon Forbidden West direttamente dal blog ufficiale.
https://youtu.be/_d73ZuUAkvE
Trailer TGA 2021
Bel montaggio :sisi:
Figo il serpentone.
chissà se è il montaggio è hanno davvero aumentato così tanto il dinamismo...
https://twitter.com/Guerrilla/status/1471133041560993797
Qualche scatto via Twitter dalla versione PS4.
https://youtu.be/mYSwAtliAYI
Nuovo trailer.
https://www.youtube.com/watch?v=UxDWGW7Z67I
Nuovo filmato.
Il primo è stato amarevole (https://www.myitalianbazaar.com/uploads/260519193625advh528jpg.JPG), praticamente il premio di quasi dieci anni a sorbettarmi Killzone.
Per cui attendo con cauto ottimismo.
C'è Carrie-Anne Moss ho letto.
Comunque non lo guardo, orami aspetto che esca.
Amato il primo, già prenotato questo.
Il video è davvero impressionante per modelli e resa materiali.
Eccessive forse le scelte cromatiche in alcune condizioni di luce... (tramonto)
Citazione di: 3cod3 il 19 Gennaio, 2022, 21:31:23
C'è Carrie-Anne Moss ho letto.
Vero, lo avevo dimenticato. E' decisamente in coda al trailer.
Farà parte del bundle con il quale prenderò PS5 verso fine anno. Semiconduttori permettendo
First Hands-On Preview
https://www.youtube.com/watch?v=IxyWcRq_jnY
Dall'anteprima pare tanta roba.
Sono particolarmente curioso per il sottogioco con le miniature
https://mobile.twitter.com/PlayStation/status/1486685644457971714
https://blog.playstation.com/2022/01/27/a-glimpse-at-horizon-forbidden-west-ps4-gameplay/
Qui qualche filmato dalla versione PS4 Pro. Il gioco è andato in gold.
https://twitter.com/geoffkeighley/status/1486844182702530571
Embargo fino al 14 febbraio sera.
E' davvero bello anche su ps4 pro, fortunatamente.
(https://pbs.twimg.com/media/FKMqGNMWUAUAcRv?format=jpg&name=360x360)
Ahah lo sapevo che saresti stato il primo ad usarla. :lol: :D
Citazione di: Turrican3 il 28 Gennaio, 2022, 17:59:51
Ahah lo sapevo che saresti stato il primo ad usarla. :lol: :D
:D
https://youtu.be/4vDTE7PutHA
https://www.resetera.com/threads/horizon-forbidden-west-graphics-comparison-ps4-ps5.552478/
https://www.resetera.com/threads/horizon-forbidden-west-review-thread.552460/
Comparativa video e recensioni.
Non vedo l'ora arrivi, sembra proprio che abbiamo colmato le lacune del primo :D
https://youtu.be/AtTLrfdchoo
Qua l'analisi di Digital Foundry.
Dovrei decidermi a riprendere il primo e finirlo. :bua:
https://mobile.twitter.com/hype_domek/status/1494086689861476352
Che tenerezza (o che rabbia?) vedere che ancora una volta* dopo lustri e lustri anche sul fronte non-Nintendo la gente si rende conto finalmente che mirare con i sensori** non era poi così male, come qualcuno ripeteva con insistenza...
* = non è scoperta recente per fortuna, già da qualche anno la platea degli appassionati di questo controllo alternativo si è allargata ben oltre i confini marchiati N
** = al netto delle ben note problematiche dei giroscopi***, che qua si vedono a metà video circa
*** = difatti il metodo del 2006 era ancora più affidabile del gyro-aim perché basato su riferimento assoluto, non relativo; ma sempre meglio di niente...
Io non l'ho mai sopportato invece, però è sempre bello quando ci sono queste possibilità di scelta.
Perché sei un sonaraccio! :hihi:
No scherzoi a parte, se è possibile, perché no?
Certo non saprei dire se/quanto lavoro in più ci sia dietro ma istintivamente mi viene da pensare che con la complessità dei titoli odierni sia non dico l'ultimo dei problemi ma quasi. :D
Citazione di: Kiwi il 17 Febbraio, 2022, 10:27:51
Io non l'ho mai sopportato invece
quotone!
ste cose possono piacere solo ai Nintendari :bua:
Non ho mai avuto un buon feeling con questa soluzione, mi da sempre la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato tipo una bicicletta con il volante al posto del manubrio :look:
Il puntamento su wii lo preferivo al solo giroscopio ma comunque non l'ho mai preferito alla classica levetta analogica (o mouse)
Citazione di: Mystic il 17 Febbraio, 2022, 10:48:50
quotone!
ste cose possono piacere solo ai Nintendari :bua:
Sì, i
famosissimi nintendari che bramano Horizon. :asd:
Forse non hai fatto un giro di recente su GAF e/o ResetEra, dove come detto negli ultimi anni i sostenitori del gyro-aiming si sono moltiplicati anche in posti dove Nintendo non c'entra proprio nulla. :D
Scommetto che tu usi il giroscopio pure nei giochi di guida :|
Perché, si può giocare in altro modo a Mario Kart? :asd:
Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 11:11:21
Sì, i famosissimi nintendari che bramano Horizon. :asd:
non mi aspetto certo che i Nintendari bramino per giochi di qualità
quindi non mi stupisce il loro non interesse verzo Horizion :asd:
I nintendari sono un'invenzione giornalistica. :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 10:06:20
Blocco nascosto
https://mobile.twitter.com/hype_domek/status/1494086689861476352
Che tenerezza (o che rabbia?) vedere che ancora una volta* dopo lustri e lustri anche sul fronte non-Nintendo la gente si rende conto finalmente che mirare con i sensori** non era poi così male, come qualcuno ripeteva con insistenza...
* = non è scoperta recente per fortuna, già da qualche anno la platea degli appassionati di questo controllo alternativo si è allargata ben oltre i confini marchiati N
** = al netto delle ben note problematiche dei giroscopi***, che qua si vedono a metà video circa
*** = difatti il metodo del 2006 era ancora più affidabile del gyro-aim perché basato su riferimento assoluto, non relativo; ma sempre meglio di niente...
Per cui solo su ps5?
Io per il puntamento serio non concepisco proprio alternative a mouse e gyro. Poi il gioco può essere pure tarato a levette e autolock, anzi su console è diventata la norma per comodità e precisa scelta di game design, ma non l'ho mai condivisa.
Ho apprezzato per comodità e inventiva altri utilizzi gyro negli anni, ma non in ambito simulazioni e soprattutto quando fatti come si deve e/o con criterio. Non che ci volesse molta fatica fisica e intellettuale per farli decentemente, sia da parte di chi li creava che di chi li fruiva. Inoltre le abitudini personali hanno sempre giocato un ruolo determinante.
Citazione di: Blasor il 17 Febbraio, 2022, 13:52:35
Per cui solo su ps5?
Hmm mi pare che pure il DS4 avesse il giroscopio, ma potrei ricordare male. :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 12:59:35
I nintendari sono un'invenzione giornalistica. :sisi:
un pò come il Covid
"mi dissioco da questa affermazione" :look: :bua:
Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 14:06:55
Hmm mi pare che pure il DS4 avesse il giroscopio, ma potrei ricordare male. :hmm:
Spero ci sia anche lì la possibilità, la userei sicuramente.
Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 10:06:20
https://mobile.twitter.com/hype_domek/status/1494086689861476352
Che tenerezza (o che rabbia?) vedere che ancora una volta* dopo lustri e lustri anche sul fronte non-Nintendo la gente si rende conto finalmente che mirare con i sensori** non era poi così male, come qualcuno ripeteva con insistenza...
* = non è scoperta recente per fortuna, già da qualche anno la platea degli appassionati di questo controllo alternativo si è allargata ben oltre i confini marchiati N
** = al netto delle ben note problematiche dei giroscopi***, che qua si vedono a metà video circa
*** = difatti il metodo del 2006 era ancora più affidabile del gyro-aim perché basato su riferimento assoluto, non relativo; ma sempre meglio di niente...
Noi sonaracci giroscopiamo dal 2006 con Heavly sword :sisi:
(DS4 ? c'è dal DS3 il giroscopio!!)
Cmq provato il gioco rapidamente.
Le meccaniche sembrano ovviamente uguali al primo.
Graficamente è "soverchiante", che non è necessariamente un bene...
(in alcuni casi per me c'è quasi una sovrabbondanza di elementi a schermo)
(https://pbs.twimg.com/media/FL1kkcyX0AU7xGW?format=jpg&name=4096x4096)
(https://pbs.twimg.com/media/FL1ki7dXIAE6CUl?format=jpg&name=4096x4096)
(https://pbs.twimg.com/media/FL3XF5qXMBQ1jHr?format=jpg&name=4096x4096)
Citazione di: Rh_negativo il 18 Febbraio, 2022, 09:28:31
Noi sonaracci giroscopiamo dal 2006 con Heavly sword :sisi:
Cosa buona e giusta. :sisi:
Citazione(DS4 ? c'è dal DS3 il giroscopio!!)
Ah vero,
Sixaxis non a caso inizialmente... siate pazienti, l'età. :bua:
CitazioneGraficamente è "soverchiante", che non è necessariamente un bene...
Tutto molto bello ma l'ultima foto è no. :|
https://blog.it.playstation.com/2022/02/17/playstation-celebra-larrivo-di-horizon-forbidden-west-con-una-statua-installata-nel-cuore-di-firenze/
Hanno piazzato una statua a Firenze. :o
Questo sì che è marketing. Trovi di tutto nelle installazioni provvisorie, per cui davvero perché no.
Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 12:59:35
I nintendari sono un'invenzione giornalistica. :sisi:
:D
Su ste cose sony ha delle belle idee :sisi:
Graficamente è qualcosa di mai visto
(https://pbs.twimg.com/media/FL_nEE5XIAAmRTj?format=jpg&name=4096x4096)
(https://pbs.twimg.com/media/FL_Uh-SXIAk6XXJ?format=jpg&name=4096x4096)
(https://pbs.twimg.com/media/FL_nM3mXsAMlgUw?format=jpg&name=4096x4096)
Le quest per ora sono molto varie e comportano conseguenze (nulla che stravolga la trama ma mi sono capitate cut scene in cui si citavano missioni secondarie che avevo fatto... e che avrei potuto benissimo saltare, o di trovare un accampamento vuoto perchè li avevo fatti scappare attaccando quello piu grande lì vicino... piccole cose ma che aumentano parecchio l'immersività)
Dovrei scrivere un papiro dopo le prime 10-15 ore di gioco, ma sarà il più sintetico possibile (PS: Non ci sono riuscito :bua:)
La trama, se riescono a chiudere coerentemente, la trovo su livelli superiori rispetto a Zero Dawn, cosa non affatto scontata per un sequel e considerato che mi era piaciuto parecchio. Segnalo un'incoerenza narrativa su un dialogo di una missione principale però. Non grave, ma c'è qualche cosa da sistemare.
Gli scontri corpo a corpo sono "migliorati", nel senso che sono bruttarelli come prima ma permettono combo che li rendono un pelo più profondi.
L'IA umana è abbastanza deficitaria, ma a memoria invariata rispetto a Zero Dawn. Sempre a memoria credo, invece, che l'IA delle macchine sia peggiorata: non sempre sono reattive, problema che non ricordo dal precedente capitolo.
Il punto peggiore del gioco sono le arrampicate, parecchio peggiorate da Zero Dawn. Risolvibile probabilmente, ma al momento giudico l'esperienza che sto riscontrando. Probabilmente non hanno attuato alcun miglioramento (se non il rampino che serve essenzialmente a risparmiarsi qualche appiglio) ma l'aumento esponenziale del numero degli appigli fa probabilmente impazzire Aloy. A volte capita che si impalli, tipo che stai scalando in tutta tranquillità e a un certo punto si blocca completamente per qualche secondo, a prescindere da dove si punti lo stick in direzione salita. Inoltre spesso capita che Aloy non si agganci a punti di scalata, o pensando al level design che una scala palesemente raggiungibile non venga afferrata perché non è previsto tu possa afferrarla da lì, nonostante a momenti ci si sbatta la testa saltando. O, ancora punti apparentemente irraggiungibili secondo lo standard di salto di Aloy, ma magicamente quel salto viene fatto più lungo del solito per arrivarci. Se Zero Dawn aveva un problema di riconoscibilità dei punti di scalata, qui risolto con l'uso del focus, i problemi su Forbidden West si sono moltiplicati. E sto meditando di lasciare perdere alcune secondarie per questo problema.
Lato grafico solo lodi invece. È incredibile che siano riusciti a migliorare il già non trascurabile Zero Dawn. Non oso immaginare cosa possa essere su PS5 (io lo gioco su Pro in HDR). Migliorate anche le discussioni coi png, estremamente più dinamiche e naturali. Scricchiola un po' la regia a momenti.
Se dovessi giudicarlo ora, cosa ovviamente ingiusta considerando il tempo che manca e le abilità ancora da sbloccare, Forbidden West sarebbe un piccolo passo indietro rispetto a Zero Dawn, che ho amato particolarmente.
Citazione di: Buds95 il 24 Febbraio, 2022, 18:01:35
Dovrei scrivere un papiro dopo le prime 10-15 ore di gioco, ma sarà il più sintetico possibile (PS: Non ci sono riuscito :bua:)
No problem. :bua:
Terminato, tra le 60 e le 70 ore. Bel gioco, ma sono indeciso se metterlo a livello di Zero Dawn lo leggermente sotto per alcuni problemi fastidiosi già citati. Alcuni passi in avanti sono stati fatti, altri passettini impercettibili, purtroppo anche peggioramenti come detto. Però sono estremamente soddisfatto.
https://mobile.twitter.com/dark1x/status/1536351430134616066
La patch 1.16 è piaciuta a Digital Foundry.
https://www.youtube.com/watch?v=VF5HA--CPXc
https://blog.playstation.com/2022/12/08/aloys-story-continues-in-horizon-forbidden-west-burning-shores/
Annunciata stanotte ai The Game Awards l'espansione "The Burning Shores", arriverà esclusivamente su PS5 (no PS4) ad aprile del 2023.
Citazione di: Turrican3 il 9 Dicembre, 2022, 11:59:15arriverà esclusivamente su PS5 (no PS4)
Bello.
Soldi risparmiati :bua:
Ma sarà stand alone? :look:
https://mobile.twitter.com/gamedevdotcom/status/1620142679882342414
In Rete è saltato fuori un presunto filmato dello spinoff cooperativo di Horizon.
https://mobile.twitter.com/PlayStationEU/status/1637072036412502025
https://blog.it.playstation.com/2023/03/14/ps5-creators-in-che-modo-horizon-forbidden-west-burning-shores-sfruttera-la-potenza-di-ps5/
Guerrilla ci illustra un po' di tecnicismi sull'espansione Burning Shores di Horizon Forbidden West.
https://youtu.be/oIchGA6p5ZY
aprono oggi i preorder
https://blog.it.playstation.com/2023/04/06/alla-scoperta-dei-quen-di-horizon-forbidden-west-burning-shores/
Qualche scatto dall'espansione Burning Shores, via Playstation Blog.
E non poteva mancare il solito caso, ATTENZIONE SPOILER.
https://twitter.com/destructoid/status/1650867270141325312
https://youtu.be/YGZUM_s0McU
L'analisi di Digital Foundry dell'espansione Burning Shores.
https://twitter.com/gematsu/status/1655908669488340992
Quasi otto milioni e mezzo per un totale di franchise di tutto rispetto.
Mio fratello lo ha preso di recente. Certo, è un open world dalla formula classica, ma sembra molto divertente lato gameplay, e sono curiosissimo per la storia (anche se non ricordo nulla del primo)
https://twitter.com/pushsquare/status/1701994154752893040
Pare possa arrivare a breve una "Complete Edition" con incluso il DLC Burning Shores anche per PC (oltre che su PS5)
^ Rispunta Jap.
https://twitter.com/gematsu/status/1706910341613998231
edit: tutto confermato.
https://www.youtube.com/watch?v=EwHIzdqdy3s
https://twitter.com/DoesItPlay1/status/1709486248048423235
Due dischi credo sia un primato :| 121 giga di roba.
Citazione di: Blasor il 4 Ottobre, 2023, 22:00:37Due dischi credo sia un primato :| 121 giga di roba.
Per quantità no, per dimensione sì
Era al CES 2024 Nvidia con supporto DLSS 3 confermato.
https://www.youtube.com/watch?v=Mv4ryMmnjMY
Features PC.
https://www.youtube.com/watch?v=XbofnUWolHE
Arriva il 21 marzo.
I requisiti PC: https://blog.playstation.com/2024/03/05/horizon-forbidden-west-complete-edition-pc-specifications-revealed-out-march-21/