News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[VARIE] L'angolo dell'eterno ritardatario

Aperto da Blasor, 8 Settembre, 2008, 13:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Se c'è una cosa che non ho mai smesso di fare è quella di recuperare, grazie a consigli o a buone parole, tutti quei giochi che sarebbe meglio non perdere, senza farmi problemi su quanto effettivamente vecchi siano. Numerose le soddisfazioni, non c'è che dire :D




Ora, Baten Kaitos per cubo lo presi l'estate scorsa, riuscendo a malapena a cominciarlo, per poi abbandonarlo nel periodo autunnale. Quest'estate, avendo tempo, l'ho ripreso e devo dire che mi sta piacendo molto!
A cominciare da un sistema di combattimento interessante e da una trovata come quella dello "spirito guida" simpatica, da circa metà gioco la storia decolla con un gran bel colpo di scena, costringendomi a divorarlo per vedere come va a finire. L'idea dei "magnus", che cambiano nel tempo, si uniscono e fungono anche da contenitori di oggetti permette di scoprire cose sempre nuove; longevità piuttosto alta, anche grazie alle simpatiche sidequests, condita con un insieme di citazioni "Namco" presenti non solo fra gli oggetti, ma che si traducono anche in un dungeon intero!
Certo, il character design è davvero... strano. Forse un po' troppo! Ma i paesaggi e le musiche sono davvero ben fatti. Inoltre, ho saputo che esiste un secondo capitolo, un prequel che purtroppo non è mai giunto Pal :( ...

Qualcuno hai mai testato questa saga?


EDIT by Turry: modificato il tag in uno più generico alla luce delle mie aggiunte :D

Turrican3

[200% OT]
Credo che come NeoGAF dovremmo introdurre anche noi il tag LTTP (che per i pochi che non lo sapessero non sta per Link to the Past bensì Late to the Party :notooth:) in caso di topic come il tuo, o come spesso capita -vedi alla voce Majora's Mask giocato e finito nel 2005 o 2006, non ricordo adesso :sweat:-, come i miei... :look:

Blasor

Ah non son l'unico quindi :teeth: !

Io sono anche troppo spesso "late to the party". Lo fui per cubo, lo sarò per wii. Meno male che sul Pc la situazione è un po' meglio :asd:

Joe

Citazione di: Turrican3 il  8 Settembre, 2008, 13:32:45
[200% OT]
Credo che come NeoGAF dovremmo introdurre anche noi il tag LTTP (che per i pochi che non lo sapessero non sta per Link to the Past bensì Late to the Party :notooth:) in caso di topic come il tuo, o come spesso capita -vedi alla voce Majora's Mask giocato e finito nel 2005 o 2006, non ricordo adesso :sweat:-, come i miei... :look:

Addirittura... :asd:

SuperNic

Citazione di: Joe il  9 Settembre, 2008, 10:03:41
Addirittura... :asd:

Lo sai che il Turry è uno preciso...

Anch'io ho la mia copia che aspetta di essere ancora provata... se mai lo farò.   :(

Blasor

Finito.

Bel finale, non c'è che dire, a parte un'ingenuità evitabile. Contento di averlo recuperato.

Blasor

Cambio il titolo e mi ritaglio lo spazio per parlare di tutti quei titoli che ho perso nel tempo, oppure abbandonato e ricominciato per il cubo, senza aprire ogni volta topic dedicati :D.

Quest'oggi tocca ad un gioco che ho inseguito per due lunghi anni e alla fine sono riuscito ad accaparrarmelo:



Purtroppo non ho trovato la cover giusta, perchè sono finito a vincere un'asta australiana su ebay :asd:, tuttavia è uguale, a parte il rettangolino blu del rating in basso a sinistra ben più spazioso di quello americano, che diventa un quadratino nella parte più bassa del dorso.

Parlando del gioco, semplicemente è parte di una saga di rpg strategici semplicemente fantastica, forse non la migliore nel complesso, ma sicuramente le batte tutte per caratterizzazione.
Path of Radiance, rispetto all'ultimo capitolo uscito per GBA qualche mese prima, The Sacred Stones, soffre di alcune mancanze come la magia nera, la scelta delle classi di promozione, le strutture per il livellamento dei personaggi. Erano aggiunte utili e che allo stesso tempo aggiungevano profondità al sistema di gioco, tuttavia il capitolo per cubo ha altre frecce al suo arco. Cominciando dalla grafica, seppure non eccelsa, dal momento che è il primo della saga ad avere una resa in 3D. Passando per le musiche, da sempre bellissime, ora in tutto lo splendore del Dolby. Concludendo con il sistema delle conversazioni di sostegno in battaglia, ora più comodo ed efficace. La parte artistica è come sempre curatissima, potendo inoltre godere per la prima volta nella serie di filmati di ottima qualità, animati da Production I.G. I personaggi e la loro caratterizzazione, tratto distintivo della serie, non deludono e anzi nel complesso risultano migliori del Sacred Stones, sebbene alcuni di quest'ultimo rimangano insuperabili, presi singolarmente. Trama appassionante, longevità garantita da 29 (tecnicamente 32) livelli, extra interessanti, inclusa la possibilità di usare i salvataggi per ottenere bonus nel seguito per Wii, Radiant Dawn.

Insomma, decisamente consigliato agli appassionati di rpg, a maggior ragione a chi gradisce gli strategici. E' tra i più difficili da recuperare del cubo ma ne vale davvero la pena.

Turrican3

Continuo a pensare che sia necessario un tag [LTTP]. :bua:

Romeo Guildenstern

Posso segnarmi anche io per il "late to the party"?
Baten Kaitos l'ho digerito poco per il sistema di gioco, anche se musica e scenari erano pregevoli.
Path of Radiance mi manca, ma fa parte di una saga che mi ha sempre attirato molto.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2009, 15:14:22
Continuo a pensare che sia necessario un tag [LTTP]. :bua:

Vabbè il titolo più chiaro di così si muore :asd:

Poi sempre meglio così che aprire un topic ogni volta no? :teeth:

Turrican3

Sì sì, intendevo dire, nella mia consueta forma espressiva ipercriptica :bua:, che potrebbe essere una cosa carina se anche altri (a cominciare da me che non di rado completo roba una o più generazioni dopo l'uscita :bua:) postassero qua dentro le loro esperienze... tardive. :notooth:

Citazione di: Romeo Guildenstern il 26 Maggio, 2009, 18:20:12Posso segnarmi anche io per il "late to the party"?

Ovvio che sì. :D ;)

Blasor


Blasor

#12
Rieccomi, più "late" che mai, ma con tanta visivolezza nel cuore :sisi:



Puro-godimento-continuo. Una formula tanto semplice nelle meccaniche ma allo stesso tempo dannatamente difficile nel livello di difficoltà. Anzichè frustrare, però, appassiona, grazie alla mole di citazioni, stile da vendere, musiche accattivanti e doppiaggio riuscitissimo. Non è stata tanto la difficoltà, appunto, a minare l'esperienza, nè la longevità (forse più lungo rischiava di stuccare). Quello che proprio non mi è andato giù e il sistema di salvataggio, davvero troppo severo. Non pretendevo certo di salvare come e quando mi pareva, ma mettere i checkpoint in modo più oculato sì, per non parlare dei salvataggi pre-boss: disponibili solo in cambio di una parte della valuta per i potenziamenti (che andrebbe usata, appunto, per questi), e in più utilizzabili solo in caso di perdita di tutte le vite, cosa che si tenderebbe ad evitare. Nonostante ciò, ogni minuto di gioco è stato appassionante e divertente come pochi.

Old School Rulez. E a breve tocca al 2 :gogogo:

edit: ora dovrebbe andare. Ho notato in effetti che senza immagine non si capisce assolutamente che sto parlando di Viewtiful Joe :notooth:

Turrican3

L'hotlinking ha colpito ancora... mi sa che è meglio il solo URL. :bua:

Turrican3

#14
Citazione di: Blasor il 17 Settembre, 2009, 17:48:32Ho notato in effetti che senza immagine non si capisce assolutamente che sto parlando di Viewtiful Joe

Già, ho dovuto guardare il codice del tuo post in modo da visualizzare il link originario dell'immagine per svelare l'arcano. :D

Gran gioco Viewtiful, peccato che

la trilogia [metto sotto spoiler ma credo tu sia già a conoscenza della cosa]

sarà moooooolto difficile che venga completata, però mai dire mai: magari salta fuori qualche sorpresona alla Okami DS, chissà... :)