[WII] Imminente avvio diretto anche da SD?

Aperto da Turrican3, 18 Giugno, 2008, 09:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.gamesindustry.biz/articles/fischer-nintendo-working-on-solution-to-wii-storage-issue

Udite udite, la soluzione all'annoso problema dei limiti di spazio della memoria interna del Wii (solo 512MB, che possono esaurirsi in fretta con roba relativamente ingombrante come i canali, i titoli WiiWare e i giochi della Virtual Console) potrebbe arrivare prima di quanto pensassimo: le ultime voci in tal senso sembrano puntare non ad un add-on esterno, ma ad un più semplice "sblocco" dello slot SD card: come saprete tutti infatti al momento lo si può utilizzare come supporto di immagazzinaggio in quanto gli eventuali canali/giochi ivi memorizzati devono obbligatoriamente essere spostati sulla flash memory interna della console per poter essere avviati.

Non si tratta certo di una rivoluzione ma sarebbe già qualcosa poter contare su uno spazio quattro volte superiore (se ho ben capito il massimo taglio supportato per le SD card è 2 GB).

Staremo a vedere...

Quelo

Cioè scusa, quelle da 32 gb non le vedrebbe  :sweat:?

Turrican3

Mai provato sinceramente, ma questo è quello che mi risulta leggendo un po' in giro... *forse* lo recita pure il manuale d'uso del Wii, ma non ci scommetterei.

Blasor

Mi sembra una soluzione accettabilissima.

Turrican3

Beh sì, direi di sì.

Se si considera che i giochi WiiWare non possono essere più grandi di 40MB in una SD da 2GB si può mettere un fracco di roba. E i prezzi attuali di queste memory card sono pure abbordabilissimi.

La mia unica perplessità è la velocità: quando si trasferisce la roba su (ma mi pare anche da) SD non si può certo dire che il sistema sia una scheggia, ho visto su Wiki che dal punto di vista fisico/meccanico le SDHC sono compatibili, mi domando se sia sufficiente aggiornare il firmware del Wii per utilizzarle, anche se mi pare fin troppo abbordabile come soluzione. Boh? :D

Joe


Turrican3

Reggie Fils-Aime ribadisce che non verrà rilasciato un hard disk esterno, ma una diversa soluzione tecnica in grado di risolvere (o quantomeno minimizzare) il problema della modesta capienza della flash interna del Wii, l'unica dalla quale al momento possono essere memorizzati ed eseguiti i canali e i giochi della Virtual Console.

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20139

CitazioneNintendo of America president Reggie Fils-Aime says that Nintendo is working on a better storage solution for the Wii, but says that the solution won't necessarily be an external hard drive add-on.

"I want the people to have the right expectations," says Fils-Aime in an interview with Latin America's official Nintendo magazine Club Nintendo, roughly translated by fan site Nintendo Everything.

He continues, "We have never said that it will be a hard drive, nor have we mentioned how we will fix this issue, but we are going to deliver a better way to store games."


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 19 Giugno, 2008, 09:49:45ho visto su Wiki che dal punto di vista fisico/meccanico le SDHC sono compatibili, mi domando se sia sufficiente aggiornare il firmware del Wii per utilizzarle, anche se mi pare fin troppo abbordabile come soluzione. Boh? :D

Prendetela con le pinze perchè la fonte è (diciamo così) un po' underground, ma si legge in giro che sia stato rilasciato pochi giorni fa un programmino homebrew in grado di accedere al contenuto di una memory card SDHC: se fosse vero significherebbe che la limitazione attuale del Wii che, com'è noto, legge soltanto le SD "tradizionali" sarebbe esclusivamente di natura software. Magari è proprio questa la soluzione al problema dello storage del Wii in arrivo -stando alle recenti dichiarazioni- durante la primavera del 2009...

Quelo


Turrican3

No, sempre grazie alle info disponibili presso i cosiddetti "bene informati" ho letto che il Wii mette da parte log e altre cosette carine riguardanti questi canali fai-da-te. :sweat:

Dico, di sicuro non succede niente di grave, ma preferisco non rischiare dato che non ho alcuna necessità/interesse per il materiale disponibile, al di là di un pizzico di pura e semplice curiosità da smanettone (ad esempio per roba tipo Quake patchato per funzionare col puntamento diretto).

SuperNic

Il limite del Wii non sono i 2GB, almeno, è solo software e, spero, momentaneo...

Sul lato homebrew, è uscito un launcher compatibile con le SDHC, che arrivano fino a 32GB (per ora).
Penso che se volesse, la Nintendo non ci metterebbe niente ad aggiornare il software per le SDHC...

Turrican3

Citazione di: SuperNic il 29 Ottobre, 2008, 08:48:15Sul lato homebrew, è uscito un launcher compatibile con le SDHC

Infatti mi riferivo a quello parlando di "fonte underground". :notooth:

CitazionePenso che se volesse, la Nintendo non ci metterebbe niente ad aggiornare il software per le SDHC...

Credo che faranno (anche) questo con il famigerato aggiornamento oggetto del topic. Aggiungo che, a pensar male, immagino che questo limite possa essere stato in qualche modo "voluto" per spingere le SD ufficiali. Dico a pensar male perchè comunque le SD standard non-Nintendo erano (e sono) comunque compatibili con il Wii, per nostra fortuna. ::)