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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Blasor il 8 Settembre, 2008, 13:29:57

Titolo: [VARIE] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 8 Settembre, 2008, 13:29:57
Se c'è una cosa che non ho mai smesso di fare è quella di recuperare, grazie a consigli o a buone parole, tutti quei giochi che sarebbe meglio non perdere, senza farmi problemi su quanto effettivamente vecchi siano. Numerose le soddisfazioni, non c'è che dire :D


(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2Fthumb%2F4%2F40%2FBatenKaitosCover.jpg%2F256px-BatenKaitosCover.jpg&hash=b3a7f9f20c1ea32922ec03e0d31f9c1e589fe79a)

Ora, Baten Kaitos per cubo lo presi l'estate scorsa, riuscendo a malapena a cominciarlo, per poi abbandonarlo nel periodo autunnale. Quest'estate, avendo tempo, l'ho ripreso e devo dire che mi sta piacendo molto!
A cominciare da un sistema di combattimento interessante e da una trovata come quella dello "spirito guida" simpatica, da circa metà gioco la storia decolla con un gran bel colpo di scena, costringendomi a divorarlo per vedere come va a finire. L'idea dei "magnus", che cambiano nel tempo, si uniscono e fungono anche da contenitori di oggetti permette di scoprire cose sempre nuove; longevità piuttosto alta, anche grazie alle simpatiche sidequests, condita con un insieme di citazioni "Namco" presenti non solo fra gli oggetti, ma che si traducono anche in un dungeon intero!
Certo, il character design è davvero... strano. Forse un po' troppo! Ma i paesaggi e le musiche sono davvero ben fatti. Inoltre, ho saputo che esiste un secondo capitolo, un prequel che purtroppo non è mai giunto Pal :( ...

Qualcuno hai mai testato questa saga?


EDIT by Turry: modificato il tag in uno più generico alla luce delle mie aggiunte :D
Titolo: Re: Baten Kaitos, ovvero "l'angolo dell'eterno ritardatario"
Inserito da: Turrican3 il 8 Settembre, 2008, 13:32:45
[200% OT]
Credo che come NeoGAF dovremmo introdurre anche noi il tag LTTP (che per i pochi che non lo sapessero non sta per Link to the Past bensì Late to the Party :notooth:) in caso di topic come il tuo, o come spesso capita -vedi alla voce Majora's Mask giocato e finito nel 2005 o 2006, non ricordo adesso :sweat:-, come i miei... :look:
Titolo: Re: Baten Kaitos, ovvero "l'angolo dell'eterno ritardatario"
Inserito da: Blasor il 9 Settembre, 2008, 00:49:33
Ah non son l'unico quindi :teeth: !

Io sono anche troppo spesso "late to the party". Lo fui per cubo, lo sarò per wii. Meno male che sul Pc la situazione è un po' meglio :asd:
Titolo: Re: Baten Kaitos, ovvero "l'angolo dell'eterno ritardatario"
Inserito da: Joe il 9 Settembre, 2008, 10:03:41
Citazione di: Turrican3 il  8 Settembre, 2008, 13:32:45
[200% OT]
Credo che come NeoGAF dovremmo introdurre anche noi il tag LTTP (che per i pochi che non lo sapessero non sta per Link to the Past bensì Late to the Party :notooth:) in caso di topic come il tuo, o come spesso capita -vedi alla voce Majora's Mask giocato e finito nel 2005 o 2006, non ricordo adesso :sweat:-, come i miei... :look:

Addirittura... :asd:
Titolo: Re: Baten Kaitos, ovvero "l'angolo dell'eterno ritardatario"
Inserito da: SuperNic il 9 Settembre, 2008, 22:48:56
Citazione di: Joe il  9 Settembre, 2008, 10:03:41
Addirittura... :asd:

Lo sai che il Turry è uno preciso...

Anch'io ho la mia copia che aspetta di essere ancora provata... se mai lo farò.   :(
Titolo: Re: Baten Kaitos, ovvero "l'angolo dell'eterno ritardatario"
Inserito da: Blasor il 23 Settembre, 2008, 00:51:40
Finito.

Bel finale, non c'è che dire, a parte un'ingenuità evitabile. Contento di averlo recuperato.
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 26 Maggio, 2009, 14:31:25
Cambio il titolo e mi ritaglio lo spazio per parlare di tutti quei titoli che ho perso nel tempo, oppure abbandonato e ricominciato per il cubo, senza aprire ogni volta topic dedicati :D.

Quest'oggi tocca ad un gioco che ho inseguito per due lunghi anni e alla fine sono riuscito ad accaparrarmelo:

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2Fa%2Fa5%2FFire_Emblem_PoR_Boxart.JPG&hash=93e9ba4a6ba5bdb1b01ab8acda98e7e6d3cd2605)

Purtroppo non ho trovato la cover giusta, perchè sono finito a vincere un'asta australiana su ebay :asd:, tuttavia è uguale, a parte il rettangolino blu del rating in basso a sinistra ben più spazioso di quello americano, che diventa un quadratino nella parte più bassa del dorso.

Parlando del gioco, semplicemente è parte di una saga di rpg strategici semplicemente fantastica, forse non la migliore nel complesso, ma sicuramente le batte tutte per caratterizzazione.
Path of Radiance, rispetto all'ultimo capitolo uscito per GBA qualche mese prima, The Sacred Stones, soffre di alcune mancanze come la magia nera, la scelta delle classi di promozione, le strutture per il livellamento dei personaggi. Erano aggiunte utili e che allo stesso tempo aggiungevano profondità al sistema di gioco, tuttavia il capitolo per cubo ha altre frecce al suo arco. Cominciando dalla grafica, seppure non eccelsa, dal momento che è il primo della saga ad avere una resa in 3D. Passando per le musiche, da sempre bellissime, ora in tutto lo splendore del Dolby. Concludendo con il sistema delle conversazioni di sostegno in battaglia, ora più comodo ed efficace. La parte artistica è come sempre curatissima, potendo inoltre godere per la prima volta nella serie di filmati di ottima qualità, animati da Production I.G. I personaggi e la loro caratterizzazione, tratto distintivo della serie, non deludono e anzi nel complesso risultano migliori del Sacred Stones, sebbene alcuni di quest'ultimo rimangano insuperabili, presi singolarmente. Trama appassionante, longevità garantita da 29 (tecnicamente 32) livelli, extra interessanti, inclusa la possibilità di usare i salvataggi per ottenere bonus nel seguito per Wii, Radiant Dawn.

Insomma, decisamente consigliato agli appassionati di rpg, a maggior ragione a chi gradisce gli strategici. E' tra i più difficili da recuperare del cubo ma ne vale davvero la pena.
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 26 Maggio, 2009, 15:14:22
Continuo a pensare che sia necessario un tag [LTTP]. :bua:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Romeo Guildenstern il 26 Maggio, 2009, 18:20:12
Posso segnarmi anche io per il "late to the party"?
Baten Kaitos l'ho digerito poco per il sistema di gioco, anche se musica e scenari erano pregevoli.
Path of Radiance mi manca, ma fa parte di una saga che mi ha sempre attirato molto.
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 26 Maggio, 2009, 20:05:21
Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2009, 15:14:22
Continuo a pensare che sia necessario un tag [LTTP]. :bua:

Vabbè il titolo più chiaro di così si muore :asd:

Poi sempre meglio così che aprire un topic ogni volta no? :teeth:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 26 Maggio, 2009, 21:21:45
Sì sì, intendevo dire, nella mia consueta forma espressiva ipercriptica :bua:, che potrebbe essere una cosa carina se anche altri (a cominciare da me che non di rado completo roba una o più generazioni dopo l'uscita :bua:) postassero qua dentro le loro esperienze... tardive. :notooth:

Citazione di: Romeo Guildenstern il 26 Maggio, 2009, 18:20:12Posso segnarmi anche io per il "late to the party"?

Ovvio che sì. :D ;)
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 27 Maggio, 2009, 12:37:50
Aaaah ok ma certamente fatemi compagnia! :notooth:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 17 Settembre, 2009, 17:48:32
Rieccomi, più "late" che mai, ma con tanta visivolezza nel cuore :sisi:

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.coverbrowser.com%2Fimage%2Fgamecube-games%2F297-1.jpg&hash=4059dd6e5f9681a966388e6abda4773132441576)

Puro-godimento-continuo. Una formula tanto semplice nelle meccaniche ma allo stesso tempo dannatamente difficile nel livello di difficoltà. Anzichè frustrare, però, appassiona, grazie alla mole di citazioni, stile da vendere, musiche accattivanti e doppiaggio riuscitissimo. Non è stata tanto la difficoltà, appunto, a minare l'esperienza, nè la longevità (forse più lungo rischiava di stuccare). Quello che proprio non mi è andato giù e il sistema di salvataggio, davvero troppo severo. Non pretendevo certo di salvare come e quando mi pareva, ma mettere i checkpoint in modo più oculato sì, per non parlare dei salvataggi pre-boss: disponibili solo in cambio di una parte della valuta per i potenziamenti (che andrebbe usata, appunto, per questi), e in più utilizzabili solo in caso di perdita di tutte le vite, cosa che si tenderebbe ad evitare. Nonostante ciò, ogni minuto di gioco è stato appassionante e divertente come pochi.

Old School Rulez. E a breve tocca al 2 :gogogo:

edit: ora dovrebbe andare. Ho notato in effetti che senza immagine non si capisce assolutamente che sto parlando di Viewtiful Joe :notooth:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 17 Settembre, 2009, 17:49:14
L'hotlinking ha colpito ancora... mi sa che è meglio il solo URL. :bua:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 17 Settembre, 2009, 19:25:00
Citazione di: Blasor il 17 Settembre, 2009, 17:48:32Ho notato in effetti che senza immagine non si capisce assolutamente che sto parlando di Viewtiful Joe

Già, ho dovuto guardare il codice del tuo post in modo da visualizzare il link originario dell'immagine per svelare l'arcano. :D

Gran gioco Viewtiful, peccato che

la trilogia [metto sotto spoiler ma credo tu sia già a conoscenza della cosa]

sarà moooooolto difficile che venga completata, però mai dire mai: magari salta fuori qualche sorpresona alla Okami DS, chissà... :)
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 17 Settembre, 2009, 20:03:28
Sapevo, ma mi sono limitato a recuperare il primo e il secondo perchè il terzo ricordo che non mi avesse fatto un'ottima impressione. Comunque io sono fiducioso grazie alla presenza di Joe in Tatsunoko vs. Capcom. Non si sa mai, appunto...
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 17 Settembre, 2009, 20:32:53
Citazione di: Blasor il 17 Settembre, 2009, 20:03:28ricordo che non mi avesse fatto un'ottima impressione.

Forse parli dei millemila spin-off, un "vero" VJ3 non è mai uscito. :doubt:

E a dire il vero non so nemmeno se sia un bene o un male, in questi casi ho sempre un po' paura che il sequel si "commercializzi" troppo. :sweat:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 17 Settembre, 2009, 21:04:52
Sì pardon errore mio :notooth: parlavo di Red Hot Rumble come terzo (pur essendo uno spin-off lo consideravo terzo), non sapevo che andava "completata" una trilogia anche perchè il due me lo devo ancora giocare a fondo...
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 2 Giugno, 2010, 16:02:09
Nuovo appuntamento per l'angolo LTTP per eccellenza, l'ospite di oggi è però il più giovane fin'ora.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg20.imageshack.us%2Fimg20%2F8640%2Fchibirobocoverm.jpg&hash=67ede67addbbe35e785a3c7cf7271a50dbc22243)

Pal inglese presa nuova nuova... dalla Grecia, dato l'ottimo prezzo sia del prodotto che della spedizione :D

Il bello di Chibi-Robo è stato notare come sia stato concepito esattamente come avrei voluto io. Nel senso, non sapevo cosa aspettarmi prima di giocarci, ma una volta iniziato mi sono trovato di fronte ad un concept che da sempre avrei voluto vedere sviluppato in un videogame.
Nei panni di Chibi-Robo e aiutati dal "manager" Telly Vision, la nostra missione è rendere felici i membri della famiglia Sanderson che ci ha acquistato, scoprendo presto che non sono solo loro ad aver bisogno di aiuto. E' un titolo costruito intorno al concetto di esplorazione. Il mondo di gioco è infatti la spaziosa abitazione dei Sanderson, della quale, per avanzare nel gioco, dobbiamo esplorare qualsiasi stanza o anfratto che potrebbe rivelare o nascondere qualcosa di utile. L'avventura diventa così una continua scoperta: in qualsiasi stanza si trovano zozzerie da ripulire, minacce da debellare, oggetti utili, personaggi bisognosi d'aiuto... ogni azione sblocca qualcos'altro e le cose da fare o collezionare non mancano mai. Il tutto subordinato a due regole: il passaggio tra giorno e notte, che ci impone una pausa tra un periodo e l'altro mentre all'interno della casa si verificano cambiamenti, e l'autonomia della batteria, che va ricaricata collegandosi alle prese sparse per casa, pena il ritorno forzato alla base per una ricarica di emergenza.
Grazie alle continue sorprese, la simpatia dei personaggi, tante missioni e un'alta rigiocabilità, Chibi-Robo è un autentico, piccolo capolavoro che fa dell'esplorazione, raramente così al centro del gameplay, il suo punto di forza ma anche di riserve, perchè potrebbe scoraggiare i più impazienti o chi preferisce un approccio più lineare. Personalmente lo considero un gioco più unico che raro, entrato di diritto nel mio Olimpo personale, peccato per la risposta del pubblico non eccezionale, destino a cui il team Skip Ltd., a quanto pare, è condannato fuori dal Giappone e a volte anche all'interno dello stesso.
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Reiz il 2 Giugno, 2010, 17:59:21
io ho ancora incelophanato  :sweat:

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fstevemccutchen.files.wordpress.com%2F2009%2F05%2Fzelda-twilight-princess-box.jpg&hash=6865d7fd03e41a695e46e403fd8cb6dc20a25d79)

Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 2 Giugno, 2010, 22:14:51
Minchia, vale pure uno sproposito! A me hanno regalato di recente la versione wii, spero di mettermici presto...
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2010, 09:19:58
Chibi Robo è da un secolo nella mia personalissima lista dei desideri, speravo nel wii-make New Play Control ma purtroppo è rimasto confinato al solo Giappone, dubito vedrà la luce in Occidente (sebbene le tempistiche EUR/USA di Daigasso per DS possano lasciare qualche residua speranza :bua:), semmai ripiego sull'usato.

La PAL che hai preso (casomai volessi ripiegare sulla USA... :look:) supporta i 60hz?
Come sta messo a testo (casomai volessi recuperare il NPC Jap... :look:) ingame?
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Reiz il 3 Giugno, 2010, 14:27:23
Citazione di: Blasor il  2 Giugno, 2010, 22:14:51
Minchia, vale pure uno sproposito!

tipo quanto ?
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2010, 14:39:31
Tipo che giusto adesso c'è un "compralo subito" da 115 (cento-quindici! :o :sweat:) pleuri su Ebay:

http://cgi.ebay.it/Gamecube-WII-Zelda-Twilight-Princess-NUOVO-UFF-ITALIA-/260501348646?cmd=ViewItem&pt=Console_Giochi&hash=item3ca7172126

:D
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Reiz il 3 Giugno, 2010, 17:39:31
lo tengo da parte ancora un pò  :asd:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2010, 17:43:19
Vuoi "gestirlo" come un vino DOC d'annata eh? :D
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 3 Giugno, 2010, 22:23:10
Citazione di: Turrican3 il  3 Giugno, 2010, 09:19:58
La PAL che hai preso (casomai volessi ripiegare sulla USA... :look:) supporta i 60hz?
Come sta messo a testo (casomai volessi recuperare il NPC Jap... :look:) ingame?

Supporta i 60hz e di testo ce n'è parecchio, anche perchè i personaggi non parlano, emettono i classici versetti alla Nintendo, senza capire il testo perde molto.


Citazione di: Reiz il  3 Giugno, 2010, 17:39:31
lo tengo da parte ancora un pò  :asd:

Con il livello di speculazione raggiunto sul collezionismo gamecube puoi prendertela molto comoda, soprattutto con i punti VIP non ancora grattati :asd:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 4 Giugno, 2010, 08:36:16
Citazione di: Blasor il  3 Giugno, 2010, 22:23:10Supporta i 60hz e di testo ce n'è parecchio, anche perchè i personaggi non parlano, emettono i classici versetti alla Nintendo, senza capire il testo perde molto.

Oki, grazie delle info. :)
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 18 Settembre, 2010, 17:32:10
E siamo al secondo capitolo delle avventure di Joe (e Silvia)!

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fdownload.gameblog.fr%2Fimages%2Fjeux%2F5742%2FViewtifulJoe2_GC_jaquette001.jpg&hash=e890ed6be216afb7139c95cbc0b52328c88089de)

Le novità non saranno poi molte, ma le migliorie ci sono e si vedono. Un sistema di salvataggio finalmente ben ponderato, lo switch tra Joe e Silvia che aggiunge varietà, insieme al nuovo potere pensato espressamente per lei. Tutto questo si ripercuote anche sulla varietà degli enigmi e delle situazioni, mentre lo stile e le citazioni, dal cinema in generale o dal capitolo precedente in particolare, sono nuovamente splendide. Generalmente meno difficile del primo capitolo, ha comunque i suoi momenti "punitivi" che non lo fanno affatto sfigurare. Audio nuovamente curatissimo, sia per il doppiaggio che per i brani musicali. Un seguito, in conclusione, più rifinito del primo ma con un gameplay che per forza di cose sorprende meno.
Personalmente li metto sullo stesso piano... ma il terzo capitolo della storia quando lo vedrò mai? :'(
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Rot! il 18 Settembre, 2010, 19:33:17
Uh, non so, confesso che VJ2 non mi aveva convinto come il primo.
Diciamo pure che per me VJ può comodamente rientrare nell'olimpo dei videogame, un classico senza tempo.

Grandissimo il tuo nuovo avatar, Blasor... mi rendo conto che il Cubo è stata l'ultima console che ho veramente amato  :red:

Saluti
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 18 Settembre, 2010, 19:38:05
Citazione di: Rot! il 18 Settembre, 2010, 19:33:17
Uh, non so, confesso che VJ2 non mi aveva convinto come il primo.
Diciamo pure che per me VJ può comodamente rientrare nell'olimpo dei videogame, un classico senza tempo.

Grandissimo il tuo nuovo avatar, Blasor... mi rendo conto che il Cubo è stata l'ultima console che ho veramente amato  :red:

Saluti

Grazie :) Senza dubbio è la console che continua a regalarmi esperienze grandiose, dato che ho almeno altri cinque giochi da iniziare. Ma sono sempre stato leeento nello stare al passo con le varie gen :D
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 20 Settembre, 2010, 09:20:13
Condivido ovviamente l'apprezzamento per l'avatar ( :king: ), e le considerazioni fatte dal buon Blasor su Viewtiful Joe 2, che all'epoca risultarono quasi del tutto identiche (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1003.0).

Per quanto mi riguarda ho testè retrorecuperato Geist e Donkey Konga 2 in quanto al locale Gamestop stan facendo piazza pulita di tutto il materiale Xbox (dannazione, non sono riuscito a ri-recuperare Fatal Frame 2, che ho saputo solo di recente abbia un'aggiunta importante rispetto a quello PS2! :mad:) e Gamecube e quindi sono riuscito a papparmeli entrambi per un tozzo di pane, ovvero 10 pleuri. :bua:
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 20 Settembre, 2010, 14:20:25
Anche io ho usato leggermente di più Joe, ma come personaggio Silvia mi è piaciuta parecchio, anche per efficacia. L'ho preferita per le situazioni ricche di nemici che non si abbattono con un colpo solo e per quasi tutti i boss fighting (bellissimo Ice Leo che mi costringeva ad alternarli in continuazione per massimizzare i danni!). Diciamo un 60% contro 40% :D

Ottimi recuperi, per quanto mi riguarda oltre vari "capricci" l'unico titolo che mi rimane da volere assolutamente nella collezione è Killer 7 :'(
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 25 Settembre, 2011, 14:27:05
Citazione di: Blasor il 20 Settembre, 2010, 14:20:25
per quanto mi riguarda oltre vari "capricci" l'unico titolo che mi rimane da volere assolutamente nella collezione è Killer 7 :'(

Che è giunto, ripreso con concentrazione e spazzolato tra l'estate e Settembre :D

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fgreenhillszone.files.wordpress.com%2F2011%2F01%2Fkiller-7-pal.jpg&hash=7b2dc63cb4a894e66687a1410559e5e1a1d62b16)

In un'ambientazione americana scritta da Shinji Mikami e Suda51, fortemente piegata allo "stilish" Suda e colleghi di Grashopper Manufacture, si sviluppa una fitta rete di intrighi politici, la cui massima espressione diventano gli Heaven Smiles, aberranti esseri dall'eterno ghigno con mirati intenti terroristici. Compito dell'associazione "Killer7", al servizio degli USA, è debellare questa minaccia.
Siamo giusto all'antipasto di quello che offre la trama di questo titolo, articolata e ricca di retroscena, forse anche troppo, tanto che è difficile ricomporre il puzzle solo con il titolo. Viene quindi in soccorso una guida redatta dal team, che ammette candidamente di non aver potuto inserire tutto il necessario per capire a fondo la storia e effettivamente non si fatica a credergli, guardando la mole di informazioni contenute nel volume. Per chiunque volesse approfondire, ecco una traduzione inglese della guida: http://suda51.wikia.com/wiki/Hand_in_killer7
Non è solo questo però a rendere Killer 7 la perla che rappresenta. Partendo dal design, sia estetico che di gioco, passando per gli spezzoni animati firmati Xebec, perdendosi nell'eccellente caratterizzazione del tutto , finendo con la curata soundtrack Takada-Fukuda. E' un esercizio di stile, ma anziché funzionare solo in virtù di questo come spesso accade per titoli simili, Killer 7 è anche interessante e divertente da giocare. In primis per la possibilità di intercambiare ben sette personaggi, ognuno con le sue caratteristiche e armi, in seguito per la mole di riferimenti e rimandi sui temi più disparati, da tradizione Suda, spaziando poi dall'avventura Resident Evil-style allo sparatutto da sala, con un sol colpo di grilletto destro. Il sistema tra l'altro si sarebbe sposato perfettamente col Wii, anche con uno schema simil-Other M. Se No More Heroes a confronto risulta un titolo di più ampio respiro, i limiti di gioco in Killer 7 costituiscono anche il suo pregio, guadagnando in atmosfera, regia e profondità, tanto più che il termine "esperienza di gioco" è particolarmente felice. Voglio il prequel maledizione.
Titolo: Re: [gamecube] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 26 Settembre, 2011, 08:50:00
Quanto vorrei recuperarlo Killer7... :'(
Titolo: LTTP: Donkey Kong Jungle Beat (New Play Control)
Inserito da: Turrican3 il 30 Agosto, 2012, 13:48:38
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120830/npc_dkjb.jpg)

Non è esattamente per GC, ma è di certo il mio ennesimo completamento fuori tempo massimo.
Ero pressochè certo ci fosse un thread dedicato ma non riesco a trovarlo, credo che possa andar bene anche ficcarlo qui dentro. :D

Che dire?
Probabilmente rispetto ad altri titoli di questa collana, come ad esempio i Metroid Prime oppure i due Pikmin, la trasposizione Wii risulta meno efficace per quel che concerne i controlli: in particolare i Pikmin sembravano fatti apposta per wiimote+nunchuck, e non indugerei a definire le edizioni NPC le "versioni definitive"; non posso dire altrettanto per DKJB NPC, dato che le modifiche apportate non lo rendono indiscutibilmente migliore come per i due strategici testè citati.

Tuttavia questo Donkey Kong Jungle Beat New Play Control, opera prima di EAD Tokyo all'epoca del rilascio originario su GC (lo stesso team qualche anno dopo ci delizierà con Super Mario Galaxy), anche in questa veste parzialmente rinnovata rimane un platform decisamente solido e divertente e con un buon livello di sfida. Per chi non lo sapesse infatti, il cuore del gioco è un sistema di combo che permette di moltiplicare il quantitativo di banane raccolte: ci torneranno a dir poco utilissime in quanto rappresentano la nostra energia vitale nel corso dello scontro con ciascun boss di fine livello. Massimizzare il numero di banane recuperate non è proprio banale, e come se non bastasse DKJB è evidentemente figlio di un'altra era in quanto a livello di sfida, dato che le vite non abbondano, i nemici non perdonano e game over significa ricominciare il livello da zero (salvo si venga sconfitti allo scontro con il boss).

Considerato il prezzo a dir poco irrisorio credo si possa tranquillamente consigliare a tutti i patiti dei platform Nintendo, anche perchè dalla sua ha una discreta originalità (anche se presumo il top sarebbe giocare l'originale GC per il modo in cui era stato pensato, ovvero utilizzando i bongo controller).
Titolo: LTTP: The House Of The Dead: Overkill
Inserito da: Turrican3 il 22 Settembre, 2012, 12:58:08
Ennesimo post-flash dato che in archivio ho trovato solo una brevissima menzione (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5858.msg84136#msg84136) e quindi non credo sia il caso di aprirci un thread dedicato.

The House of the Dead: Overkill è uno shooter on-rail piuttosto canonico nel suo genere... tutto prontezza di riflessi "arcade", condita da un discreto comparto tecnico (credo si sia visto di meglio nel medesimo genere su Wii) e da una sorta di trama pulp e per nulla politically correct, dove in media ogni due parole una è "fuck" nelle varie combinazioni possibili offerte dalla lingua inglese. :hihi:

Peccato che il "Director's cut" mode venga sbloccato solo dopo aver completato la modalità storia: lo spirito arcade viene enfatizzato (solo 3 continue per livello!) e al tempo stesso, grazie ai maggiori guadagni, viene consentita un po' più di libertà nell'upgrade dell'armamentario. Probabilmente ad averla disponibile sin dall'inizio come modalità "hard" - perchè è questo, di fatto - non avrei lasciato marcire il gioco tutto questo tempo. :D

In ultima analisi divertente il giusto in rapporto al prezzo, i soliti 10 pleuri che secondo me - sperando che nessuno si offenda - non è il caso di superare per un prodotto del genere.
Titolo: Re:[VARIE] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 23 Settembre, 2012, 00:28:02
Per me è una piccola perla del trash fatto a modo, nei videogiochi e non. Brutto, sporco e cattivo, divertente e con una soundtrack che non avrebbe minimamente sfigurato in un film (ed era il caso di rilasciare in cd, mannaggia a loro). La versione HD è persino snaturata perdendo quella patina di zozzura che tiene insieme il contesto, troppo pulita e definita :hihi:

Per me il top sono stati l'ospedale e il luna park :lol:
Titolo: Re:[VARIE] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 23 Settembre, 2012, 18:43:20
Sì, ha sicuramente ridefinito il mio termine di paragone per quel che concerne "videogioco trash". :bua:
Titolo: Re:[VARIE] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Turrican3 il 28 Settembre, 2012, 12:04:23
Lol alla fine gira e rigira lo sto completando anche in Director's Cut, complice la relativa brevità di ciascun livello.

Incredibilmente (ma nemmeno tanto poi a pensarci) e a dispetto dei soli 3 continue, il gioco appare semplificato: infatti l'aggressività - e credo anche il quantitativo numerico nudo e crudo - maggiore degli zombi è più che bilanciata dalla possibilità di avere finalmente i $$$ a disposizione per acquistare e upgradare armi ben più efficaci di quelle con cui ho portato a termine la modalità standard.

Grezzissimo e trash, ma funziona.
Non male, per il genere (alla fine è un arcadone, Sin & Punishment 2 già è un'altra cosa e a mio parere ha un'anima più da shooter "puro" mascherato).
Titolo: Re:[VARIE] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 15 Ottobre, 2012, 19:28:52
Sto recuperando Mario vs. Donkey Kong del GBA. Nonostante il successo sia arrivato solo su DS, il primo capitolo ha un mix di meccaniche forse anche superiore ai seguiti, che si concentravano prevalentemente su quella "Lemmings". Una perla di puzzle-platform, vediamo se regge.
Titolo: Re:[VARIE] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 1 Dicembre, 2012, 14:30:29
Ok, tiriamo le fila.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2F7%2F71%2FMario_vs._Donkey_Kong_Coverart.png&hash=5ec68f8e67c3affe52dbdbc39c505e14928973e7)

Tra i migliori puzzle-platform che abbia mai giocato, se non il migliore. Sfruttamento notevole della potenza dell'hardware (non a caso mi è capitato in due o tre occasioni che rallentasse per due-tre secondi, quando lo schermo era ricco di movimento e modelli "32bit" dei personaggi :asd:), level design di vari picchi qualitativi e che lascia vari spazi differenti di manovra (complice anche il largo set di movimenti a disposizione), tre formule in una (la sua ereditata dal Donkey Kong (http://en.wikipedia.org/wiki/Donkey_Kong_(Game_Boy)) per GB, quella grezza dei sequel su DS, i boss fighting), simpatico mix degli universi Mario-Donkey.
Se è vero che una propria identità l'ha affermata a partire dal 2, è altrettanto vero che il primo come gameplay era più variegato. Peraltro per "platinarlo" bisogna impegnarsi non poco.
Nintendo Software Technology, ovvero "quelli americani", ai massimi livelli e che sono felice abbiano potuto instaurare un franchise di successo. Spero anche di rivedere, prima o poi, di nuovo Mario in campo oltre i Mini.
Titolo: Re:[VARIE] L'angolo dell'eterno ritardatario
Inserito da: Blasor il 12 Marzo, 2013, 15:36:17
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimages3.wikia.nocookie.net%2F__cb20110228205331%2Fmario%2Fde%2Fimages%2F1%2F17%2FMpt_cover.jpg&hash=6e1edf9fd3469adedaae9a60a157715bb4669a85)

Sia in Giappone che in America, il capitolo GBA era titolato diversamente dalla controparte Gamecube, come pure meritava. Da noi no e questo probabilmente l'ha ulteriormente relegato in secondo piano.
Posto che storicamente, su portatile, gli sportivi Mario firmati Camelot fanno estensivo uso di dinamiche rpg con tanto di storyline (prerogativa persa su Mario Tennis Open 3DS e sicuramente anche per il prossimo Mario Golf, concentrandosi ormai su portatile senza versione home), Mario Power Tennis GBA non è solo la migliore versione portatile, ma probabilmente anche il miglior capitolo della serie sul Tennis intera. Questo perché ancor più del precedente capitolo portatile le caratteristiche rpg sono centrali, rendendo il single player il piatto principale e il multiplayer accessorio. Ne risulta fondamentalmente un jrpg sul tennis, con punti esperienza da suddividere tra le stats per formare il giocatore a proprio gusto, minigiochi assortiti con lo stesso obbiettivo, partite che si basano su un sistema di controllo che permette vari tecnicismi con l'utilizzo di quattro tasti in croce e, soprattutto, l'assortimento di mosse speciali. Obbiettivo: ownare tutti, in singolo e in doppio, anche Mario, Peach e compagnia  :D

E' un'esperienza da provare almeno una volta se si è abituati agli sportivi Mario per console casalinga, nonché un rpg un po' diverso dal solito.