News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PSP] Il futuro è nel digital delivery? [UPDATE: annuncio PSP Go!]

Aperto da Turrican3, 28 Aprile, 2009, 17:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Dopo l'annuncio di Patapon 2 disponibile esclusivamente attraverso canali di distribuzione online (lo scatolo nei negozi sarà privo di UMD e conterrà solo un voucher valido per scaricare il titolo), anche Capcom ha annunciato un picchiaduro per PSP intitolato Fate/unlimited codes, creato dallo stesso team di Tatsunoko VS Capcom, in arrivo nei prossimi mesi sulla console portatile Sony, anche questo distribuito solo via PSN.

http://www.eurogamer.net/articles/capcom-unveils-psp-exclusive-fighter

Che sia davvero questo lo standard di commercializzazione a medio/lungo termine che ha in mente il colosso giapponese per Playstation Portable e/o per il rumoreggiato successore?

EDIT: si direbbe di sì, a un paio di giorni dalla conferenza E3 2009 arriva l'annuncio di PSP Go!, nuova versione della console portatile priva, come rumoreggiato da tempo, di drive UMD e pertanto con titoli acquistabili esclusivamente in digital delivery.

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6097.0

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2009, 17:25:44
Dopo l'annuncio di Patapon 2 disponibile esclusivamente attraverso canali di distribuzione online (lo scatolo nei negozi sarà privo di UMD e conterrà solo un voucher valido per scaricare il titolo), anche Capcom ha annunciato un picchiaduro per PSP intitolato Fate/unlimited codes, creato dallo stesso team di Tatsunoko VS Capcom, in arrivo nei prossimi mesi sulla console portatile Sony, anche questo distribuito solo via PSN.

http://www.eurogamer.net/articles/capcom-unveils-psp-exclusive-fighter

Che sia davvero questo lo standard di commercializzazione a medio/lungo termine che ha in mente il colosso giapponese per Playstation Portable e/o per il rumoreggiato successore?

Posso dire solo che se costringeranno e non faranno scegliere all'utente finale,non avranno i miei soldi :)

Giulo75

Di certo, con i prezzi che applicano, con obblighi contrattuali allucinanti, l'eliminazione dell'usato, STEAMerda, ecc...imho fara' una brutta fine.
Il digital delivery puo' sfondare con prodotti di basso valore e eventualmente in settori alla canna del gas... :)

Ma poi, che cagata e' quella di vendere lo scatolo vuoto con all'interno il codice pe ril download? Cos'e', risparmiano sul supporto digitale? :sweat:

Il_Supremo

obbligano a comprare SEMPRE  e COMUNQUE materiale "nuovo"...
quindi addio giochi usati  :old:
e addio occasioni...

Rot!

In molti indicano la cosa come imminente da qualche anno, io non ne capisco nulla e non mi sbilancio.
Da vegliardo quale sono tuttavia  rimango legato al supporto fisico e al senso di possesso che ne deriva... insomma, non so se l'idea di scaricare i giochi (per poi stiparli in hdd esterni? ) alla fine mi convinca.

Saluti

Frozzo

Citazione di: Rot! il 28 Aprile, 2009, 20:00:23
In molti indicano la cosa come imminente da qualche anno, io non ne capisco nulla e non mi sbilancio.
Da vegliardo quale sono tuttavia  rimango legato al supporto fisico e al senso di possesso che ne deriva... insomma, non so se l'idea di scaricare i giochi (per poi stiparli in hdd esterni? ) alla fine mi convinca.

Saluti

Hdd esterni solo in questo caso, prendendo i servizi DD di 360 e Ps3 manco quello si può fare. In ogni caso, per psp il problema credo sia essenzialmente la pirateria, quindi il loro ragionamento probabilmente è del tipo "vi offriamo il gioco X a n euro in meno perchè ve lo scaricate da soli" e se non lo comprano stica, loro comunque ci rimettono al massimo l'amaray e non più il supporto fisico come invece accade ora. Sono curioso di vedere la grandezza dei giochi comunque...

Turrican3

Il problema è che non siamo noi ad avere il coltello dalla parte del manico: non so voi, ma se tra 1 settimana / 1 mese / 1 anno / 1 lustro uscisse, con distribuzione esclusiva in digital delivery, un gioco che reputassi imperdibile sono strasicuro che lo acquisterei. :bua:

Poi vabbè, è chiaro che come tutte le cose di questo mondo il digital delivery ha sia aspetti (almeno potenzialmente) positivi che negativi e che, per quel che mi riguarda, riporre fiducia "a lungo termine" in un servizio di distribuzione del genere dipende in grandissima parte dalle politiche di DRM applicate: credo infatti che la barriera psicologica più pesante da abbattere sia la paura di perdere i nostri sudati risparmi, e avere la possibilità di farsi un backup senza dover ricorrere a chissà quali smanettamenti sarebbe un plus non indifferente.

Joe

Citazione di: Solid Snake il 28 Aprile, 2009, 18:07:20
Posso dire solo che se costringeranno e non faranno scegliere all'utente finale,non avranno i miei soldi :)

Sono convinto che in futuro, quando tutti applicheranno questa soluzione (dato che non vedo molte alternative) i tuoi soldi sarai costretto a darglieli.  :D

Turrican3

E sempre a proposito di rumour sul futuro di PSP...

http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3173959

CitazioneRumors of a major PSP hardware redesign have repeatedly bubbled to the surface over the last several months -- some claiming the removal of the system's UMD disc drive, and others pointing to a second analog stick and sliding screen. According to sources directly involved with the new system, we have learned that Sony will quell those rumors by unveiling their revamped PSP at this year's E3 conference in June.

Many have speculated that the update would be called either the PSP 2 or PSP-4000, but our sources claim Sony will forgo a numerical moniker in favor of a subtitle. We've heard various rumored code names for the project (including PSP Slide, PSP Flip, and PSP Go!), but given that Sony has introduced the Go! brand of add-ons (the Go!View video on-demand service and 1.3 megapixel Go!Cam) for the European PSP, it seems likely that the new system will in fact be called the PSP Go! Our sources further confirm that this redesign will be available in two SKUs, with either eight or 16 GB of built-in flash memory. The system is set for release in Japan this September with a U.S. debut coming in either late October or early November.

In addition, since the UMD is going away, Sony will have over 100 classic and new PSP titles available for download at launch (Gran Turismo Mobile is said to be one of the premier launch titles). As for the hardware itself, the redesign will include a d-pad, analog nub, and face buttons as part of a sliding unit sticking out below the screen (as seen in our mockup above). Unfortunately for those looking for twin-stick shooter controls, the new system will not have a second analog stick, but instead will remain consistent with the current control configuration.

When asked about any of these details, Sony, of course, stated that it "does not comment on rumors or speculation."

As a bit of actual speculation, we wouldn't be surprised to see Sony borrow many design features from their Mylo 2 handheld Internet device, which is seemingly dead in the water. This could provide an 800x480 pixel touch screen for the system, as well as a camera on the system's backside.

Between the redesign and a strong lineup of recently announced PSP titles (see: Tekken 6 and Soul Calibur: Broken Destiny), Sony is clearly attempting to assert their relevance in the wake of the DSi's release and success of the iPhone as a gaming platform. It'll be interesting to see what sort of a splash Sony makes and the reaction the new hardware receives when it debuts at E3, which is only a month away. Preloading every PSP Go! with a copy of LittleBigPlanet would certainly make some waves.

Rot!

Della serie o mangi la minestra o salti dalla finestra.
Certo non dipende da noi. Mutatis mutandis: nel mio piccolo mi rendo conto che faccio ancora fatica ad accettare l'acquisto di singoli brani online via iTunes e continuo a preferire avere un bel cd in mano. Forse è solo vecchiaia la mia !

Scusate l'ignoranza totale, ma accorciando in modo così drastico la filiera si può supporre almeno un abbassamento drastico dei prezzi? O no?

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Joe il 29 Aprile, 2009, 09:56:47
Sono convinto che in futuro, quando tutti applicheranno questa soluzione (dato che non vedo molte alternative) i tuoi soldi sarai costretto a darglieli.  :D

Non credo proprio mi trovero' un altro Hobby  :king:

Giulo75

Citazione di: Rot! il 29 Aprile, 2009, 10:18:53
Della serie o mangi la minestra o salti dalla finestra.
Certo non dipende da noi. Mutatis mutandis: nel mio piccolo mi rendo conto che faccio ancora fatica ad accettare l'acquisto di singoli brani online via iTunes e continuo a preferire avere un bel cd in mano. Forse è solo vecchiaia la mia !
Ti quoto in tutto e per tutto.
Saro' forse un po' olderrimo ma a me piace possedere e tenere gli acquisti a cui mi affeziono di piu'.
E poi con il discorso dell'usato posso recuperare parte dei soldi spesi...

Citazione
Scusate l'ignoranza totale, ma accorciando in modo così drastico la filiera si può supporre almeno un abbassamento drastico dei prezzi? O no?

Saluti
In un mercato con le pezze al cu.lo come quello discografico, almeno in parte, credo di si.
In un settore in piena espansione come quello videoludico imho ne dubito fortemente... :sweat:

Turrican3

Citazione di: Rot! il 29 Aprile, 2009, 10:18:53Certo non dipende da noi. Mutatis mutandis: nel mio piccolo mi rendo conto che faccio ancora fatica ad accettare l'acquisto di singoli brani online via iTunes e continuo a preferire avere un bel cd in mano. Forse è solo vecchiaia la mia !

Sfondi una porta aperta con il sottoscritto a tal riguardo: conservo ancora gelosamente i miei (pochi ahimè) scatoli in cartone dell'era C64/Amiga/PC386-486, gli Amaray odierni sono assai più anonimi, tutti uguali tra loro... certo si guadagna spazio alla grande ed è più facile tenere ordine, ma vabbè, anche questo è un segno dei tempi che cambiano. :old:

CitazioneScusate l'ignoranza totale, ma accorciando in modo così drastico la filiera si può supporre almeno un abbassamento drastico dei prezzi? O no?

IMHO dipenderà molto dalla concorrenza. Se sarà reale, senza che i vari competitor facciano cartello, forse i prezzi saranno più abbordabili.

Frozzo

Citazione di: Rot! il 29 Aprile, 2009, 10:18:53
Della serie o mangi la minestra o salti dalla finestra.
Certo non dipende da noi. Mutatis mutandis: nel mio piccolo mi rendo conto che faccio ancora fatica ad accettare l'acquisto di singoli brani online via iTunes e continuo a preferire avere un bel cd in mano. Forse è solo vecchiaia la mia !

Scusate l'ignoranza totale, ma accorciando in modo così drastico la filiera si può supporre almeno un abbassamento drastico dei prezzi? O no?

Saluti

Per loro, sì. Per noi, no.
E viva i bei cartuccioni di una volta, porca miseria  :mad:

Turrican3

Ancora sul digital delivery (c'è qualcuno che a questo punto dubita che realmente la loro prossima console portatile sarà priva di drive UMD? :look:), in questi giorni circola la notizia di un sondaggio Sony riguardante un ipotetico servizio in abbonamento che consentirebbe di noleggiare un numero (limitato) di titoli PSP a propria scelta.

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=23710

CitazioneSony is apparently testing the waters of consumer interest around direct-to-consumer video game rentals for the PSP.

As industry-watchers point to the need for a hardware refresh and the end of the handheld's UMD drive, a survey discovered by consumer site Joystiq asking for feedback on a possible service that "will enable you to download a fixed number of games during your subscription period" could suggest Sony's next move.

[...]

The survey seems to seek consumer feedback to determine the finer points of the service under consideration, such as the duration and price of the subscription plan, number of games covered, and breadth and recency of games on offer.