News:

in collaborazione con:

Menu principale

[BIZ] SquareEnix acquisisce Eidos

Aperto da Blasor, 12 Febbraio, 2009, 11:03:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Ma c-che diavolo... http://kotaku.com/5152117/square-enix-trying-to-buy-tomb-raider?skyline=true&s=i

Mi pareva in effetti che ultimamente Eidos non se la passasse troppo bene, ma quanto converrebbe un acquisto simile? Entrate immediate?
Nel link trovate anche il comunicato per intero.

Turrican3

#1
E' SquareEnix la compagnia che si è fatta avanti per l'acquisizione di Eidos lo scorso mese di gennaio.

L'offerta, di oltre 80 milioni di sterline, sembra sia stata accolta positivamente dalla board of directors della software house inglese.

Queste le dichiarazioni di Wada in merito all'apparentemente imminente, ennesima fusione tra colossi del settore:

CitazionePresident of Square Enix, Yoichi Wada, said of the deal: "Eidos is a talented developer and publisher of interactive entertainment products with a broad portfolio of highly successful mass market franchises, led by Tomb Raider, one of the most successful videogame franchises of all time.

"Eidos maintains a strong reputation for high quality development and proven expertise in creating characters and storylines that appeal to consumers. Eidos' products are highly complementary to our business and will accelerate our aggressive expansion into Western markets.

"We believe that wide range of both companies' quality products encompassing major genres will enable us to meet diversified customers' expectations upon a global basis."

EDIT: avevo dimenticato i link alla fonte della notizia :ohno:

Riparo al "danno" aggiungendo anche altre info e il commento del mitico Pachter:

http://www.gamesindustry.biz/articles/square-enix-reveals-eidos-bid
http://www.gamesindustry.biz/articles/sqex-bid-for-eidos-gathers-pace
http://www.gamesindustry.biz/articles/eidos-deal-is-good-for-square-enix-says-pachter

Turrican3


Giulo75

La cifra inoltre non sembra neppure astronomica.
Dipende pero' da quanti siano i debiti accumulati dai dirigenti di Eidos. :look:

Blasor


Frozzo

Dio ti prego, risparmiaci da un tomb raider a turni  :tsk:
Comunque, evidentemente vogliono rafforzarsi in occidente per avere magari qualche team che riesca a convertire in tempi più rapidi i loro giochi (o che riesca a fare degli action decenti...)

Turrican3

Citazione di: Blasor il 12 Febbraio, 2009, 14:20:38Mai toglieri le esclusive, perdono

Lol

Citazione di: Frozzo il 12 Febbraio, 2009, 15:28:46Dio ti prego, risparmiaci da un tomb raider a turni

Ri-lol

Battute a parte, sulla scia di quanto detto da Giulo e con un occhio al portfolio del gruppo Eidos mi domando se valga veramente la pena per SquareEnix investire tutti questi soldi.

Boh, vediamo come si evolve la faccenda...

Ian_solo

Citazione di: Frozzo il 12 Febbraio, 2009, 15:28:46
Dio ti prego, risparmiaci da un tomb raider a turni  :tsk:
Comunque, evidentemente vogliono rafforzarsi in occidente per avere magari qualche team che riesca a convertire in tempi più rapidi i loro giochi (o che riesca a fare degli action decenti...)

Se nella categoria gdr action fai cadere Kingdom Heats 1 e 2... bhè sono capolavori! Se ci metti Infinite Undiscovery il titolo è discreto...

Turrican3

Secondo me intendeva action "puri"... :look:

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2009, 22:12:56
Secondo me intendeva action "puri"... :look:

Ragazzi sembra che a causa dello slittamento di DQ IX, slitti anche FFXIII... Io sono sempre più senza parole...
Poi vorrei correggermi, Infinite Undiscovery è della Tri Ace.
Non posso che aspettare il seguito non ufficiale di Odin Sphere per Wii...

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2009, 22:12:56
Secondo me intendeva action "puri"... :look:

Yep, una roba tipo Dirge of Cerberus fatta con i criteri (e l'abilità aggiungerei) occidentali. Ma anche giochi tipo Tomb Raider se vogliamo (Yuna Raider?) con il chara design orientale, qualcosa del genere per rilanciarsi completamente in occidente slegandosi di dosso l'etichetta di software house giapponese che produce giochi stracciapalle (ok ok, non ha proprio questa etichetta, ma è per rendere l'idea di jrpg a turni :asd:).

Turrican3

Citazione di: Ian_solo il 13 Febbraio, 2009, 13:32:04Ragazzi sembra che a causa dello slittamento di DQ IX, slitti anche FFXIII... Io sono sempre più senza parole...

[OT]
Boh, se questo accade è IMHO una scelta puramente commerciale al fine di non spararsi due "cartuccioni" di quella portata in un breve arco di tempo: non credo vi siano complicazioni legate allo sviluppo vero e proprio dal momento che DQ IX dovrebbe essere esclusivamente in mano a Level 5. :doubt:

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2009, 16:27:15
[OT]
Boh, se questo accade è IMHO una scelta puramente commerciale al fine di non spararsi due "cartuccioni" di quella portata in un breve arco di tempo: non credo vi siano complicazioni legate allo sviluppo vero e proprio dal momento che DQ IX dovrebbe essere esclusivamente in mano a Level 5. :doubt:

Cartuccioni? I giochi non escono sulla stessa console... E poi FFXIII giapponese esce solo per ps3. Square dovrebbe uscire quest'anno o perderà molti affezionati giocatori (almeno uno, me). Se FFXIII uscisse all'inizio del 2010 in giappone, arriverebbe in europa per natale 2010... è un vergogna!

Blasor

Però è praticamente matematico che rilasciare Dragon Quest e Final Fantasy in date vicine è quasi un suicidio. Lo sapevano quando erano separati da Enix, lo sanno anche ora. In Giappone Dragon Quest è la divinità incontrastata dei jrpg, probabilmente pensano che FF venderebbe di meno adombrato dall'attenzione verso DQ. In Giappone una roba del genere sarebbe possibilissima, secondo me.

Frozzo

Citazione di: Ian_solo il 13 Febbraio, 2009, 23:20:01
Cartuccioni? I giochi non escono sulla stessa console... E poi FFXIII giapponese esce solo per ps3. Square dovrebbe uscire quest'anno o perderà molti affezionati giocatori (almeno uno, me). Se FFXIII uscisse all'inizio del 2010 in giappone, arriverebbe in europa per natale 2010... è un vergogna!

Aprile 2010 in Giappone secondo me, puramente per una questione fiscale (così DQIX ricade nell'anno fiscale 2009, FFXIII in quello 2010 e così i bilanci ringraziano). Comunque sì, Natale 2010 in occidente anche perchè non credo gli ci vorrà più di 1 anno per convertirlo su 360.