News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE][BIZ] Disney acquista la 21st Century Fox

Aperto da Parsifal, 14 Dicembre, 2017, 14:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

BOOOM!  :o .......cioè in verità non tanto perchè già era piú di una voce  :D
Cmq colpaccio enorme.

Mentre gli ultimi Jedi, targati Disney, conquistano i botteghi di mezzo mondo, la casa madre mette a segno un colpo da 52,4 miiliardi di dollari rilevando la 21th Century Fox. Il gruppo di Topolino si assumerà anche i debiti della società ceduta da Rupert Murdoch per un totale da 13,7 miliardi. L’operazione ha una portata tale da convincere il ceo di Disney, Bob Iger, ha posticipare il proprio pensionamento fino al 2021 per poter seguire l’integrazione fra i due gruppi.

L’operazione in cifre

Dopo giorni di dindiscrezioni, arriva quindi l’ufficializzazione di un’operazione che cambia il panorama internazionale dei media. Un deal che permette a Disney di fare un salto di qualità e andare verso una maggiore diversificazione. Nel dettaglio Walt Disney Company, quotata a Wall Street, acquisirà Twenty-First Century Fox per un totale di 52,4 miliardi di dollari in azioni, ovvero 0,2745 azioni per ogni titolo di Fox. Il concambio è stato fissato in base al prezzo medio ponderato del titolo negli ultimi trenta giorni. Il valore complessivo dell’operazione sale a 66,1 miliardi di dollari se si tiene conto dell’assunzione del debito netto da 13,7 miliardi di dollari di Fox da parte di Disney.

L’accordo prevede che prima dell’acquisizione, Fox scorpori Fox Broadcasting Network, Fox New Channel, Fox Business Network, FS1, Fs2 e Big Ten Network. Queste attività confluiranno in una nuova società quotata, le cui azioni saranno assegnate agli attuali azionisti del gruppo. A Disney, quindi, andranno Fx Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Grup International, Star India e le partecipazioni di Fox in Hulu, Sky, Tata Sky e Endemol Shine Group.

L’alleanza fra l’Uomo Ragno e gli X-Men

Da Star Wars ad Avatar, dall’Uomo Ragno agli X-Men, dai classici Disney ai Fantastici Quattro. La scuderia del nuovo gruppo, che nascerà dal deal annunciato quest’oggi, avrà una potenza di fuoco senza uguali a livello globale. «L’acquisizione di questa stellare collezione di business della 21th Century Fox è il riflesso della crescente domanda dei consumatori per una ricca diversificazione delle esperienze di entertainment, che sono più avvincenti, accessibili e convenienti di quanto non lo fossero prima» ha commentato il presidente e ceo di Disney, Robert A. Iger, proseguendo poi: «Siamo onorati e grati che Rupert Murdoch ci abbia affidato il futuro delle attività del gruppo per la cui costruzione ha speso tempo ed energie. E siamo entusiasti di questa straordinaria opportunità di far crescere in modo significativo il nostro portafoglio di amati brand per migliorare la crescita delle nostre offerte dirette ai consumatori. L’operazione inoltre aumenterà in modo sostanziale la nostra presenza a livello internazionale, permettendoci di offrire le nostre storie di prim’ordine e le innovative piattaforme di distribuzione a un numero maggiore di consumatori nei mercati principali a livello globale».

Dal canto suo Murdoch (86 anni) si è detto «estremamente orgoglioso che tutto ciò che ha costruito con 21th Century Fox», aggiungendo inoltre che crede fermamente che «l’intesa con Disney porterà maggiore valore agli azionisti dal momento che la nuova Disneycontinuerà a dettare il passo in un’industria tanto entusiasmante e dinamica». D’altra parte in quasi mezzo secolo di attività Rupert Murdoch ha trasformato un quotidiano australiano in un impero del settore dei media. Ora passa la mano, dopo aver cercato di affidare il gruppo ai due figli. In particolare a James Murdoch era stato affidato il ruolo di ceo della Fox. Nei termini dell’accordo, però, non è stato precisato se e che tipo di ruolo avrà nella nuova Disney o nella nuova entità Fox che sarà quotata.

I numeri della nuova Disney

Con l’operazione Disney si porta in casa una serie di attività che le permetteranno di crescere i modo deciso. A partire da Sky (di cui Fox acquisirà il 61% non in mano sua prima della chiusura dell’operazione con Disney), che porta in dote 23 milioni di clienti fra Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Austria e Italia. Dal canto suo, poi, Fox Networks International conta 350 canali in 170 Paesi al mondo. Se non bastasse Star India opera con 69 canali raggiungendo un audience di 720 milioni di telespettatori al mese fra India e altri 100 Paesi al mondo.

Sul fronte più meramente finanziario, le stime indicano che l’acquisizione possa portare a un taglio dei costi dell’ordine di 2 miliardi di dollari fra efficienza e combinazione delle attività dei due gruppi. Allo stesso tempo è atteso un effetto accrescitivo anche sulla creazione degli utili.

Per portare a termine la transazione Disney dovrà emettere 515 milioni di nuove azioni da distribuire agli attuali azionisti di Fox. Un totale che rappresenterà circa il 25% del capitale della nuova Disney.

Turrican3

Ho un leggero capogiro. :bua:

No dico, è nato un impero mediatico pazzesco (non che prima fossero bruscolini), semplicemente pazzesco. :|

Bluforce


Turrican3



Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 14 Dicembre, 2017, 15:28:11
Qua siamo oltre il livello di "profezia" :o :lol:
I simpson avevano predetto l'amministrazione Trump :bua:

Il prossimo presidente sarà quindi Lisa Simpson :sisi:

Turrican3


Joe


Parsifal

Alcuni dei franchise che adesso Disney ha in "mano" e potrà gestire come meglio crede (rilancio per alcuni, continuare sulla stessa scia per altri senza toccare nulla, avviare nuove serie nella prossima piattaforma streaming Disney che verrà lanciata ecc..):
ALIEN & PREDATOR
AVATAR
DIE HARD
FANTASTICI QUATTRO (leggendo l'intero comunicato stampa si evince che la Disney ha acquisito in toto i diritti dei Fantastici Quattro)
ALVIN & THE CHIPMUNKS
KINGSMAN
THE MARTIAN
ARTEMIS
IL PIANETA DELLE SCIMMIE
RED SPARROW
X-MEN - con tutti gli annessi e connessi ovvero Deadpool e gli show televisivi The Gifted e Legion
STAR WARS - ebbene sì anche Star Wars o meglio i diritti di distribuzione della trilogia originale compresi quelli del primo film, Episodio IV – Una Nuova Speranza, che non sarebbero ritornati in mano alla Disney dopo il 2019 così come da accordi con la Lucasfilm.
DOCTOR DOLITTLE
MAMMA HO PERSO L'AEREO
L'ERA GLACIALE
UNA NOTTE AL MUSEO
PERCY JACKSON
THE X-FILES
LE CRONACHE DI NARNIA
FIGHT CLUB
TITANIC
MOULIN ROUGE
INDIPENDENCE DAY
MASH
THE MAZE RUNNER
I GRIFFIN
THE SIMPSONS
THE GIFTED
AMERICAN HORROR STORY
THE ORVILLE
THIS IS US
MODERN FAMILY
24
PRISON BREAK

Giulo75

E chi lo sapeva che Murdoch era dentro pure nella Fox? :sweat:
Ovviamente anche li' debiti a non finire. Ma io mi chiedo: come si fa ad accumulare 13.7 miliardi di dollari con tutto quello che ha in pancia la Fox? I cda negli USA a cosa servono, a gestire il giro di party & coca e basta? :lol:

Parsifal

Deadline riporta che, durante una riunione degli investitori, Bob Iger, CEO della Disney, ha confermato: "Abbiamo l'opportunità di espandere franchise iconici per nuove generazioni di fan proprio come abbiamo fatto con Marvel e Star Wars. Intendiamo anche espandere il Marvel Universe cinematografico includendo gli X-Men, i Fantastici Quattro e Deadpool."
Come precedentemente riportato, Iger ha confermato che la Disney non esclude la possibilità di produrre film Marvel vietati ai minori.


L'ultima frase ovviamente in ottima di film come Deapool, visto che molti fan si stanno già spaventando all'idea che possa esser stravolto il brand..

Rot!

E' una cosa davvero spaventosa, troppa troppa roba in poche mani  :look:

La cosa che mi ferisce maggiormente e' che Disney non mi abbia ancora comprato, sono in vendita pure io  :sisi:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 15 Dicembre, 2017, 13:33:26E' una cosa davvero spaventosa, troppa troppa roba in poche mani  :look:

Eh sì... :sweat:

CitazioneLa cosa che mi ferisce maggiormente e' che Disney non mi abbia ancora comprato, sono in vendita pure io  :sisi:

Idolol :lol:

Parsifal

Ma state tranquilli.







Tra qualche anno sarà il turno della Warner, anzi prima la DC, cosí il 99% del monopolio fumettistico è completato, poi appunto la Warner e rilancio del DC extended universe alla grande...conflitto di interessi per via della Marvel?? Ma che soldi ovunque. E poi un brand Marvel vs DC sul grande e piccolo non guasterebbe  :sisi:
:hihi:
Che poi una cosa del genere non credo sarebbe concorrenzialmente legale  :sweat:

Giulo75

Citazione di: Parsifal il 15 Dicembre, 2017, 15:10:28
Ma state tranquilli.







Tra qualche anno sarà il turno della Warner, anzi prima la DC, cosí il 99% del monopolio fumettistico è completato, poi appunto la Warner e rilancio del DC extended universe alla grande...conflitto di interessi per via della Marvel?? Ma che soldi ovunque. E poi un brand Marvel vs DC sul grande e piccolo non guasterebbe  :sisi:
:hihi:
Che poi una cosa del genere non credo sarebbe concorrenzialmente legale  :sweat:
Meglio di no. Perche' abbiamo visto tutti che brutta fine fanno le mega-corporazioni bladerunneriane: AEG, GM, ecc... :sweat: