News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] No More Heroes

Aperto da SilentBobZ, 13 Febbraio, 2008, 11:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Finalmente preso in mano, la mia bella versione americana senza censure :inlove: Ad essere sincero mi chiedo come hanno potuto distribuire questo gioco nelle versioni pal e jap riuscendo persino a far credere alla gente che era "diverso".
Arrivato al tier 6, secondo me No More Heroes perde molto senza la sua componente "gore", dato che lo spiattella in faccia al giocatore in più di un'occasione (Dr. Peace vuole riempire lo stadio di sangue, non di fumo e monetine). Del resto basta aver giocato un po' a Killer 7 per capire cosa ne pensa Suda sulla questione (Killer 7 che, tra l'altro, era gore e non censurato ovunque), per questo la scusa che ha preso mi sembra ogni minuto di gioco in più oltremodo patetica.
Detto ciò, gioco bellissimo. Lo amo per la caratterizzazione esemplare dei personaggi, per la vena retro e trash che lo pervade, per il sistema di combattimento molto meno ripetitivo e "waggleante" di quanto non mi aspettassi. Unico difetto, a dirla tutta manco piccolo, le parti in città. Piena di missioni da prendere, cose da comprare e da trovare, per carità, ma è talmente piatta come conformazione che Vice City in confronto è più varia (Vice City che già era meno varia di Liberty City, anche se più "glitter"), i pedoni agiscono e interagiscono come neanche GTA I/II, compenetrazioni con oggetti generalmente ingiustificabili e sistema di "retry" dopo il fallimento delle sottomissioni che sembra non aver imparato nulla da anni di GTA in 3D. E GTA in Giappone c'è arrivato, non ci sono proprio scuse.
Fortuna che recupera, e alla grande anche, con ben altro. Dico solo che piuttosto di ritrovarsi con una realizzazione simile per la parte cittadina era meglio non implementarla proprio, non a caso mi dicono che nel secondo l'hanno tolta. Spero che nella versione HD abbiano dato un'aggiustatina a tutto ciò.
Concordo comunque nel dire che senza motion sensing perde. Nonostante le implicazioni non siano poi così tante, sono talmente funzionali che giocare senza non sarebbe la stessa cosa. Già lo "switch" dello stile di spada in diretta non ha prezzo, risultando persino più intuitivo di un caposaldo come Jedi Knight.

Turrican3

#136
Ricordo di aver scaricato uno scritto che forniva una sua interpretazione alla città spoglia messa in piedi da Suda51 in questo gioco. Se ritrovo il link del PDF te lo passo, risale a parecchio tempo fa. :sweat:

Condivido ovviamente la critica al "retry", avendola fatta mia all'epoca.
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=4612.msg72575#msg72575

Blasor

Ma guarda non mi disturba tanto il fatto che sia spoglia, del resto non è il primo, anzi che è già più dettagliata di tanti altri fallimentari cloni di GTA. Il problema è che, a parte una zona o due, è costruita su un piano perfetto, salite e discese minime, tutta essenzialmente uguale, tanto che un vicolo vale l'altro salvo entrarci e trovare cassonetti chiusi. Anche Vice City condivideva lo stesso problema, "essenzialmente uguale" a parte. Liberty City saliva, scendeva, deviava, celava... sembrava costruita su tre o più piani. Al contrario Vice City era così, un grande plastico che al massimo sale di livello per fare una curva che poi riporta al piano precedente. San Andreas al contrario era l'esagerazione di Liberty, chi da un lato chi da l'altro.
Ma poi i pedoni che si spostano scivolando se ci cammini addosso, che addirittura ti spariscono davanti agli occhi, la moto che si incastra su oggetti sradicabili o contro le superfici dei palazzi... l'interpretazione che mi viene in mente è che hanno avuto un po' di fretta e quella parte non è stata curata a dovere. Del resto ci sono piccole cose come il frigo in stanza là a testimoniare: oggetto assolutamente inutile ai fini del gioco perchè dovrebbe ricaricare l'energia alla bisogna, ma in città è impossibile perderla e alla fine di ogni livello per il ranking vieni ricaricato in automatico col cuore bonus.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 22 Ottobre, 2010, 02:14:28l'interpretazione che mi viene in mente è che hanno avuto un po' di fretta e quella parte non è stata curata a dovere.

Condivido anche questo (anche se sono più propenso a credere sia il team non proprio AAA), tuttavia come ti dicevo ci sono numerose teorie/analisi al riguardo ben più approfondite della mia e di tutt'altro avviso.

Il pdf che ti dicevo non lo trovo tra i bookmark, ma dovrei averlo in archivio a casa, nel weekend se mi ricordo te lo passo. :)

Joe

La città è una schifezza e il gioco è tutto grezzissimo, nella grafica (che ha meno stile di K7, ammettiamolo), nei controlli e un po' nel gameplay. Detto questo, che sia al 100% voluto o meno (ho un po' il dubbio che i programmatori ne abbiano approfittato per lavorare un po' meno  :notooth:) il titolo lo trovo riuscito e ha momenti epocali. Lo ricorderò soprattutto per i suoi boss allucinanti.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 22 Ottobre, 2010, 10:41:23

Il pdf che ti dicevo non lo trovo tra i bookmark, ma dovrei averlo in archivio a casa, nel weekend se mi ricordo te lo passo. :)

Anch'io sarei curioso di leggerlo.  :inlove:

Turrican3

#141
Lo passo a entrambi. :sisi: :gogogo:

Tanto mi pare fosse piccino picciò, solo testo. Peraltro è solo uno dei tanti, in giro per la Rete c'è veramente tanta tanta gente che si è sbizarrita nell'analisi del suddetto giuoco.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 22 Ottobre, 2010, 10:41:23
Il pdf che ti dicevo non lo trovo tra i bookmark, ma dovrei averlo in archivio a casa, nel weekend se mi ricordo te lo passo. :)
Ok, grazie in anticipo :)

Citazione di: Joe il 22 Ottobre, 2010, 11:40:04
La città è una schifezza e il gioco è tutto grezzissimo, nella grafica (che ha meno stile di K7, ammettiamolo), nei controlli e un po' nel gameplay. Detto questo, che sia al 100% voluto o meno (ho un po' il dubbio che i programmatori ne abbiano approfittato per lavorare un po' meno  :notooth:) il titolo lo trovo riuscito e ha momenti epocali. Lo ricorderò soprattutto per i suoi boss allucinanti.

Non saprei dire se sia meno "stiloso" di Killer 7... di sicuro è meno ricercato, però lo trovo più ricco di citazioni e delle più varie. Il gameplay magari non sarà originalissimo, ma il motion sensing come detto lo trovo funzionale e ben integrato, tanto che mi riesce difficile provare la stessa soddisfazione senza. A proposito dei controlli... l'unico difetto che ho trovato fin'ora è che per far sgommare la moto devo girare il telecomando dalla parte opposta rispetto a quella richiesta, può capitare che me lo riconosca male comunque facendomi invece saltare, per fortuna di rado. Durante le sequenze di combattimento, tuttavia, non ho mai riscontrato problemi. Avrà faticato a riconoscere il final blow una manciata di volte, prevalentemente quando volevo eseguire quello più potente direzionando il movimento due volte di seguito, mentre il passaggio di stile in diretta, lo scuotere (soprattutto il nunchuck ho letto un po' ovunque che lo riconosce male, a me non ha mai sbagliato un colpo fin'ora), le mosse wrestling... tutto fluido.

Turrican3

@Joe/Blasor

Vi ho spedito il PDF di cui vi parlavo. :)

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 24 Ottobre, 2010, 09:29:00
@Joe/Blasor

Vi ho spedito il PDF di cui vi parlavo. :)
Ti ringrazio anche qui :D

Ormai non dovrebbe mancare troppo, ma per colpa delle mie manie di perfezionismo finchè non vedo tutte le medagliette oro non riesco ad andare avanti e c'è un Assassination gig che proprio non vuole saperne di darmi il giallo premio... comunque tier 3 superato. Devo ammettere che se in termini di carisma siamo ancora alle stelle, l'unico boss che mi ha davvero divertito dopo la 6 è stato il 4, mentre gli altri tra filmati che caricano hype per poi spegnerti all'istante (tier 5 :mad: incasso la bastardata però, non me l'aveva mai fatto nessuno fin'ora :bua:) e procedimenti piuttosto anonimi (tier 3, peccato perché è una delle migliori :lol:), sono sicuramente meno belli di altri. Mi aspetto i fuochi d'artificio per le ultime due posizioni :shooter:

PS: Il fantasma di Thunder Ryu :lol2:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 25 Ottobre, 2010, 01:14:06Ti ringrazio anche qui :D

Figurati. ;)

Qualora altri fossero interessati contattatemi, ve lo giro volentieri (non sono riuscito più a trovarlo in Rete :mmmm:)

Rot!

Citazione di: Joe il 22 Ottobre, 2010, 11:40:04
La città è una schifezza e il gioco è tutto grezzissimo, nella grafica (che ha meno stile di K7, ammettiamolo), nei controlli e un po' nel gameplay. Detto questo, che sia al 100% voluto o meno (ho un po' il dubbio che i programmatori ne abbiano approfittato per lavorare un po' meno  :notooth:) il titolo lo trovo riuscito e ha momenti epocali. Lo ricorderò soprattutto per i suoi boss allucinanti.

Grande Joe, finalmente uno che la pensa come me, iniziavo a sentire una solitudine disperata e senza fondo.

Saluti

Blasor

Allora, finito e riniziato il New Game + per sbloccare le ultime cose. Volevo i fuochi e li ho avuti, con una storyline caotica ma molto abile a non prendersi sul serio col suo calderone di citazioni e clichés ad hoc. Tier 2 e 1 grandiosi, così come il "vero finale", peccato solo che dopo il tier 6 i livelli di introduzione ai boss hanno subito drastici ridimensionamenti e non tutti mi sono piaciuti. Che soddisfazione scalare la classifica però, insieme agli ori da prendere, le cose da trovare... nel new game + le nuove card da collezione sbloccano persino artwork e affini, cose che adoro e ben volentieri lo porterò a termine una seconda volta.
In conclusione, questo titolo è pervaso di difetti e ingenuità, ma allo stesso tempo possiede tre caratteristiche che di rado si trovano contemporaneamente e così ben amalgamate, ovvero stile, carisma e atmosfera. Queste tre componenti insieme fanno passare in secondo piano qualsiasi difetto, la cui presenza semplicemente impedisce a No More Heroes di raggiungere certe vette che avrebbe proprio meritato. Non vedo l'ora di mettere le mani sul secondo! Intanto mi leggerò il pdf molto presto :)

P.S. Eccezionale il cameo da Killer 7 sul finale :lol:

Turrican3

https://twitter.com/Doctor_Cupcakes/status/1324115972345782272
https://twitter.com/Doctor_Cupcakes/status/1324116554200526848

Non penso sia spoiler ma lo metto qua in chiaro, magari a qualcuno può interessare ora che è uscita la remaster su Switch e/o volesse riprenderlo su una delle precedenti uscite. Dal canto mio scopro adesso questa cosa! :D

Per vedere il "vero" finale è necessario affrontare la sfida finale con la spada più costosa disponibile.

Turrican3

https://www.resetera.com/threads/no-more-heroes-1-2-desperate-struggle-have-been-rated-for-pc-by-the-esrb.347155/

No More Heroes 1 e 2 in arrivo anche su PC.

E direi che è ora di mettere il tag [MULTI] alla discussione. :D