[PS4][PS5][PC] Death Stranding - il nuovo gioco di Hideo Kojima

Aperto da Bluforce, 16 Dicembre, 2015, 14:19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

@Joe

Non mi sono espresso benissimo :sweat:, intendevo dire che ho letto di qualche perplessità di gente che aveva sul groppone quel quantitativo di ore. :D

Joe

Citazione di: Turrican3 il 24 Novembre, 2019, 18:06:14
@Joe

Non mi sono espresso benissimo :sweat:, intendevo dire che ho letto di qualche perplessità di gente che aveva sul groppone quel quantitativo di ore. :D

Avevo più o meno capito, in ogni caso è un gioco che pare durare ancor di più senza neanche divagare troppo.  :bua: Vedremo, perché fin qui (circa 15 ore) il gioco continua a "premiarti" con cut scene (sempre fuori dai tratti di gameplay) che condiscono la trama con elementi interessanti e oggetti che pian piano migliorano la "qualità della vita" "qualità del lavoro".  :bua:

Bluforce


Sensei

@Joe grazie per le impressioni...prenderó DS appena possibile  :sisi:

Joe

Ho terminato la storia durante la vigilia di Natale e il counter del gioco segna quasi 48 ore. Probabilmente andando abbastanza spediti e lasciando perdere eventuali consegne secondarie, ce la si fa a terminarlo con una decina di ore in meno. Fatto sta che si tratta di un gioco lungo.
Lungo perché diverse consegne (non le chiamo missioni, perché di consegne sempre e solo si tratta  :hihi:) ti costringono a fare molta strada o a perdere comunque del tempo richiedendo l'attraversamento di territori molto accidentati o piene di CA che vanificano, o quasi, l'utilizzo di mezzi di trasporto. Il gameplay rimane lo stesso dall'inizio alla fine, ma se l'idea del gioco (assolutamente legata all'apprezzamento della storia e del messaggio che l'autore vuole dare) piace, c'è una costante evoluzione nelle attrezzature che man mano migliorano la qualità della vita rendendo leggermente meno tedioso il lavoro del protagonista.
L'idea dell'aiutarsi a vicenda con giocatori estranei (in tal senso trovo incomprensibile l'impossibilità di tracciare il lavoro svolto da utenti della mia friendilst  :|) funziona ed effettivamente mi sono trovato a benedire più volte un attrezzo lasciato da qualcun altro prima di me, che mi ha consentito di risparmiare centinaia di metri extra, o addirittura di rischiare di rovinare il carico trasportato.
Ho scritto che il gameplay rimane lo stesso, è però vero se si escludono gli scontri coi boss. Non proprio spoiler, ma nel dubbio: Ce ne sono di due tipi, senza voler scendere troppo in dettaglio, ma fondamentalmente li si affrontano alla stessa maniera. E' qui che il gioco ricorda un pochino i precedenti sviluppati da Kojima, ma è davvero troppo poco accennata la cosa. Piuttosto credo che alcuni scontri di questo tipo sarebbero stati ampiamente evitabili, piuttosto che offrire una "piacevole" variante, si sono rivelati più antipatici di alcune consegne complicate.
Dopo la personalissima mega delusione di MGS5, sono felicissimo di affermare che questo è un gioco completo, soprattutto nella storia.  :D Il finale è lunghissimo!  :o Tutta la parte conclusiva si tira probabilmente dalle 8 alle 10 ore, tra filmati e gameplay che non ti aspetti. Kojima ha voluto spiegare più o meno tutto, e alla fine sarà sempre possibile concludere le cose lasciate in sospeso dai completisti.  Tecnicamente notevole, ma -personalmente- non mi ha lasciato così estasiato come ho letto in giro. I personaggi sono sicuramente fatti benissimo, ma per il resto la grafica è pulita, i paesaggi evocativi (ma per lo più spogli) e nulla più. Audio fuori parametro, persino il doppiaggio italiano è fatto bene  :o, escludendo la voce di Deadman (G. Del Toro), ho apprezzato un po' tutti gli interpreti.
Ho giocato tutta l'avventura su PSPro con cuffie di discreta qualità, per godere di un'immersione totale e vi ammetto che certe sessioni sono state quasi terapeutiche, durante alcune giorni di stress intenso, mi hanno migliorato l'umore. Non so come o perché, ma vi giuro che mi è successo davvero.  :| In tal senso il gioco e i suoi personaggi coccolano e incoraggiano costantemente il giocatore.

Di Death Stranding premio il coraggio, la voglia di essere qualcosa di diverso senza o quasi scendere a compromessi (ideologici e di gameplay, perché a livello di produzione i compromessi ci sono eccome, ma non ho faticato a comprenderli e accettarli). Alla fine qualcosa mi è rimasta dentro e avvicinandomi ai 40 (di cui circa 33 spesi giocando attivamente), questa è per me una rivelazione.

Parsifal

#230


2 giugno su Steam e su Epic Games Store

Eksam

Troppo tardi, su DS avevo tantissimi dubbi e perplessità e i pareri letti in giro hanno confermato tutte le mie paure. :l

3cod3

Io direi a chi non l'ha ancora giocato, di dargli una chance, non tanto per la trama (che ha dei buoni picchi, ma in generale non colpisce in positivo), ma per il gameplay.

Elendil

Citazione di: 3cod3 il  2 Marzo, 2020, 22:52:17
Io direi a chi non l'ha ancora giocato, di dargli una chance, non tanto per la trama (che ha dei buoni picchi, ma in generale non colpisce in positivo), ma per il gameplay.

Supponiamo che mi abbia fatto schifo il gameplay di qualsiasi gioco di kojima degli ultimi 15-20 anni, gli do una chance lo stesso?

kafkamorente

Citazione di: Elendil il  3 Marzo, 2020, 01:20:10
Supponiamo che mi abbia fatto schifo il gameplay di qualsiasi gioco di kojima degli ultimi 15-20 anni, gli do una chance lo stesso?

Per me si, è qualcosa di nuovo in un certo senso.

3cod3

Citazione di: Elendil il  3 Marzo, 2020, 01:20:10
Supponiamo che mi abbia fatto schifo il gameplay di qualsiasi gioco di kojima degli ultimi 15-20 anni, gli do una chance lo stesso?

Secondo me un giretto quando starà a 10 euro lo vale anche in questo caso.
Ci sono delle meccaniche che sono effettivamente innovative e che a mio parere verranno riprese anche in altri giochi.
Non è botw chiariamoci, ma è qualcosa di particolare e, in diversi aspetti, di nuovo, nel bene e nel male.

AntoSara

Io ho serissimi dubbi su quanto possa essere approfondito il gameplay (e non ho trovato grandi risposte in rete).

Insomma, posto che tutto il gioco, a quanto ho capito, sta nello studiare e nell'affrontare il percorso dal punto A al punto B, una volta apprese le meccaniche quanto varia da una consegna all'altra?
Capiamoci, la cosa mi incuriosisce..

3cod3

Citazione di: AntoSara il  3 Marzo, 2020, 10:09:45
Io ho serissimi dubbi su quanto possa essere approfondito il gameplay (e non ho trovato grandi risposte in rete).

Insomma, posto che tutto il gioco, a quanto ho capito, sta nello studiare e nell'affrontare il percorso dal punto A al punto B, una volta apprese le meccaniche quanto varia da una consegna all'altra?
Capiamoci, la cosa mi incuriosisce..

Varia il giusto.
Quello che più differenzia la consegna sono i tipi di terreni che man mano si va ad affrontare e l'equipaggiamento che si sblocca.
Su questo il gioco ha una progressione veramente ben costruita, dando sempre qualcosa di nuovo ad ogni consegna, ma senza che sia roba da dover morirci dietro. Quello succede se vuoi completare il gioco al 100%, lì ti vengono chieste delle cose assurde :asd:

DS ha diversi problemi (quasi tutti narrativi), ma di sicuro la varietà non è uno di questi, posso assicurartelo.

kafkamorente

Il problema di DS a mio parere è il cinema hollywodiano, a cui Kojima, da buon giapponese, strizza entrambi gli occhi fino a farseli sanguinare.

Ifride

Ieri mi è intanto arrivato l'artbook che anche se non l'ho ancora giocato (lo farò su pc) amo Shinkawa.

A proposito spammo il mio amatorialissimo canale youtube dedicato agli sfogliamenti (sì proprio sfogliamenti :D) di artbook.
Iscrivetevi tutti!
Tanto non prendo un tubo, è solo per far conoscere dei bei libri e il lavoro artistico c'è dietro.

https://www.youtube.com/channel/UC_pLnEG3i7FPm0dsONGOC2w?view_as=subscriber