News:

in collaborazione con:

Menu principale

WII al primo posto per i giapponesi

Aperto da Biggy, 26 Maggio, 2006, 15:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Wii cambia le aspettative dei giapponesi
L'ottima prova dell'ultima fiera E3 ha convinto anche il Giappone, nei sondaggi di Famitsu.
La nuova console da casa targata Nintendo, che ha letteralmente dominato l'ultimo E3, ha avuto un impatto "critico" anche sui giapponesi, come dimostrano i sondaggi della rivista Famitsu (la più importante pubblicazione nipponica di videogame).

Nei giorni della fiera, circa 300 lettori (campione molto ristretto ma ugualmente rappresentativo) hanno messo in prima posizione nella corsa "next generation" proprio il Nintendo Wii, seguito dalla PlayStation 3 e dall'Xbox 360. Le percentuali, posizioni a parte, sono molto diverse assegnando a Wii oltre il 60%, alla PS3 il 20% e all'Xbox 360 solo il 7% tra le console da casa, con la "fetta" restante distribuita principalmente sui portatili. Alcuni lettori ricorderanno che lo stesso tipo di sondaggio, qualche mese fa, dava alla PlayStation 3 il primo posto assoluto nelle previsioni di leadership.

Tra i fattori che anno "declassato" la macchina targata Sony c'è al primo posto il suo prezzo, che l'88% degli intervistati considera troppo alto, allineandosi alle medesime impressioni del pubblico americano ed europeo. Ovviamente rimane da vedere quanto simili sondaggi troveranno riscontro nei fatti reali, ma l'orizzonte di Wii appare leggermente più sereno (anche in Giappone) dopo le presentazioni avvenute a Los Angeles.

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39814&advkey=1148648260

:dentone:

Turrican3

Un campione di 300 persone è veramente ma VERAMENTE risicatuccio però... :boom: a questo punto sondaggio per sondaggio (ammesso che abbiano un qualche valore e/o riscontro pratico, cosa di cui dubito) tanto valeva quello di Yahoo Japan di qualche giorno fa.

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2006, 15:05:31
Un campione di 300 persone è veramente ma VERAMENTE risicatuccio però... :boom: a questo punto sondaggio per sondaggio (ammesso che abbiano un qualche valore e/o riscontro pratico, cosa di cui dubito) tanto valeva quello di Yahoo Japan di qualche giorno fa.
Se si trattasse di campione rappresentativo, allora 300 persone sono sufficienti, ma conoscendo Famitsu IMHO trattasi di 300 fanboy presi a casaccio   :hihi:

Dante85

Sinceramente ste cose nn mi interessano...

Mystic


Biggy

Da qui a dire che sia significativo riguardo a previsioni su come andranno le cose ce ne vuole (anche se è il Profeta a farvi notare questo sondaggio, eh !), però lo stesso sondaggio fatto prima dell'E3 dava in testa Ps3, e comunque chi l'avrebbe pensato ?

Ale555

Beh è sicuramente una reazione interessante in un mercato "dominato" come quello home console in giappone... anche se il ristretto numero del campione non lo fa pesare come altri sondaggi.
Il mercato alla fine non lo decideranno certo gli hardcore o comunque coloro che seguono famitsu... quindi meglio restare alla finestra. Certo che "episodi" come Nintendogs e i giochi enigmistici su DS fanno pensare...