News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS2] Disgaea: hour of darkness

Aperto da Rot!, 22 Maggio, 2006, 09:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Dopo più di una trentina d'ore di gioco, pur essendo - temo - ben lontano dalla fine, posso provare a dire la mia.

Storia e personaggi carini e stereotipati, toni leggeri e scherzosi, huomor nipponico eccetera. Disgaea si presenta come una macchina da gioco perfettamente oliata per il leveling dei personaggi.
Tuttavia come strategico, come gioco che dovrebbe necessitare un'attenta pianificazione delle schrmaglie lascia un po' a desiderare: i nostri avversari afflitti come sono da routine di AI piuttosto sottotono si lasciano tritare allegramente, fanno eccezione le (rare) occasioni in cui la differenza di livello fra il team del giocatore ed i suoi avversari obbliga ad un po' di (noioso) leveling fine a se stesso.
Dopo il nove su Edge e su Videogiochi mi aspettavo un degno successore di FFTactics, invece nisba. Sarà per la prossima volta.

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Rot! il 22 Maggio, 2006, 09:27:18
Dopo più di una trentina d'ore di gioco, pur essendo - temo - ben lontano dalla fine, posso provare a dire la mia.

Storia e personaggi carini e stereotipati, toni leggeri e scherzosi, huomor nipponico eccetera. Disgaea si presenta come una macchina da gioco perfettamente oliata per il leveling dei personaggi.
Tuttavia come strategico, come gioco che dovrebbe necessitare un'attenta pianificazione delle schrmaglie lascia un po' a desiderare: i nostri avversari afflitti come sono da routine di AI piuttosto sottotono si lasciano tritare allegramente, fanno eccezione le (rare) occasioni in cui la differenza di livello fra il team del giocatore ed i suoi avversari obbliga ad un po' di (noioso) leveling fine a se stesso.
Dopo il nove su Edge e su Videogiochi mi aspettavo un degno successore di FFTactics, invece nisba. Sarà per la prossima volta.

Saluti

Ma in definitiva lo consigli?io invece avevo sentito che il gioco era abbastanza difficile  :look:

Romeo Guildenstern

Pare che il problema più grande del gioco risieda nella lunghezza: si tratta di un rpg strategico prolisso, con lunghe sessioni di levelling. E' un gioco solido, ma può risultare noioso, anche perchè il level cap è altissimo.

Rot!

Uhm, lo consiglio se ti diverte l'idea di crescere il tuo piccolo esercito, l'idea di mischiare le classi e di avere personaggi dalla potenza sconfinata.
Non lo consiglio se hai amato il sistema di gioco di FFTactis e cerchi qualcosa di simile per complessità.

Una rapida analisi comparata.
Disgea ha una divisione per turni fra giocatore e cpu, agisce uno e poi l'altro, in due momenti distinti: il giocatore agisce sempre prima e con 10 personaggi non è un vantaggio da poco. FFT presenta un sistema di turni misto, con una time bar che miscela i due schieramenti tenendo in considerazione non solo la velocità del personaggio, ma anche il tipo di azione intrapresa (ad esempio: un'incantesimo potente impiegherà più tempo ad essere castato, allora il problema è se usare uno spell contenuto e colpire prima o andarci pesante ed esporsi più a lungo al fuoco nemico).
FFT ha una AI piuttosto dinamica, non è difficile rimanerne sorpresi. Al contrario si può sostenere che Disgaea zoppica in modo evidente: prima muove le truppe poi colpisce. Da un punto di vista macroscopico significa che spesso con attacchi ad area colpisce anche i propri soldati (dove sarebbe sufficiente spostarli in posizione dopo l'attacco) e non imposta mai strategie di ritirata. La strategia base della cpu è attaccare il personaggio più debole: tendendo alti (con gli opportuni item) gli HP del tritacarne di turno e di un healer ci si assicura di fare danni ingenti senza che questi due vengano mai neppure attaccati e continuino uno a mietere vittime, l'altro a curare. Infine: le truppe avversarie rimangono immobili finchè non si entra in una sorta di aggro area che le attiva, non è raro che la cpu non sfrutti la sua superiorità numerica.
Le difficoltà, quando ci sono, dipendono dalla superiorità in termini di lvl della squadra gestita dall' EE. Il leveling offre due vie maestre: la prima consente di ripercorrere incontri già vinti, scegliendolì con oculatezza è possibile affrontare scontri ad alto tasso di esperienza, ma basso di rishio; gli incontri casuali di FFT, noiosi quanto si vuole, hanno però la qualità di essere appunto casuali e di garantire quindi una certa varietà negli scontri. La seconda via è quella di avventurarsi all'interno (sic) degli item per innalzarne le statistiche (in questo caso però si è obbligati ad affrontare dieci incontri di fila, con sessioni di lunghezza per me inaccettabile. Unica via di fuga: un rarissimo item...)

Alla fine, Romeo, non è la lunghezza ad avermi un po' stufato.

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Rot! il 22 Maggio, 2006, 11:58:45
Uhm, lo consiglio se ti diverte l'idea di crescere il tuo piccolo esercito, l'idea di mischiare le classi e di avere personaggi dalla potenza sconfinata.
Non lo consiglio se hai amato il sistema di gioco di FFTactis e cerchi qualcosa di simile per complessità.

cut....

Alla fine, Romeo, non è la lunghezza ad avermi un po' stufato.

Saluti

Grazie delle delucidazioni,mi sa che non fa per me,che cmq ho giocato FFT advace e mi ha divertito tantoma dalla tua descrizione questo titolo ne e' abbastanza distante come meccaniche di gioco

Rot!

Citazione di: Solid Snake il 22 Maggio, 2006, 12:34:05
Grazie delle delucidazioni,mi sa che non fa per me,che cmq ho giocato FFT advace e mi ha divertito tantoma dalla tua descrizione questo titolo ne e' abbastanza distante come meccaniche di gioco

Boh, sappi che io ho trovato molto insipido pure il Tactics Advance.
Se non si è capito consiglio senza remore FFTactis per psx: essendo stato ristampato credo sia molto semplice da recuperare.

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Rot! il 22 Maggio, 2006, 13:45:08
Boh, sappi che io ho trovato molto insipido pure il Tactics Advance.
Se non si è capito consiglio senza remore FFTactis per psx: essendo stato ristampato credo sia molto semplice da recuperare.

Saluti

C'e l'ho ma mi e' saltata la mod  :look:

Romeo Guildenstern

Ok Rot, quindi il problema principale del gioco è più profondo, è insito nelle meccaniche stesse che governano il gioco in termini di AI. FFT per PSX resta ancora oggi una perla, purtroppo è difficile avvicinarsi a quei livelli. (Uno dei miei giochi preferiti di sempre, tra l'altro)

Joe

Per me è semplicemente perfetto, o sicuramente il migliore nel suo genere.

Rot!

Citazione di: Joe il 24 Maggio, 2006, 18:12:30
Per me è semplicemente perfetto, o sicuramente il migliore nel suo genere.

Quando si dice il dono della sintesi.
Tuttavia mi accorgo di essere stato più duro di quanto non volessi e di essermi concentrato solo sugli aspetti che non mi hanno convinto: il gioco non è male, solo che mi aspettavo di più.

Saluti