Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Bluforce il 29 Aprile, 2014, 12:48:53

Titolo: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 29 Aprile, 2014, 12:48:53
Il lag nella vita reale.

http://www.youtube.com/watch?v=_fNp37zFn9Q

lol
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Sensei il 29 Aprile, 2014, 13:05:14
la parte dell'uovo é lollissima  :lol2:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 6 Gennaio, 2016, 19:42:27
the next step

TeslaSuit

https://www.youtube.com/watch?v=IfsdPnJnhZc
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 7 Gennaio, 2016, 11:38:01
Io, Turry, credo che il potenziale del VR sia anche più che mostruoso, e non solo in ambito ludico. I problemi stanno altrove.

Nel costo attuale, innanzitutto. Il prezzo finale di Oculus Rift è stata una mazzata tremenda per chiunque.

Ed un altro limite sta nella tecnologia, sia del visore in sé che del necessario per far sì che esso funzioni alla perfezione. Considerando le specifiche che OR richiede, bisogna ammettere che Sony sta davvero rischiando moltissimo a proporre qualcosa del genere per un hardware relativamente scarso come PS4. L'ultima cosa che il VR ha bisogno è generare nausea e malessere a chi lo prova.

Detto ciò, secondo me anche con mezzo fallimento di OR, Vive e PSVR, nei prossimi mesi ed anni vivremo un aumento esponenziale di quantità e qualità di visori presenti. Basterebbe anche solo implementare l'eye tracking per amplificare a dismisura l'impatto (già fortissimo così, a detta di chiunque abbia avuto modo di provare 'sti visori) del VR.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 29 Gennaio, 2016, 11:24:50
Citazione di: Turrican3 il 26 Gennaio, 2016, 22:40:14Skyrise (Fanelli di MixedBag) a tal proposito ha postato su altro forum un sacco di "dritte" pratiche, lato sviluppatore insomma, riguardo ciò che può creare o meno rogne con la roba VR.

Lo posto qui anzichè nel thread di Steam (col riferimento ad HTC Vive da cui era scaturita la risposta di cui sopra) perchè ci sono molti riferimenti a PSVR, ma molte cose sono di carattere generale.

Se non ho capito male loro hanno i devkit di... tutto, quindi sono proprio esperienze di prima mano.

Molto lungo, ma a mio parere meritevole di lettura.

Citazione di: Skyrise2.0
Citazione di: Mr AntonelskiSky, non dirmi che alla mixed bag avete già provato tutto, travelgum, xanax, bentothal, foil e che non c'è nulla da fare :asd:

Ma no davvero, non prendere ad esempio quello che si trova online con il DK2, ormai il problema non si pone più.

La questione è questa:

- la tecnologia è ultra safe al momento: frame rate altissimi, niente scie sul display, tracking perfetto, i caschi sono leggeri e confortevoli (a parte il vive al momento, ma è l'unico non definitivo). Ci sono differenze tra un visore e l'altro ma possiamo definirli tutti ottimi da questo punto di vista.

- partiamo dal presupposto che il gioco deve girare -a bomba-: non puoi permetterti cali di frame rate, mai, quindi l'aspetto tecnico deve essere spot on e l'hardware del PC adeguato (su PS4 il problema si pone meno: se il gioco droppa frame non passa il QA e non andrà mai in vendita...). Se ti inizia a laggare la visuale sei a forte rischio nausea.

- Come detto prima dipende più dal game design che dalla tecnologia: ci sono cose assolutamente safe, e ci sono cose che in un qualsiasi gioco ti possono sembrare banali ma che ti fanno venire al 100% la nausea, subito. I classici FPS non sono assolutamente fattibili, i giochi con cockpit sono ok (ma devi comunque farci un po' di attenzione, tipo: metti il cockpit bello grosso che ti occupa tanta visuale ;)). Alcuni movimenti via stick sono ASSOLUTAMENTE proibiti in first person: le rotazioni della visuale e lo strafe via stick sono tremendi.
Più cerco di ingannarti il cervello e peggio è ovviamente: per darti immersione devo replicare il più possibile la tua posizione in game con la tua posizione nel mondo reale: se nel gioco sei in piedi ma giochi da seduto la cosa funziona poco, magari non ti faccio venire la nausea ma l'immersività cala. Altri esempi banali: se faccio un gioco in cui fai il paracadutista, quindi saresti sdraiato o in varie posizioni in volo, e tu lo giochi da seduto o da in piedi non funziona tantissimo.

Poi contano tutte le velocità dei vari movimenti:
- se ti muovi in avanti ok, anche molto velocemente
- solitamente forti accelerazioni o decelerazioni sono da evitare, le patisci molto di più di una velocità costante
- lo strafe è problematico, anche per esperienze con cockpit (abbiamo fatto una demo dove sei nel cockpit di un mech e lo strafe dà un po' fastidio).
- in generale se ti faccio fare cose molto fastidiose nella realtà saranno molto fastidiose anche in VR, se non peggio (classico esempio: ipotetico gioco di moto in cui ti schianti e il pilota vola via rotolando, ecco in questo caso sganciare subito la camera dal pilota e piuttosto far vedere la scena dall'esterno).

Poi ci sono cose che possono sembrare assurde ma funzionano, solo per elencarne alcune:
- se faccio uno stacco secco d'inquadratura non dà minimamente fastidio (lo facciamo in Futuridium EPD morpheus: quando fai il 180° stacco di camera secco in un frame).
- se facci fade tra un'inquadratura e l'altra non dà fastidio
- se ti faccio teletrasportare non dà fastidio
- in generale se fai un gioco third person è meno problematico di un gioco first person, e i giochi third person possono essere molto divertenti in VR.

Altra cosa: se ti creo un avatar 3D che segue i tuoi movimenti non è detto che l'idea sia brillante, perchè è difficilissimo da fare ed è facile avere un triliardo di glitch che ti mandano in palla.
Non è un caso se Sony nelle prime demo metteva l'avatar (vedi The Deep) e oggi usa solo la soluzione dei 'guanti volanti' che rappresentano le tue mani: funzionano molto bene, ti risolvono un sacco di scazzi tecnici ed è meglio per il giocatore.

Ultima cosa, ognuno ha il suo grado di tolleranza e sì, dopo un po' ci si abitua e la soglia si alza.
Io la VR la patisco a bestia, se un'esperienza non è bulletproof dopo 2 minuti sono verde, mi viene la nausea e sto male mezz'ora: sono il tester perfetto per queste cose. :D
Ci sono altri da noi a cui puoi far provare di tutto, si divertono come bimbi, ti dicono figata e non patiscono praticamente niente.

Citazione di: Skyrise2.0
Citazione di: Bruce lo Slavo:asd:  non ricordo il motivo tecnico per cui sostenevi che comunque la VR su PS4 sarebbe stata molto più potabile rispetto a quello che si vedrà su PC per via dell'architettura della console. Vedremo per carità, ma a naso si scenderà molto più a compromessi sui giochi su PS4, rispetto a chi oggi ha i requisiti minimi con la 970.

No calma, il discorso è piuttosto complesso, innanzitutto c'è il discorso del 'più potabile', come lo scrivi tu, che può declinarsi in millemila significati.

Togliamo intanto ogni dubbio, è palese che un i7 + 970 tira di più di una PS4 in VR, qualunque cosa una frase del genere voglia dire visto che i visori sono molto diversi e bisogna tenerne conto. Sulla forza bruta non si discute.

Al tempo stesso va tenuto in considerazione il fatto che la qualità dell'esperienza non è direttamente proporzionale al prezzo in questo caso: il rapporto non è spendo 3000€ di PC + Oculus (o Vive) e ho la VR vera mentre se spendo 600€ di PS4 + PSVR ho una merdata. Non è così, e basta leggersi appunto i report dei vari giornalisti che di solito magari prima sono dubbiosi e poi se ne escono con un 'apperò, non pensavo fosse possibile'. Altro esempio banale: alcune delle migliori esperienze VR sinora sono su GearVR, che è un fottuto hardware da cellulare con un display con troppi pixel da muovere, eppure ti fa rimanere di sasso.

Sul discorso puramente tecnico ci sono tantissimi aspetti da tenere in considerazione:

- la VR è il classico esempio dove un'architettura chiusa e strettamente controllata paga rispetto a un'architettura aperta. La macchina è stata progettata per il visore, con lo scopo di minimizzare la latenza in ogni passaggio, un'uscita video capace di mandare due segnali a 120hz + volendo un ulteriore output al TV. L'OS e le librerie come tutte le console sono a bassissimo livello, volendo scrivi direttamente in assembly su GPU e hai accesso a tutta l'ISA: è una follia ma puoi farlo se vuoi tirare fuori il massimo, ed è una cosa che nessuno su PC farà mai. Su PS4 il supporto a PSVR è nativo: hai un path superottimizzato da Sony per quel che riguarda la distorsione dell'immagine e la reprojection, sai che farlo costa X a frame e basta, ed è veramente poco per quello effettivamente viene eseguito.
Su PC ovviamente sono cose su cui supplisci con la forza bruta, è sempre stato così, ma nel caso della VR il problema può essere un po' più accentuato perchè vai a toccare aspetti abbastanza sensibili.
Esempio banale: le console hanno sempre avuto ed hanno un grosso vantaggio in termini di draw call. Non ci sono di mezzo directX o altri layer, mandare poligoni da CPU a GPU su console costa sempre poco rispetto a un PC. E per poco intendo che costa 1/10, cifra spannometrica ma dovrebbe rendere l'idea. Ora, su VR renderizzi DUE viewport, una per occhio, con il risultato che fai un bel X2 sulle drawcall, una cosa su cui i PC soffrono particolarmente rispetto alle console.
Poi ovviamente ci sono da considerare tutti gli aspetti legati all'overhead dell'OS, delle directX, delle varie marche di schede grafiche, schede madri, driver ecc... su VR devi coordinare un sacco di roba al meglio, da come ti arrivano e processi i segnali di movimento al rendering, ai processi di distorsione e di timewarping, a come mandi l'immagine al visore tramite l'HDMI della scheda video. E' chiaro che se da una parte il controllo totale dell'hardware ti consente di ottimizzare al meglio tutti questi aspetti, dall'altra devi supplire con la forza bruta. E va benissimo così, non è certo una critica ma una constatazione, semplicemente la VR tende ad accentuare pregi e difetti delle singole piattaforme più che scenari tradizionali.

- I vari HMD hanno risoluzioni molto diverse. Il PSVR non ha un'immagine crisp come l'Oculus o il Vive: i pixel sono meno, è inutile girarci attorno. Questo non vuol dire che l'immagine sia pessima o altro: la qualità è egregia, secondo me molto meglio di quanto uno si immagini, ma l'Oculus o il Vive restituiscono un po' più dettagli.
Qui volendo poi entra il gioco il discorso sull'effetto griglia, ovvero se vedi i pixel. Ecco in questo caso imho la meglio tra i vari visori ce l'ha PSVR, seguito da Oculus e per il momento fanalino di coda il Vive.
Può sembrare controintuitivo (ma l'Oculus ha più pixel!!!), ma in questo caso il punto è che il parametro non è solo la densità, contano come è costruito e pensato il display e come sono fatte le lenti. Sony fa macchine fotografiche e produce display da una vita, quindi ne sa qualcosina in materia. Il display PSVR ha una matrice RGB piena (tre subpixel per pixel), mentre sia Oculus che Vive usano il classico pentile OLED, quindi hanno meno subpixel per pixel. Altro dettaglio, che so per certo su PSVR, è che usano una densità maggiore di pixel a centro schermo, dove effettivamente tu guardi, e meno pixel nella visione periferica dell'occhio, dove di fatto tu non guardi e dove comunque la dis-distorsione (oddio che brutto) della lente sull'immagine va comunque a sfuocare tutto.
Sinceramente non penso che nessuno rimarrà deluso dalla qualità a schermo di PSVR, per quanto i concorrenti possano offrire una migliore resa nei dettagli fini.
Di nuovo, per chi ha provato il DK2, dimenticatevelo: siamo in un universo completamente diverso, su tutti i visori. Davvero, dimenticatevelo, in confronto il DK2 sì è una merda.

Ah già, la risoluzione. Un pannello 1080p su PSVR (1080 * 960 per occhio) a 120hz, 2160x1200 (due pannelli, 1080x1200 per occhio) a 90hz Oculus e Vive. Tradotto:
- 2.073.600 pixel a 60 / 90 / 120hz su PSVR
- 2.592.000 pixel a 90hz su Oculus / Vive a 90hz

Ma. C'è un MA grosso come una casa: quelli sono i pixel del visore, ma tu devi renderizzare a una risoluzione più alta perchè quando l'immagine passa nel filtro di distorsione perdi dettagli. E' una cosa di cui non si parla, ma tu NON renderizzi alla risoluzione nativa dei display VR, mandi un framebuffer più grosso che poi viene distorto. Quindi renderizzi più pixel.
Quanti di più? Tanti: per avere buoni risultati solitamente è * 1.4, quindi il 40% di pixel in più, se no l'immagine sul visore diventa troppo soft.
Quindi abbiamo:
- 2.903.040 pixel a 60/ 90 / 120hz su PSVR
- 3.628.800 pixel a 90hz su Oculus / Vive

Sono numeri molto alti per entrambi gli hardware, ma è chiaro che far girare un gioco attuale a quella risoluzione e a 90fps inchiodati-senza-un-drop-che-sia-uno anche su un PC ben carrozzato non è una passeggiata.
...ma per questo ci sono i trucchi!!!!

In VR ci sono una marea di effetti visivi che o non servono a nulla o fanno male, quindi non li implementi. E solitamente sono effetti costosi, quindi risparmi un bel po'. Esempi sparsi:
- Depth of field: guai, non si usa
- Motion blur: puoi azzardare il per object, ma qualsiasi effetto di motion blur sulla camera è da pazzi, quindi non si usa
- Effetti 2D vari: qualsiasi effetto bidimensionale sulla camera è deleterio, quindi via
- ecc...

Tradotto: puoi segare davvero un sacco di roba e il gioco è figo lo stesso, e se l'effetto di immersione è molto pronunciato strappi uno wow anche con due cubi.
Unica cosa che -devi- assolutamente usare: l'antialiasing. L'aliasing in VR è il male, quindi che sia MSAA o una soluzione in post processing è -obbligatorio- avere AA.

Poi ci sono tantissimi altri trucchi che puoi adottare: ad esempio puoi fare foveated rendering andando a renderizzare a massima risoluzione solo a centro schermo dove tu effettivamente guardi (non muovi gli occhi dentro il visore perchè è innaturale e quindi muovi la testa, quindi se la visione periferica ha risoluzione più bassa tu non te ne accorgi).

Minchia che WAT...

Citazione di: Skyrise2.0Altra roba sparsa:

- 60hz + reprojection su PSVR funziona molto bene
- se puoi andare a 120 nativo + repro su PSVR vacci assolutamente: è irreale quella roba a 120 + repro, noi puntiamo sempre a quello perchè ti fonde la retina tanto è fluido, è una sensazione strambissima (in positivo).
- ci sarà roba che fa scena e farà gridare al miracolo con 4 cubi a schermo e roba che sarà una merda con il graficone tripla A.
- a livello di idee e di innovazione come gameplay non ci è ancora praticamente visto nulla, stan tutti sperimentando.
- il gaming tradizionale continuerà tranquillamente sulla sua strada, la VR farà la sua.
- avrà successo? Boh. Io so solo che è meglio esserci al day one che non esserci, poi magari tra due anni la VR sarà l'ennesima bolla esplosa nel nulla, ma nel dubbio se ne hai le possibilità un gioco ce lo fai.
- al di là di come andrà, è una gran figata. Io se non dovessi pure fare altro ci starei su a prototipare tutto il giorno. :P

tl;dr
se potete compratevela, che sia PSVR o Oculus o Vive non ci si rimane delusi.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Febbraio, 2016, 16:51:52
Lettura davvero interessante. Grazie per averla postata.

La soluzione Sony in fondo pare essere quella più "raffinata", vuoi per virtù, vuoi per forzatura.

Certo che potere muovere gli occhi dentro il visore sarebbe un passo avanti mica da poco, ma da quel che ho capito a parte l'ovvio eye tracking servirebbe anche uno step evolutivo di tutto il visore.

Una cosa sulla quale "non sono d'accordo". Una sola:
"(classico esempio: ipotetico gioco di moto in cui ti schianti e il pilota vola via rotolando, ecco in questo caso sganciare subito la camera dal pilota e piuttosto far vedere la scena dall'esterno)"

A me non è mai capitato, non sono un motociclista, ma credo che volare da una moto in velocità e rotolare come fa ad esempio un pilota di MotoGP sia già parecchio disturbante pure nella realtà, ovvio lo sia pure dentro un visore. Anche se nella realtà ti muovi con tutto il corpo, e quindi la sensazione è diversa. Comunque per i più resistenti terrei la telecamera VR sul casco anche in caduta  :asd:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 1 Febbraio, 2016, 17:43:16
Non c'è che dire, il buon Sky è un ottimo "venditore". :D

E poi vabbè, il suo è un punto di vista comunque privilegiato visto che ci può mettere le mani sopra e (in qualche modo) parlarne senza scendere troppo in gergo da PR.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 25 Febbraio, 2016, 16:12:03
intanto anche Coca Cola entra nel mondo VR  :notooth:

https://www.youtube.com/watch?v=eamKy74n-vM
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Sensei il 25 Febbraio, 2016, 18:33:41
Citazione di: Mystic il 25 Febbraio, 2016, 16:12:03
intanto anche Coca Cola entra nel mondo VR  :notooth:
sono dei fottuti geni  :notooth:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 3 Marzo, 2016, 12:52:33
Mah, corsi e ricorsi, periodicamente saltano fuori innovazioni velleitarie senza futuro perché di scomodo/faticoso/innaturale/difficile utilizzo,  qualcuno le compra, ci fanno uno o due giochi apposta (introducendo limitazioni che permettano di poter utilizzare meno scomodamente la novitá), poi l'inevitabile dimenticatoio.

Pertanto evito preventivamente perfino di considerarle e benevolmente invito tutti a diffidare di quedti tentativi forzati e velleitari di cambiare modo in cui controllare il proprio alter ego e/o visualizzare il mondo virtuale dei videogiochi.

Quelli esistenti (pad oppure m+t e schermo televisivo) possono essere migliorati, ma non stravolti né sostituiti da alcunchè, essendo gli unici che si adattano alla nostra natura.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2016, 13:05:42
Citazione di: Biggy il  3 Marzo, 2016, 12:52:33essendo gli unici che si adattano alla nostra natura.

Oddio, sulla carta prendere per i fondelli il cervello ritrovandosi catapultati in un mondo fittizio mi pare abbastanza "naturale".

Sono i processi di interazione con il suddetto mondo (ed il totale estraniarsi che per forza di cose implica la VR col visore) che mi lasciano perplesso, per vari motivi. Alcune probelmatiche probabilmente sono destinate a migliorare grazie alla tecnologia - penso al rilevamento dei gesti - mentre altre, come la gestione del proprio movimento nello spazio, credo siano intrinsecamente molto più complicate da superare.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 3 Marzo, 2016, 13:38:24
Puoi provare ad ingannare il cervello, ma nel momento in cui gli stimoli visivi di una "realtà virtuale" non corrispondono a quelli del sistema vestibolare e propriocettivo (cercate cosa sono, io l'ho studiato anni fa) arrivano presto fatica, cefalea e nausea ...

Un discorso simile lo faccio per il 3D nel cinema.

L'unica soluzione possibile è quella di Matrix, in cui una realtà virtuale viene sostituita agli stimoli reali direttamente a livello centrale, isolando gli stimoli periferici.

Non si può sovrapporre e mischiare una realtà virtuale parziale ad una "realtá reale" organica, strutturata in più componenti, sparando solo delle immagini direttamente negli occhi.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Marzo, 2016, 13:42:45
Biggy, posso chiederti quante ore hai passato dentro un casco VR di ultima generazione, e con quale gioco?
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2016, 13:47:19
Citazione di: Biggy il  3 Marzo, 2016, 13:38:24Non si può sovrapporre e mischiare una realtà virtuale parziale ad una "realtá reale" organica, strutturata in più componenti, sparando solo delle immagini direttamente negli occhi.

Ma difatti immagino che questo sia fattibile solo in un numero molto ristretto (e giocoforza limitato) di applicazioni ludiche.

Citazione di: Bluforce il  3 Marzo, 2016, 13:42:45Biggy, posso chiederti quante ore hai passato dentro un casco VR di ultima generazione, e con quale gioco?

Non sono Biggy ( :D ) e ho zero minuti all'attivo di VR.
Però mi pare che bene o male dica cose assimilabili a quanto avevo riportato un po' di tempo fa come feedback "di prima mano" da Skyrise di MixedBag.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Marzo, 2016, 14:17:54
Approfitto, prima che Biggy eventualmente risponda, per dire che non voglio mica metterlo in difficoltà. Magari ha provato, magari no, ha espresso delle opinioni che in quanto tali vanno rispettate.

Però ecco, mi pare che la situazione sia diversa da come la espone. Io purtroppo non ho provato mai un caschetto VR, quindi la mia "idea" è formata dagli innumerevoli articoli e opinioni di chi ha avuto modo di provare questi prodotti. Ed un po', non lo nego, dalla speranza mia che questa tecnologia funzioni perché oggettivamente mi affascina parecchio, ed anche la temo.

Il problema è che qua non stiamo parlando di una trovata del cavolo come la TV 3D con gli occhialini, che si vedeva sin da subito come non avrebbe mai potuto attecchire.

Il VR invece è un qualcosa che all'aumentare della capacità tecnologica, diventerà qualcosa secondo me sempre più presente nel nostro futuro, sia esso gaming "puro" o anche solo social, casual. Non per niente persino Facebook s'è messa in mezzo a 'sta cosa.

Attualmente, nel gaming:
La tecnologia VR può essere migliorata? Certo, come ogni tecnologia informatica, più passa il tempo e più si affina.
Puoi usarla dappertutto? Chiaro che no.

In questo senso le prolisse opinioni riportate da Turrican in questo stesso topic qualche pagina addietro, sono estremamente interessanti perché rappresentano benissimo ciò che oggi è il VR in ambiente gaming.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 3 Marzo, 2016, 14:19:22
Citazione di: Biggy il  3 Marzo, 2016, 13:38:24
Puoi provare ad ingannare il cervello, ma nel momento in cui gli stimoli visivi di una "realtà virtuale" non corrispondono a quelli del sistema vestibolare e propriocettivo (cercate cosa sono, io l'ho studiato anni fa) arrivano presto fatica, cefalea e nausea ...

Piu o meno la stessa cosa diceva qualche tempo fa il mitico Andrea Galeazzi.
Le sue impressioni su VR non erano esaltanti. Bisogna anche precisare che lui stesso ha fatto outing dicendo di non essere un "gamer" e che i suoi colleghi gamer erano tutti entusiasti di VR.

Ma anche io credo che sia come dice il buon biggy (a dire il vero è una cosa che ho già sentito da diverse parti).
Da vedere per quanto tempo riusciremo a giocarci senza avere la nausea.

Vedrem.. faro da cavia (forse)


Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2016, 14:32:01
Per me il problema numero uno (escludendo per ora il discorso alienazione, e dando per scontato che col tempo si riusciranno a rilevare alla perfezione i movimenti di braccia/mano/dita) sono gli spazi.

Il girello mi pare mezzo improponibile.
Ma anche dare piena libertà, oltre a richiedere appunto spazi liberi di cui non tutti necessariamente dispongono in casa (e una mappatura a prova di errore :sweat:) secondo me sono davvero compatibili con pochi generi.

Una cosa invece che potrebbe funzionare alla grande sono i simulatori: di guida ad esempio, ma anche spaziali o di volo civile/militare.

Questo + VR + una qualche forma di sedile idraulico... booooom!
(costerebbe l'iradiddio ok, ma la resa potrebbe essere pazzesca)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 3 Marzo, 2016, 15:56:13
Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2016, 14:32:01
Una cosa invece che potrebbe funzionare alla grande sono i simulatori: di guida ad esempio, ma anche spaziali o di volo civile/militare.

Questo + VR + una qualche forma di sedile idraulico... booooom!

This!  :gogogo:

Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 3 Marzo, 2016, 16:54:16
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Propriocezione

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vestibolo_(anatomia)

Come dicevo sopra, esistono un sistema propriocettivo ed un sistema vestibolare, il primo invia al cervello i segnali provenienti da vari "sensori" posti nei muscoli e nelle articolazioni fornendogli informazioni sulla nostra postura, mentre il sistema vestibolare consiste in quegli oscilloscopi posti nell'orecchio interno che forniscono al cervello informazioni sui movimenti di rotazione del collo, di accelerazione, decelerazione, etc.

Tutte queste informazioni vengono integrate con quelle del sistema visivo dal sistema nervoso centrale (per questo persone con deficit neurologici falliscono la prova naso/indice ad occhi chiusi o perdono l'equilibrio).

Viene da sè che se ti ritrovi in una realtà virtuale che cerca di ingannare il sistema nervoso sostituendo gli stimoli visivi del mondo reale con quelli di un mondo fittizio, gli stimoli vestibolari e propriocettivi restano pur sempre quelli del mondo reale: ti trovi a ruotare la visuale a destra mentre puoi gurare il tuo vero collo a sinistra, avere l'impressione di fare un salto essendo fermo, e via dicendo.

Si genera un "mismatch" visivo/propriocettivo/vestibolare che viene rifiutato dal cervello che entra in una condizione innaturale di stress e sofferenza.

Neppure un secondo in una realtà virtuale, ma lavoro di logica ed esperienza personale (sempre nausea, cefalea e fatica visiva con tutte quelle applicazioni che cercano di illudere i sensi) applicato ad alcune nozioni di anatomia e fisiologia umana, su cui ho passato un paio di anni per laurearmi.



Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 3 Marzo, 2016, 17:07:01
http://www.sconfini.eu/salute/68-medicina/2667-a-volte-viaggiare-puo-diventare-un-incubo.html

Toh, guardate cos' ho trovato!

Ovviamente quello che ho scritto sopra non l'avevo letto da nessuna parte prima, questo articolo usa pure il termine "mismatch neurosensoriale" da me poc'anzi escogitato.

Beh, non me ne sono mai dato le arie ma del resto sono un medico (che ha studiato "un pochino"), eh...



Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2016, 17:38:31
Però se avessi letto della parte tecnico-giocosa ( :D ) oltre che studiare sapresti ad esempio che uno dei punti chiave è il tracking della posizione della testa.

Non è un caso che io abbia indicato dei generi in cui c'è una sostanziale staticità del giocatore e non ad esempio un FPS dove ci sono un macello di problemi (vedi anche il post di Skyrise citato)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Marzo, 2016, 17:46:58
Infatti è indicativo che il primo FPS Sony per PSVR è a base di mech, con movimenti appunto particolari, certo non assimilabili a quelli della testa umana.

E non credo sia un caso che ne parlano tutti benissimo, nello specifico parlo di RIGS.

"it makes sense to be inside a mech, since your body won't feel displaced when the mech is moving."
"We know you need a cockpit," Muiswinkel said, "you need presence."
"Presence has become the buzzword of VR, the ability to create an artificial sense of reality by establishing a sense of visual identity that makes sense for the VR experience."

http://www.gamerevolution.com/preview/rigs-mechanized-combat-leauge

Se dal VR ci si aspetta di entrare in un altro mondo, andando in giro dove ci pare e beccando l'anta della credenza sul ginocchio, secondo me si è fuori strada. Saranno tutte esperienze per certi versi "guidate", in modo da non causare (o almeno attenuare) tutti quei problemi che è ovvio si presenterebbero estraniando il cervello dal corpo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: maxam il 3 Marzo, 2016, 21:14:48
Io il caschetto l'ho provato.
Era uno dei primi Oculus, qualcuno forse si ricorda che l'ho già raccontato.

Beh devo dire che l'esperienza è stata pessima.
Non è tanto il visore in se. A quello, a lungo andare, secondo me ci si può fare l'abitudine.
Sono i comandi ed il motion capture il vero tallone d'Achille dell'esperienza. Sono una forzatura della realtà e quindi anche della VR.

Secondo me almeno per i prossimi 5 anni la VR sarà un settore estremamente di nicchia e adatto solo a giochi come i simulatori di guida, etc.
Pensare di giocare un action in quelle condizioni mi sembra un incubo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2016, 22:11:52
Ragazzi visto che ci sono argomenti di carattere generale sulla VR che prescindono dalle (attualmente 3) implementazioni "mainstream" di Sony, Valve/HTC e Facebook/Oculus direi di concentrare in questo thread tutte le discussioni di questo tipo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 28 Marzo, 2016, 21:35:46
https://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1201636

'mmazza che pippardone del "boss" di GAF sul (lancio del)la VR. :|

Sembra quasi che voglia mettere le mani avanti... ::) :tsk:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Maggio, 2016, 22:35:05
CitazioneGamesBeat: You coined a term, "gap of disappointment." Perhaps you could share what you meant by that. Where do you see the future of VR and AR?

Riccitiello: The last speaker was very compelling on VR. But what you're talking about is something that I started talking about last year, and even more of late.

A lot of industry analysis has drawn a straight line of about $7-8 billion in forecasted revenue for the VR business this year, up to 2020, where they put about $120 billion on it. If you look at it, what they've largely done is apply the smartphone adoption model to it, which was a heavily subsidized model. It brought $700 machines into your pocket that you'd pay $30 for. That subsidy model was pretty massive. By the time these products got to market they were very well-executed. The original iPhone was a beautiful device, but so were early Android phones.

The truth this year is that from a hardware and a software perspective, it's a masking tape and twine year. These things are barely making it to the shelf. They're barely making it to the consumer. They do magical things. I'm a giant bull on the long-term opportunities for VR and AR. But these revenue forecasts for the early years—they're going to miss their numbers in 2016 by 80 percent. They'll miss them again in 2017 by 60 percent or more.

In the fullness of holograms dancing on your coffee table–$120 billion is not enough to describe that marketplace. That's coming. But it's a longer-term burn. The hardware is not there. It's way too expensive to attract a mass market in the near term
. Mobile VR will give you a good experience, but it's not a good enough experience to hit that "Wow!" point.

When I talk about the gap of disappointment, what I've referred to is—the bullish analyst forecast is like this. The reality is going to be like this. It's only a matter of time before people say, "Oh, it didn't happen. VR and AR is all a hoax. It's a fizzle." The New York Times is going to run that on the front page, right before Christmas, to piss us all off. We're going to get that.

It's going to recover, but all of you out there, if you can, play down this year's numbers. They aren't going to happen. Don't let the journalists get away with the I-told-you-so. They set up this straw monster and the monster doesn't show up. This is so predictable. The presidential election is starting to feel the same way too, but we can cover that another day.

http://venturebeat.com/2016/05/08/why-unitys-john-riccitiello-loves-mobile-ads-and-fears-vrs-gap-of-disappointment/

Avevo TOTALMENTE rimosso che Riccitiello fosse diventato il CEO di Unity dopo EA... :sweat:

Ma non divaghiamo: l'articolo riguarda la VR e le prospettive nel breve e nel lungo termine. Su quest'ultimo Riccitiello si dimostra più che fiducioso, ma guardando più all'immediato futuro invita gli analisti ad un approccio decisamente più prudente, affermando che le stime sono sin troppo ottimistiche.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 2 Giugno, 2016, 21:57:03
Citazione di: Bluforce il  3 Marzo, 2016, 17:46:58
Infatti è indicativo che il primo FPS Sony per PSVR è a base di mech, con movimenti appunto particolari, certo non assimilabili a quelli della testa umana.

E non credo sia un caso che ne parlano tutti benissimo, nello specifico parlo di RIGS.

"it makes sense to be inside a mech, since your body won't feel displaced when the mech is moving."
"We know you need a cockpit," Muiswinkel said, "you need presence."
"Presence has become the buzzword of VR, the ability to create an artificial sense of reality by establishing a sense of visual identity that makes sense for the VR experience."

http://www.gamerevolution.com/preview/rigs-mechanized-combat-leauge

Se dal VR ci si aspetta di entrare in un altro mondo, andando in giro dove ci pare e beccando l'anta della credenza sul ginocchio, secondo me si è fuori strada. Saranno tutte esperienze per certi versi "guidate", in modo da non causare (o almeno attenuare) tutti quei problemi che è ovvio si presenterebbero estraniando il cervello dal corpo.


Infatti dicevo:




Citazione di: Biggy il  3 Marzo, 2016, 12:52:33
Mah, corsi e ricorsi, periodicamente saltano fuori innovazioni velleitarie senza futuro perché di scomodo/faticoso/innaturale/difficile utilizzo,  qualcuno le compra, ci fanno uno o due giochi apposta (introducendo limitazioni che permettano di poter utilizzare meno scomodamente la novitá), poi l'inevitabile dimenticatoio.

Pertanto evito preventivamente perfino di considerarle e benevolmente invito tutti a diffidare di quedti tentativi forzati e velleitari di cambiare modo in cui controllare il proprio alter ego e/o visualizzare il mondo virtuale dei videogiochi.

Quelli esistenti (pad oppure m+t e schermo televisivo) possono essere migliorati, ma non stravolti né sostituiti da alcunchè, essendo gli unici che si adattano alla nostra natura.


Che siano i giochi "da Zapper" che dopo poco tempo sono arrivati su Wii, i giochi di mech sono l'unica possibile applicazioni di VR.

E loro lo sanno, vogliono solo smuovere il mercsato con una novità che però non ha futuro.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 2 Giugno, 2016, 22:33:23
Citazione di: Biggy il  2 Giugno, 2016, 21:57:03i giochi di mech sono l'unica possibile applicazioni di VR.

Guarda io qua dentro sono il primo degli scettici in merito alla VR, però questa frase mi pare proprio infelice. :|

Giochi di guida o di volo/spaziali (in soggettiva ovviamente) ad esempio immagino si sposino molto bene con questi benedetti visori.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Sensei il 3 Giugno, 2016, 14:33:47
Citazione di: Turrican3 il  2 Giugno, 2016, 22:33:23
Guarda io qua dentro sono il primo degli scettici in merito alla VR, però questa frase mi pare proprio infelice. :|

Giochi di guida o di volo/spaziali (in soggettiva ovviamente) ad esempio immagino si sposino molto bene con questi benedetti visori.
concordo...anzi credo che potrebbero elevare queste 2 tipologie ad un livello completamente nuovo di intrattenimento  :sisi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2016, 14:49:29
C'è da dire (a parziale sostegno delle tesi propugnate da Biggy :o :asd:) che si dovrebbe capire fino a che punto la dissonanza sensoriale in quel tipo di giochi permetta di fare a meno di sedili idraulici e affini... però boh, dovrei provare per poter dare quantomeno un'impressione personale "pratica".
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Giugno, 2016, 15:07:59
A tutto c'è rimedio:
https://i.ytimg.com/vi/Ud9MMJF1uhg/hqdefault.jpg

Io ve lo dico da tempo. State basando la vostra idea di VR su questi visori usciti o di prossima uscita (o peggio ancora su quelle robe a la cardboard). Che servono più che altro a sondare il terreno, a "sperimentare".

Da qui a cinque anni ne riparliamo di ciò che è diventata la VR.
In mezzo ci sono finanziamenti astronomici, società come Facebook, gente come Elon Musk. E qua stiamo a parlare di moda passeggera come il 3D nelle TV. Ma per favore :(
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2016, 15:17:11
Citazione di: Bluforce il  3 Giugno, 2016, 15:07:59A tutto c'è rimedio:
https://i.ytimg.com/vi/Ud9MMJF1uhg/hqdefault.jpg

Lo voglio! :o

CitazioneIn mezzo ci sono finanziamenti astronomici, società come Facebook, gente come Elon Musk. E qua stiamo a parlare di moda passeggera come il 3D nelle TV. Ma per favore :(

Su questo non ci scommetterei però.

Nel senso che su un gingillo nuovo di zecca (peraltro con delle problematiche oggettive che sulla carta cozzano apertamente con l'adozione di massa) aver dietro nomi/aziende importanti non è necessariamente garanzia di successo.

Basti pensare a come stanno andando le cose a Microsoft sul versante mobile.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Giugno, 2016, 15:47:25
Probabilmente mi sono espresso male. Poco compiutamente.

Il paragone con MS però non si può fare. Nel senso che MS nel settore Mobile si è mossa come un elefante in una cristalleria. Ha disintegrato tutto ciò che era possibile disintegrare. E lì gran parte del successo lo fanno le app. Se nessuno sviluppa per te, puoi fare il miglior telefono del mondo. Non lo venderai.

La VR è una cosa diversa. E' normale che gli investimenti o delle grosse società di per sé non garantiscono il successo della piattaforma. Ma qui bisogna guardare al futuro, non al passato e quasi nemmeno al presente.
Oculus DK2 costava 250 Euro. Oculus "vero" ne costa 800 di Euro. Vive costa 900. PSVR stesso costa più della console che serve per farlo funzionare.

E' normale che la tecnologia non è matura (secondo me hanno voluto affrettare troppo i tempi, con la speranza di spennare gli early adopter). Ci sono margini di miglioramento sbalorditivi.
Eppure tutto sommato le sensazioni di chi ha anche solo provato uno di questi tre aggeggi, sono positive.

La VR in sé poi non è una cosa che si limiterà soltanto al nostro orticello (i VG), ma avrà ripercussioni trasversalmente in più settori. Comunicazione in primis.
http://www.theverge.com/circuitbreaker/2016/5/29/11808042/arm-cortex-a73-mali-g71-computex-2016
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 3 Giugno, 2016, 17:52:59
Che qualche grosso nome possa essere interessato può anche significare che voglia cavalcare l'onda della novità finché dura.

Poi, quando la gente si sarà scocciata di nausea e capogiri, o di giocare soltanto a giochi di mech, tutto tornerà alla normalità e vincerà chi si occuperà di contenuti evoluti piuttosto che di metodi strampalati e contro natura di fruirne.

Quella dell' "alternativo a tutti i costi" è una storiella che si è vista in più corsi e ricorsi storici, ultima quella dei motion controller.

La realtà virtuale si può avere solo impiantando un chip nel cervello.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2016, 18:02:46
Il punto è che la novità fondamentalmente è arrivata ieri.

Quindi più che cavalcare un successo tutt'altro che scontato direi piuttosto che tanti attori stiano provando a scommettere sulla VR.

Che a mio parere è un concetto assai diverso.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 3 Giugno, 2016, 18:36:13
Sembra quasi che sia spacciato chi e resta fuori, ma in realtà avrà la meglio chi non ci investirá più di tanto, meglio se avrá il coraggio di non investirci niente.

Microsoft per cavalcare l'onda Wii si è quasi suicidata con Kinect, alla fine l'ha spuntata Sony che non ha puntato su questa roba, se non in modo marginale.

Questa malattia odierna della VR rischia di far bruciare soldi a tanti, soprattutto gli utenti incauti che compreranno questi caschi dei quali non avranno cosa farsene dopo un paio di demo e di giochi di mech
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: stobbArt il 3 Giugno, 2016, 20:36:51
Citazione di: Bluforce il  3 Giugno, 2016, 15:07:59
A tutto c'è rimedio:
https://i.ytimg.com/vi/Ud9MMJF1uhg/hqdefault.jpg

visore, quel sedile e project cars...uscirei distrutto ma felice  :o
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Giugno, 2016, 21:50:44
@stobb

Lol :D

@Biggy

Boh sarò monotono io (e tanti di voi conservatori ;)) ma per me è davvero difficile fare previsioni così perentorie. Siamo di fronte ad un territorio del tutto inesplorato, a mio parere potrebbe davvero accadere qualunque cosa. Diffiderei di chi paventa sia sicuro insuccesso che matematica nuova gallina dalle uova d'oro.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 28 Luglio, 2016, 13:41:09
anche Sky diventa VR

(https://abload.de/img/imagesmslr.jpeg)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 27 Ottobre, 2016, 08:32:03
Ecco come la realtà virtuale diventerà parte della nostra vita
Altro che videogiochi: per Donald Greenberg, pioniere americani della computer graphics, la VR cambierà il nostro modo di vivere e interagire. Ne ha parlato alla View Conference 2016

La realtà virtuale non è una moda effimera destinata a scomparire e nemmeno un fuoco artificiale riservato agli appassionati di videogiochi, ma l'ennesima rivoluzione tecnologica che cambierà il nostro modo di vivere e comunicare. Se a sostenere questa posizione fosse Mark Zuckerberg o un qualsiasi altro imprenditore under 40 della Silicon Valley, non ci sarebbe da stupirsi. Diverso è l'effetto che fa sentire queste parole pronunciate da un arzillo signore di ottantadue anni.

http://www.lastampa.it/2016/10/27/tecnologia/giochi/altro-che-videogiochi-la-realt-virtuale-diventer-parte-della-nostra-vita-Ep4VHbxmp6rBGsp7HSD5JK/pagina.html
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 27 Ottobre, 2016, 11:51:56
Anche Microsoft presenta il suo visore VR:
http://www.theverge.com/2016/10/26/13418156/microsoft-windows-10-holographic-virtual-reality-headset-announced-price

Possiede un sistema di tracking integrato che non necessita di telecamera o laser esterni.

299 Dollari.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 27 Ottobre, 2016, 15:44:31
Il VR è senza dubbio il futuro e se anche Sky investe su questa tecnologia, è un dato di fatto.

Il VR MS invece boh, mi fa riflettere. O gli altri ci vogliono truffare vendendoli a prezzi spropositati, o manca qualcosa a questo sistema. Per altro il tracking non è nemmeno una novità, se non mi sbaglio Oculus Rift fin dalla prima DEV KIT non necessitava di sensori/laser esterni o telecamere.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 28 Ottobre, 2016, 08:51:31
È una trovata commerciale senza futuro, ascoltatemi, stanno solo cavalcando l'onda per una questione di immagine, per non apparire "indietro", ma non esiste possibilità di ingannare il nostro sistema nervoso.

Nel momento in cui nelle immagini di "realtá virtuale" sparate negli occhi il nostro alter ego si muove, ma il nostro apparato vestibolare (i nostri sensori di movimento nell'orecchio interno) ed i fusi neuromuscolari (sensori localizzati nei muscoli che inviano al cervello informazioni sul loro stato,  quindi sulla nostra postura e sulla posizione degli arti) rilevano che siamo fermi nella realtá reale, scatta la nausea, il nostro cervello ci dice "fermati, c'è qualcosa che non va".

Non è questione di essere conservatori, ma di essere informati e ragionare.

Posso comprendere la genuina ignoranza ma poi, quando informati, perseverare nell'andare avanti a suon di slogan (fatti da altri, che vogliono i tuoi soldi) rappresenta evidentemente inapacità di comprendere, elaborare e produrre pensiero proprio.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 28 Ottobre, 2016, 09:15:04
Citazione
Abstract:

An experimental program of research was carried out to assess the potential health and safety effects of participating in virtual environments (VEs) via head-mounted displays (HMDs). This paper presents the results obtained from nine experiments examining the effects experienced during and after participation in a variety of VR systems, VE designs, and task requirements, for a total participant sample of 148 individuals. A combination of methods including self-report scales, performance measures, physiological indicators, observation, interview, and user attitude/opinion questionnaires were used to measure simulator (VE) sickness, postural instability, psychomotor control, perceptual judgment, concentration, stress, and ergonomics effects. Greatest effects across the different systems, VEs, and exposure times were found for sickness symptoms and physiological measures, with some concern over postural instability and physical ergonomics, also. Although many of the effects were relatively minor and short lived, they were serious for five percent of participants and irritating for a considerable percentage more. The aetiology of the effects is sufficiently different to that for simulators or transport systems to justify us using a new term, virtual reality-induced symptoms and effects (VRISE).
Implications are drawn for VR system design, VE specification, and the ways in which industrial use of VR/VE should be planned and supported.


http://ieeexplore.ieee.org/document/6788197/

Uno dei tanti articoli scientifici.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 28 Ottobre, 2016, 09:47:11
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Virtual_reality_sickness

Esaustiva descrizione su Wikipedia.

Tra le tante cose a me già note, leggo una cosa agghiacciante e pericolossima.

Già nel 1987 era stato postulato che i piloti d'aereo che si sottoponevano ad allenamento con simulatori di volo (non VR, tuttavia con implicazioni analoghe) potevano soffrire di disorientamento, e per questo motivo rendere insicuri i voli effettuati dopo essere usciti da un simulatore.

Immaginiamoci un ragazzo (altissima sensibilità fino ai 21 anni) che si metta alla guida di un'auto o di un ciclomotore dopo aver passato due ore con uno stupido casco VR.

Questa roba finirà presto ritirata dal mercato.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 28 Ottobre, 2016, 10:08:32
Citazione di: Blakpower il 27 Ottobre, 2016, 15:44:31
Il VR è senza dubbio il futuro e se anche Sky investe su questa tecnologia, è un dato di fatto.

Il VR MS invece boh, mi fa riflettere. O gli altri ci vogliono truffare vendendoli a prezzi spropositati, o manca qualcosa a questo sistema. Per altro il tracking non è nemmeno una novità, se non mi sbaglio Oculus Rift fin dalla prima DEV KIT non necessitava di sensori/laser esterni o telecamere.
Purtroppo non hanno rilasciato informazioni tecniche, ed i 299 sono il prezzo previsto per il modello "base". Ci saranno anche modelli più costosi.

Comunque The Verge ha un articolo interessante sulla VR Microsoft:
http://www.theverge.com/2016/10/27/13421726/microsoft-windows-10-vr-headset-big-questions

Non vedo l'ora di disegnare con Paint in VR :bua:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 28 Ottobre, 2016, 10:24:34
Citazione di: Biggy il 28 Ottobre, 2016, 09:47:11Già nel 1987 era stato postulato che i piloti d'aereo che si sottoponevano ad allenamento con simulatori di volo (non VR, tuttavia con implicazioni analoghe) potevano soffrire di disorientamento, e per questo motivo rendere insicuri i voli effettuati dopo essere usciti da un simulatore.

Mi pare veramente azzardata come ipotesi, sapendo (per grandi linee) come sono fatti i simulatori per l'aviazione.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 28 Ottobre, 2016, 14:02:06
Credo che questo video possa bastare come risposta:

https://youtu.be/qXGo4xEfwkU


Basta che uno dei sensi sia coinvolto per dare un segnale agli altri, e questo video ne è la prova dell'immersività totale.
Poi che possa creare motion sickness non c'è dubbio, ma è colpa degli sviluppatori/tecnologie odierne non all'altezza (o per meglio dire non alla portata di tutti visto i costi).
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Ifride il 28 Ottobre, 2016, 18:42:57
Ma poi, m'immagino che prima d'investire miliardi, no dico miliardi di dollari, si siano informati su queste problematiche.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 29 Ottobre, 2016, 12:05:18
Citazione di: Ifride il 28 Ottobre, 2016, 18:42:57
Ma poi, m'immagino che prima d'investire miliardi, no dico miliardi di dollari, si siano informati su queste problematiche.
"Il futuro di YouTube? Sarà la realtà virtuale"
I video a 360° sempre più immersivi si svilupperanno anche grazie al nuovo smartphone Pixel: «Non vi farà venire le vertigini». Lo racconta Maria Ferreras, responsabile delle partnership di YouTube.

http://www.lastampa.it/2016/10/29/tecnologia/news/il-futuro-di-youtube-sar-la-realt-virtuale-gP2ZGuecHwOAaxk8CxSA3H/pagina.html
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 29 Ottobre, 2016, 13:43:42
Ma io pure penso che la realtà virtuale sarà il futuro in generale, o cmq un futuro, ci saranno fallimenti e successi, ma la tecnologia avanzerà sempre più, mi pare fisiologico.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 08:47:37
Il video di Blackforce ha un titolo fuorviante, il Fail non è di Microsoft ma del concetto di VR.

È palese come sia molto pericoloso sparare negli occhi una realtà virtuale: l'organismo va in tilt, perchè quello che vedi non corrisponde a quello che i sensori di movimento del tuo corpo rilevano.

Può anche sopraggiungere l'adattamento, ma penso sua più importante non perdere il contatto con la realtà reale, perché dopo che il tuo cervello si fosse adattato ad ignorare i suoi sistemi deputati all'equilibrio e all'orientamento e hai finito di giocare, felice perché Biggy diceva cazzate ed è bastato un pò di allenamento per non avere più nausea e cefalea, poi ti metti in auto,  e lì so'c@##i.

Hai allenato il tuo cervello a disconnettersi dalla realtà.

Ti prende una crisi cinetosica mentre sei in autostrada, e lì è "game over" senza "press start to continue".

Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 10:07:27
Citazione di: Ifride il 28 Ottobre, 2016, 18:42:57
Ma poi, m'immagino che prima d'investire miliardi, no dico miliardi di dollari, si siano informati su queste problematiche.

http://www.cnbc.com/2016/01/08/virtual-reality-are-health-risks-being-ignored-commentary.html


Questo articolo sulla CNBC già qualche mese fa già denunciava come l'industria stia ignorando i rischi per la salute e la sicurezza, e a dirlo pare sia Doug Magyari, CEO di Immy, una compagnia che questi aggeggi li produce.

L'unico metodo perché la VR funzioni, dice sostanzialmente, è non usarla, utilizzando invece visori traslucidi che ci permettano di restare in contatto col mondo reale, si parla quindi di Augmented Reality.

C'è il rischio di un fallimento per l'industria da cui sarà difficile riprendersi, dice, se (come è ovvio, aggiungo) la maggior parte degli early adopters avrá fastidi con la VR, concludendo che il successo delle nuove tecnologie dipenderà dal fatto che l'industria riesca a comprendere il funzionamento della "macchina-uomo" e andarle incontro (quello su cui batto da circa un decennio, mentre il riso abbondasulla bocca degli stolti).

Ma che peso volete che le masse non pensanti diano agli ammonimenti di chi ha onestà intellettuale, cultura scuentifica, intelligenza e lungimiranza, come lui o me?

Le industrie ci vendono morte da sempre, vogliono fare profitti, poco gli importa della nostra sicurezza.

Probabilmente contano di avere un ricavo a breve termine per l'ignoranza della massa che si sarà fiondata su queste nefandezze contro natura, grazie all'hype pubblicitario da cui si fanno plagiare e a un entusiasmo puerile.

Se qualcuno sarà stato male o sarà morto, si nasconderanno dietro le avvertenze sui manuali di istruzioni, ormai i soldi li avranno incassati

Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 10:14:27
Anche secondo me - da profano - l'AR ha più potenzialità di massa e meno controindicazioni (forse addirittura nulle).

Tuttavia è indubbio che stiamo parlando di una immersività assai diversa... al punto che non saprei neppure se siano davvero paragonabili.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 10:20:10
Sostanzialmente è il concetto di Pokemon Go.

Magari un domani si potranno organizzare sport e giochi in cui i partecipanti, che indissano caschi di AR, messi in un vero campo da gioco si sparino, giochino a sport futuristici tipo Speedball etc, facendo spettacolo televisivo ricostruendo le immagini virtuali in cui loro sono (parzialmente) immersi.

Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 10:25:12
Non so, secondo me con gli occhiali l'AR avrebbe (per motivi credo inutili da spiegare) una resa moooooooolto superiore a quel che puoi fare con un Pokemon GO a caso. :look:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Solid Snake il 31 Ottobre, 2016, 10:54:31
Citazione di: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 08:47:37
Il video di Blackforce ha un titolo fuorviante, il Fail non è di Microsoft ma del concetto di VR.

Stai andando fuori binario fidati  :|
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 11:28:52
Lol non avevo notato il lapsus. :o :lol:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Solid Snake il 31 Ottobre, 2016, 11:56:57
Citazione di: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 11:28:52
Lol non avevo notato il lapsus. :o :lol:
Imho non e' un lapsus ma e' proprio voluto  :|
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 12:21:29
Ah. :|
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 31 Ottobre, 2016, 13:35:55
Citazione di: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 08:47:37
Il video di Blackforce ha un titolo fuorviante, il Fail non è di Microsoft ma del concetto di VR.

Senza C, Blak.

Citazione di: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 10:14:27
Anche secondo me - da profano - l'AR ha più potenzialità di massa e meno controindicazioni (forse addirittura nulle).

Tuttavia è indubbio che stiamo parlando di una immersività assai diversa... al punto che non saprei neppure se siano davvero paragonabili.

Secondo me si rischia di farla più catastrofica di quanto non lo sia in realtà. Come ogni novità, anche questa porta dubbi e timori.
E' un po' come "i videogiochi istigano alla violenza" non è del tutto vero (per me non lo è in assoluto). Ci sono soggetti potenzialmente predisposti e soggetti non predisposti. E' tutto da vedere e valutare.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 13:48:40
Citazione di: Blakpower il 31 Ottobre, 2016, 13:35:55Ci sono soggetti potenzialmente predisposti e soggetti non predisposti.

Certamente (ne abbiamo, nel nostro piccolo, la riprova qua dentro: Mystic zero rogne, Sirio qualcosa l'ha segnalata) ma a mio parere qui la problematica è molto ma molto più seria dell'esempio che porti perchè qui non stiamo parlando di qualcosa gonfiato ad arte dai giornalisti.

La nausea e tutte quelle robe lì esistono veramente e rappresentano un freno oggettivo all'adozione di massa senza neppure stare ad approfondire la struttura dei giochi "VR-papabili" e quelli invece che si adatterebbero con difficoltà o che non aggiungerebbero granchè all'esperienza standard.

Insomma per me allo stato attuale delle cose ci va di lusso se la VR rimane in piedi come alternativa di nicchia (più o meno grande) in stile cinema 3D. Poi per carità, chiaramente se salta fuori qualche rivoluzione allora tutto può cambiare.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 31 Ottobre, 2016, 13:54:27
Citazione di: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 13:48:40
La nausea e tutte quelle robe lì esistono veramente e rappresentano un freno oggettivo all'adozione di massa senza neppure stare ad approfondire la struttura dei giochi "VR-papabili" e quelli invece che si adatterebbero con difficoltà o che non aggiungerebbero granchè all'esperienza standard.

Come ho scritto qualche post addietro, sono d'accordo per il motion sickness che è sempre un discorso soggettivo e che dipende in buona parte dalla programmazione del gioco (stabilità di FPS in primis) e dall'HW su cui si gioca. Ma non sono d'accordo sul catastrofismo di gente che si rincretinisce dopo una sessione di VR e va a fare incidenti.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 14:22:25
Ah ok scusa non avevo capito che ti riferissi a quello.

Ciò precisato... mboh, non è detto sia catastrofismo.

Nel senso che, come scrivevo in risposta a Sirio l'altro giorno (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9171.msg165983#msg165983), io ho sempre pensato/creduto che gli eventuali malesseri svanissero istantaneamente appena tolto il visore, invece lui parlava di un fastidio che è andato avanti, testualmente, per tutta la sera. :o :sweat:

Va da sè che se uno sta male in quel modo e si mette al volante il problema non è la VR ma l'incoscienza del guidare in condizioni precarie.
Però rimane una questione su cui ritengo sia opportuno non minimizzare troppo...
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 31 Ottobre, 2016, 15:01:48
Citazione di: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 14:22:25

Nel senso che, come scrivevo in risposta a Sirio l'altro giorno (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9171.msg165983#msg165983), io ho sempre pensato/creduto che gli eventuali malesseri svanissero istantaneamente appena tolto il visore, invece lui parlava di un fastidio che è andato avanti, testualmente, per tutta la sera. :o :sweat:

Ho letto le sue impressioni, se noti però il fatto è dovuto da un testacoda su Driveclub. Ora Driveclub VR su PS 4 è qualcosa di osceno, anche in situazioni normali è davvero brutto da vedere e può dare problemi di motion sickness, però adesso ti invito a riflettere sotto un altro punto di vista. Se tu fai un testa coda in real life (spero per te mai  :lol: ), come ti senti dopo?
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 15:27:08
Eh diciamo che non sono granché curioso di scoprirlo se la metti così. :bua: :sweat:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 31 Ottobre, 2016, 15:39:38
Abbiamo centrato il punto  :asd:

Con questo non voglio comunque dire che sia giustificato il sentirsi male, perché videogiocare diventerebbe uno stress e non un piacere, però sono sensazioni che ci possono stare, almeno agli esordi dove tutto è un po' acerbo, e anche noi stessi non siamo abituati a questo nuovo mondo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 31 Ottobre, 2016, 16:02:44
Ma che sia una tecnologia ancora immatura è così palese che mi sembra non ci sia margine di discussione.

Acerba sia tecnicamente, ma anche e soprattutto a livello di software, di ottimizzazioni, di particolari accorgimenti in grado di evitare problemi di qualsiasi tipo.

Da qui a cinque anni ( e mi mantengo largo) potrebbe cambiare tutto. Hardware nuovi, display migliori, sistemi di tracking a prova di errore.
Siamo a tutti gli effetti all'inizio di una nuova era. Era che solo in minima parte ha i videogiochi come obbiettivo.
E' chiaro che al momento è il target più facilmente raggiungibile, ma la VR è pensata per essere un prodotto mainstream. Ma di certo non dall'oggi al domani. Chi ha provato questa benedetta VR (e si noti che i tre tizi che continuiamo a scrivere le nostre opinioni non hanno manco visto dal vivo un visore) è un pioniere allo stesso modo di chi lo era chi giocava Pong agli albori dei VG.

Poi ognuno la può pensare come gli pare, E ci mancherebbe altro.
Ma affossare oggi una tecnologia immaginata da decenni, mi pare un attimino fuori luogo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 18:13:25
No no, niente di voluto, faccio ammenda a Blakpower per aver storpiato il suo nick.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 18:16:24
Citazione di: Bluforce il 31 Ottobre, 2016, 16:02:44Ma affossare oggi una tecnologia immaginata da decenni, mi pare un attimino fuori luogo.

No aspè, non mi fraintendere.

Al più posso mostrarmi indifferente (ma non è questo il caso). Oppure dichiararmi scettico.
Ma affossare in genere non rientra nel mio modo di fare/pensare... diamine, non lo desidero neppure per trend di mercato che reputo davvero deleteri o "inutili" (virgolettato d'obbligo), figurati! :D

Dico soltanto, e limitatamente ad un discorso di potenziale affermazione di un nuovo modo di approcciarsi al videogioco: attenzione, a quanto pare non stiamo parlando di una roba con impatto potenziale minimo quale può essere la fotosensibilità. Qui stiamo parlando del modo in cui Madre Natura ha progettato/plasmato il nostro cervello, e di come questo reagisce a determinati stimoli.

Non possiamo sottovalutare questo aspetto e ciò che implica per la diffusione di massa della VR... questo, al netto di altre intrinseche problematiche di immersività (perchè parliamoci chiaro, a mio modestissimo avviso è mooolto improbabile che, non so, un cockpit come si deve e/o robe alienanti come i girelli per consentire di correre sul posto divengano gingilli popolari)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 18:40:26
(https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/53/91/6a/53916a641a358715edd41fba12ddf4ae.jpg)

Citazione di: Blakpower il 31 Ottobre, 2016, 15:01:48
Ho letto le sue impressioni, se noti però il fatto è dovuto da un testacoda su Driveclub. Ora Driveclub VR su PS 4 è qualcosa di osceno, anche in situazioni normali è davvero brutto da vedere e può dare problemi di motion sickness, però adesso ti invito a riflettere sotto un altro punto di vista. Se tu fai un testa coda in real life (spero per te mai  :lol: ), come ti senti dopo?

Scosso senz'altro, non fa sicuramente bene essere sottoposti a rapidi movimenti rotatori, ma almeno è tutto normale.

Quegli "archi" che vedi in blu sono i canali semicircolari, i nostri "oscilloscopi" naturali situati all'interno dell'orecchio che costituiscono l'apparato vestibolare.

Quando fai un testacoda nella realtà, quello che tu vedi coi tuoi occhi, nel cervello corrisponde a quello che viene rilevato dagli "oscilloscopi" dei canali semicircolari.

Vedi girare tutto in senso orario, e queste immagini coincidono con gli stimoli dell'apparato vestibolare, che registrano una rotazione in quel verso.

Se fai un testacoda in un videogioco, ti rendi conto di stare guardando uno schermo, hai quindi coscienza dell'ambiente intorno a te e non succede nulla ... ma se ti viene messo davanti agli occhi un mondo virtuale che sostituisce totalmente gli stimoli visivi,  se in questo mondo virtuale fai un testacoda il cervello vede le immagini di un testacoda, ma dall'apparato vestibolare risulta che siamo fermi!

Se nel gioco giri la visuale a sinistra, nella realtà sei fermo o potresti anche stare girando la testa a destra, per cui gli stimoli visivi non corrispondono nè con gli "oscilloscopi" dell'apparato vestibolare, nè con i sensori di stiramento che ci sono nei muscoli (anche del collo), che inviano al cervello informazioni sul loro stato di contrazione e quindi sulla posizione che assumono i distretti corporei da essi mobilizzati.

Puoi toccarti la punta del naso anche se hai gli occhi chiusi proprio per questo motivo, perché il cervello sa la posizione dei distretti corporei anche se non li vede, grazie ai sensori nei muscoli e nelle articolazioni.

Capirai quindi che se la tua vista riceve l'informazione che stai girando il collo a sinistra, ma dal tuo collo al cervello arrivano segnali contrastanti, il cervello andrà in tilt.

Ma non solo: dobbiamo anche considerare i movimenti oculari, che sono strettamente connessi con gli stimoli visivi, vestibolari e neuromuscolari.

Immagina la complessità dei meccanismi di feedback tra i vari sistemi necessaria perché tu ruoti il collo seguendo fisso con lo sguardo un oggetto,  e non dinentichiamoci il meccanismo dell'accomodamento visivo per via della profondità di campo, che con un visore davanti va a farsi strabenedire, dal momento che tutti i piani di profondità sono contemporaneamente a fuoco, e non puoi decidere se mettere a fuoco un oggetto più vicino o uno più lontano.

Metti una penna tra te e il monitor, potrai vedere bene solo uno o l'altro, e lo deciderai tu.

Mettiti davanti agli occhi un visorino vomitino (R) e non avrai più, innaturalmente, questa facoltà.

Ci rendiamo conto che la "realtà virtuale" è IMPOSSIBILE da realizzare per troppe ragioni?


Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 18:54:19
L'eye tracking però potrebbe arrivare, appena i costi (e credo anche un po' le risorse di calcolo) lo permetteranno.

Il resto rimane complicato effettivamente da riprodurre nelle camerette, però allora non capisco l'obiezione che facevi l'altro giorno sui simulatori di volo, che per quanto ne so restituiscono una carrettata di feedback sensoriali (e non hanno mica un visore VR-style).
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Ottobre, 2016, 19:12:19
Riportavo quanto letto in un articolo che avevo linkato, in cui si parlava di disorientamento di alcuni piloti che lo usavano  :|
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2016, 19:14:38
Beh potrebbero semplicemente aver fatto manovre allucinanti*... :sweat:

Ricordo ancora oggi un volo in cui sono stato malissimo dopo il decollo, una virata letteralmente indimenticabile.

* = spero di non beccarli mai a bordo :hihi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 31 Ottobre, 2016, 20:20:12
E' una tecnologia che per via della sua immersività, dà delle sensazioni fin ora mai provate (videoludicamente parlando).

Siamo d'accordo sul fatto che questa tecnologia sia ancora acerba. Ti invito a focalizzare però l'attenzione altrove: è vero che non tutti i nostri recettori vengono stimolati allo stesso modo rispetto a ciò che vediamo su schermo, ma ciò non toglie il fatto che un recettore può cambiare le sensazioni degli altri (gira su te stesso su una sedia ad occhi chiusi, e pur non vedendo saprai di stare girando). Ma se invece il problema fosse l'opposto di ciò che dici tu, ovvero i recettori percepiscono quella situazione di testacoda, roller coaster ecc, ma tu seduto in una poltrona non stai vivendo fisicamente quella situazione, e pertanto tutti gli "effetti collaterali" ci sono (nausea, spaesamento, giramenti di testa), ma per il fatto che sei convinto di stare seduto, e che quindi tutto ciò non sia possibile, sei convinto che questa tecnologia non possa funzionare nonostante di fatto le sensazioni restituite siano quelle che proveresti davvero.

D'altro canto nessuno si è lamentato giocando Job Simulator, perché di fatto è un gioco tranquillo. Ma è chiaro che non tutti possono stare su una F1 a 300Km/h. Così come non tutti in real life farebbero un roller coaster, o comunque scendano da esso senza nausea o effetti peggiori, nonostante tutti i sensi, tutti i recettori siano stati coinvolti.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 1 Novembre, 2016, 00:20:29
@Blakpower

Non ti seguo, in particolare il secondo maxiperiodo dove dici "ma se invece il problema fosse l'opposto" ecc. ecc. :sweat:

Cioè non ho proprio capito il punto della replica, chiedo venia.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 1 Novembre, 2016, 02:41:49
Citazione di: Turrican3 il  1 Novembre, 2016, 00:20:29
@Blakpower

Non ti seguo, in particolare il secondo maxiperiodo dove dici "ma se invece il problema fosse l'opposto" ecc. ecc. :sweat:

Cioè non ho proprio capito il punto della replica, chiedo venia.

Sì, mi rendo conto che non è chiarissimo il concetto.

Il pensiero che provo a spiegare è quello di focalizzare l'attenzione non solo su neurotrasmettitori, recettori, tromba di Eustachio ecc ecc, ma di focalizzare l'attenzione sul fatto che le sensazioni provocate dai titoli da me elencati, siano le sensazioni che compatibilmente si possono provare in una esperienza simile in real life, dando quindi attenzione al fatto che il limite non è nel VR, ma nel riuscire a comprendere che nonostante il corpo sia materialmente fermo, possiamo comunque provare quelle sensazioni, e che quindi lo stimolo di nausea, vomito non sia solo dovuto al VR in sé, quanto all'esperienza vissuta in game.

Forse sulla base di questa spiegazione risulta più comprensibile il post precedente.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 1 Novembre, 2016, 09:09:34
Ok ora ho capito. :D

Mboh, per una volta non ho motivo di dubitare di quello che dice Biggy (è un "addetto ai lavori") quindi mi viene da pensare che il motivo principale di nausea & affini con la VR sia la... dissonanza sensoriale, se così la possiamo definire.

Poi per carità, sul fatto che i sintomi siano variabili/soggettivi e dipendenti anche dal gioco direi che non ci piove, questo è indubbio.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 2 Novembre, 2016, 18:39:22
E' così,  è il "mismatch", la mancsnza di corrispondenza che genera nausea, vomito o anche sintomi più gravi.

Il fatto stesso che ci siano effetti collaterali è la prova che la VR funziona, cioè ha "preso in giro" il cervello facendogli credere che quella che arriva negli occhi è la realtà.

Servirebbe però anche essere inseriti in degli esoscheletri motorizzati che ti facciano fare forzatanente gli stessi movimenti che fai nella realtà virtuale, sia quelli intrinseci (quelli della testa, del tronco e degli arti) che quelli estrinseci (accelerazione, rotazione etc.), oppure, essendo questo tecnicamente possibile ma economicamente improponibile, limitarsi a giocare esclusivamente giochi che simulino di farti stare seduto e immobile, senza sottoporti nel mondo virtuale a movimenti veloci specie rotatori (per questo sembra che i giochi di mech siano i più tollerabili, e ciò che ha fatto stare pesantemente male Sirio è stato un testacoda virtuale in Driveclub)

Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 29 Novembre, 2016, 22:51:04
Vive 420K
Rift 353K
PSVR 745K
Gear VR 2.3M
Daydream 261K

https://mobile.twitter.com/joosterizer/status/803628744057311232

Stime del venduto delle principali piattaforme di realtà virtuale.

Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 30 Novembre, 2016, 15:57:46
Mi fa ridere la presenza del Gear VR nella classifica dei visori. A 'sto punto mettiamo pure il Google Cardboard  :lol:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 30 Novembre, 2016, 16:20:49
Citazione di: Blakpower il 30 Novembre, 2016, 15:57:46
Mi fa ridere la presenza del Gear VR nella classifica dei visori. A 'sto punto mettiamo pure il Google Cardboard  :lol:
effettivamente  :notooth:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 30 Novembre, 2016, 16:21:24
Ambasciator non porta pena! :hihi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 30 Novembre, 2016, 22:07:55
Deludente il numero dei Rift, ma mi sa che molta gente a quel prezzo lì s'è direzionata sul Vive che è meglio in tutto e per tutto.

In effetti l'altro giorno leggevo che i Rift spediti in giro per il mondo pare stiano facendo tutti una fine ingloriosa, a la RROD del 360.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 12 Gennaio, 2017, 09:59:14
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=86170

Tracciamento degli occhi alle porte.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Gennaio, 2017, 15:25:42
Citazione di: Turrican3 il 29 Novembre, 2016, 22:51:04
Vive 420K
Rift 353K
PSVR 745K
Gear VR 2.3M
Daydream 261K

https://mobile.twitter.com/joosterizer/status/803628744057311232

Stime del venduto delle principali piattaforme di realtà virtuale.

Quello che andrebbe detto é che gli stessi analisti hanno portato a 745mila le loro precedenti stime di 2,6 milioni di Ps VR vendute nel primo trimestre di commercializzazione  ::) ...

La VR é un morto che cammina, neppure la lezione della fine fatta dalle TV 3D é bastata a molti per imparare dai precedenti errori (che io ovviamente non ho fatto, avendo da subito inquadrato il 3D e previsto la fine che avrebbe fatto; la VR ha i problemi del 3D ma estremizzati alla potenza 'n') ...
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Gennaio, 2017, 15:42:39
Forse più che analisti dovremmo chiamarli profeti. :hihi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Gennaio, 2017, 15:46:18
www.extremetech.com/electronics/243280-3d-tv-finally-blessedly-mercifully-dead-will-vr-follow-suit

www.forbes.com/sites/erikkain/2016/10/15/virtual-reality-is-just-an-over-priced-gimmick/

www.pcgamesn.com/how-why-and-when-vr-will-fail

www.bbc.com/news/technology-23877695

Alcuni articoli che ricalcano perfettamente il mio pensiero, che al monento non posso approfondire ma mi riservo di farlo in un secondo momento, analizzano rispettivamente:

- le similitudini del fallimentodella VR con quello delle TV 3D (parimenti strombazzate come il futuro ai tempi, e da me ignorate)

- le ragioni per cui la VR é un morto che cammina (vr sickess, costi, scomoditá, etc)

- i modi e i tempi in cui la VR morirá (un'agonia di 3 anni, secondo me meno)

- le lezioni del passato sui precedenti, ciclici fallimenti delle proposte di realtá virtuale (con la certezza che, ammortizzato quello attuale, tra una decina di anni ci riproveranno, con l'unico scopo di spillare qualche soldo, fino al prossimo flop)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Gennaio, 2017, 15:47:54
Comunque è curioso come tu sia tutto per il progresso con PS4 Pro e poi rigetti a priori la VR. :sweat:

Sulla carta la seconda potrebbe cambiare molte più cose della prima, e lo dico io che sono superscettico...
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Gennaio, 2017, 16:11:53
E' l' "a priori" che non ci sta, perchè ho dei motivi per farlo e, in questa come in altre sedi (ora non ricordo) ne ho ampiamente parlato.

Semplicemente la storia del videogioco (e non solo!) insegna come tutte le "novita" che vanno contro la natura dell'uomo e non tengono conto del suo funzionamento, falliscono, dopo un breve entusiasmo di alcuni, forse i più sognatori e meno "scientifici" nell'approccio alle presunte rivoluzioni.

Ogni rivoluzione per l'essere umano deve andare incontro alle leggi che ne regolano i meccanismi neurologici, sensoriali e motori, mai contro, come fanno i motion controller, il 3D stereoscopico e la VR.

Tutto ció che va nella direzione di sfruttare le peculiaritá dell'uomo (ad esempio la peculiare sensibilitá e rapidità delle dita delle mani) e di rispettarne la neurofisiologia va bene.

Tutto ciò che mortifica le peculiaritá dell'uomo e/o cerca di "prenderne in giro" il sistema nervoso (ad esempio cercare di illuderlo che immagini artefatte sparate negli occhi siano la realtá) non va bene.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Gennaio, 2017, 16:16:28
[Biggypapello]

Boh.
Io penso che questa roba abbia del potenziale ludico, cosa che il semplice aumentare della risoluzione (...) non ha né potrà mai avere.

Ecco perché dalla torre, pur avendo le mie belle riserve, NON butto la VR.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 31 Gennaio, 2017, 16:27:23
Un esempio "positivo" fu Nintendo che introdusse nel NES la croce direzionale progettata da Gunpei Yokoi.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fsm.ign.com%2Ft%2Fign_it%2Fscreenshot%2Fn%2Fnintendo-f%2Fnintendo-finally-revealed-its-hybrid-console-the-nintendo-sw_m26c.640.jpg&hash=3b24f6ffadb043553b94276106c31470b5477439)

Questa era una invenzione utile, che ha avuto seguito nei decenni a venire, e andava contro l'innaturale eppure universalmente accettato joystick, che piuttosto che valorizzare il nostro pollice opponibile e la rapidità delle dita delle mani, faceva in modo che queste venissero utilizzate perlopiù per mantenere la presa, facendo in modo che il distretto corporeo deputato al controllo dei videogiochi fosse il rozzo e bruto polso.

Questo é contrario all'homunculus (rappresentazione umanoide del numero di neuroni deputati al movimento dei vari distretti corporei), in cui le dita delle mani sono enormi ed il polso sottilissimo (sembra fatto, cioè sembriamo progettati per tenere il pad in mano), il che significa che abbiamo tantissimi neuroni destinati al controllo delle dita, e pochissimi neuroni destinati al polso, il che a sua volta si traduce in una enorme superioritá delle dita in velocitá, sensibilitá e finezza di movimento rispetto al polso.

(https://leesalittle.files.wordpress.com/2014/01/20140114-211541.jpg)

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mklinks.org%2Felements%2Fim%2Fmotorhomunculus.gif&hash=3ae8bb52a453dc6014ee556215d1018a545c690a)

Significa che col joystick, come col retrogrado Wiimote, sprecavamo le nostre parti più nobili per fare "lavoro sporco", utilizzando le nostre parti meno nobili (meno rapide e sensibili) per fare lavori di fino.

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41e528dm9lL.jpg)(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fkeera.co.uk%2Fblog%2Fwp-content%2Fuploads%2F2014%2F05%2Fwiimote.jpg&hash=0049f31cd027094ce9b5b98a3a41b33457f08cc0)

Una idiozia in termini.

La croce direzionale é stata una rivoluzione vera (e la prossima sarà la sostituzione delle levette analogiche con dei touchpad, cosa che se non sbaglio fa giá lo Steam pad) perché si adattava all'uomo.

Tutto deve ruotare attorno all'uomo, l'ignoranza su come funziona porta solo al sicuro fallimento di velleitá commerciali per abbindolare le masse.

Il progresso é ben altra cosa che Wiimote, occhialini 3D e VR.

Questi sono insulti alla nostra natura.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Gennaio, 2017, 16:31:27
Vabbè prendiamo atto che la vediamo in maniera diametralmente opposta (dissento pure sul dpad, mi spiace :D) e rinnovo l'invito a visionare cosa si può fare col wiimote (puntatore).
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 31 Gennaio, 2017, 16:38:34
Intanto Sky VR è fra noi:
http://punto-informatico.it/s_4368400/Download/News/sky-vr.aspx

Daydream aperto agli sviluppatori:
http://www.datamanager.it/2017/01/daydream-vr-si-apre-agli-sviluppatori/

E buon successo di RE7 in VR. 80mila persone hanno provato l'esperienza.
Non si sa quanti siano i sopravvissuti. 2 sicuri.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Sirio il 31 Gennaio, 2017, 16:57:50
IL VR ha un potenziale enorme in un mercato in stallo da decenni, o meglio porta un nuovo approccio e nuove possibilita' li dove si discute ormai solo su quanti teraflops muove o meno la prossima console, il fotorealismo e' alle porte (ma chi lo vuole poi?) e la differenza tra le console sempre meno evidente, che sia il VR o qualche altra diavoleria personalmente spero proprio di vedere altro che il 12K e 2 fps in piu' rispetto 15 anni fa e la VR puo' essere una risposta, la tecnologia DEVE essere migliorata in molteplici aspetti ma non capisco tuttavia perche auspicare che fallisca.
Usare una tecnologia per ampliare i sensi di quello che cmq stai facendo e cercando di fare sul TV, i VG appunto, un ''insulto alla ns natura''  ma dai ... !!
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 31 Gennaio, 2017, 17:03:54
Citazione di: Sirio il 31 Gennaio, 2017, 16:57:50
IL VR ha un potenziale enorme in un mercato in stallo da decenni, o meglio porta un nuovo approccio e nuove possibilita' li dove si discute ormai solo su quanti teraflops muove o meno la prossima console, il fotorealismo e' alle porte (ma chi lo vuole poi?) e la differenza tra le console sempre meno evidente, che sia il VR o qualche altra diavoleria personalmente spero proprio di vedere altro che il 12K e 2 fps in piu' rispetto 15 anni fa e la VR puo' essere una risposta, la tecnologia DEVE essere migliorata in molteplici aspetti ma non capisco tuttavia perche auspicare che fallisca.
Usare una tecnologia per ampliare i sensi di quello che cmq stai facendo e cercando di fare sul TV, i VG appunto, un ''insulto alla ns natura''  ma dai ... !!
:bowdown: :bowdown:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 1 Febbraio, 2017, 11:28:18
Sirio, tu parli di aumentare i sensi, ma quella é una cosa diversa dalla VR: è la AR, la realtá aumentata, in cui i visori sono traslucidi e ti permettono di non perdere mai il contatto con l'ambiente ciscostante, e il visore aggiunge elementi che non sono realmente presenti né attorno a te, né su un eventuale schermo che osservi, ed é una possibile innovazione tecnologica utile.

La cosiddetta VR intende prendere in giro il nostro cervello facendogli credere che quella che viene sparata negli occhi da un visore, incoerentemente con i nostri "sensori di movinento", sarebbe una "realtá".

Progresso? Dove? In cosa ci aiuterebbe a fare meglio quello che facciamo guardando uno schermo?

Si fa solo diversamente, in modo scomodo, faticoso e non senza possibili rischi, quello che giá facevamo.

Un tecnicismo al fine di generare stupore realizzato a prescindere dalla sua adattabilità all'uomo non è progresso.

Inoltre l'uomo deve avere coscienza e responsabilitá quando fa dei "progressi" tecnologici, valutando sempre i possibili gravissimi rischi derivanti dal perfezionamento delle sue scoperte e dal loro utiliizzo da parte di individui avidi e/o folli e senza scrupoli.

La letteratura, il cinema, la stessa storia vera sono zeppi di esempi di questa problematica.

Quanti scienziati sono misteriosamente spariti, più o meno volontariamente, dopo aver datto scoperte che potevano essere rischiose per l'umanitá qualora fossero finite in mani sbagliate oppure per il profitto delle lobby sovranazionali?

Quanti libri e film parlano dei rischi dell'abuso di intelligenza artificiale e realtá virtuale (l'arcinoto Matrix li esplora entrambi, ma ce ne sono tantissimi altri) o del potenziale dannoso di altre forme di "progresso"?

Lo stesso Lawnmover Man di tanti anni addietro  (quando ci fu uno dei ciclici boom di interesse per la VR, ciclici, e lrevedibili, come i loro fallimenti) ammonisce sui rischi della VR anche quando applicata a scopo terapwutico e di ricerca.

Dobbiamo chiederci se isolarci dal mondo vero e rincretinirci chiusi in un visore é davvero quello che vogliamo, e cosa potrebbe accadere se realtá virtuali sempre più evolute venissero usate per male.

Il progresso deve essere funzionale ad una vita migliore dell'uomo, deve essere progettato su misura per l'uomo ed essere soggetto a importanti valutazioni di opportunità in relazione a problematiche di carattere morale, di rispetto dell'ambiente e della vita.

La mia idea é che la realtá virtuale sia pericolosissima e in generale debba essere subito fermata.

Quella attuale, dedicata al videogioco, é largamwnte incompleta e incoerente e per questo motivo (tra i altri) senza futuro, ma mi chiedo se davvero é auspicabile che questa diavoleria evolva fino a disconnetterci dalla realtá?

Chi potrebbe poi dire se ci troviamo nella realtá vera o in una simulata?

Circola peraltro insistentemente in certi ambienti la voce che giá la realtá che viviamo possa essere fittizia, e in realtá noi saremmo chiusi in dei dispositivi VR avanzatissimi; chi può dire che non ci troviamo nel 2197 e non stiamo rivivendo le vite del 2017, essendo stato il mondo conosciuto distrutto dal "progresso" ?

Fermiamoci. Viviamo la nostra vera vita e cerchiamo di migliorarne la qualità, non di stravolgerla.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 1 Febbraio, 2017, 11:55:57
Citazione di: Biggy il  1 Febbraio, 2017, 11:28:18
Progresso? Dove? In cosa ci aiuterebbe a fare meglio quello che facciamo guardando uno schermo?

Si fa solo diversamente, in modo scomodo, faticoso e non senza possibili rischi, quello che giá facevamo.

'nsomma, non direi proprio.
E putacaso vale pure per il wiimote, pari pari.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Febbraio, 2017, 12:00:02
Io concordo sul "fermiamoci". Sarebbe opportuno :D

Per Biggy la VR manderà in rovina l'umanità, per altri no. Amen.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Febbraio, 2017, 13:34:14
Quindi torniamo in topic, con un articolo che potrebbe essere interessante.
Dico potrebbe perché ho letto solo l'intro ed al momento non posso approfondire. Parla comunque dell'utilizzo del VR in ambito medico chirurgico.

https://arstechnica.com/science/2017/01/virtually-painless-how-vr-is-making-surgery-simpler/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 1 Febbraio, 2017, 13:46:29
Citazione di: Turrican3 il  1 Febbraio, 2017, 11:55:57
'nsomma, non direi proprio.
E putacaso vale pure per il wiimote, pari pari.

Beh, Resident Evil 7 lo giochi in entrambi i modi, solo che per girarti di 180 gradi devi girarti di spalle da seduto, con un casco in testa attaccato a un groviglio di fili.

Per un colpo di spavento puoi tirare tutto via facendo danni a cose e/o persone.

Come il Wii  :hihi:

Come la VR, anche i sensori di movimento sono stati proposti ciclicamente, per poi fallire, e dopo una fase di "disintossicazione", essere riproposti.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fpc.watch.impress.co.jp%2Fdocs%2Farticle%2F980224%2Fsw_0.jpg&hash=b49802838d96b58174ce6acdae447ac338fc507d)

(https://images.nintendolife.com/media/4663/full.jpg)

Ci fai qualche soldo, smuovi un pó le acque, poi per le contraddizioni e la macchinositá oltre che i limiti imposti dall'offerta si entra in un circolo vizioso di scarse vendite e sempre piú scarso supporto, finché ringraziando il cielo si torna alla normalità,  fino alla nuova "rivoluzione"  :tsk:

Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 1 Febbraio, 2017, 13:51:59
Chiedi alla Padrona di concederti 1 ora (la famosa ora d'aria :asd:) di sessione videoludica di prova a casa mia, e poi ne riparliamo dai.

Parlo del wiimote ovviamente, dato che per adesso non ho modo di accedere alla VR.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 1 Febbraio, 2017, 13:53:09
Citazione di: Mystic il 27 Gennaio, 2017, 20:45:34
oggi per la prima volta (dal suo lancio) ho visto il visore sony al mediaworld  :o

ovviamente non si poteva provare  :sisi:

Pare che postazioni di prova dei visori VR possano facilitare la diffusione di infezione da Herpes Virus oculare.

Non mi stupirebbe se questa, assieme a quella della possibile rottura degli apparecchi di prova, sia una balla per fare in modo che la gente sia costretta a comprare senza poter provare, così se poi si sente male ... ormai i soldi li ha scuciti.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blakpower il 1 Febbraio, 2017, 13:59:25
Citazione di: Biggy il  1 Febbraio, 2017, 11:28:18
Circola peraltro insistentemente in certi ambienti la voce che giá la realtá che viviamo possa essere fittizia, e in realtá noi saremmo chiusi in dei dispositivi VR avanzatissimi; chi può dire che non ci troviamo nel 2197 e non stiamo rivivendo le vite del 2017, essendo stato il mondo conosciuto distrutto dal "progresso" ?

Fermiamoci. Viviamo la nostra vera vita e cerchiamo di migliorarne la qualità, non di stravolgerla.

Direi che le teorie complottistiche ci sono pure sul perché l'acqua tirata dallo sciacquone non giri in senso orario, piuttosto che in senso antiorario.
Ciò non significa che la VR sia il male dell'umanità. Che possa non piacere è un conto, che possa dare fastidio è un conto pure. Ma che distrugga l'uomo mi pare un eccesso.


Però al di là di questo mi piace come ti contraddici a distanza di un solo paragrafo. :lol:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 1 Febbraio, 2017, 14:01:21
O più probabilmente (se è vero, intendo) i rivenditori non vogliono responsabilità qualora dovessero contrarre 'sta roba. :sweat:

Comunque in giro nei centri commerciali è da un po' che vedo delle postazioni (a pagamento però) con dei visori... :look:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Febbraio, 2017, 14:04:59
Citazione di: Turrican3 il  1 Febbraio, 2017, 14:01:21
Comunque in giro nei centri commerciali è da un po' che vedo delle postazioni (a pagamento però) con dei visori... :look:
Di solito sono degli Oculus Rift.

Non ho mai voluto pagare. Però la tentazione c'è :D

Riguardo le infezioni, mi viene da ridere, perché è lo stesso identico avviso che davano nei cinema con gli occhialini 3D.
Eppure là non mi risulta che tentino di venderti gli occhialini di cartone :lol:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 1 Febbraio, 2017, 14:09:01
scusatemi.. ma quanto chiedono per far provare il visore?  :o
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Febbraio, 2017, 14:13:14
Citazione di: Mystic il  1 Febbraio, 2017, 14:09:01
scusatemi.. ma quanto chiedono per far provare il visore?  :o
L'ultima volta che controllai mi pare che stava sui 7 Euro per una sessione. C'era Assetto Corsa, o il classico roller coaster.
Non vorrei che ricordo male il prezzo però :mmmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 1 Febbraio, 2017, 14:15:35
Citazione di: Mystic il  1 Febbraio, 2017, 14:09:01scusatemi.. ma quanto chiedono per far provare il visore?  :o
Citazione di: Bluforce il  1 Febbraio, 2017, 14:04:59Però la tentazione c'è :D

Non ho idea di quanto costino.

Però ho visto che spesso una delle due applicazioni (un simulatore di guida) arranca paurosamente nella fluidità, e sapendo che questo è causa di turbovomito ho evitato.

L'altra invece - montagne russe - parrebbe girare molto bene... ma ho il turbo-timore di cui sopra lo stesso. :lol:


EDIT ah quindi è Assetto Corsa, non sapevo
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Febbraio, 2017, 14:20:46
Quello che ho visto io era AC sicuro. Però l'arrancare dipende dai PC.
Alcune di quelle postazioni a quanto ho visto non sono esattamente ben curate dal punto di vista hardware.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 1 Febbraio, 2017, 14:39:25
Eh, immagino... però è un po' da criminali secondo me metter su una postazione VR senza la "cavalleria" adeguata alla fluidità che, come sappiamo, è cruciale. :|
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Sirio il 1 Febbraio, 2017, 17:06:24
CitazioneCIT
''Progresso? Dove? In cosa ci aiuterebbe a fare meglio quello che facciamo guardando uno schermo?''


Moltissimi giochi tentano da un infinita' di tempo a far credere di essere noi, ad esempio al volante di un automobile (visuale abitacolo) imbracciare un arma (prima persona) e altri guardando il TV o multi TV con risultati assolutamente parziali e limitati, la VR lo fa con risultati da considerarsi uno step in avanti!

Parli di scomodita' e stanchezza quando sono il primo a ribadire che la tecnologia e' da migliorare,  e' possibile farlo e lo stanno facendo a livello HW e a livello SW! Personalmente preferisco dargli una possibilita' e vedere dove possono arrivare, nel frattempo uso questa generazione di VR semplicemente con buon senso e mi regalo delle sensazioni impossibili su qualunque mega maxi schermo, se tra 5 o 6 anni la VR sara' ancora scomoda e stancante (che poi, torno a ribadire che dipende moltissimo dal contenuto/gioco) allora si affossi pure.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Sirio il 1 Febbraio, 2017, 17:12:51
Citazione di: Biggy il  1 Febbraio, 2017, 13:46:29
Beh, Resident Evil 7 lo giochi in entrambi i modi, solo che per girarti di 180 gradi devi girarti di spalle da seduto, con un casco in testa attaccato a un groviglio di fili.

No
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Biggy il 1 Febbraio, 2017, 23:56:12
Citazione di: Turrican3 il  1 Febbraio, 2017, 14:01:21
O più probabilmente (se è vero, intendo) i rivenditori non vogliono responsabilità qualora dovessero contrarre 'sta roba. :sweat:

O che a qualcuno vengano capogiri e/o convulsioni ... il che riporterebbe alla mia idea che in quanto prodotti non sicuri non dovrebbero essere commercializzati.
Vabbé  esco dal topic perchè la mia posizione verso la VR in generale, che ci può stare nel topic generico, risulta decisamente di disturbo qua (magari stacca e sposta di lá).
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 2 Febbraio, 2017, 00:07:26
Staccato tutto e riattaccato qua. :sweat:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 22 Marzo, 2017, 08:35:19
https://www.youtube.com/watch?v=Qxu_y8ABajQ
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 11 Aprile, 2017, 17:58:47
Gardaland ha inaugurato Shaman, la montagna russa con tecnologia VR:
https://www.youtube.com/watch?v=n6DETaDDsuM
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 18 Aprile, 2017, 22:23:23
Facebook Spaces per Oculus Rift:
https://www.youtube.com/watch?v=dr_04PCSDWE
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Sensei il 18 Aprile, 2017, 23:02:21
questa é robba seria...

https://www.youtube.com/watch?v=rgRnaWGOlGc


:lol2:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 19 Aprile, 2017, 09:07:47
 :o

:lol2:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 12 Maggio, 2017, 10:23:00
https://www.youtube.com/watch?v=1nlcdDNOdm8

https://www.theverge.com/2017/5/11/15623152/microsoft-build-windows-mixed-reality-vr-motion-controllers-announce
https://www.theverge.com/2017/5/11/15622496/acer-microsoft-build-windows-mixed-reality-motion-controller-pricing-availability

Microsoft annuncia l'arrivo a fine anno di un visore (prodotto da Acer) e dei controller per VR/Mixed Reality.

Costeranno 399$
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 12 Maggio, 2017, 11:50:34
Economici :bua: :look:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 12 Maggio, 2017, 12:07:36
Eh? :look:

Quello è il prezzo che include il visore, non mi pare male...
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 12 Maggio, 2017, 12:09:23
Colpa mia a non avere approfondito, visto che in giro si parla solo di questi benedetti controller megapotenti e non anche dei visori.
Pensavo che solo quelli costassero 400. D'altronde visti i prezzi dei rivali non faticavo a crederci XD
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 12 Maggio, 2017, 12:13:27
Immaginavo fosse quello il qui pro quo. :D

Piuttosto, io invece non ho capito la facceda del Mixed Reality... significa che si tratta della tecnologia delle Hololens o similare (insomma c'è una grafica che va a sovrapporsi al mondo reale) oppure no?! :look: :mmmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 12 Maggio, 2017, 14:02:04
Secondo The Verge, sono dei "semplici" visori VR:
https://www.theverge.com/2017/5/11/15627374/microsoft-windows-mixed-reality-hands-on

Addirittura dice:
It's confusing that Microsoft has opted to call these headsets Mixed Reality.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 13 Maggio, 2017, 16:53:22
Infatti ha confuso anche me. :doubt2:

Boh!?
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 17 Maggio, 2017, 22:12:36
https://www.youtube.com/watch?v=aJD34uGPQf8

https://blog.google/products/google-vr/latest-vr-and-ar-google-io/

Arriva il visore di Google.

Lo produrranno Lenovo e HTC, disporrà di rilevamento della posizione senza sensori esterni. Interamente senza fili.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 18 Maggio, 2017, 07:14:41
Beh, è un bel passo avanti l'assenza di fili, però c'è qualcosa che non mi convince.
Dovrei approfondire la conoscenza di questo prodotto Google.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 24 Giugno, 2017, 19:47:08
Varjo è una società che non conoscevo. Ha sede in Finlandia.

Ultimamente è sulla bocca di tutti per via di una tecnologia applicabile alla VR che permette (promette) 70megapixel come risoluzione effettiva per i display, con angolo di visione di 100 gradi.
Il numero fa pensare, perché attualmente Vive e Oculus Rift si fermano a 1,2 megapixel, e si stima che in cinque anni si arriverà al massimo a 16 megapixel.

Come ottengono i 70, allora?
Con la genialata di concentrare praticamente tutta la qualità nel punto in cui l'occhio sta effettivamente guardando.

Per dimostrare la propria tecnologia, Varjo ha modificato un Oculus Rift ed il risultato è questo (foto scattate a parità di ottica, di fotocamera, e di zoom):
http://www.varjo.com/media/

Il debutto della tecnologia (denominata 20|20) avverrà entro l'anno, per impieghi professionali.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 24 Giugno, 2017, 22:59:24
Continuo a non capire come fanno però. :look:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 25 Giugno, 2017, 16:16:10
Manco io, ma se funziona è meravigliosa :D
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 10 Settembre, 2017, 21:58:10
Pimax vuole fare un visore VR con due schermi 4K:
https://liliputing.com/2017/08/pimax-introduces-8k-vr-headset.html

https://www.kickstarter.com/projects/pimax8kvr/1001502333?ref=329384&token=cc143a74
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 14 Settembre, 2017, 10:03:01
https://www.youtube.com/watch?v=NwD3t_mlRbU
Spettacolare :D
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 14 Settembre, 2017, 10:07:21
Questo è un colpo basso. :|

Ma richiede *assolutamente* ambienti dedicati, qua si sfascia mezza casa a distrarsi un attimo. :bua:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 20 Settembre, 2017, 09:49:40
Ed ecco i primi dettagli del visore Pimax "8K". Ci sarà anche un modello "5K" con due schermi 1440p.
I prezzi:
5k headset only - 399 Dollari (349 per gli per i primi finanziatori)
8k headset only - 499 Dollari (449 per gli per i primi finanziatori)

Una piccolissima immagine comparativa fra vari visori:
(https://i.imgur.com/BzeKg5r.jpg)

Progetto già ampiamente finanziato:
https://www.kickstarter.com/projects/pimax8kvr/pimax-the-worlds-first-8k-vr-headset/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 18 Ottobre, 2017, 12:36:58
Un video attraverso le lenti del Pimax 8K con Project Cars 2:

https://www.youtube.com/watch?v=xjkGcX-GeJ8
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 18 Ottobre, 2017, 13:00:35
Con un video del genere secondo me gli fanno solo cattiva (eufemismo) pubblicità, mi stavo sentendo male solo a guardare il francobollo sul monitor. :sweat:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 18 Ottobre, 2017, 13:53:34
Il video devi vederlo a schermo intero, e magari pure fermandolo. Perché serve a capire la definizione delle immagini che il visore è in grado di riprodurre.
Chiaro che filmare attraverso le lenti è difficoltoso, ma non credo esistano altri metodi per farti vedere parte del visore in azione :sisi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 18 Ottobre, 2017, 14:05:16
Mi riferivo perlopiù alla parte in cui il tizio sta lì a roteare il visore e si vede l'immagine sul monitor dietro.

Ma anche l'inquadratura ravvicinata aveva una specie di strano tremolìo che non mi è piaciuto granchè. :-\
(forse è pure normale eh, non ho idea... però non "vende" bene il prodotto, secondo me)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 18 Ottobre, 2017, 14:22:47
Probabilmente sfugge come è fatto proprio fisicamente il video :sisi:

Capisco non venda, ma penso che l'intenzione sia genuina. Ad esempio su YT non trovo neanche un video di PSVR girato attraverso le lenti. Al massimo qualcosa di Oculus.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 18 Ottobre, 2017, 16:27:33
Questo articolo demolisce un pochino il Pimax 8K:
http://www.vudream.com/fact-checking-hype-behind-pimax-8k-vr-headset-virtual-reality/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Novembre, 2017, 09:34:25
Sul Kickstarter del Pimax 8K hanno raggiunto il traguardo per l'eye tracking.

Vediamo cosa ne esce...
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 13 Marzo, 2018, 16:19:07
Google sta per stravolgere il mercato dei visori VR, con un display con una densità da ben 1443 pixel per pollice.

Per capire bene di cosa stiamo parlando, solitamente i migliori display con cui abbiamo a che fare oggi stanno sui 500 ppi.

La risoluzione del nuovo pannello dovrebbe essere di 5500x3000 pixel su 4,3 pollici con un refresh rate di 120 Hz.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 13 Marzo, 2018, 16:39:26
A proposito di cosa si manda in pasto alle retine... non c'entra nulla con PS5 ma leggevo oggi nella discussione sulle speculazioni ad essa dedicata su ResetERA che una spinta non banale alla VR potrebbe arrivare dal foveated rendering, sostanzialmente (per quel che ho capito) si tiene traccia dello sguardo in modo tale da ridurre la qualità dell'immagine generata nelle aree periferiche, pare funzioni molto bene con ovvii benefici sulla mole di calcoli richiesta.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 13 Marzo, 2018, 19:31:42
Tenere traccia dello sguardo, oltre che aiutare a disegnare meno roba, è fondamentale per una esperienza VR più veritiera.

Però, al contrario del movimento della testa che solitamente è lento, gli occhi si muovono velocemente, e dunque l'hardware deve essere capace di "disegnare" altrettanto velocemente.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 14 Marzo, 2018, 09:06:48
Quello lo davo per scontato, si è sempre detto che la VR è pressochè obbligata ad andare a braccetto con frequenze di lavoro alte no?
(anche se in questo caso più che altro mi sa che le tempistiche "veloci" di cui si dovrebbe parlare sono quelle di reazione al movimento oculare, ergo più che frequenza è latenza)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 20 Marzo, 2018, 10:00:41
Secondo la società IDC ci sarà una crescita costante nelle vendite di visori AR e VR nei prossimi anni.
Si passerà dai 12 milioni circa di visori nel 2018 ai 70 circa nel 2022.

(https://www.idc.com/getfile.dyn?sectionId=49527703&containerId=prUS43639318&elementId=54731566&attachmentId=47311519)

https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS43639318
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 20 Marzo, 2018, 10:16:45
Dal grafico vedo che una bella fetta ce l'ha AR. :look:

Resto dell'idea che quel tipo di soluzione, avendo meno vincoli/problemi di utilizzo, possa farsi strada più facilmente (perlomeno nei contesti "di massa" / casalinghi... viceversa in ambienti un po' più particolari come ad esempio i parchi intrattenimento, con idonee attrezzature di supporto, la VR potrebbe espandersi in maniera significativa)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Aprile, 2018, 19:33:49
Firefox Reality, pronto per VR ed AR:
https://mobile.hdblog.it/2018/04/03/firefox-reality-browser-realt-aumentata-virtuale/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 12 Luglio, 2018, 10:42:32
L'altro giorno sono finito per caso sul sito Oculus Rift.

Ora come ora con 449 Euro danno:
Visore Oculus Rift, 2x sensori Oculus, 2x controller Touch, tutti i cavi di collegamento richiesti e sette app VR gratuite (disponibili dopo la configurazione di Oculus Rift + Touch), tra cui Lucky's Tale, Medium, Toybox, Quill, Dead and Buried, Dragon Front e Robo Recall.

Devo ammettere che ho vacillato, ma poi ho avuto un grande aiuto nella decisione finale.
(https://i.imgur.com/LBltAc8.gif)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 12 Luglio, 2018, 12:18:50
Lol sempre più evoluta sta gif  :lol:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 12 Luglio, 2018, 14:48:44
Anche perchè la puoi adattare a un sacco di cose. :bua:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Sensei il 13 Luglio, 2018, 13:57:47
Citazione di: Parsifal il 12 Luglio, 2018, 12:18:50
Lol sempre più evoluta sta gif  :lol:
ma ma troppo avanti sta gif  :gogogo:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: chicco71 il 13 Luglio, 2018, 18:49:28
Citazione di: Bluforce il 12 Luglio, 2018, 10:42:32
L'altro giorno sono finito per caso sul sito Oculus Rift.

Ora come ora con 449 Euro danno:
Visore Oculus Rift, 2x sensori Oculus, 2x controller Touch, tutti i cavi di collegamento richiesti e sette app VR gratuite (disponibili dopo la configurazione di Oculus Rift + Touch), tra cui Lucky's Tale, Medium, Toybox, Quill, Dead and Buried, Dragon Front e Robo Recall.

Devo ammettere che ho vacillato, ma poi ho avuto un grande aiuto nella decisione finale.
(https://i.imgur.com/LBltAc8.gif)
LOOOOOLLLL... mi ha ucciso![emoji16]
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 2 Ottobre, 2018, 11:54:08
Oculus annuncia Oculus Quest.
Trattasi di visore VR stand alone, che per funzionare non ha bisogno di PC, smartphone, cavi, nulla.

Costerà 399 Dollari, con due controller Touch. Al lancio in primavera 2019 saranno disponibili una cinquantina di giochi.

https://www.youtube.com/watch?v=4AvXOlcFmPU https://www.youtube.com/watch?v=xwW-1mbemGc

https://www.oculus.com/blog/introducing-oculus-quest-our-first-6dof-all-in-one-vr-system-launching-spring-2019/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2018, 13:09:54
CitazioneLower pricing for existing VR technology can help expand the size of the active and engaged userbase, but not to nearly the degree many people would expect.  I want to take this a step further and make a bold claim: No existing or imminent VR hardware is good enough to go truly mainstream, even at a price of $0.00.  You could give a Rift+PC to every single person in the developed world for free, and the vast majority would cease to use it in a matter of weeks or months.
[...]
Virtual Reality is reasonable candidate for most important technology of the century.  It is hard to prove with current technology and adoption, of course, but the argument is trivially easy if you assume even moderate technological advancement compounded over decades.  The real debate should be over the timeline for adoption and how many boom/bust cycles VR will see between inception in the 1960s and eventual, inevitable dominance as the final platform (yes, AR is also cool).

We can minimize and perhaps eliminate those cycles with better hardware, broader content, and a deep understanding of how to best interface with a human perceptual system that varies significantly across age, gender, and race.  Every dollar that goes into making those things better now will pay huge dividends down the road, especially when compared with forced marketing to segments of the world that are not yet ready to embrace VR.

http://palmerluckey.com/free-isnt-cheap-enough/

Palmer Luckey, il "papà" di Oculus Rift, dice chiaro e tondo che la tecnologia odierna (o a breve disponibile) è ancora acerba per il mercato di massa, ma rimane ottimista per il futuro affermando che gli investimenti di oggi si ripagheranno alla grandissima.

NB: il grassetto è quello di Luckey stesso che mi limito a riportare pari pari
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 7 Gennaio, 2019, 22:47:56
HTC presenta un paio di Vive nuovi.
Cosmos (che funzionerà anche con gli smartphone)
Pro Eye

Quest'ultimo riuscirà a tracciare il movimento oculare!
https://arstechnica.com/gaming/2019/01/htc-announces-vive-pro-eye-a-new-vr-headset-with-built-in-eye-tracking/

Ci siamo :sisi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 15 Febbraio, 2019, 11:12:18
Presto arriverà Doctor Who: The Runaway, una avventura VR firmata BBC e Passion Animation Studios.

http://www.bbc.co.uk/blogs/doctorwho/entries/f67f91f7-5b6f-43f5-b8d5-abeea9e39d6a
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 19 Marzo, 2019, 16:04:48
Intanto i primi esemplari di Pimax 8k sono stati spediti, e gli acquirenti ne sono soddisfatti assai.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 11 Giugno, 2019, 12:20:52
Vabbè lo metto qui perchè non so o non mi ricordo se c'è un topic generico per la VR (eventualmente ci penserà lui a spostare  :D)
https://www.youtube.com/watch?v=SvTbB19bvIw
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 11 Giugno, 2019, 12:26:53
Esiste, esiste. :sisi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 11 Giugno, 2019, 12:29:57
Che efficacia e rapidità  :gogogo:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 11 Giugno, 2019, 12:36:29
Passavo di qui per caso. :hihi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 11 Giugno, 2019, 12:53:03
detto in modo molto schietto..

sta cosa di saltellare come un imbecille su quel tipo di coso (per muoversi nel gioco) me sembra na strunzet allucinante.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 11 Giugno, 2019, 13:38:45
Citazione di: Mystic il 11 Giugno, 2019, 12:53:03sta cosa di saltellare come un imbecille su quel tipo di coso (per muoversi nel gioco) me sembra na strunzet allucinante.

Eh, è uno dei problemi più complicati per il movimento in VR... chissà se si troverà mai una soluzione abbastanza pratica.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 11 Giugno, 2019, 13:43:20
Citazione di: Turrican3 il 11 Giugno, 2019, 13:38:45
Eh, è uno dei problemi più complicati per il movimento in VR... chissà se si troverà mai una soluzione abbastanza pratica.
ti dirò.. io non ho sentito tutta sta mancanza nei giochi attuali per VR.
tipo in  RE non ho sentito la necessita di dover correre a destra e sinistra per godermi il gioco
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 11 Giugno, 2019, 13:51:54
Citazione di: Mystic il 11 Giugno, 2019, 13:43:20
ti dirò.. io non ho sentito tutta sta mancanza nei giochi attuali per VR.
tipo in  RE non ho sentito la necessita di dover correre a destra e sinistra per godermi il gioco

Nemmeno io fin'ora, ma negli FPS sarebbe ancora più immersivo per esempio.
Un'evoluzione di questo, qui sotto, (che ha pure problemi di latenza a quanto pare) ma molto meno invasiva ed ingombrante potrebbe esser ideale, ma non so se mai uscirà nel mercato in futuro.
https://www.youtube.com/watch?v=7uO8Z34f0xE
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 11 Giugno, 2019, 13:56:46
Citazione di: Mystic il 11 Giugno, 2019, 13:43:20ti dirò.. io non ho sentito tutta sta mancanza nei giochi attuali per VR.

Secondo me è un cane che si morde la coda: il mercato è oggettivamente di nicchia quindi smuovere le acque con titoli in cui 'sta cosa si apprezza è difficile.

Ovviamente il beneficio del potersi muovere davvero dipende anche dal gioco (magari in RE7 non serve a niente, ma in un altro sarebbe favoloso), poi è ovvio che se gli ingombri sono quelli del bestione postato da Parsifal... :sweat:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 25 Settembre, 2019, 20:00:52
Novità da Facebook.
Iniziamo con Facebook Horizon, un social VR grazie al quale sarà possibile ignorare il/la proprio/a coniuge mentre prepara la cena:
https://www.youtube.com/watch?v=Is8eXZco46Q

E poi c'è Oculus Link, se ho capito bene trattasi di cavetteria apposita che fa diventare Oculus Quest (visore di per sé stand alone) compatibile con i giochi VR "tradizionali" su PC (tipo Oculus Rift).
https://twitter.com/oculus/status/1176906799166959618
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 25 Settembre, 2019, 21:13:32
Citazione di: Bluforce il 25 Settembre, 2019, 20:00:52un social VR grazie al quale sarà possibile ignorare il/la proprio/a coniuge mentre prepara la cena

Nessun problema, la minaccia di divorzio-lampo, unica conseguenza possibile di un simile comportamento, riporterà seduta stante il compagno/a nella realtà reale. :asd:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 27 Novembre, 2019, 10:25:12
Blocco nascosto
Citazione di: Turrican3 il 26 Novembre, 2019, 16:49:49
https://twitter.com/MatPiscatella/status/1199342227480182790

https://twitter.com/MatPiscatella/status/1199344089327554560

Io penso che fondamentalmente abbia ragione lui, ma sono cose che molti di noi qua dentro condividono da un bel po'.
[close]

^^ intervento originale per il contesto

Citazione di: Parsifal il 27 Novembre, 2019, 00:20:18Chi non ha provato a fondo la VERA vr non può capire (ovviamente)

Non mi fraintendere :D, il mio commento ai tweet di Piscatella (che è un analista di NPD per chi non lo sapesse) era solo e soltanto in ottica commerciale.

Per quanto riguarda il profilo squisitamente ludico sono sicuro che il VR sia uno dei pochi cambi di paradigma degli ultimi anni - e non potrebbe essere diversamente - ma rimango "solo" molto perplesso sulla possibile adozione di massa perchè ci sono delle problematiche legate al... funzionamento del corpo umano che non vedo come possano essere risolte dalla tecnologia a meno di impianti cerebrali che insomma, per un videogioco anche no. :bua: :sweat:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 27 Novembre, 2019, 11:57:44
Intanto quelli di CD Project Red si dicono tranquilli circa la concorrenza di Alyx nei confronti di Cyberpunk, perché la VR è un mercato "extremely nichey niche" e "very, very small".

E anche loro hanno ragione...
Servono forti investimenti nella VR per migliorare la qualità dei visori abbassando il prezzo.

Poi qualora i problemi del fisico umano che viene ingannato si rivelano insormontabili... male che va useranno i visori pazzeschi ed economici per le mucche:
https://multiplayer.it/notizie/visori-vr-dateli-vacche-potrebbero-produrre-latte.html
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 27 Novembre, 2019, 12:32:46
Ahah l'ho vista su Twitter poco fa, incredibile. :D
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 28 Novembre, 2019, 10:20:39
Intanto il Valve Index è sold out negli USA, a seguito dell'annuncio di Alyx.
Mica male!
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 10 Dicembre, 2019, 17:53:27
Oculus annuncia l'hand tracking per il Quest, ossia la possibilità di interagire nei videogiochi con le proprie mani invece che usare i controller touch.

https://www.youtube.com/watch?v=2VkO-Kc3vks
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 14 Dicembre, 2019, 19:47:46
Ho preso questo gioco per la vr, Boneworks, abbastanza atteso.
Una gestione della fisica pazzesca, cosa importante per la tecnologia vr, passi avanti insomma.
https://www.youtube.com/watch?v=oP8C2nmv3Ag
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 15 Dicembre, 2019, 09:14:06
Ho letto che ne parla bene Linneman di DF. :sisi:

Dice anche che gli sviluppatori non si sono preoccupati granché si rispettare le direttive "classiche" anti-nausea per la VR. :o :sweat:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 15 Dicembre, 2019, 11:23:26
È vero, poi io personalmente non soffro piú di tanto il motion sickness e nausea, quindi non ho avuto problemi del caso.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 15 Dicembre, 2019, 21:33:48
Ma è quel gioco che stanno paragonando ad Half-Life?
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 16 Dicembre, 2019, 10:14:49
Si, per certi elementi, però insomma..
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 20 Dicembre, 2019, 06:04:16
https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/1207788438365323265

Hmm, e questi?! :hmm:

Huawei VR Glass, poco più di 400 dollari.

Non mi pare ne avessimo parlato, notare caratteristiche tecniche, a cominciare dal peso. Niente male!
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 20 Dicembre, 2019, 09:27:22
Questi più che headset sono proprio occhiali. Davvero interessante.

Giusto non ho capito se siano stand alone come il Quest o se si attaccano al PC come il Rift :hmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 20 Dicembre, 2019, 10:20:17
Esatto, praticamente un terzo del peso, anzi qualcosina in meno! :o

Niente male.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 4 Gennaio, 2020, 12:05:53
Questo articolo mi è sembrato piuttosto equilibrato:

Cosa si prova quando si è immersi in un visore per la realtà virtuale
https://www.wired.it/attualita/tech/2020/01/04/prova-oculus-quest/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 13 Gennaio, 2020, 20:50:59
Si prospetta interessante come giochi, riporto questo link https://multiplayer.it/articoli/giochi-vr-piu-attesi-2020.html (https://multiplayer.it/articoli/giochi-vr-piu-attesi-2020.html) ma ce ne stanno altri.
Chi non ha la vr potrebbe cominciar a fare un pensierino (se c'è interesse).
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 16 Gennaio, 2020, 14:23:55
Disponibile Doctor Who: The Runaway:
https://twitter.com/bbcdoctorwho/status/1217755876058071041
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 17 Gennaio, 2020, 14:07:23
Panasonic prepara occhiali 3D di forma occhialosa:
https://arstechnica.com/gaming/2020/01/vrs-future-is-so-bright-you-gotta-wear-panasonics-shades/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 3 Febbraio, 2020, 22:27:18
Altro gioco interessante e sponsorizzato per la vr uscito da poco The Walking Dead: Saints & Sinners, ho trovato una key ad ottimo prezzo.
E' un adventure survival game a tutti gli effetti, girovagare, cercare quello e quell'altro, portare a termine le missioni, interaggire con gli altri personaggi, e tutto questo ovviamente mentre si ha a che fare con i zombie, e devo dire che è abbastanza figo ed appagante in vr spaccare i loro crani con coltelli, asce, mazze ecc (più armi da fuoco). Non eccellente graficamente (anche se ha il suo stile). Su PSVR dovrebbe uscire più in là, anche se per la limitazione dei controller di questo visore immagino dovrebbe cambiare qualcosa nelle meccaniche di gioco.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 28 Febbraio, 2020, 21:47:47
Cmq PSVR la sua figura la fa:

https://www.youtube.com/watch?v=dqMBGYEI9cg
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 1 Marzo, 2020, 10:38:11
Il PSVR su pc ha gravissimi problemi di calibrazione. Purtroppo quando lo usi sul PC, perdi l'appoggio della PS camera che, secondo la mia esperienza, aiuta tantissimo lo scarsissimo giroscopio presente nel visore.

Che poi non è solo un problema di calibrazione, che perdendoci un po' di tempo ce la fai a centrarla, ma dopo poco utilizzo si perde e non ci si capisce più niente.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 1 Marzo, 2020, 11:01:21
Si questo è uno difetti principali, gli altri sono i controller abbastanza mediocri e la risoluzione bassa (nella vr è importante, o meglio dipende dai giochi. Tuttavia bisogna dire che ha delle lenti notevoli, in OLED, superiori in qualità anche a visori piú performanti.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Marzo, 2020, 11:02:31
Ahimè è vero, PSVR su PC ha troppi problemi.
E la prova gratuita dei driver Trinus (peraltro state attenti a quando disinstallate, dovete seguire un ordine preciso altrimenti rimane roba non disinstallabile) non permette di raggiungere una modalità di utilizzo accettabile, tale da spendere soldi per acquistare la versione completa.

C'è chi suggerisce di mettere 2 camere PS3 al posto di quella PS4.
Ringraziamo sempre Sony per i connettori proprietari :gogogo:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Elendil il 1 Marzo, 2020, 11:39:22
Io vorrei tanto un Index per il nuovo HL, ma dove ho il PC non ho spazio e quindi dovrei iniziare a bucare muri per far passare cavi, ed è un troiaio.

D'altra parte giocarlo senza quei controller fighissimi e con un caschetto autonomo tipo il Quest mi girano.

Chi mi regala una casa adatta?
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Marzo, 2020, 11:42:14
Chissà se riesci a comprare prima casa nuova o un Index, visto che è sold out da mesi :sweat:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Elendil il 1 Marzo, 2020, 12:44:34
Citazione di: Bluforce il  1 Marzo, 2020, 11:42:14
Chissà se riesci a comprare prima casa nuova o un Index, visto che è sold out da mesi :sweat:

Malgrado la tua giusta osservazione credo che nel complesso sarebbe più facile comprare un index che un'altra casa. Oppure aspetto la versione wireless.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Mystic il 26 Marzo, 2020, 07:50:53
https://youtu.be/p8v0i581jkU
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 28 Maggio, 2020, 18:57:32
https://www.youtube.com/watch?v=Bxp9xxgEfak

https://uploadvr.com/hp-reverb-g2-features/

Nuovo visore VR da HP: si chiama Reverb G2, costa 600$ ed è coinvolta pure Valve nella progettazione.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Elendil il 28 Maggio, 2020, 20:49:28
600 è il prezzo del solo visore?
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 28 Maggio, 2020, 21:23:35
No include anche una coppia di controllori pressoché identici a quelli del Rift S.

L'articolo scende in vari dettagli dai un'occhiata. :sisi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 29 Maggio, 2020, 12:26:27
Credo che vada in competizione sia con il rift s (ecco anche il motivo della collaborazione con Valve), ma anche con l'index stesso.
Alla fine Valve ci guadagna sempre con steam.
Insomma è forse la via di mezzo per l'utente che per motivi di costi è indeciso tra rift s e index.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Elendil il 29 Maggio, 2020, 13:47:51
Citazione di: Turrican3 il 28 Maggio, 2020, 21:23:35
No include anche una coppia di controllori pressoché identici a quelli del Rift S.

L'articolo scende in vari dettagli dai un'occhiata. :sisi:

Nah, tanto mica cambio visore dopo due mesi.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 29 Maggio, 2020, 16:39:02
Vabbè, anche solo per cultura personale. :D

Se uno dovesse comprare tutto quello di cui legge... :bua:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 21 Gennaio, 2021, 13:06:22
https://twitter.com/tomwarren/status/1352225188025348108

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-01-21/apple-s-first-vr-headset-to-be-niche-precursor-to-eventual-ar-glasses

[RUMOUR]

Visore (costoso, ovviamente) di Apple in arrivo?
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 21 Gennaio, 2021, 20:08:51
Non ho capito se sarà stand alone, se ci mettono pure l'M1 sarà tanta roba.
A sensazione mi sa che se ne sale tranquillamente sopra i 1.000 euro  :D (quindi roba di nicchia).
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: stobbArt il 21 Gennaio, 2021, 21:32:19
sicuramente non sarà economico :asd:

per me sarà stand alone :sisi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 21 Gennaio, 2021, 22:31:53
Beh se arriva l'anno prossimo chissà cos'altro possono tirare fuori per quel che concerne l'hardware.

Sul prezzo direi che se già le voci sono di questo tenore figuriamoci il prodotto completo e presentato. :D
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 22 Gennaio, 2021, 19:00:45
Totoprezzi:
1899 Dollari, con cuffie surround vendute separatamente a 699 Dollari.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 6 Febbraio, 2021, 08:06:59
New report on Apple's VR headset: 8K in each eye, potential $3,000 price tag.

https://arstechnica.com/gadgets/2021/02/new-report-on-apples-vr-headset-8k-in-each-eye-potential-3000-price-tag/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 6 Febbraio, 2021, 09:22:44
Boh, specifiche sulla carta pazzesche, ma ha senso una politica prezzi di questi genere in un segmento che rimane (e probabilmente rimarrà) di nicchia? :hmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 6 Febbraio, 2021, 13:39:07
Citazione di: Turrican3 il  6 Febbraio, 2021, 09:22:44
Boh, specifiche sulla carta pazzesche, ma ha senso una politica prezzi di questi genere in un segmento che rimane (e probabilmente rimarrà) di nicchia? :hmm:

Detto che ancora non è sicuro che sarà per il mercato videoludico (ma presumo di si)...potrebbe sembrare esagerato il prezzo, e lo è, al netto che trattasi sempre di un prodotto Apple, ma ci può stare invece. Vedi i prodotti Pimax, costano molto, rimangono prodotti di nicchia ma a loro sta bene cosí, hanno obbiettivi molto diversi da facebook/Oculus per dire.
A maggior ragione prendi Apple, prendi i fan di quest'ultima (tantissimi) che non ci stanno niente a spendere molto per un nuovo prodotto targato "mela", e non è cosí utopistico raggiungere l'obbiettivo che si sono prefissati.
Certo poi mettiamoci pure che per sfruttare 8k per occhio ti ci vuole un hw molto potente, ma leggo che sto visore potrebbe essere stand alone, da capire se sarà solo stand alone o ibrido come il Quest 2 che all'occorrenza l'attacchi al pc per sfruttare il suo hw. Son sicuro che cmq Apple sfornerà delle lenti di qualità altissima visto i precedenti con i loro pannelli per monitor Mac, retina, iphone ecc.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 7 Febbraio, 2021, 15:44:34
Citazione di: Parsifal il  6 Febbraio, 2021, 13:39:07Certo poi mettiamoci pure che per sfruttare 8k per occhio ti ci vuole un hw molto potente

Niente male come eufemismo. :asd:

A meno che l'idea non sia di farci girare un 3D a livello di boh, 20-25 anni addietro? Se poi il visore è standalone buonanotte proprio... :|

Non so.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 7 Febbraio, 2021, 18:07:38
Dite che l'M1 non ce la fa? :hihi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 7 Febbraio, 2021, 18:20:14
Spannometricamente?

Un 2-3 potrebbero bastare. Per occhio. Forse. :D
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 23 Febbraio, 2021, 20:42:55
Non so se metterlo qua o sul topic PS5, caso mai spostate.
Cmq sony ha praticamente ufficializatto che il PSVR2 (se si chiamerà così) è sviluppo, anche se ci vorrà del tempo, non per il 2021.

https://blog.playstation.com/2021/02/23/introducing-the-next-generation-of-vr-on-playstation/ (https://blog.playstation.com/2021/02/23/introducing-the-next-generation-of-vr-on-playstation/)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 23 Febbraio, 2021, 23:17:07
L'abbiamo messo anche là ma zucchero non guasta bevanda. :D
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 23 Febbraio, 2021, 23:32:37
Non l'avevo visto sorry :D
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: laikacomehome il 24 Febbraio, 2021, 11:14:56
Chissà se Alyx sbarcherà su questo nuovo VR.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 24 Febbraio, 2021, 11:41:57
Sarebbe una bella bombetta. :sisi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 24 Febbraio, 2021, 15:14:09
Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2021, 11:41:57
Sarebbe una bella bombetta. :sisi:

Bombona semmai (sull'attuale psvr non potrebbe mai uscire per limitazioni tecniche).
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 24 Febbraio, 2021, 15:22:34
Ma dici proprio del visore, giusto? Cosa gli "manca" in termini di specifiche tecniche? :hmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 24 Febbraio, 2021, 15:35:31
Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2021, 15:22:34
Ma dici proprio del visore, giusto? Cosa gli "manca" in termini di specifiche tecniche? :hmm:

Al di là delle limitazioni puramente tecniche del visore (che però ha delle lenti belle e stimate), i move  :sisi:
Secondo me controller del genere son limitanti per giocare ad un titolo come Alyx.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 24 Febbraio, 2021, 16:03:01
Ah ok, non ci avevo pensato al discorso delle mani. :sweat:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 2 Marzo, 2021, 20:48:58
Anche se non si tratta di VR, ma più di AR, ecco Microsoft Mesh. Finalmente gli ologrammi! :gogogo:
https://twitter.com/Microsoft/status/1366791581890674690

Cliccando qua trovate un po' di esempi, alcuni a mio avviso impressionanti.
https://www.resetera.com/threads/introducing-microsoft-mesh.387356/
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 2 Marzo, 2021, 21:47:26
Non ho capito, è possibile tracciare gli arti (le mani)? Perchè nei video demo ho visto delle interazioni senza l'utilizzo di accessori.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Marzo, 2021, 12:09:44
Citazione di: Parsifal il  2 Marzo, 2021, 21:47:26
Non ho capito, è possibile tracciare gli arti (le mani)? Perchè nei video demo ho visto delle interazioni senza l'utilizzo di accessori.

Mi viene da pensare che facciano tracciatura con una telecamera però in alcuni punti si vedono anche dei dispositivi.

Secondo me è una tecnologia mooolto interessante, ma (in confronto a VR) direi che il suo più grande pregio è anche il suo più grande limite: la minore immersività legata al fatto che continui a vedere l'ambiente circostante.

:hmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 3 Marzo, 2021, 13:47:14
Questo senza dubbio, ma se non capito male è una piattaforma per "realtà mista" che dovrebbe funzionare sia con gli occhiali AR sia con i visori VR.
Cmq promette bene, vedremo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 4 Marzo, 2021, 09:10:21
A vedere video e dichiarazioni, non mi pare che la tecnologia MS sia strettamente pensata per i videogiochi.

Anche se la roba AR (ho visto l'esempio dei Pokémon, per dire) potrebbe risultare eccezionale.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 22 Marzo, 2021, 13:34:01
https://twitter.com/schrep/status/1372568994738180098

https://tech.fb.com/inside-facebook-reality-labs-wrist-based-interaction-for-the-next-computing-platform/

Certo che se 'sto coso funzionasse così bene potrebbe essere una mezza rivoluzione per l'interazione uomo-macchina, forse anche oltre i confini della "sola" VR. :o
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 22 Marzo, 2021, 14:44:33
Avere le proprie mani dentro un VG sarebbe un passo avanti enorme.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 23 Marzo, 2021, 16:21:46
https://twitter.com/Anticleric/status/1374105730815553545

https://anticleric.itch.io/low-fi

Non sembra affatto male questo Low-Fi, ambientazione vagamente ispirata a Blade Runner. :o :inlove:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 23 Marzo, 2021, 21:00:55
È uno dei giochi che attendo infatti, vedremo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 25 Marzo, 2021, 09:52:21
Sul sito sembra si possa già acquistare, sebbene non ancora completo. :hmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 25 Marzo, 2021, 14:14:40
Si è un progetto nato con kickstarter mi pare, chi l'aveva provato diverso tempo fà non era rimasto granchè contento, ma c'è da dire che il gioco era ancora acerbo, ora non so a che punto è. Dovrebbe uscire anche su ps5.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 25 Marzo, 2021, 15:15:13
Ottimo. :sisi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 31 Marzo, 2021, 00:08:13
https://twitter.com/Tyler_McV/status/1376214079749160961

mammagari!! sperem...
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 14 Aprile, 2021, 00:04:39
Ho provato questo titolo preso da poco scontato, un gioco tanto semplice (si fa per dire perchè sia IA sia avversari in multi ti, o mi, fanno il chiuulo, ma parlo dal punto di vista "schematico") quanto divertente che mostra, anche questo, il potenziale della vr.
Io di ping pong ne capisco poco e niente ma con questo Eleven Table Tennis sembra veramente di giocare a codesto sport.
https://www.youtube.com/watch?v=rPpVxbRCRBw
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 14 Aprile, 2021, 08:05:24
Posso immaginare, per me era già una gran figata il minigioco (si fa per dire) di Wii Sports Resort, figuriamoci questo che ti catapulta "dentro". :gogogo:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 14 Aprile, 2021, 08:13:43
Spazio.

Serve tanto spazio.

E tanta tanta tanta gommapiuma in giro per casa.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 14 Aprile, 2021, 08:17:37
Con un sistema a telecamere (e relativa zona "di sicurezza") come il Rift forse un po' meno gommapiuma.

Però sì meglio abbondare nel dubbio. :hihi:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 14 Aprile, 2021, 09:26:34
Se si uno ha il quest 2 puoi andare dove ti pare. Tuttavia con questo gioco in particolare non serve tanto tanto spazio, in un'area di 2 metri in orizzontale può anche gestirti (anche meno in verticale), si a volte per forza eccedi. Poi si con le telecamere e zone sicurezza puoi gestirti (io non le ho settate  :asd:)
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 14 Aprile, 2021, 09:32:24
Citazione di: Bluforce il 14 Aprile, 2021, 08:13:43
Spazio.

Serve tanto spazio.

E tanta tanta tanta gommapiuma in giro per casa.

Oculus ti aiuta tantissimo in tal senso, devi soltanto tracciare l'area safe dove giocare. Non appena ti avvicini alle pareti "immaginarie" ti compaiono le stesse in wireframe. Soluzione geniale, imho.  :sisi:

Interessante il gioco, ma potrei usufruirne soltanto in terrazza!  :asd:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 28 Aprile, 2021, 14:23:23
Intanto oculus rilascia Air Link tramite aggiornamento del software oculus, funzione che permette di giocare ai giochi pc con Quest 2 via wireless e in streaming senza quindi la necessità di utilizzare il cavo, a mezzo banda 5GHz del router.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 28 Aprile, 2021, 17:32:49
Grandissima invenzione, il mio problema è che il modem sta al piano di sotto e il segnale a 5 Ghz non è forte a sufficienza. Peccato.
Proverei a mettere un extender, ma tutte queste onde per la casa non mi stanno mica simpatiche.  :hmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 28 Aprile, 2021, 21:37:08
Potresti anche aggiungere un router a cascata attaccato al modem principale, uno di quelli belli potenti per segnale, possibilmente anche wi-fi 6, il Quest 2 lo supporta, per le onde non ti saprei dire.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 18:16:30
Scusate se è già stato detto ma mi veniva in mente una cosa, riflettendo su certi titoli.
Il fatto non si pensi di adattare il gameplay dei titoli VR, anche con funzioni più basiche, a sensori classici e/o mouse, è dettato dalla difficoltà di "porting" o dal semplice disinteresse (della pratica o del togliere esclusività al VR)?
Pensavo a questo, per dire:

https://www.youtube.com/watch?v=6ZsVc4HoV-8

Come gameplay mi ricordava le sessioni di terapia di Silent Hill Shattered Memories su Wii, oltre il fatto anche un mouse potrebbe tranquillamente farlo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 26 Gennaio, 2022, 18:37:36
Io sono contrario a riadattare i titoli VR. Se si mira a far crescere il bacino di utenza, è importante avere delle esperienze "uniche" nel loro genere e pensate esclusivamente per questo mezzo. Ben venga il processo inverso.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 18:46:20
Infatti pensavo a questo, al fatto di non voler togliere prodotti dal bacino. Se un prodotto dà il massimo su VR, se insomma non potrebbe essere giocato in altro modo per essere riuscito, lo capisco.
Ma un prodotto che tranquillamente funziona in entrambi i modi, a mò di multipiattaforma, non sarebbe il caso di sfruttarlo in entrambi? Mi chiedevo.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 26 Gennaio, 2022, 19:00:53
La mia esperienza con la VR è stata abbastanza breve, ma non escludo che un domani io ci possa tornare sopra, magari anche grazie alle migliorie della tecnica.

Fatta questa doverosa premessa, tendenzialmente mi piace l'idea di un prodotto pensato in un certo modo e che non debba scendere a compromessi. Poi per carità entro certi limiti c'è chi fa i tripli carpiati in termini di adattamento e vengono fuori cose anche non male, però non sono sicurissimo sia il modo migliore per fruirne. :hmm:
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 28 Gennaio, 2022, 00:29:12
Citazione di: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 18:46:20
Infatti pensavo a questo, al fatto di non voler togliere prodotti dal bacino. Se un prodotto dà il massimo su VR, se insomma non potrebbe essere giocato in altro modo per essere riuscito, lo capisco.
Ma un prodotto che tranquillamente funziona in entrambi i modi, a mò di multipiattaforma, non sarebbe il caso di sfruttarlo in entrambi? Mi chiedevo.

Sai quante volte l'ho pensato e lo penso anch'io? I porting ufficiali ci sono (vedi NMS, Elite Dangerous ecc. ecc....un'altra cosa in VR, davvero un'altra cosa), poi ci sono le mod. e diverse funzionano molto bene. I giochi nativi vr è chiaro che hanno un certo spessore in più se fatti bene. Ci sono alcuni giochi che ti aprono un mondo (cioè vabbè in generale tutta la vr), mi dispiace per chi non ha avuto possibilità di buttarsi, Half-Life: Alyx su tutti.
Per il resto è soprattutto questione di volontà, la maggiorparte delle case non ha voglia di investire tempo e denaro per questi porting, evidentemente pensano che non è granchè conveniente.
Vediamo in futuro, sperando che il mercato possa veramente esplodere, lo scetticismo tra l'utenza purtroppo è ancora tanta. Ma non manca l'hardware, può mancare il software, che però cmq notevole.
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 28 Gennaio, 2022, 13:23:39
A proposito, gli stessi sviluppatori del trailer postai sopra hanno annunciato un nuovo titolo.

https://www.youtube.com/watch?v=f2_8zcmvAxk

https://onogoro.info/en/

Sembra a tema "arcieria".
Titolo: Re:Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 10 Febbraio, 2022, 15:12:53
Non proprio arcieria. Previsto per piattaforme Quest.

https://www.youtube.com/watch?v=jwQL-N9qVls


Trailer Jap:

https://www.youtube.com/watch?v=CyoPtCe1un0
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 29 Aprile, 2022, 00:07:35
Almeno pubblicizzano anche loro un pò, sebbene da non possessore del meta/quest mi da un pò fastidio questa gran sorta di esclusive verso una sola direzione
https://www.youtube.com/watch?v=LO7FlH9na7M
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 16 Maggio, 2022, 15:44:32
https://www.youtube.com/watch?v=8z6QjTrTkGY

https://www.kickstarter.com/projects/katvr/kat-walk-c2-all-action-and-cross-platform-vr-gaming-treadmill

Tapis roulant per la VR su Kickstarter.

Non esattamente economico (1000 dollari) ma se regge l'idea non è niente male. :D
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 16 Maggio, 2022, 16:05:55
Non vedo l'ora di trovare sul web i video della gente che cappotta :gogogo:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 16 Maggio, 2022, 20:27:59
Non è manco il primo.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 16 Maggio, 2022, 21:59:45
Dato sono rimasto indietro: l'alternativa per muoversi all'interno di uno spazio non automaticamente, attualmente, qual'è? Camminare/correre sul posto?


Citazione di: Bluforce il 16 Maggio, 2022, 16:05:55Non vedo l'ora di trovare sul web i video della gente che cappotta :gogogo:

Altro che i telecomandi Nintendo che bucano i televisori :lol:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 17 Maggio, 2022, 00:46:31
Citazione di: Blasor il 16 Maggio, 2022, 21:59:45Dato sono rimasto indietro: l'alternativa per muoversi all'interno di uno spazio non automaticamente, attualmente, qual'è? Camminare/correre sul posto?

Diciamo di si, per home gaming, tutta roba costosa, piú o meno sperimentale o di nicchia, alcuni anche sciocchi.
Che poi con il 6dof (cerca pure su google nel caso non sai) il movimento su tutte le dimensioni è chiaramente possibile, tanto che esistono delle laser game vr, anche in Italia......in futuro chissà immagino sempre ad esperienze neurali, almeno io ci spero...
Questo di kat non sembra male poi dai video come implementazione, io di questa azienda ho una periferica, una sorta di sensori su caviglia e busto, saltelli sul posto cosí cammini/corri...provato solo una volta e trovato abbastanza stupidotto.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 26 Maggio, 2022, 15:29:57
Miku VR arriva retail per Limited Run.

https://twitter.com/LimitedRunGames/status/1529145326598246412
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 26 Luglio, 2022, 09:59:16
https://www.wawws.com/vrinevitabile

Bell'articolo di un amico di @Joe (e direi un po' anche mio sebbene ad oggi ahimè la conoscenza sia solo virtuale, ma cercheremo di rimediare prima o poi :D)
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 26 Luglio, 2022, 12:11:15
Citazione di: Turrican3 il 26 Luglio, 2022, 09:59:16https://www.wawws.com/vrinevitabile

Bell'articolo di un amico di @Joe (e direi un po' anche mio sebbene ad oggi ahimè la conoscenza sia solo virtuale, ma cercheremo di rimediare prima o poi :D)

Dovremmo invitarlo qui.  :sisi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 26 Luglio, 2022, 13:23:03
Sarebbe un vero piacere averlo a bordo, oltre a spingere in alto l'asticella dei contenuti chiaramente. :sisi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Rh_negativo il 26 Luglio, 2022, 19:22:59
Dal 1 Agosto Oculus quest 2 aumenta di prezzo di 100 dollari per aumento spese di produzione  :|

Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 27 Luglio, 2022, 06:00:38
Molto bene. :sisi: :sweat:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 26 Agosto, 2022, 09:49:54
https://it.aliexpress.com/item/1005004149141626.html

Boh a me gli occhiali AR di questo tipo continuano a sembrare una roba potenzialmente molto, mooolto interessante. :hmm:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 11 Ottobre, 2022, 22:18:33
https://twitter.com/gematsu/status/1579887833938292736

Meta si pappa tre studi non grandi ma piuttosto noti, per Quest.
Da una parte mi spiace perché Camouflaj e soprattutto Twisted Pixel li avrei graditi su qualcos'altro, ma in effetti hanno tutti e tre trovato, sembra, fortuna in VR e mi sembra sensato approfittarne; dato in passato non approfittarono pienamente del "momentum" pagandone le conseguenze (vedi TP con Microsoft o Armature che fugge da Retro Studios perché "gli sta stretta"...).
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 11 Ottobre, 2022, 22:49:46
Oggi su italia 1 ho visto la pubblicità di Meta, questi vogliono veramente rivoluzionare, ma per arrivare a ciò che aspirano ce ne vorrà di tempo per me, alcune cose sembrano veramente avanti.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 12 Ottobre, 2022, 08:46:30
Meta fa sul serio anche coi prezzi.

Meta Quest Pro a 1800 Euro in Italia (1500 Dollari USA).

https://www.oculus.com/blog/meta-quest-pro-price-release-date/
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 12 Ottobre, 2022, 08:56:33
Buona fortuna. :sweat:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Rh_negativo il 12 Ottobre, 2022, 09:04:14
io nutro sempre più dubbi sull'intero progetto del metaverso a questo punto...
Non capisco più a chi pensano di venderlo.

Ps. 256GB of storage sembrano una brutta barzelletta
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 12 Ottobre, 2022, 09:13:38
Intanto Microsoft ci crede e lancia Windows 365 e Microsoft 365 (le suite Office ed un PC virtuale) sulle robe Meta.
Arriverà anche Xbox Cloud Gaming:
https://www.windowscentral.com/software-apps/microsoft-365-and-xbox-cloud-gaming-is-coming-to-meta-quest-devices
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 12 Ottobre, 2022, 09:25:33
Boh per ora Metaverso a me pare tanto Second Life e affini - il ritorno. :look:

Certo la tecnologia non è quella di allora, a cominciare (ovviamente) dal livello possibile di immersività, ma sarà sufficiente questo a garantire un successo adeguato e soprattutto duraturo?
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 12 Ottobre, 2022, 14:12:14
Si sapeva che sarebbe stato per la fascia alta, certo magari non a quel prezzo.
Successivamente uscirà quello di fascia piú bassa.

Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2022, 09:25:33Boh per ora Metaverso a me pare tanto Second Life e affini - il ritorno. :look:

Certo la tecnologia non è quella di allora, a cominciare (ovviamente) dal livello possibile di immersività, ma sarà sufficiente questo a garantire un successo adeguato e soprattutto duraturo?

La base è quella, come lo è quella di altre social app vr, ma in maniera estremamente piú evoluta, anche nelle intenzioni.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Rh_negativo il 12 Ottobre, 2022, 14:53:19
E' proprio questo il punto.
Il Metaverso sembra dover diventare lo step evolutivo dei social network.
Quel passaggio un po' cyberpunk che ci aspettavamo quando anni fa leggevamo di cyberspazio, un passaggio che dovrebbe avvenire nella maniera più logica cioè coinvolgendo una fetta di utenza molto ampia o rimarrebbe una roba di nicchia da nerd.
Un passaggio che abbiamo già visto nell'era digitale.
Vent'anni fa (o poco più) usare un computer era per la "massa" quasi fantascienza, oggi la zia che ti manda i gattini su instagram ce l'abbiamo tutti, la pagina facebook ce l'ha pure la macelleria sotto casa, nella minore delle ipotesi i gruppi WA (ormai un social network pure quello) ci stanno tutte le mamme di Italia...
E' stato un processo veloce ma silenzioso, sono cose entrate nella vita di tutti senza fare clamore, ma che comunque a riguardarci indietro ce l'anno stravolta.
Così funzionano davvero le rivoluzioni: arrivando anche alla nota casalinga di Voghera*

Ora a questa gente far prendere un cellulare in mano (la sera al letto, sulla metro mentre vanno al lavoro... e sempre più spesso proprio al lavoro) e "insegnargli" seguire qualcuno su instagram o chiedere un amicizia su facebook è stato relativamente facile.
Fargli infilare un caschetto per la realtà virtuale è per mille motivi molto meno intuitivo e naturale.

Non so... non vedo la KA o il cavallo di Troia che possa fare leva sulla "massa" al momento.
Quel qualcosa che possa portarli dallo sbirciare lo schermo di un cellulare in pausa caffè a mettersi un casco in testa.
E prezzi come quelli annunciati non sembrano proprio rivolgersi a quel tipo di pubblico.




*Se non lo avete fatto consiglio a tutti di leggere THE GAME di Alessandro Baricco, un'acuta analisi di come la società digitale si sia infilata nelle nostre vite partendo proprio dai giochi e risolvendoci bisogni che non prendevamo in considerazione. Una mappa rivoltata del dove siamo arrivati partendo però dal perchè siamo andati in questa direzione.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 12 Ottobre, 2022, 15:07:04
Va detto che la massa è principalmente interessata a farsi i carsi degli altri e dire in giro i propri, piuttosto che "provare esperienze". Motivo per cui l'utenza media ha cominciato a pretendere whatsapp dimenticandosi completamente degli sms che costano, oltre che accogliere facebook, insta ecc. a braccia aperte perché sono molto più completi del Grande Fratello (di cui ormai, se non dai i vipz, fregherebbe ancora meno). Oltre che rendere l'organizzazione sociale più veloce ed intuitiva che mai, ovviamente.
Dagli modo di entrare virtualmente nelle case o nei posti di lavoro degli altri, magari in barba alla privacy e alla decenza umana. Vedi come decolla la questione.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 13 Ottobre, 2022, 19:33:30
I militari USA nauseati dai test del visore mixed reality di Microsoft:
https://arstechnica.com/gadgets/2022/10/microsoft-mixed-reality-headsets-nauseate-soldiers-in-us-army-testing/
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 7 Novembre, 2022, 14:15:00
https://www.youtube.com/watch?v=wQnFM5X5XQM

edit: inoltre,

https://twitter.com/Flat2VR/status/1588665945278803968
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 9 Novembre, 2022, 14:00:40
https://twitter.com/Anime/status/1590082996417486850

Fermate 'sto folle :|
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Frozzo il 9 Novembre, 2022, 18:11:32
Citazione di: Blasor il  9 Novembre, 2022, 14:00:40https://twitter.com/Anime/status/1590082996417486850

Fermate 'sto folle :|

Leggerissimo effetto collaterale, dai
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 9 Novembre, 2022, 19:51:25
Quando hai tanto tempo per creare prototipi di dubbio gusto :hihi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Febbraio, 2023, 08:17:23
Conoscete EmuVR?
https://www.emuvr.net/

Trattasi di ambiente virtuale grazie al quale è possibile "rivivere" in realtà virtuale l'esperienza di gioco con le console retrogaming. Dal Game Boy alla PlayStation 2, passando per Commodore 64, Sega Master System, eccetera.
https://www.youtube.com/watch?v=xZsBaOFi9vM

Sono già su Amazon a vedere quanto costa un visore VR :sisi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Febbraio, 2023, 11:15:05
Forte! :D

Ma per fortuna posso farlo nella realtà reale. :asd:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Febbraio, 2023, 12:19:54
Citazione di: Turrican3 il  3 Febbraio, 2023, 11:15:05Forte! :D

Ma per fortuna posso farlo nella realtà reale. :asd:
whynotboth.gif

Guarda i graffi al CD!
https://twitter.com/Dexerto/status/1621178930005741569
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 3 Febbraio, 2023, 12:22:41
Mi sembra poco accurato, dove sono i CD-R a tonnellate e la console messa a testa in giù? :asd:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 3 Febbraio, 2023, 13:30:04
C'è gente potrebbe diventarci tranquillamente hikikomori :|
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 5 Febbraio, 2023, 12:10:10
Citazione di: Blasor il  3 Febbraio, 2023, 13:30:04C'è gente potrebbe diventarci tranquillamente hikikomori :|
(https://i.imgur.com/mu6tSL3.png)

 :sisi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 20 Febbraio, 2023, 21:50:02
https://youtu.be/wY3rBDYNXRs

Ho definitivamente rivalutato gli EX :|
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 21 Febbraio, 2023, 12:22:43
 :lol:
Dai, può essere carino!
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 21 Febbraio, 2023, 12:27:41
M'ero scordato.
Qualche giorno fa leggevo di Bigscreen Beyond, il visore VR più piccolo al mondo. "Appena" più grande degli occhiali classici. Tanto che per averlo bisogna scannerrizzare in 3D il proprio volto, perché vengono costruiti su misura.

https://www.hdblog.it/indossabili/articoli/n566355/bigscreen-beyond-visore-vr-leggero-prezzo-quando/

In Italia arriveranno nel corso del 2023 a circa 1400 Euro.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 22 Febbraio, 2023, 00:18:34
Vi ricordate questo mio vecchio discorso?

Citazione di: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 18:16:30Scusate se è già stato detto ma mi veniva in mente una cosa, riflettendo su certi titoli.
Il fatto non si pensi di adattare il gameplay dei titoli VR, anche con funzioni più basiche, a sensori classici e/o mouse, è dettato dalla difficoltà di "porting" o dal semplice disinteresse (della pratica o del togliere esclusività al VR)?
Pensavo a questo, per dire:

Blocco nascosto
https://www.youtube.com/watch?v=6ZsVc4HoV-8
[close]

Come gameplay mi ricordava le sessioni di terapia di Silent Hill Shattered Memories su Wii, oltre il fatto anche un mouse potrebbe tranquillamente farlo.

Ebbene, lo hanno fatto. https://amata.games/en/news/ll-l4/

P.S. Katia è doppiata da Stefanie Joosten.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 22 Febbraio, 2023, 15:24:09
Altro titolo interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=jSHu7pKfNVA

P.S. non è solo Sony: https://store.steampowered.com/app/1601770/RUNNER/
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 3 Marzo, 2023, 19:16:42
Meta Quest 2 da 256GB ed il Pro scendono di prezzo.
Il primo di 70 Dollari, il secondo di ben 500!
https://www.theverge.com/2023/3/3/23622975/meta-quest-pro-2-price-cuts

Niente calo per il Quest 2 da 128GB, che era aumentato di prezzo qualche tempo fa e adesso costa praticamente quanto il 256 :look:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Frozzo il 3 Marzo, 2023, 19:26:42
Citazione di: Bluforce il  3 Marzo, 2023, 19:16:42Meta Quest 2 da 256GB ed il Pro scendono di prezzo.
Il primo di 70 Dollari, il secondo di ben 500!
https://www.theverge.com/2023/3/3/23622975/meta-quest-pro-2-price-cuts

Niente calo per il Quest 2 da 128GB, che era aumentato di prezzo qualche tempo fa e adesso costa praticamente quanto il 256 :look:

Svuotano il magazzino per l'arrivo del 3? Non mi aspettavo il riposizionamento del Pro
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 6 Marzo, 2023, 11:17:05
Citazione di: Bluforce il  3 Marzo, 2023, 19:16:42Meta Quest 2 da 256GB ed il Pro scendono di prezzo.
Il primo di 70 Dollari, il secondo di ben 500!
https://www.theverge.com/2023/3/3/23622975/meta-quest-pro-2-price-cuts

Niente calo per il Quest 2 da 128GB, che era aumentato di prezzo qualche tempo fa e adesso costa praticamente quanto il 256 :look:

Molto interessante. Il prezzo del pro era assolutamente fuori di testa, ora è più umano (ma ancora impopolare  :bua: ).
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 21 Marzo, 2023, 15:42:07
Per chi fosse interessato e avesse la possibilità.

https://twitter.com/gematsu/status/1638166420407177216
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 1 Giugno, 2023, 18:09:13
Presentato Meta Quest 3.
Promette il doppio delle prestazioni del predecessore, con dimensioni inferiori del 40%.
Prezzi a partire da 569,99 soldini europei (499$). Uscirà a fine 2023.
https://www.youtube.com/watch?v=5AKl_cEB26c

Nel frattempo Quest 2 e Quest Pro verranno aggiornati per sbloccare un po' di potenza lato CPU e GPU.
Inoltre, dal 4 giugno costeranno un centinaio di Eurdollari in meno.
I nuovi prezzi partono da 299,99 soldini statunitensi.
https://www.youtube.com/watch?v=c5sqUg7RvjM

Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 1 Giugno, 2023, 21:51:41
Non è un pò prestino per l'annuncio? Nel senso che cmq uscirà questo autunno, con il rischio che di Quest 2 magari ne venderanno pochi, anche se il prezzo calerà.

Cmq il fattore piú che salta all'occhio se non ho capito male è l'utilizzo tecnologia meta reality per la "massa".
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Hauru Uzala il 2 Giugno, 2023, 00:24:15
Ho finalmente provato sta realtà virtuale. Proprio stasera mio fratello ha acquistato il meta quest 2, sono tornato adesso da casa sua.

Il primo impatto è stato allucinante, ero in sovraeccitazione, droga pura. Ho provicchiato solo qualche giochino free to play e varie demo, mi sono divertito come uno scemo. Peccato solo per il poco spazio, volevo correre come un pazzo mentre ero lì dentro.

Voi che rapporto avete con la VR? La utilizzate spesso? Dopo un pò si perde quella magia iniziale? E soprattutto, di roba da giocare interessante, escluso Alyx e Superhot (che so essere due gioconi), ce n'è?
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 2 Giugno, 2023, 01:19:09
Citazione di: Hauru Uzala il  2 Giugno, 2023, 00:24:15Ho finalmente provato sta realtà virtuale. Proprio stasera mio fratello ha acquistato il meta quest 2, sono tornato adesso da casa sua.

Il primo impatto è stato allucinante, ero in sovraeccitazione, droga pura. Ho provicchiato solo qualche giochino free to play e varie demo, mi sono divertito come uno scemo. Peccato solo per il poco spazio, volevo correre come un pazzo mentre ero lì dentro.

Voi che rapporto avete con la VR? La utilizzate spesso? Dopo un pò si perde quella magia iniziale? E soprattutto, di roba da giocare interessante, escluso Alyx e Superhot (che so essere due gioconi), ce n'è?

Il problema principale della vr purtroppo è la mancanza di titoli top in quantità e ottimizzati bene. Alyx ovviamente è un capolavoro in tutto.
Io ho giocato parecchi giochi, ma da un bel pò di tempo non trovo granchè che mi interessi particolarmente ma c'è da dire che il mio visore ormai è vecchiotto e questo influisce pure. Poi dipende da che generi cerchi come per i normali videogiochi flat/classici, se ti piacciono i simulatori per dire (auto, volo, spazio, arcade o simulatori appunto, ecc.) la vr è quasi un obbligo se l'hai provata con quel gioco e tornare indietro ti può venir "difficile" perchè ci hai fatto il callo (ovviamente per i giochi supportano la vr), con Star Wars: Squadrons per esempio mi son divertito un casino, in flat l'esperienza è diversa.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Hauru Uzala il 2 Giugno, 2023, 01:54:19
Moooolto interessante. Per me è ancora un mondo nuovo, devo ancora realizzare.

Ho già aggiunto qualcosina nella lista desideri dello store del quest, e ho visto che i prezzi sono altini.

Comunque i simulatori di guida sono tipo la cosa più lontana dal mio gusto da videogiocatore, ma immagino che in VR sia tutt'altra cosa. Sono molto curioso di provare qualche horror, il mio occhio è caduto su Layers of Fear, ma temo sia un porting di pessima qualità.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 2 Giugno, 2023, 02:32:39
Citazione di: Hauru Uzala il  2 Giugno, 2023, 01:54:19Moooolto interessante. Per me è ancora un mondo nuovo, devo ancora realizzare.

Ho già aggiunto qualcosina nella lista desideri dello store del quest, e ho visto che i prezzi sono altini.

Comunque i simulatori di guida sono tipo la cosa più lontana dal mio gusto da videogiocatore, ma immagino che in VR sia tutt'altra cosa. Sono molto curioso di provare qualche horror, il mio occhio è caduto su Layers of Fear, ma temo sia un porting di pessima qualità.

Horror si ce ne stanno eh...io in vr non riesco a "tollerarli", troppo di impatto per me. Cmq guarda anche allo store steam ovviamente oltre quello oculus se hai la possibilità di collegarlo ad un pc.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Hauru Uzala il 2 Giugno, 2023, 02:49:21
Citazione di: Parsifal il  2 Giugno, 2023, 02:32:39Horror si ce ne stanno eh...io in vr non riesco a "tollerarli", troppo di impatto per me. Cmq guarda anche allo store steam ovviamente oltre quello oculus se hai la possibilità di collegarlo ad un pc.
Eh, immaginavo fossero impattanti, voglio provarli proprio per quello. :hihi:

Riguardo l'acquisto dei giochi da steam, suppongo che possano essere giocati solo con il visore collegato al pc, e che non supportino lo stand alone, o mi sbaglio?

Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 2 Giugno, 2023, 11:23:27
Citazione di: Hauru Uzala il  2 Giugno, 2023, 02:49:21Eh, immaginavo fossero impattanti, voglio provarli proprio per quello. :hihi:

Riguardo l'acquisto dei giochi da steam, suppongo che possano essere giocati solo con il visore collegato al pc, e che non supportino lo stand alone, o mi sbaglio?



Entrambi, o lo colleghi via cavo o in wireless tramite apposita app.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 6 Giugno, 2023, 01:57:46
Apple Vision Pro disponibile a partire da 3.499 dollari
 :hmm:

Ah si poi ci son le argomentazioni tecniche, si beh livelli molto alti.

https://www.youtube.com/watch?v=TX9qSaGXFyg
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 6 Giugno, 2023, 08:01:48
Oltre le aspettative. :|

Intendo il prezzo. Che già non mi aspettavo di certo popolare, ma neppure così folle. :hihi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 6 Giugno, 2023, 08:08:01
Quindi vicino ai 4mila in Italia.

Lo prendo sicuro.

EDIT:
A parte la battuta sopra, mi sembra di avere capito che "gli occhi" che si vedono dall'esterno non sono reali, bensì trattasi di display?
Ma hanno mostrato solo applicativi o anche videogiochi?
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 6 Giugno, 2023, 13:49:07
Ma non so nemmeno se è fatto anche per il mercato videoludico (non ci sono nemmeno i controller).
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Frozzo il 6 Giugno, 2023, 14:23:23
Citazione di: Parsifal il  6 Giugno, 2023, 13:49:07Ma non so nemmeno se è fatto anche per il mercato videoludico (non ci sono nemmeno i controller).

A logica e a quel prezzo direi di no, magari tra 10 anni quando Meta farà la versione da 300 euro se ne riparla.
Sui controlli in realtà utilizzare occhi e mani aprirebbe praterie di utilizzo, penso a Nintendo cosa potrebbe farne, ma purtroppo non lo scopriremo a breve
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 6 Giugno, 2023, 15:04:09
Avranno pensato: Sony lo vende al prezzo della console, per cui noi lo vendiamo al prezzo dei computer di fascia un po' più alta.


:sweat:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 6 Giugno, 2023, 15:14:23
Per me il futuro passa da qui.  :beer:
Ho sempre visto l'AR come il mezzo giusto (a differenza della VR) da integrare nel mondo lavorativo. C'era bisogno che qualcuno iniziasse a percorrere questa strada con convinzione e loro lo faranno (con buona pace di MS e Google che a questo punto dovranno darsi una mossa).

Ovviamente prezzo improponibile, ma la dotazione hardware credo non sia mica da ridere e in futuro una tecnologia del genere potrà solo migliorare e costare meno.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 6 Giugno, 2023, 15:47:20
Citazione di: Frozzo il  6 Giugno, 2023, 14:23:23A logica e a quel prezzo direi di no, magari tra 10 anni quando Meta farà la versione da 300 euro se ne riparla.
Sui controlli in realtà utilizzare occhi e mani aprirebbe praterie di utilizzo, penso a Nintendo cosa potrebbe farne, ma purtroppo non lo scopriremo a breve

Si certo, apple in tal senso ha spesso fatto da pioniere e da traino, non tanto per la creazione di un qualcosa ma per la sua "divulgazione" e diffusione
Però mi sembra un pò prestino per ciò che ho segnato in grassetto, da punto di vista temporale/tecnologico

Citazione di: Joe il  6 Giugno, 2023, 15:14:23Per me il futuro passa da qui.  :beer:
Ho sempre visto l'AR come il mezzo giusto (a differenza della VR) da integrare nel mondo lavorativo. C'era bisogno che qualcuno iniziasse a percorrere questa strada con convinzione e loro lo faranno (con buona pace di MS e Google che a questo punto dovranno darsi una mossa).

Ovviamente prezzo improponibile, ma la dotazione hardware credo non sia mica da ridere e in futuro una tecnologia del genere potrà solo migliorare e costare meno.

Possono andare in linea generale di pari passo, le due non si escludono, dipende appunto dall'utilizzo, e con lo stesso visore.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Frozzo il 6 Giugno, 2023, 15:59:54
Citazione di: Parsifal il  6 Giugno, 2023, 15:47:20Si certo, apple in tal senso ha spesso fatto da pioniere e da traino, non tanto per la creazione di un qualcosa ma per la sua "divulgazione" e diffusione
Però mi sembra un pò prestino per ciò che ho segnato in grassetto, da punto di vista temporale/tecnologico

Presto è sicuramente presto per un utilizzo di massa, dal punto di vista tecnologico sarà interessantissimo vedere le applicazioni pratiche di questo visore il prossimo anno e direi anche i costi vivi dell'hardware, da queste cose potremo farci un'idea di massima per quando sarà disponibile a tutti
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Buds95 il 6 Giugno, 2023, 16:38:00
Dico la mia da totale profano della VR per molteplici motivi come la paura della nausea e la sensazione di estremo isolamento dal mondo circostante, seppure affascinato dalle nuove possibilità: a livello concettuale mi convince maggiormente la realtà aumentata e questo prodotto dovrebbe essere un curioso ibrido tra i due mondi. Non ho ancora capito se nel senso buono o sbagliato, però.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 6 Giugno, 2023, 17:20:45
Citazione di: Parsifal il  6 Giugno, 2023, 15:47:20Possono andare in linea generale di pari passo, le due non si escludono, dipende appunto dall'utilizzo, e con lo stesso visore.

Sì, ma l'AR potrebbe andare bene a tutti o quasi, a differenza della VR in cui a tutt'oggi nessuno è riuscito a risolvere i problemi che impediscono l'utilizzo a diversi soggetti.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 6 Giugno, 2023, 18:01:15
Eppure di videogame si è parlato, per Apple Vision Pro.
Più di 100 videogiochi compatibili dal catalogo Apple Arcade.
https://www.theverge.com/2023/6/5/23749709/apple-vision-pro-apple-arcade-wwdc-2023

Riprendendo il discorso di sopra, l'AR è una esperienza profondamente diversa dalla VR.
Giocare un VG "normale" con un casco AR e vederlo su un monitor da 100+ pollici è una cosa.
Entrare dentro un VG "VR" è tutt'altra cosa a livello di esperienza.

Lavorassero alacremente per superare i problemi di induzione alla nausea.
Sempre che siano risolvibili, si capisce.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 7 Giugno, 2023, 09:03:26
Citazione di: Bluforce il  6 Giugno, 2023, 18:01:15Riprendendo il discorso di sopra, l'AR è una esperienza profondamente diversa dalla VR.

Giusto per chiarire, il mio "interesse" nei confronti dell'AR è al 90% per fini professionali e non ludici.  :D  Detto questo, mi piace riproporre questa mod visionaria e incredibile per i tempi, ARQuake!

http://www.youtube.com/watch?v=RiH0IXQQpio&pp

Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 19 Giugno, 2023, 17:10:23
https://twitter.com/MatPiscatella/status/1670807998204198914

Secondo l'inossidabile Mat Piscatella di Circana (ex NPD) il mercato VR sta collassando. Vendite giù del 70% nel 2023. :sweat:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 19 Giugno, 2023, 20:07:28
Credo il boom sia stato in tempo di pandemia, per chi poteva permetterselo.

Credo anche valga la legge del Monopoli. Quando saranno passati abbastanza volte dal Via rendendolo sufficientemente "consumer" ed autenticamente profittevole, sarà il momento.
Lo abbiamo già visto con molte tecnologie.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 20 Giugno, 2023, 08:56:07
È un peccato ma è un cane che si morde la coda. Vedremo cosa succederà all'uscita del Quest 3, ma dubito possa dare una forte scossa se non uscirà qualche titolo valido.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 20 Giugno, 2023, 09:34:00
La pandemia ha sicuramente influito (in positivo, come peraltro su svariati altri prodotti di intrattenimento) ma temo ci siano problematiche di fondo molto più rilevanti per giustificare un simile crollo delle vendite.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 27 Giugno, 2023, 08:36:43
Meta annuncia il servizio in abbonamento Quest+.
Con 8 Dollari al mese o 60 all'anno si avrà accesso a due videogiochi selezionati al mese.

Abbonarsi entro il 31 luglio permetterà di ottenere il primo mese ad 1 Dollaro.

https://www.youtube.com/watch?v=OPvA1gJUAEg
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 30 Agosto, 2023, 00:54:19
https://www.gematsu.com/2023/08/dyschronia-chronos-alternate-definitive-edition-for-switch-launches-november-22-in-japan

Altro VR only di sviluppo giapponese perde il VR. Sbarca in compilation su Switch con tanto di scenario esclusivo.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 28 Settembre, 2023, 00:45:12
Si torna a parlare di Meta Quest 3.

https://www.youtube.com/watch?v=Exu7r2vZpcw

https://about.fb.com/news/2023/09/meet-meta-quest-3-mixed-reality-headset/
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 28 Settembre, 2023, 21:16:22
Certo che anche loro si son lasciati andare con il prezzo eh, 549 euro quello base se pensiamo che il prezzo di lancio del Quest 2 era di 349..

Cmq interessante l'implementazione dell'AR in maniera abbastanza corposa a quanto vedo, oltre l'upgrade hw anche perla VR ovviamente.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 28 Settembre, 2023, 22:13:00
550 Euro bella spesa eh.

Diciamo che si è un attimo oltre dal prezzo che magari ti fa pensare "vediamo, lo provo".

Almeno per le mie finanze :hihi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 20 Novembre, 2023, 21:17:42
https://twitter.com/gematsu/status/1726647643915288816

La notizia è che non è rinviato perché gli sviluppatori si chiamano Incuvo, ma per altri motivi.

:notooth:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 20 Novembre, 2023, 21:50:55
Un mese dopo, vabbè.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 21 Novembre, 2023, 21:01:40
Citazione di: Blasor il 30 Agosto, 2023, 00:54:19https://www.gematsu.com/2023/08/dyschronia-chronos-alternate-definitive-edition-for-switch-launches-november-22-in-japan

Altro VR only di sviluppo giapponese perde il VR. Sbarca in compilation su Switch con tanto di scenario esclusivo.

Esce oggi e, con l'occasione, annunciano un'altra compilation per Switch senza VR.

https://twitter.com/MyDearestVR/status/1726924987377004692




Invece questo HAlovatar di prossima uscita è per VR, anche Sony.

https://youtu.be/lLrhFVVnVs0
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 7 Dicembre, 2023, 14:35:19
https://www.youtube.com/watch?v=BmE7yl794ys

Praticamente Scarlet Nexus VR.

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/f8/Scarlet_Nexus_cover.jpg)

Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 22 Dicembre, 2023, 21:25:14
https://twitter.com/gematsu/status/1737986075073683915

Notare il comunicato.

CitazioneAfter almost eight years of working with the most amazing team I've ever have the pleasure of being part of, I'm sad to announce that we will be closing our company First Contact Entertainment by the end of the year. The lack of support for virtual reality within the industry has eventually taken its toll. As a AAA virtual reality game developer, we are just not able to justify the expense needed gouging forward. We are a team of fearless innovators willing to push new technologies to its limits. I am extremely proud of the team and grateful to our investors, our partners, and of course our community of dedicated and passionate players. It's been a wild ride. Thank you!
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Giulo75 il 30 Dicembre, 2023, 20:40:25
Ma quanto costerà l'Apple Vision Pro in Eurolandia?  :sweat:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 30 Dicembre, 2023, 22:43:43
Non credo tu voglia davvero saperlo. :asd:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 31 Dicembre, 2023, 01:32:47
Non è roba per noi gente comune, ma sono curioso dell'impatto, del riscontro (e degli incassi), sempre di Apple parliamo.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 2 Gennaio, 2024, 18:18:29
Premettendo che io c'ho capito poco e niente, ma tutti sono contentissimi e quindi sarà una cosa importante:
E' stato rilasciato il Praydog's Universal Unreal Engine Injector.

https://www.resetera.com/threads/biggest-moment-in-pc-vr-for-a-while-praydog%E2%80%99s-universal-unreal-engine-injector-released.800217/
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 3 Gennaio, 2024, 19:01:23
Citazione di: Bluforce il  2 Gennaio, 2024, 18:18:29Premettendo che io c'ho capito poco e niente, ma tutti sono contentissimi e quindi sarà una cosa importante:
E' stato rilasciato il Praydog's Universal Unreal Engine Injector.

https://www.resetera.com/threads/biggest-moment-in-pc-vr-for-a-while-praydog%E2%80%99s-universal-unreal-engine-injector-released.800217/

Son contenti perché con questa mod potranno giocare tutti i giochi che girano sotto Unreal Engine in VR
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 8 Gennaio, 2024, 16:02:29
Citazione di: Giulo75 il 30 Dicembre, 2023, 20:40:25Ma quanto costerà l'Apple Vision Pro in Eurolandia?  :sweat:

Non mi ricordo se si sapesse già ma nel comunicato stampa testè diffuso da Apple (https://www.apple.com/newsroom/2024/01/apple-vision-pro-available-in-the-us-on-february-2/) dicono 3499$ per la versione 256GB.

Le prenotazioni apriranno il 19 gennaio e la disponibilità nelle manine pacioccose degli acquirenti è fissata per il 2 febbraio.

Buona fortuna a chi si cimenterà. :bua:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Giulo75 il 8 Gennaio, 2024, 20:48:49
Citazione di: Turrican3 il  8 Gennaio, 2024, 16:02:29Non mi ricordo se si sapesse già ma nel comunicato stampa testè diffuso da Apple (https://www.apple.com/newsroom/2024/01/apple-vision-pro-available-in-the-us-on-february-2/) dicono 3499$ per la versione 256GB.

Le prenotazioni apriranno il 19 gennaio e la disponibilità nelle manine pacioccose degli acquirenti è fissata per il 2 febbraio.

Buona fortuna a chi si cimenterà. :bua:
Vedro' se mi avanzano degli spiccioli... :lol:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 24 Gennaio, 2024, 10:29:35
Secondo i dati di Amazon USA, a fine 2023 i Quest 2 e 3 hanno dominato la scena VR.
PSVR 2 ha raccolto le briciole.

https://www.roadtovr.com/quest-psvr-2-unit-sales-holiday-2023/
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Joe il 25 Gennaio, 2024, 14:41:30
Non mi stupisce e Sony ha le sue colpe.  :rot:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 25 Gennaio, 2024, 17:32:51
Per me è una "brutta notizia" in ottica generale, perché ritengo che ad oggi le console potenzialmente siano il traino migliore per l'affermarsi di una VR diciamo di massa.

Boh! :hmm:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 25 Gennaio, 2024, 17:58:18
Non sono certo di questo, Turry.

Secondo me l'idea del Quest è quella "vincente".
In quanto funziona da solo e funziona su PC.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 25 Gennaio, 2024, 19:26:59
Avevo rimosso il funzionamento autonomo, mea culpa. :D

Rimodulo allora in "tra i migliori" ecc. ecc. perché sospetto che la qualità visiva possa ancora fare la differenza qui (e per quanto sdoganato abbondantemente il PC per me rimane meno nazionalpopolare delle console)
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Giulo75 il 25 Gennaio, 2024, 20:43:19
Quest 3 e' compatibile anche con Alyx di Valve/Steam?
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 25 Gennaio, 2024, 20:44:26
Son d'accordo con Blue, è Meta con i Quest che sta facendo da traino per il mercato VR (anch'io una volta pensavo che sony avrebbe potuto dir la sua pesantemente, l'impegno e i soldi ce li ha messi ma lato hw soprattutto doveva rivedere un pò di cose nel secondo round).
Forse molti non se lo aspettavano, ma il loro mercato, Quest, sta andando bene perchè la strategia ha funzionato e sta funzionando benissimo.

Citazione di: Giulo75 il 25 Gennaio, 2024, 20:43:19Quest 3 e' compatibile anche con Alyx di Valve/Steam?

 :sisi:  :sisi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Giulo75 il 25 Gennaio, 2024, 21:16:01
Il vision Pro di Apple invece simula anche l'allunaggio?
Chiedo perché per 3500 dollari qualcosa che sia più che guardare un film dovrà averlo. :hmm:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Parsifal il 3 Febbraio, 2024, 23:39:45
Apple vision pro è appena uscito nel mercato statunitense, tante  persone del settore hi-tech hanno avuto la possibilità di testarlo e recensirlo.
Questo video mi sembra abbastanza esaustivo e mostra tanta roba, che ci siano cose buone, promettenti, altre meno..ecc.

https://www.youtube.com/watch?v=dtp6b76pMak


Qui invece c'è l'opinione di Galeazzi in base alle rece e prove di altri.

https://www.youtube.com/watch?v=XCko1wgVKOo
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Bluforce il 4 Febbraio, 2024, 17:49:23
Si vedono video in questi giorni di gente che va in giro indossando l'accrocchio Apple.

Anche alla guida di veicoli.

Io non so se sono video veri o montati ad arte.

Se sono veri, l'umanità è fottuta.
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Frozzo il 4 Febbraio, 2024, 20:12:52
Citazione di: Bluforce il  4 Febbraio, 2024, 17:49:23Si vedono video in questi giorni di gente che va in giro indossando l'accrocchio Apple.

Anche alla guida di veicoli.

Io non so se sono video veri o montati ad arte.

Se sono veri, l'umanità è fottuta.

(https://healthy-lifestyle.most-effective-solution.com/wp-content/uploads/2011/10/the-end-is-here.jpg)
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 6 Febbraio, 2024, 11:30:03
Citazione di: Bluforce il  4 Febbraio, 2024, 17:49:23Se sono veri, l'umanità è fottuta.

Lo era anche prima secondo me ma zucchero non guasta bevanda. :hihi: :bua:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 8 Febbraio, 2024, 20:56:48
Ubisoft prosegue i pallettoni.

https://twitter.com/VGC_News/status/1755655520415842450
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Frozzo il 8 Febbraio, 2024, 21:21:16
Pensavano di venderne 15 milioni?  :bua:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Turrican3 il 9 Febbraio, 2024, 12:38:21
Almeno. :hihi:
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 7 Marzo, 2024, 21:41:48
https://www.youtube.com/watch?v=TZyKEdxda84

Citazione di: SiliconeraHere's the full list of songs in the Beat Saber Daft Punk Music Pack:

    "Around the World"
    "Around the World / Harder Better Faster Strong" (Live 2007)
    "Da Funk / Daftendirekt" (Live 2007)
    "Get Lucky"
    "Harder, Better, Faster, Stronger"
    "Lose Yourself to Dance"
    "One More Time"
    "The Prime Time of Your Life" (Live 2007)
    "Technologic"
    "Veridis Quo"

Definitivo.

Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 21 Marzo, 2024, 20:48:31
https://www.youtube.com/watch?v=mjq9z9bT83Y

Citazione di: Gematsu"We're thrilled to announce the official release date for Soul Covenant and can't wait to see the response from players," said Soul Covenant executive producer Teruyuki Toriyama in a press release. "We're especially proud to reunite with members from the Soul Sacrifice team to pioneer the first authentic JRPG experience in the virtual reality landscape. The game's intricate narrative, dynamic combat, and the groundbreaking application of VR technology are a testament to the immense effort and passion poured into this project by our incredibly gifted team."
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 26 Marzo, 2024, 14:57:14
C-Smash VRS su Meta Quest.

https://www.youtube.com/watch?v=PQcQCRAioz4
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 12 Aprile, 2024, 13:58:02
https://www.youtube.com/watch?v=oMbKM9_IMS8

Dopo il bel floppone usciti da Everybody's Golf, Clap Hanz ci riprova Quest-only.
Devo ancora capire il perché dei mezzobusto, sperando dipenda dal work in progress :|
Titolo: Re: Topic generico sulla VR
Inserito da: Blasor il 19 Aprile, 2024, 13:59:18
https://twitter.com/VGC_News/status/1781259118671548641

Diventa prezzo di listino lo sconto all'entry level del Quest 2.