News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [4]

Aperto da Turrican3, 11 Marzo, 2023, 08:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Quale sarà il prossimo problema? Aprire sondaggio :sisi:

Bluforce

 :lol:

Sarebbe troppo chiedere che una volta collegato il modem funzioni tutto a dovere, vero?

 :bua:

Bluforce


Turrican3

Quindi Fastweb per chi non lo sapesse, come si vociferava a fine 2023.

Se va in porto mi aspetto che Vodafone cominci a mettere il vincolo sul MAC del modem in comodato, come fa la probabile nuova proprietaria, evviva. :hihi:

Bluforce

Diciamo che, immaginandoli al tavolo delle trattative, sia accaduta un po' una cosa del genere:

"Allora signori, capitolo rimodulazioni, tutti d'accordo a farle come sempre, giusto?"
"ECCERTO!!!"

Turrican3


Bluforce

Visto che inizia una nuova settimana, facciamo un piccolo riepilogo dell'ultima puntata, con qualche dettaglio in più.

Come vi dicevo, i tecnici erano sprovvisti di modem Iliad. Quindi hanno iniziato una serie di telefonate per recuperare 'sto modem "in giornata".
All'atto di entrare la fibra proprio dentro casa c'è stato il problemino coi corrugati e con cavo telefonico davvero troppo grosso. Uno dei due tecnici suggerisce di staccare e togliere il filo del telefono "tanto in giornata, al massimo domani, portiamo il modem nuovo".

Siccome non sono nato ieri e avevo capito benissimo come sarebbe andata a finire, gli ho detto "guarda, stacca il filo e tiralo dal corrugato, ma poi lo riattacchi volante perché qua la linea serve". Senza questa intuizione sarei rimasto una settimana (e vedremo ancora quanto) senza internet e senza telefono.

Quando i tecnici andarono via, "ci rivediamo presto con il modem, probabilmente già pomeriggio".
E io ""

Piccolo dettaglio inutile. I tecnici hanno il mio numero di telefono, ma io non ho il loro, perché diversamente dagli altri appuntamenti, non mi hanno telefonato prima di citofonare.
Al che allora sabato ho richiamato Iliad, e l'operatore mi ha messo in attesa per parlare con un supervisore. La risposta ufficiale è stata "lei non è stato ricontattato per il modem perché ci sono state delle verifiche tecniche, vedrà che lunedì verrà contattato e magari già lunedì pomeriggio avrà il modem. Ci scusiamo bla bla bla".

Che io ho interpretato con "mannaggia, quelli si son dimenticati di portare il modem a questo, a quest'ora avevamo già una settimana di fatturazione".

A presto, con la prossima puntata!
   
つづく

P.S.
Il processo di "saldatura" dei cavi in fibra quando montano la scatoletta interna è affascinante, c'è un macchinario apposito che fa tutto da solo. Pazzesco :gogogo:

Blasor

Citazione di: Bluforce il  4 Marzo, 2024, 08:44:02Quando i tecnici andarono via, "ci rivediamo presto con il modem, probabilmente già pomeriggio".
E io ""

:lol:


Citazione di: Bluforce il  4 Marzo, 2024, 08:44:02つづく

:lol:  :lol:


Anche se a te girano a mulinello giustamente e c'è ben poco da ridere :(
 

Bluforce

Sì, mi girano.

Sarebbe stato peggio nel caso in cui la linea fosse già risultata attiva e fatturabile :bua:

Bluforce

Venerdì.

Volevano venire martedì prossimo :bua:

Bluforce


Turrican3


stobbArt


Bluforce

In breve.
Quarta coppia di tecnici su cinque appuntamenti :gogogo:

Appena hanno visto che il lavoro era tutto fatto e che dovevano solo collegare il modem, si sono fatti quattro risate. Pare infatti che l'attivazione verrà pagata a loro, e non ai tecnici che hanno effettivamente fatto il lavoro grosso la volta precedente.

Va beh, poi c'è stato il problemuccio che il PC mi andava a 100Mbps, ma dopo l'iniziale confusione sono riuscito a circoscrivere il problema in un mio erroruccio di crimpatura del cavo ethernet. Non mi ero mai accorto perché prendendo 42Mbps non c'era mai stata occasione :bua:

Probabilmente prenderò un nuovo router da collegare in cascata.

Turrican3

Ahah ma noooo i soldi dell'installazione. :sweat:

Ottima idea il router in cascata, stessa mia configurazione. Anche perché quello di base è meno flessibile purtroppo, voglio controllo totale per quanto possibile. :sisi: