News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] MGS4 su 360, ormai è una realtà.

Aperto da Dick_Dastardly, 1 Gennaio, 2008, 21:33:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Quelo

Citazione di: Romeo Guildenstern il  9 Gennaio, 2008, 13:06:27
MGS secondo me si sta avviando su una strada molto pericolosa, Kojima dopo il capitolo per PSX si è lasciato prendere la mano.
Mi spiego meglio: sono completamente d'accordo con Ciccio nell'includere nella storia dei videogiochi una sequenza memorabile come il combattimento nel campo di fiori in MGS3. Oppure l'incipit del secondo capitolo, in cui Snake mi ricorda Motoko Kusanagi in Ghost in the Shell. (Mimetizzazione termo-ottica)
Ho giocato i tre episodi e ne ho apprezzato diversi momenti.
Purtroppo però alcuni elementi decisamente sopra le righe e lontani dalla buona fantascienza stanno diventando sempre più presenti nella serie.
Le ultime battute di MGS2 mi son parse talmente dense di discutibili "colpi di scena" da ricordare le telenovelas: fino all'assurdità di un braccio impiantato che diventa il veicolo di una seconda personalità, per me goffa acrobazia nella sceneggiatura. Che dire poi della sequenza, in MGS3, in cui un colonnello russo in piena guerra fredda sgancia, tramite un dispositivo da braccio, un missile nucleare in Unione Sovietica?
Queste idee balzane mi fanno pensare ad un b-movie in cui uno strampalato dittatore alieno vuol conquistare la Terra, più che ad un'opera di fantascienza e fantapolitica, che nel caso di MGS2 voleva pur essere "metavideogioco".
Senza contare una auto referenzialità al limite del plagio, come ad esempio la scena della tortura: troppo simile nei tre capitoli, persino per gli attori coinvolti.
Con questo voglio dire che in MGS per PSX si coglievano le prime avvisaglie di questo fenomeno, ma era tenuto ancora sotto controllo. Ora è esploso: secondo me Kojima, per quanto conosca bene il proprio mestiere, si è montato la testa, difetta di autocritica.
Ci vorrebbe per Kojima una sana dose di umiltà e solide letture di alcuni padri della fantascienza moderna, ad esempio W. Gibson o anche Philip K. Dick.
Il mio timore è che MGS4 sia tanto denso di hype quanto scarno di contenuti. Ovviamente è ancora presto per valutare, quindi spero di sbagliarmi.


:bowdown: Romeo :bowdx:

Biggy

Citazione di: Romeo Guildenstern il  9 Gennaio, 2008, 13:06:27
MGS secondo me si sta avviando su una via molto pericolosa, Kojima dopo il capitolo per PSX si è lasciato prendere la mano.

:sisi:

Citazione
Mi spiego meglio: sono completamente d'accordo con Ciccio nell'includere nella storia dei videogiochi una sequenza memorabile come il combattimento nel campo di fiori in MGS3.

Una rondine fa primavera ?

Citazione
Oppure l'incipit del secondo capitolo, in cui Snake mi ricorda Motoko Kusanagi in Ghost in the Shell. (Mimetizzazione termo-ottica)


Con tanto di "tuffo" per entrambi  :sisi:, Motoko da un grattacielo, Snake dal ponte.

Spettacolare (Motoko  :evil: )

Citazione
Ho giocato i tre episodi e ne ho apprezzato diversi momenti.

Ho giocato in picocla parte il primo e seguito (interamente) primo e (75%) secondo giocati da mio fratello
Penso di poterne parlare.

Citazione
Purtroppo però alcuni elementi decisamente sopra le righe (e quasi parodistici, se MGS non si prendesse tanto sul serio) stanno prendendo il sopravvento.
Le ultime battute di MGS2 mi son parse talmente dense di discutibili "colpi di scena" da ricordare le telenovelas: fino all'assurdità di un braccio impiantato che diventa il veicolo di una seconda personalità, per me goffa acrobazia nella sceneggiatura. Che dire poi della sequenza, in MGS3, in cui un colonnello russo in piena guerra fredda sgancia, tramite un dispositivo da braccio, un missile nucleare in Unione Sovietica?
Queste idee balzane mi fanno pensare ad un b-movie in cui uno strampalato dittatore alieno vuol conquistare la Terra, più che ad un'opera di fantascienza e fantapolitica, che nel caso di MGS2 voleva pur essere "metavideogioco".
Senza contare una auto referenzialità al limite del plagio, come ad esempio la scena della tortura: troppo simile nei tre capitoli, persino per gli attori coinvolti.
Con questo voglio dire che in MGS per PSX si coglievano le prime avvisaglie di questo fenomeno, ma era tenuto ancora sotto controllo. Ora è esploso: secondo me Kojima, per quanto conosca il proprio mestiere, si è montato la testa, difetta di autocritica.
Se vuole scrivere della solida fantascienza, descrivendo un futuro prossimo, si rilegga W. Gibson o anche Philip K. Dick prima di ergersi a grande sceneggiatore e scrittore.
Non vorrei che MGS4 fosse tanto denso di hype quanto scarno di contenuti..

Aggiungerei, come ho detto nel topc sui dati di vendita italiani, uan certa preoccupante tendenza ad inserire donnine con poppe enormi e scollature ombelicali.
Decisamente trash.

Questa roba può tranquillamente restare ai sonari  :teeth:

Citazione di: Quelo il  9 Gennaio, 2008, 13:17:16

:bowdown: Romeo :bowdx:

:gogogo:

Turrican3

Sinceramente (ma è una mia preferenza videoludica che probabilmente è all'origine del mio essere filonintendaro) non ho mai dato peso eccessivo al fattore trama, a patto che le eventuali lacune di quest'ultima fossero bilanciate da un videoGIOCO all'altezza.

Penso non solo a MGS, ma anche a RE4, di fronte al quale secondo me lo script di Kojima & Co. diventa quasi da Oscar. :hihi:

Dirò di più, MGS è per me l'eccezione che conferma la regola: tonnellate di filmati e interminabili dialoghi via codec, senza nemmeno discutere della qualità narrativa (dopotutto quando scrivo, non a caso, videoGIOCO indico una -mia- ben precisa scala di valori), li posso tollerare in 1 (uno) gioco ogni 3-4 anni, come è appunto la frequenza di uscita di questa saga. Non di più.

Come ho scritto varie volte in passato, Sons of Liberty mi ha "preso" parecchio all'epoca, tanto da dedicarvici un intero weekend. Persino più di Snake Eater. Ma a posteriori non ho alcun dubbio nell'indicare in quest'ultimo il più riuscito dei due dal punto di vista prettamente ludico.

Ecco, io al di là della trama (come dice il buon Ron Gilbert, se davvero volete fare dei film, andate ad una scuola di cinema e lasciate il game-design a quelli che vogliono fare i giochi) e dell'hype che IMHO non è nemmeno la metà di quello suscitato (o creato ad arte dai geni del marketing, fate vobis) da Sons of Liberty, vorrei un titolo gradevole che si lasci giocare e mi tenga incollato allo schermo.

Citazione di: Biggy il  9 Gennaio, 2008, 13:20:30Ho giocato in picocla parte il primo e seguito (interamente) primo e (75%) secondo giocati da mio fratello

Peggio di quel che pensassi. :serio:

Romeo Guildenstern

#48
Vi ringrazio, ragazzi.
Ho indugiato tanto sulla trama proprio perchè mi pare che Kojima abbia delle forti aspirazioni artistiche: la tensione verso un'esperienza paragonabile a quella del cinema è un elemento cardinale in MGS, se non erro ne aveva parlato anche riferendosi a MGS4. (Ma potrei sbagliarmi)
Sono d'accordo con te, Turry, per il nuovo MGS: anch'io spero in un buon gioco, solido e profondo prima di tutto nel gameplay. MGS2 l'avevo trovato corto, ma ho dei gusti particolari in quanto i miei giochi preferiti sono sempre molto lunghi. MGS3 mi ha convinto di più da questo punto di vista.
MGS è una saga ormai storica e credo che, come per altri grandi nomi, sia gunto il momento di saper rinnovare non rinnegando quanto costruito negli anni. In effetti non è semplice il compito di Kojima.

Ian_solo

Citazione di: Romeo Guildenstern il  9 Gennaio, 2008, 13:06:27
MGS secondo me si sta avviando su una strada molto pericolosa, Kojima dopo il capitolo per PSX si è lasciato prendere la mano.
Mi spiego meglio: sono completamente d'accordo con Ciccio nell'includere nella storia dei videogiochi una sequenza memorabile come il combattimento nel campo di fiori in MGS3. Oppure l'incipit del secondo capitolo, in cui Snake mi ricorda Motoko Kusanagi in Ghost in the Shell. (Mimetizzazione termo-ottica)
Ho giocato i tre episodi e ne ho apprezzato diversi momenti.
Purtroppo però alcuni elementi decisamente sopra le righe e lontani dalla buona fantascienza stanno diventando sempre più presenti nella serie.
Le ultime battute di MGS2 mi son parse talmente dense di discutibili "colpi di scena" da ricordare le telenovelas: fino all'assurdità di un braccio impiantato che diventa il veicolo di una seconda personalità, per me goffa acrobazia nella sceneggiatura. Che dire poi della sequenza, in MGS3, in cui un colonnello russo in piena guerra fredda sgancia, tramite un dispositivo da braccio, un missile nucleare in Unione Sovietica?
Queste idee balzane mi fanno pensare ad un b-movie in cui uno strampalato dittatore alieno vuol conquistare la Terra, più che ad un'opera di fantascienza e fantapolitica, che nel caso di MGS2 voleva pur essere "metavideogioco".
Senza contare una auto referenzialità al limite del plagio, come ad esempio la scena della tortura: troppo simile nei tre capitoli, persino per gli attori coinvolti.
Con questo voglio dire che in MGS per PSX si coglievano le prime avvisaglie di questo fenomeno, ma era tenuto ancora sotto controllo. Ora è esploso: secondo me Kojima, per quanto conosca bene il proprio mestiere, si è montato la testa, difetta di autocritica.
Ci vorrebbe per Kojima una sana dose di umiltà e solide letture di alcuni padri della fantascienza moderna, ad esempio W. Gibson o anche Philip K. Dick.
Il mio timore è che MGS4 sia tanto denso di hype quanto scarno di contenuti. Ovviamente è ancora presto per valutare, quindi spero di sbagliarmi.

Come non quotare il gran Romeo? Il problema di Kojima forse è proprio l'eccessiva fiducia in sè stesso, e nelle sue idee. Spero anche io che in questo quarto capitolo si ritorni sui binari del primo, anche se già il fatto che Snake sia invecchiato a causa di un virus potrebbe anche far pensare a una sua seguente cura e ringiovanimento...  :ohno: speriamo di essere contraddetti

Biggy

Citazione di: Romeo Guildenstern il  9 Gennaio, 2008, 14:23:42
MGS è una saga ormai storica e credo che, come per altri grandi nomi, sia gunto il momento di saper rinnovare non rinnegando quanto costruito negli anni. In effetti non è semplice il compito di Kojima.

Basterebbe portare la saga su Wii, potresti ficcarti il Wiimote in bocca e far finta di fumare una sigaretta di Snake  :sisi:

Comuqnue innovare non è un imperativo, a meno che non si parli di Halo 3 o comuqnue di un gioco per 360.

Pensa, Mario Zelda e Metroid vanno bene da 10 anni coi loro boss di fine livello fermi al centro con te che gli giri attorno... Metal Gear va sempre peggio ma va sempre comuqnue bene ...

Arrivati a un terzo capitolo, e consci che il circolo è chiuso, le possibilità sono: migliorare e(d eventualmente, se serve realmente) innovare, oppure chiudere battenti, oppure continuare con un quarto capitolo facendo un'altra figuraccia.

Pare Kojima abbia scelto l'ultima delle 3.

Snake che si mimetizza facendo finta di essere una statua non mi fa sperare in un gameplay di alto livello, piuttosto mi fa pensare alla parola "farsa".

Turrican3

Citazione di: Biggy il 12 Gennaio, 2008, 13:35:21piuttosto mi fa pensare alla parola "farsa".

Un po' come certe pantomime. :sisi:

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 12 Gennaio, 2008, 13:35:21
Basterebbe portare la saga su Wii, potresti ficcarti il Wiimote in bocca e far finta di fumare una sigaretta di Snake  :sisi:

Comuqnue innovare non è un imperativo, a meno che non si parli di Halo 3 o comuqnue di un gioco per 360.

Pensa, Mario Zelda e Metroid vanno bene da 10 anni coi loro boss di fine livello fermi al centro con te che gli giri attorno... Metal Gear va sempre peggio ma va sempre comuqnue bene ...

Arrivati a un terzo capitolo, e consci che il circolo è chiuso, le possibilità sono: migliorare e(d eventualmente, se serve realmente) innovare, oppure chiudere battenti, oppure continuare con un quarto capitolo facendo un'altra figuraccia.

Pare Kojima abbia scelto l'ultima delle 3.

Snake che si mimetizza facendo finta di essere una statua non mi fa sperare in un gameplay di alto livello, piuttosto mi fa pensare alla parola "farsa".

Certo Certo  :sisi:

Romeo Guildenstern

Ci sono dei ragionevoli dubbi, ma è ancora troppo presto per valutare criticamente la situazione. Attendo infatti con curiosità una versione giocabile, anche una beta, ed i primi commenti degli "addetti ai lavori".
A proposito di rinnovamento un'altra valida idea sarebbe quella di prendere in considerazione un nuova saga, che sia erede di MGS. Consentirebbe margini di sviluppo e ricerca molto più ampi, anche se ovviamente vorrebbe dire investire in un nuovo "brand".