News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#1440
A me capita di fare errori che non facevo su GC dovuti evidentemente alla scarsa ergonomia del padellone, è una cosa mai vista in negativo purtroppo che lo stick analogico destro stia sopra i pulsanti, certo.alla lunga ci si abitua ma non è una situazione ottimale.

Il gioco rulla abbestia comunque  :gogogo:


EDIT by Turry: originariamente postato nel thread di Zelda WW HD

Turrican3

:|

A me pare molto molto ben studiato in quanto ad ergonomia sinceramente, gli stick analogici messi in alto sono assai sensati se pensi a come si impugna il pad nei giochi che sfruttano prevalentemente quelli + i frontali: l'impugnatura in questo tipo di configurazione per quanto mi riguarda è estremamente naturale, con l'indice che va a pigiare generalmente ZR2 / ZL2. Anche il dpad trovo sia di ottima fattura.

I difetti del padellone per me sono ben altri: autonomia in primis, e poi la resistenza degli stick analogici peggiorata rispetto al passato (resta soddisfacente ma quelli di nunchuck e pad GC erano migliori)

Joe

#1442
Concordo con lo zio Turry, in fondo che sia sopra o sotto a livello puramente ergonomico non cambia una fava (la mano sinistra è uguale alla destra se specchiata, o no?), perché i giochi moderni che usano ambo gli stick (classico shooter in prima o terza persona) usa i grilletti per le funzioni principali.

Non cerchiamo stupidi difetti dove non ce ne sono.

Piuttosto io rimprovero la gravissima mancanza dei grilletti analogici come quelli del DC/Xbox/360 che tagliano di fatto i giochi di corse di una certa tipologia.

Turrican3

#1443
[OT]
Vero, anche i grilletti "solo" digitali sono una carenza oggettiva.

Biggy

#1444
Dire che ci si può abituare penso sia pacifico, che avere lo stick destro SOPRA i pulsanti non cambi nulla non so... è una cosa soggettivamente raccapricciante oltre che oggettivamente mai vista in un controller che si rispetti.

Perfino nei vari Dual Shock sta sotto i pulsanti, e così nei pad N64, GC e 360.

Per non parlare della riconoscibilità dei pulsanti con poca luce o ad uno sguardo di infinitesimale durata: in qualunque pad decente degli ultimi anni i pulsanti sono ben riconoscibili per forma e/o colore.

Qui sono tutti uguali.

Boh!

Si poteva fare senz'altro meglio :|

Joe

Con poca luce riesci a distinguere i colori sul dual shock?

Bluforce

Citazione di: Joe il  6 Novembre, 2013, 10:43:52
Con poca luce riesci a distinguere i colori sul dual shock?
No. Ma a parziale favore dei DualShock c'è da dire che è da 20 anni che i tasti sono quelli e stanno là. Nintendo ad ogni console ha sempre cambiato Pad.

Comunque mi pare una polemica sterile, nel senso che basta prendere un minimo di confidenza coi pad e si impara ciò che c'è da imparare su disposizione, eccetera. Chiaro che all'inizio su di un pad nuovo ci si senta un pochino confusi.

Turrican3

#1447
Citazione di: Biggy il  5 Novembre, 2013, 19:00:11che avere lo stick destro SOPRA i pulsanti non cambi nulla non so... è una cosa soggettivamente raccapricciante oltre che oggettivamente mai vista in un controller che si rispetti.

Perfino nei vari Dual Shock sta sotto i pulsanti, e così nei pad N64, GC e 360.

Mi ha anticipato Joe ieri ma vorrei espandere un po' il concetto.

Visti i precedenti in materia di controller non credo ci si debba stupire più di tanto ma... il Gamepad (ed il suo alter-ego senza schermo, il Controller Pro) sono dei pad moderni - fatta salva la già citata, inspiegabile assenza dei trigger analogici.

E' abbastanza ironico che questo sia accaduto in una piattaforma (almeno ad oggi) praticamente del tutto ignorata dagli sviluppatori occidentali, ma è proprio così: Nintendo ha tirato fuori una disposizione degli input che risponde proprio alle esigenze di generi, perlopiù occidentali appunto, che solo da qualche anno sono divenuti estremamente popolari su console e nei quali il doppio analogico ed i tasti frontali rivestono un'importanza vitale.

Non ho scritto "da qualche anno" a caso: ricorderei infatti che la base dei controller moderni è il pad dello SNES (a sua volta evoluzione di quello del NES, ma ci sono meno punti in comune quindi ritengo più opportuno indicare il successore come capostipite :D).

Al pad dello SNES, Sony - che bontà sua su questo versante sembra proprio avere pochissime idee - ha aggiunto inizialmente due tasti frontali e le impugnature prima, ed il doppio stick analogico poi (Microsoft, essendo partita come clone yankeezzato del Playstation, si è limitata al compitino di clonare il clone, MA ti ricorderei che già loro avevano invertito il posizionamento dello stick e del dpad). E sostanzialmente lo ha portato fino ai giorni nostri.

Questo per dire che il doppio analogico è un concetto che è sbarcato su console a mo' di pezza su di un design che a sua volta risaliva alla generazione precedente, senza vedere apportati sostanziali cambiamenti - fatta eccezione per la prima mossa di MS con il pad di Xbox1 precedentemente citato, che oggi Nintendo allarga al lato destro. Una scelta, quella di mettere il doppio analogico in primo piano, che guardacaso ha condiviso pure Valve con lo Steam Controller.


PS: vedi qualche post sopra --> discussione staccata dal thread di Zelda WindWaker HD

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2013, 11:18:40
Una scelta, quella di mettere il doppio analogico in primo piano, che guardacaso ha condiviso pure Valve con lo Steam Controller.
EEEEEEEEEEEEE
Ho letto e condivido interamente il tuo post, ma non questo pensiero XD

Nel senso che l'approccio Valve allo Steam Controller è profondamente diverso dai pad che conosciamo. Non è che hanno messo il doppio analogico in primo piano. Hanno messo in pratica SOLO quello, frontalmente parlando XD

Se lo Steam Controller funzionerà come tutti dicono funzioni, sarà un passo avanti mica male nel settore. Probabilmente il più importante, appunto, dall'introduzione del doppio analogico.

Turrican3

Beh, ci sono anche i quattro tasti no? :look:

Bluforce

#1450
Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2013, 12:31:31
Beh, ci sono anche i quattro tasti no? :look:
YEA! Ma appunto sono posizionati in modo totalmente differente dallo standard de facto che anche tu dici Nintendo ha adottato. Quasi come contassero ben poco nell'economia di utilizzo dello Steam Controller.

Turrican3

Sì, quello assolutamente: tipo, quelli di sinistra proprio non li capisco :look: :sweat:

Beninteso, il fatto che Nintendo si sia in qualche modo piegata ad uno standard de facto non implica che si tratti di chissà quale innovazione o peggio, che io condivida la scelta: sostengo semplicemente che dal punto di vista ergonomico non è affatto raccapricciante come design.

Bluforce

E su questo sono d'accordo pure io.

Diciamocelo, oggettivamente Nintendo non poteva uscire oggi con un aggeggio "a la tricheco del N64" o col pad del GC. Il mercato purtroppo non lo avrebbe accettato.

Voglio dire, una volta che fai tue le posizioni dei tasti ABXY (che comunque poi sono quelle del DS), la difficoltà di utilizzo del pad svanisce nel nulla perché le tue mani sono già abituate da tempo a questo tipo di disposizione tasti.

Turrican3

Massì, alla fine credo sarebbe stato problematico se li avessero disposti, non so, in orizzontale o in verticale, tutti allineati.

Turrican3



Lol, simpatico lo spot di Wii Sports Club con Agassi e la Graf. :D