News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Tacito rinnovo...

Aperto da Turrican3, 5 Ottobre, 2015, 12:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Sono incaxxato come una iena.

Lo scorso giugno ho attivato un abbonamento ad un noto quotidiano nella sua versione online. Nel contratto era previsto il tacito rinnovo, pertanto ho immediatamente proceduto ad inviare l'email di disdetta.

Qualche giorno addietro arriva, puntuale, l'addebito per il rinnovo sulla carta di credito.

Contatto il servizio clienti che, serafico, rigetta la mia richiesta di storno in quanto la disdetta non è stata inviata all'indirizzo email competente.

Preciso che:
- nei termini&condizioni dell'abbonamento NON era specificato l'indirizzo (presunto) corretto
- il suddetto indirizzo corretto nella pagina dei contatti era indicato nella sottocategoria "Quotidiano" mentre trattandosi di un abbonamento online la mia disdetta l'ho inviata, in totale buona fede, ad un indirizzo che appariva nella sottocategoria "Internet" (nello specifico, "Servizi digitali" che ritenevo fosse più coerente con la tipologia di abbonamento sottoscritta, che includeva accesso a banche dati, ecc.)

Secondo voi ci sono gli estremi per contestare il rinnovo? Mi devo rivolgere a un legale?

L'importo non è eccessivo ma non si tratta nemmeno di pochi euro, dar via i soldi in questo mi fa girare vorticosamente i cabbasisi.

Sensei

Per mia esperienza passata, se nel contratto NON é specificato dove devi inviarlo (ricontrolla bene) allora puoi uscirne. Il mio caso era per un servizio di collegamento internet (ero in portogallo) , ho inviato mail e raccomandata a vari uffici (legale, vendite, direzione etc) dicendo a tutti lo stesso ossia che nel contratto non era specificato, che la disdetta era stata inviata e ricevuta il giorno X e che se entro 1 settimana non si risolveva sarebbe partita la diffida legale.
Ho risolto in un paio di giorni...peró non so se sono stato particolarmente fortunato.

Turrican3

Citazione6.1 Il presente Contratto si intende stipulato per la durata indicata al momento dell'acquisto tra quelle disponibili. L'efficacia del Contratto decorrerà dalla Data di Efficacia. Qualora l'Utente abbia selezionato l'abbonamento annuale ovvero l'abbonamento mensile, il Servizio ed i relativi Termini Contrattuali si rinnoveranno automaticamente, salvo disdetta che ciascuna parte potrà comunicare all'altra:
(i) entro 7 gg dalla data di scadenza del Servizio, in caso di abbonamento mensile;
(ii) entro 15 gg dalla data di scadenza del Servizio, in caso di abbonamento trimestrale;
(iii) entro 45 gg dalla scadenza del Servizio, in caso di abbonamento annuale.

Verificato, ecco qua il mini-estratto incriminato.
Quindi non solo NON è specificato l'indirizzo email cui inviare disdetta ma putacaso manca pure (?) il riferimento esplicito al mio caso, che non era nè annuale nè mensile ma appunto trimestrale.

Forse c'è pure più di un appiglio... urge telefonatina all'avvocato.

Turrican3

L'avvocato ha spento i miei entusiasmi. :|

Ho spedito una mail di fuoco al servizio clienti ma temo non servirà a nulla, che nervoso... :mad: :tsk: