News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] The year in numbers (2018)

Aperto da Rot!, 22 Dicembre, 2018, 16:21:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Infografica molto bella a cui sono arrivato grazie al mio quotidiano passaggio su Kotaku e che non mi sogno nemmeno di provare ad inquadrare, con i numeri sono sempre e solo un salame.
Ci sono pero' alcune sorprese, ad esempio non mi sarei mai aspettato che la fetta di mercato fra pc e console in termini di bruti numeri fosse più o meno equivalente

https://www.gamesindustry.biz/articles/2018-12-17-gamesindustry-biz-presents-the-year-in-numbers-2018

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 22 Dicembre, 2018, 16:21:29ad esempio non mi sarei mai aspettato che la fetta di mercato fra pc e console in termini di bruti numeri fosse più o meno equivalente

Neppure io onestamente.
Credo che il mercato PC sia davvero una bella bestia da decifrare per noi (?) analisti della domenica: semplicemente mancano, o perlomeno io non sono al corrente dell'esistenza di dati cui appoggiarsi.

Certo, abbiamo misure indirette come ad esempio certe statistiche di Steam, ma in confronto alle notizie che circolano con regolarità riguardanti il mondo console - penso ad esempio ai dati Media Create o alle trimestrali dei colossi - è proprio un altro pianeta, quantomeno in termini di percezione. Difatti quando si parla di mercato PC faccio davvero enorme fatica a raggiungere il medesimo livello di approfondimento di quando mi diverto (sempre di un gioco si tratta!) a disquisire di quello console.

Poi, ripeto, magari un minimo di informazioni pubbliche esiste e sono io a non seguire a dovere, o comunque a non sapere dove andarle a pescare...

Pila87

Il problema è che i forum e i siti "consolari" pensano sempre a Steam, perché parecchi dei giochi che interessano in quel mondo li trovi lì.

Il PC però è anche LoL coi suoi milioni di giocatori, i MMORPG, cose spesso trattate poco dalla stampa generalista di videogiochi.

Bluforce

Hanno sorpreso pure me, quei numeri.

Però c'è da dire che Pila87 ha ragione :sisi:

Turrican3

https://store.steampowered.com/sale/winter2018bestof/

Basta guardare qui.
Ci sono dei titoli insospettabili, almeno per me. E tralasciamo quelli di cui non ho proprio MAI sentito parlare. :|