News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

#1710
Il problema principale è l'assenza di levette analogiche, che ovviamente taglia fuori il 99,9% dei videogiochi moderni.

Però per i picchiaduro, o per i giochi bidimensionali, può essere un buon sostitutivo di un pad "moderno".
Il d-pad a me sembra molto buono, e l'assenza di grilletti rende immediata la pressione dei dorsali.

EDIT:
Rispetto al d-pad, devo dire che non capisco.
Coi giochi del C64 si comporta molto bene, ma di fatto è come se emulasse un analogico (lo dice pure nella guida peraltro).
Su Steam comunque il pad continua a dare problemi :sisi:

EDIT 2:
E' così vero che il d-pad emula l'analogico, che in un classico platform 2D inquadrato lateralmente è possibile saltare o abbassarsi azionando con decisione verso l'alto o verso il basso le sole due direzioni laterali.
In molti giochi non è un problema. In molti altri sì. Perché ti escono fuori salti o accovacciate che non volevi :bua:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Agosto, 2019, 12:13:51Rispetto al d-pad, devo dire che non capisco.
Coi giochi del C64 si comporta molto bene, ma di fatto è come se emulasse un analogico (lo dice pure nella guida peraltro).

Non capisco neppure io a dire il vero.
Niente niente che hanno riciclato la famigerata tecnologia di PS2 (255 livelli di pressione! seeee, spalmati su una corsa di boh, 2mm ad esser buoni) per questo mini?! Sarebbe clamoroso. :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 30 Agosto, 2019, 14:54:57
Non capisco neppure io a dire il vero.
Niente niente che hanno riciclato la famigerata tecnologia di PS2 (255 livelli di pressione!) per questo mini?! Sarebbe clamoroso. :D
Ho fatto un EDIT 2, da leggere :sisi:

Turrican3

Letto, ma non sono sicuro di averlo capito. :bua: :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 30 Agosto, 2019, 14:56:31
Letto, ma non sono sicuro di averlo capito. :bua: :sweat:
Prendiamo un Rayman come esempio (il primo dico).
Con quel pad classic, se tu vai a destra e devi fare un salto, non c'è bisogno che col pollice premi il tasto su.
Basta un colpo deciso verso l'alto sulla stessa direzione destra.
E' garantito che Rayman salterà.

Viceversa, premendo "destra" verso il basso, Rayman s'accovaccia.

Turrican3

Allora avevo capito, ma NON ho capito come funziona. :|

Cioè, mi sfugge proprio.

Ifride

Voglio sfogarmi e raccontarvi una storia triste.

Giorni fa nelle mie ricerche matte e disperatissime dei bellissimi big box pc anni 80' 90' ho trovato half life e system shock 2 in quasi perfette condizioni. Considerato ormai gli anni sul gruppone (ahimè!) trovare quest'edizioni fatte con il cartone in ottime condizioni non è facile, per di più con prezzi da affare come era successo in questo caso.
Bene riesco a mettermi d'accordo con il venditore, una persona estremamente gentile e onesta e li prendo entrambi con un prezzo eccezionale rispetto la loro conservazione.
Bene, oggi mi arrivano in una scatola pacco con dentro un bel pò di carta per attutire i colpi e a loro volta messi dentro delle buste con pluriball (quindi il venditore bravo anche se io li avrei avvolti nel pluriball e non messi in una busta)...ebbene, se per Half Life tutto ok, System Shock 2 ha invece preso un colpo alla base che l'ha rovinato permanentemente e che l'ha danneggiato per ripercussione pure nella sua interezza.
Contattato il venditore mi ha assicurato che si riprenderà il gioco e mi risarcirà la metà della cifra pattuita, ma è comunque un'amarissimo epilogo per come si presentava il gioco originariamente e per il prezzo per cui l'avevo pagato...  :'( :'( :'(


ps: maledetti corrieri.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 30 Agosto, 2019, 15:04:00
Allora avevo capito, ma NON ho capito come funziona. :|

Cioè, mi sfugge proprio.

Funziona così:


Non c'è bisogno del "click" classico di un d-pad per attivare la funzione specifica (in questo caso, su o giù).
E se provi a settarlo su Steam, esce Asse X ed Asse Y, non le 4 direzioni specifiche.

Turrican3

Citazione di: Ifride il 30 Agosto, 2019, 15:15:22
Voglio sfogarmi e raccontarvi una storia triste.
[...]

Brutta storia. :|

Per paranoie (?) del genere spedisco sempre in modo tale che con i miei pacchi ci si potrebbe fare tornei di calcetto (cit. Pila)

Citazione di: Bluforce il 30 Agosto, 2019, 15:17:56Funziona così:
[cut]

Pure la dimostrazione video! :o :D

Comunque a 'sto punto mi piacerebbe smontarlo e soprattutto capire se il meccanismo è il medesimo dell'epoca.

Ifride

Eh, fai benissimo, non sono paranoie, sono affari e soldi che se ne vanno, ma sopratutto dei begli oggetti di collezionismo per chi ama naturalmente un ambito.  :(

Turrican3

Assolutamente.
Poi tenuto conto che i corrieri sono un vero e proprio terno al lotto non c'è motivo per non avere un pizzico di cura in più nell'imballaggio: si ripaga ampiamente.

Basti pensare (e lo sai bene anche tu) alle differenze medie nella cura del pacco di Amazon italiano - ma direi anche europeo in genere - e nipponico.

Joe

Citazione di: Ifride il 30 Agosto, 2019, 15:26:07
Eh, fai benissimo, non sono paranoie, sono affari e soldi che se ne vanno, ma sopratutto dei begli oggetti di collezionismo per chi ama naturalmente un ambito.  :(

Bruttissima storia.  :(

Piacerebbe anche a me trovare il primo Half Life in buone condizioni (e a prezzo onesto). Almeno questo (che secondo me è anche più importante di SS2) si è salvato!  :-)

Ifride

Grazie Joe! Sì lo è, ma ho un particolare amore per le scatole CTO di lucasiana memoria.

Joe

Citazione di: Bluforce il 30 Agosto, 2019, 12:13:51

Però per i picchiaduro, -cut- può essere un buon sostitutivo di un pad "moderno".

Dici sul serio? Per me è il peggior pad (compresi i discendenti) per i picchiaduro 2D (simil SF, perché MK non usa le lune/mezze lune), proprio in virtù del D-Pad "spezzettato".

In totale contrasto invece, il pad (in verità la seconda incarnazione) del concorrente Saturn che è assolutamente il migliore che ho mai provato per BeU in 2D.

Bluforce

Guarda, Joe, se leggi tutti i post successivi noterai che non s'è mica capito come funziona quel pad :lol: