News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Ecosistema Valve Steam - Topic ufficiale

Aperto da Bluforce, 31 Gennaio, 2013, 22:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

#120
Varie ed eventuali di Steam Machines + Steam Controller
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=709019




EDIT by Turry: aggiunte immagini + rehost

Pandabit

#121
Per entrare nel dettaglio della macchina di cui sopra ecco questo articolo di The Verge
http://www.theverge.com/2013/11/4/5063760/we-try-the-steam-machine-valves-video-game-console-of-the-future
dove ci sono anche altre foto con il "PC" aperto.

EDIT articolo sullo stesso argomento di IGN http://uk.ign.com/articles/2013/11/04/how-valve-engineered-the-perfect-controller

Turrican3

Ho aggiunto immagini al post di Blu.

Che dire, a livello estetico (per i miei gusti eh) è un testa a testa con XB1, e la cosa non è propriamente un complimento... pare un set-top box dei più anonimi - e magari la cosa è pure voluta, tenuto conto che l'idea è di piazzare codesto gingillo nei salotti.

Se poi ci aggiungiamo questa dichiarazione - mi pare nuova - di Valve che assicura "niente esclusive per SteamOS" francamente i dubbi sul senso di questa iniziativa più che diradarsi aumentano. :|

Pandabit

#123
Citazione di: Turrican3 il  5 Novembre, 2013, 09:25:46
Se poi ci aggiungiamo questa dichiarazione - mi pare nuova - di Valve che assicura "niente esclusive per SteamOS" francamente i dubbi sul senso di questa iniziativa più che diradarsi aumentano. :|
Comunque questa in parte secondo me è un non problema, visto che l'articolo dice sostanzialmente che Valve non è interessata ha rendere esclusivi i suoi giochi per il suo OS (mossa che forse si potrebbe rendere controproducente a livello commerciale) ma comunque Steam ha già parecchi titoli esclusivi, soprattutto indie, quindi credo che le esclusive alle fine non mancheranno per le SM.  :)

EDIT Quasi dimenticato è stato rilasciato Metro Last Light in versione Linux e Mac su Steam http://store.steampowered.com/app/43160/

Turrican3

Citazione di: Pandabit il  5 Novembre, 2013, 10:48:08comunque Steam ha già parecchi titoli esclusivi, soprattutto indie, quindi credo che le esclusive alle fine non mancheranno per le SM

Certamente... quello che mi domando da mesi è più che altro il come intendano convincere la gente che tra un PC e quel gingillo la preferenza debba andare su quest'ultimo se poi fanno girare, nella migliore delle ipotesi, esattamente la stessa roba. :mmmm:

Non dimentichiamoci infatti che essendo SteamOS basato su Linux ci sono tipo dodici miliardi di giochi che non hanno corrispettivo, ma magari uno dice: vabbè, voglio pensare "solo" ai titoli più recenti... epperò non sono così sicuro che tutti i giochi di nuova produzione, specie quelli grossi, verranno portati anche su Linux/SteamOS.

Bluforce

La verità è una. Oggi Linux è un casino per gli intenti videoludici.
Non si può affermare il contrario.

A livello di driver delle schede video, a livello di giochi disponibili, a livello di performance degli stessi. I giochi nativi rendono già meglio, ma i porting risultano essere un bel problema (molti giochi Double Fine vanno malissimissimo anche solo nel menù, leggono male la risoluzione impostata, decentrano lo schermo, e via discorrendo). E ciò su "Ubuntu" che è la release "ufficiale" di Steam Linux. Cambiando release di Linux ci sono altri problemi di driver, eccetera.

Chiaro che l'impegno di Valve nel settore non potrà che portare benefici. Però diciamo che io la penso un po' come Turry. E' una scelta (scendere in campo con un proprio hardware ed un proprio OS) che non do dove porterà.


Turrican3

Ed io non posso che ribadire un concetto che se non erro ho già espresso qualche tempo fa: tutta questa cosa può avere una parvenza di senso se e solo se nel medio/lungo termine Valve pensa di "rompere" definitivavamente con Microsoft, e spostare così in questo modo il supporto in direzione pro-Linux (con gli inevitabili miglioramenti del caso in ottica ludica).

Il problema è che nella frase di cui sopra c'è il nome di un gigante che non credo abbia la minima intenzione di farsi da parte e lasciare Valve libera di comportarsi come meglio crede. :D

Turrican3

#127
CitazioneSteamOS looks and acts like Big Picture Mode, except it's the basis for the entire hardware system. It's controller-friendly and easy to navigate. The same Steam splash page washes across the screen when it launches, and the same tile-based layout of games and the Steam store are visible at launch. As promised, the OS is built on Linux (not based on Ubuntu, we're told, but entirely custom), though you'd never know it as the only interactive layer is all Steam.

That means it also has the limitations of Steam: SteamOS is not the replacement for Windows 8 you've been waiting for. Beyond basics like browsing the web, there's little in the way of standard OS functions. While Valve reps showed off slides of the box's vanity shots using a Windows PC, I asked how I'd view such shots from within SteamOS -- the answer is that there's no real way to do so, as there's no file browsing system or image viewing application. While these limitations may not affect the vast majority of Steam Machine buyers (who are essentially buying a game console), it certainly impacts folks who are looking at Steam Machines as a replacement for their standard PC. Make no mistake: Steam Machines are PCs posing as game consoles, which comes with both positives and negatives.

http://www.engadget.com/2013/11/04/valve-steam-machine-hands-on/



In soldoni dice che SteamOS è molto limitato nelle funzioni "da sistema operativo tradizionale", e non è da intendersi come un rimpiazzo di Windows (o di Linux, aggiungerei).

Personalmente la cosa non mi stupisce per niente, stiamo pur sempre parlando di un gingillo che deve comportarsi più o meno come una console, con tutte le facilitazioni pro-massa del caso no?

Bluforce

Premettendo che IMHO la Titan lì dentro squaglia, capisco limitare le funzioni, ma un visualizzatore di immagini ce lo potevano lasciare. Ce l'hanno pure le TV al giorno d'oggi!

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Novembre, 2013, 14:51:26Premettendo che IMHO la Titan lì dentro squaglia

Prima devono trovare un modo per farcela entrare, stando a quel che dicevi l'altro giorno. :sweat:

Citazioneun visualizzatore di immagini ce lo potevano lasciare. Ce l'hanno pure le TV al giorno d'oggi!

Massì penso che questo non sia un problema insormontabile, lo aggiungeranno di sicuro.


Bluforce

A 'sto punto bisogna capire il prezzo di questo prodotto (o prodotti, visto le varie fasce di potenza).

Perché più leggo robe e più non capisco perché uno dovrebbe comprare una Steam Machine.

Al massimo compra il pad e si tiene il PC che c'ha. O si fa un PC "serio".

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  5 Novembre, 2013, 10:57:43
epperò non sono così sicuro che tutti i giochi di nuova produzione, specie quelli grossi, verranno portati anche su Linux/SteamOS.
[manco io]

epperò:


Buone nuove :D

Turrican3

Pensavo più che altro ai big... BIG, tipo i blockbuster delle varie Activision, Ubisoft, EA, ecc. ecc. :sweat:

Tuttavia anche questo è un buon segno per l'utenza pro-SteamOS (che quando si sarà capito in cosa consista sarà meglio :D)

Pandabit